In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 13:28:59Parto con il mio progetto (poi abortito perchè non ho trovato un furgone usato valido) di un mezzo su Ducato 540 H2 per 2 persone con dinette in coda, doccia centrale e wc portapotti.
Ho creato questo thread allo scopo di raccogliere idee ed esperienze su tutto quanto riguarda l'allestimento ad uso camperistico di furgoni immatricolati come autocarro uso proprio N1 o autovettura M1 che sia un Fiorino oun Daily. Per non ingenerare confusione, soprattutto su chi si avvicina a questo mondo, NON si parla di trasformazioni a camper con succesive omologazioni (italiane o tedesche) ma di veicoli sui quali non viene fatta nessuna variazione burocratica. Il tema è già ampiamente discusso sulla parte di normativa ma qui vorrei che si discutesse di soluzioni tecniche dando per scontato che è consentito utlizzare un furgone autocarro uso proprio o una autovettura per campeggiare purchè sia dotato di arredi amovibili. A differenza della trasformazione in camper, è un mondo che consente di avvicinarsi al furgone anche partendo da disponibilità economiche e manualità limitate, oltre al fatto di consentire l'uso del mezzo anche per trasporto di altre cose. In pratica i temi sono essenzialmente due: - allestimenti fissi quali oblò, rivestimenti, griglie, impianti da realizzare in accordo alla normativa o eventualmente fattibili attraverso una semplice variazione sul libretto (come un gancio traino) - arredi mobili autocostruiti e/o kit quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di Grinza del 08/11/2021 alle 14:01:49Boh, puoi fare tutto nel rispetto delle norme, ....
Boh, puoi fare tutto nel rispetto delle norme, dubito che qui ci sia gente che le conosce tutte. Se non deve essere fatta nessuna variazione burocratica allora non puoi fare nulla. Ad esempio non puoi togliere la paratia tra cellula e cabina e questo chiude praticamente tutte le possibilità
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 14:19:56Parli di stufe, di aperture e di letti e dici che non vuoi fare un camper….strano
Boh, puoi fare tutto nel rispetto delle norme, .... Se non deve essere fatta nessuna variazione burocratica allora non puoi fare nulla. Cosa vuol dire? Ad esempio non puoi togliere la paratia tra cellula e cabina e questochiude praticamente tutte le possibilità Chi compra un furgone per usarlo così e consapevole di questa cosa. Non chiude nessuna possibilità di usarlo come camper anzi per certi versi può essere utilizzabile meglio. Comunque lo scopo non è fare confronti tra camper e furgone.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 13:54:29Ciao,
Parto con il mio progetto (poi abortito perchè non ho trovato un furgone usato valido) di un mezzo su Ducato 540 H2 per 2 persone con dinette in coda, doccia centrale e wc portapotti. Prevedeva di rivestire ed isolare tuttele pareti annegando all'interno cavo e tubi ed inserendo raccordi rapidi incassati. Non ero intenzionato a realizzare finestre ma oblò di dimensione generosa. La parte batterie e centralina sarebbe prevista sotto i sedili e nella parte di cabina a ridosso della paratia. Ma molti dubbi sono rimasti: - quali e quanti fori posso fare sul tetto e sulle pareti? - posso montare serbatoi o scatole stagne sotto il pianale? - posso installare una stufa fissa? - posso montare un tetto a soffietto con letto aggiuntivo? Mentre sul tema di approvvigionamento sarebbe interessante trovare un fornitore per alcuni particolari da allestitori come, ad esempio, i termoformati per le porte e e le pareti.
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/11/2021 alle 15:19:38Infatti non è un camper ma un allestimento di furgone immatricolato autocarro uso proprio.
Ma la domanda quale è, voglio farmi un camper che non sia un camper ?
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 16:33:46Boh, io ero rimasto al fatto che un autocarro poteva essere guidato solo da una persona titolare o dipendente della ditta o no?
Infatti non è un camper ma un allestimento di furgone immatricolato autocarro uso proprio. Ribadisco, visto che mi pare non sia chiaro di cosa stiamo parlando. Farsi da solo un camper, tema sviscerato in svariati thread,è un processo completamente diverso con costi e risultati completamente diversi. Il thread ha la presunzione di essere didattico per aiutare chi un camper vero non può/vuole farselo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/11/2021 alle 16:46:41si se il veicolo è intestato ad una azienda, se è privato può guidarlo e salire chiunque
Boh, io ero rimasto al fatto che un autocarro poteva essere guidato solo da una persona titolare o dipendente della ditta o no?
In risposta al messaggio di El Nasone del 08/11/2021 alle 16:25:03Innanzitutto grazie per il tuo intervento, lo scopo era quello di sentire le esperienze di chi ha fatto questo lavoro.
