https://www.reimo.com/it/furgon...
https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/09/2024 alle 16:43:06Il funghetto è un bella soluzione che sicuramente valuterò. Risolverebbe parecchi problemi.
Immagino che non rientri nel budget previsto, ma hai considerato il tetto a funghetto? Costa meno della metà del soffietto ed è semplice da installare Altra cosa, secondo me puoi fare a meno di impianto 220 e inverter.Basta la 100ah e una buona prolunga con salvavita per quando sei in strutture. per alcuni veicoli è disponibile una pedana scorrevole che fuoriesce per 2/3 dal vano di carico. Potresti realizzare un armadietto in alluminio con lucchetto largo e alto come il vano di carico e profondo circa un metro accessibili dai due lati che nel tuo caso potrebbe essere l'uovo di Colombo: ti permette di avere una buona capacità di stivaggio e, facendolo fuoriuscire, libererebbe lo spazio per il letto e altre funzioni abitative. Ovviamente anche questa soluzione ha un costo e non sarebbe utilizzabile in tutte le situazioni. per ventilare al sicuro da zanzare e intrusi, sicuramente lo fanno anche per il caddy
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2024 alle 19:11:11io ho fatto così:
Il funghetto è un bella soluzione che sicuramente valuterò. Risolverebbe parecchi problemi. Per l'impianto elettrico 220 ho già il materiale, contenitore, batteria LFP, CB e inverter, in pratica una sorta di Bluetti,con ingresso con spina CEE. le grigliette e altri accessori simili si trovano facilmente su Temu e Ali, visto che questo tipo di allestimenti sono molto diffusi in Asia.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2024 alle 13:57:39La camperizzazione non è per soggiornare dentro ma per stare fuori e dormire dentro, se può darti qualche spunto, ad esempio dove ho infilato il tavolo, questo è il gavone cucina e subito dopo il serbatoio, il tavolo è sotto alla cucina, a sinistra il webasto AT e le sedie pieghevoli (sotto l'aletta sx) e a destra la bombola campingaz da 3 kg (sotto l'aletta dx), il tavolo è stato poi cambiato con uno della decathlon che è leggermente più grande, comunque sempre per due persone
Interessante come soluzione. Vero che sono contesti di uso diversi, nel mio caso sarebbe utilizzato quasi sempre dove esiste un bagno e una doccia calda a pochi metri. In certi campeggi, prevalentemente nordeuropei, hai anchela disponibilità di una cucina in una stanza riscaldata. Il letto è abbastanza semplice da realizzare, non riesco a trovare una soluzione valida per il tavolo, che nel mio caso è fondamentale.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2024 alle 10:40:13Su questo mezzo il portellone si apre lateralmente, l'ho sfruttato come ulteriore piano cucina, ci appoggio il fornello grande che è collegato alla bombola e che si intravede infilato nel mobile a desta, si estrae e si appoggia sul piano del portellone dove c'è anche un doccino, il materasso, che si piega in due durante il viaggio è legato con tre cinte al soffitto del mezzo e lascia libero l'accesso ai gavoni dove ci sono gli effetti personali, la cambusa, il frigorifero e spazi multiuso
La camperizzazione non è per soggiornare dentro ma per stare fuori e dormire dentro, se può darti qualche spunto, ad esempio dove ho infilato il tavolo, questo è il gavone cucina e subito dopo il serbatoio, il tavolo èsotto alla cucina, a sinistra il webasto AT e le sedie pieghevoli (sotto l'aletta sx) e a destra la bombola campingaz da 3 kg (sotto l'aletta dx), il tavolo è stato poi cambiato con uno della decathlon che è leggermente più grande, comunque sempre per due persone
In risposta al messaggio di temisto del 17/09/2024 alle 06:40:08Hai un link della piscinetta dei bambini Pieghevole? L'acqua La aspiri con una pompa Oppure la svuoti all'antica quando hai finito? Io uso Una grossa bacinella per i panni con intorno attaccato un telo con la strep e poi la svuoto Nel lavandino , però ovviamente ha un ingombro che però utilizzo per suppellettili varie
io ho fatto così: cinebasto a gasolio. NB viene fornito di serbatoio (tanica alta ma stretta con pescante da circa 4L) da inserire dietro a qualche fiancatina interna. Di sicuro un pieno ti dura 4 notti. Risolto il problemabenzina. Il mio Viano ha i sedili removibili e porta comodamente un armadio lungo 2,50m. Se è 2.70m mi tocca tribolare e quindi rimaniamo alla prima misura. 2.50 divisi..ma come? intanto il letto è 190cm e si divide in2 per la lunghezza. In larghezza fa 140cm. Sposto il lato destro sopra il piano di sinistra e mi restano 60cm buoni alle gambe per stare seduto. Il tavolino l'ho trovato da Happycasa a 20E. Adesso lo vendono le ditte specifiche di campeggio a 100E. Com'è fatto? Una sorta di tavola da stiro in miniatura. Stretto e lungo. le gambe sono ad X e questo è comodo per la seduta e l'alzata senza spostamenti. L'altezza del letto è 40cm. se l'avessi fatto da 50cm avrei avuto un letto largo 160cm poichè usciva dai passaruota. Tenendolo a 40, quando sono seduto, mi lascia una panna sopra la testa e ciò mi garba assai! La parte rimanente della misura2'50m è 60. Quindi ho sistemato il wc a ridosso del sedile guida. Lo spazio rimanente è il disbrigo rimanente Sotto il letto ho 4 recipienti in plastica rettangolari e con le ruote. Ci stivo comodamente tutto, dalla cucina al vestiario. Il frigo ci sta giusto fra i sedili ant. I vetri laterali post sono scuri come el carbon. Quindi sono visibile dall'esterno solo la notte se accendo le luci interne. Poi ho preso delle ventose da ceramica e li appendo una borsetta con le cose per la notte. I ganci a pavimento mi servono per fermare tutto con le cinghiette reggicarico. Il riscaldamento a gasolio lo spengo per dormire. Fa troppo rumore. Uso un piccolo termosifone ad olio collegato alla rete. Non fa miracoli.. ma sotto un bel piumone male non si sta. Il mattino, come ci si sveglia, si rimette in moto il cinebasto. Doccia:Ho trovato una piscina per neonati. Diametro80 per 30. si apre come una quesciua. Ho fatto un gancio per appendere sul soffitto una tenda da doccia. NB il gancio è avvitato su un posto già presente di serie. Appena sotto al gancio ho appeso un cerchio ulaopp da 90cm. Con un po' di fantasia dovrebbe bastare la descrizione doccia. Estate o inverno che sia, se prolungo la permanenza al camping, monto la tenda appendice autoreggente. li ci vivo. La riscaldo con il bruciatore a kerosene. Ho un veicolo 6 posti; Ho un buon vano di carico dove passano anche i bancali; Ho un camperino che varia allestimento in base alle circostanze di viaggio. Mi fermo altrimenti poi parlo anche del sistema 4x4 etc
https://shop.camper-academy.com...
?In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/09/2024 alle 11:27:44
Hai un link della piscinetta dei bambini Pieghevole? L'acqua La aspiri con una pompa Oppure la svuoti all'antica quando hai finito? Io uso Una grossa bacinella per i panni con intorno attaccato un telo con la strep e poi la svuoto Nel lavandino , però ovviamente ha un ingombro che però utilizzo per suppellettili varie
https://www.bing.com/aclick?ld=...