Ciao, posso risponderti a queste 4 domande, essendomi autocostruito il mio camper e avendo colloquiato a lungo con vari ingegneri, motorizzazioni e via dicendo. - quali e quanti fori posso fare sul tetto e sulle pareti?Non c'è un numero stabilito, ma come già detto non devi andare a intaccare le travi di rinforzo del tetto, diciamo che una volta che hai fatto i fori per 3 oblò, considerato che di solito sul tetto poi si va a mettere pannello fotovoltaico, portapacchi ecc.. sei a posto, poi certo, su un passo lungo ne puoi fare uno in più, su un passo corto uno in meno e così via. Di certo non ne farei uno vicino all'altro, in questo modo si indebolirebbe la struttura del tetto. NON si possono fare invece fori laterali, se si vuole lasciare il mezzo così com'è a livello di categoria, a meno di non partire da un mezzo finestrato, tipo ducato panorama. - posso montare serbatoi o scatole stagne sotto il pianale? non col fai da te, tutto deve essere(per essere in regola col cds) installato da professionista che ti rilascia dichiarazione di montaggio a regola d'arte, inoltre non mi ricordo se per questo ci vuole anche il collaudo in mctc o basta la certificazione dell'allestitore/officina. - posso installare una stufa fissa? che tipo di stufa? - posso montare un tetto a soffietto con letto aggiuntivo Sì per quanto riguarda il tetto a soffietto, poi il letto lo metti tu dentro e per quello nessuno ti dice niente, ma la struttura fissa o basculante che dovrà reggere il letto? dovrai per forza ancorarti in maniera permanente alle travi laterali del mezzo, e qui si ricade nel discorso collaudo x verifica/variazione art.78 cds essendo modifica strutturale. Il lavoro del tetto a soffietto deve essere fatto sempre da officina/installatore che poi deve rilasciare dichiarazione di lavoro svolto a regola d'arte. Però di solito questo lavoro si fa sui camper o mezzi destinati a strutture fisse permanenti, dove comunque sulla parte sottostante appunto c'è già un allestimento esistente, che senso ha farlo su un autocarro con mobilia mobile?
In risposta al messaggio di Armando del 08/11/2021 alle 16:57:51Il tema autocarro uso proprio è stato trattato ampiamente nella sezione Leggi, io ho voluto portare in questa sezione la parte tecnico/economica della cosa, dando per scontato che uno abbia un mezzo con quel tipo di intestazione.
.. se è intestato a una ditta, mi pare. Se invece è intestato a un privato, valgono i passeggeri indicati a libretto. PS .. sono stato preceduto in volata
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/11/2021 alle 16:46:41Mi risulta che l’omologazione come autocarro n1 ad "uso proprio" dal 2000 ha soppresso e sostituito la registrazione "veicolo adibito ad uso promiscuo" e si differenzia dall’ "uso terzi".
Boh, io ero rimasto al fatto che un autocarro poteva essere guidato solo da una persona titolare o dipendente della ditta o no?
In risposta al messaggio di tuzzato del 08/11/2021 alle 17:26:34Grazie
Mi risulta che l’omologazione come autocarro n1 ad uso proprio dal 2000 ha soppresso e sostituito la registrazione veicolo adibito ad uso promiscuo e si differenzia dall’ uso terzi. Quanto dici è corretto ma vale se è intestato ad azienda. Simone
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/11/2021 alle 16:59:11Forse non hai colto la cosa più importante, nulla può essere fatto col fai da te, il lavoro deve essere fatto da un professionista.
Innanzitutto grazie per il tuo intervento, lo scopo era quello di sentire le esperienze di chi ha fatto questo lavoro. Abbiamo smarcato il discorso tetto, quindi si possono mettere oblò e aspiratori, ovviamente cum granusalis e quindi anche pannelli solari. Per fori laterali non intendevo finestre (mi è chiaro che sono tabù) ma griglie, sportellini etc. Per stufa intendo, ad esempio, una webasto ad aria, chiaramente un thermotop non ha problemi. Va bene affidarsi ad un professionista ma il tema è capire se questo è sufficiente per mantenere lo status autocarro. Esempio: se faccio montare l'impianto a GPL su un auto a benzina, il tecnico monta una bombola sotto il pianale, in questo caso la bombola è un serbatoio di scarico e/o di carico. Discorso tetto a soffietto intendo quelli montati sui furgonati che hanno un letto incorporato e l'accesso dall'oblò passauomo. So che vengono montati anche su camper usati ma non so se questo è possibile su autocarro. Non comportano modifiche strutturali visto che appoggiano sul tetto. Su un furgonato corto (500/540) potrebbero essere molto utili anche perchè consentirebbero di trasportare moto/bici all'interno.