In risposta al messaggio di tuzzato del 17/09/2024 alle 12:02:03qualche pezzo di legno e un paio di materassi a 5000€ mi sembra un prezzo ragionevole
Intendi un kit del genere: ? Simone
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/09/2024 alle 15:17:20Non parlavo di costo ne sponsorizzavo - era un modo rapido per intendersi sul tipo di kit - che concordo con il tuo commento precedente sono prettamente estivi, sfruttando l'ampio portellone del bagagliaio come copertura.
qualche pezzo di legno e un paio di materassi a 5000€ mi sembra un prezzo ragionevole un compensato marino da 15 mm al brico costa 50€ al mq. tagliato a misura, ci sono pure dei posti che fanno il taglio cnc. non credoche si possa mettere più di 10 mq di legno su un veicolo del genere il frigo vevor da 15 litri costa 162€, con altri 200€ compri tutto il resto del materiale i materassi foderati circa 200€
In risposta al messaggio di temisto del 17/09/2024 alle 06:40:08Ho letto con attenzione i suggerimenti di temisto, rubylove e gianninotopo che ringrazio e intanto è arrivata la macchina nuova così ho potuto prendere le misure.
io ho fatto così: cinebasto a gasolio. NB viene fornito di serbatoio (tanica alta ma stretta con pescante da circa 4L) da inserire dietro a qualche fiancatina interna. Di sicuro un pieno ti dura 4 notti. Risolto il problemabenzina. Il mio Viano ha i sedili removibili e porta comodamente un armadio lungo 2,50m. Se è 2.70m mi tocca tribolare e quindi rimaniamo alla prima misura. 2.50 divisi..ma come? intanto il letto è 190cm e si divide in2 per la lunghezza. In larghezza fa 140cm. Sposto il lato destro sopra il piano di sinistra e mi restano 60cm buoni alle gambe per stare seduto. Il tavolino l'ho trovato da Happycasa a 20E. Adesso lo vendono le ditte specifiche di campeggio a 100E. Com'è fatto? Una sorta di tavola da stiro in miniatura. Stretto e lungo. le gambe sono ad X e questo è comodo per la seduta e l'alzata senza spostamenti. L'altezza del letto è 40cm. se l'avessi fatto da 50cm avrei avuto un letto largo 160cm poichè usciva dai passaruota. Tenendolo a 40, quando sono seduto, mi lascia una panna sopra la testa e ciò mi garba assai! La parte rimanente della misura2'50m è 60. Quindi ho sistemato il wc a ridosso del sedile guida. Lo spazio rimanente è il disbrigo rimanente Sotto il letto ho 4 recipienti in plastica rettangolari e con le ruote. Ci stivo comodamente tutto, dalla cucina al vestiario. Il frigo ci sta giusto fra i sedili ant. I vetri laterali post sono scuri come el carbon. Quindi sono visibile dall'esterno solo la notte se accendo le luci interne. Poi ho preso delle ventose da ceramica e li appendo una borsetta con le cose per la notte. I ganci a pavimento mi servono per fermare tutto con le cinghiette reggicarico. Il riscaldamento a gasolio lo spengo per dormire. Fa troppo rumore. Uso un piccolo termosifone ad olio collegato alla rete. Non fa miracoli.. ma sotto un bel piumone male non si sta. Il mattino, come ci si sveglia, si rimette in moto il cinebasto. Doccia:Ho trovato una piscina per neonati. Diametro80 per 30. si apre come una quesciua. Ho fatto un gancio per appendere sul soffitto una tenda da doccia. NB il gancio è avvitato su un posto già presente di serie. Appena sotto al gancio ho appeso un cerchio ulaopp da 90cm. Con un po' di fantasia dovrebbe bastare la descrizione doccia. Estate o inverno che sia, se prolungo la permanenza al camping, monto la tenda appendice autoreggente. li ci vivo. La riscaldo con il bruciatore a kerosene. Ho un veicolo 6 posti; Ho un buon vano di carico dove passano anche i bancali; Ho un camperino che varia allestimento in base alle circostanze di viaggio. Mi fermo altrimenti poi parlo anche del sistema 4x4 etc