In risposta al messaggio di Damo3L del 18/04/2023 alle 20:16:13Per il degrado della pavimentazione in prossimità delle pareti, è un problema diffuso dei laika
Buongiorno a tutti i colleghi amanti del camper, avrei piacere di avere dei vostri commenti e suggerimenti prima di chiedere una diagnosi e preventivo di sistemazione della problematica che descriverò qui di seguito.Ho una camper Laika Ecovip 3L del 1995 su meccanica Fiat Ducato, e si è purtroppo manifestata una problematica con la parete posteriore del camper. Quando la parete posteriore è esposta al sole estivo, essa si stacca/allontana. Per spiegare meglio, internamente, appoggiato alla parete posteriore (in posizione centrale) c'è un armadio, e noto che tra l'armadio e la parete si forma una fessura, ovvero la parete si allontana dall'armadio e nei momenti di massimo allontanamento posso inserirci anche la punta del mignolo in questa fessura. Diciamo che la parete resta perfettamente attaccata all'armadio in corrispondenza del pavimento e del soffitto, ed ha il massimo di allontanamento al centro. Le ipotetiche cause che mi vengono in mente sono: 1 - Infiltrazione; 2 - Indebolimento strutturale a causa di (supposto) uso intenso da parte dei vecchi proprietari del portabici da 4 posti che è proprio attaccato esternamente nella parte centrale della parete posteriore; 3 - Indebolimento strutturale e/o infiltrazione causati dal primo parcheggio a S che feci quando acquistai il camper, dove a causa dell'inclinazione laterale della strada e di una buca il camper si inclinò lateralmente appoggiandosi in prossimità dell'angolo posteriore ad un palo della luce, ahimè. Dovetti avanzare strisciando contro il palo per disincastrarlo. In realtà per quanto visibile, si ruppe soltanto una cuffia in plastica della tenda e la luce di segnalazione, quindi forse questo evento non centra. I controlli che ho fatto sono: A - Smontato il profilo interno della finestra che è nella parete posteriore, e le parti in legno che sono visibili sono perfette al tatto e visivamente; B - Nessuna parte della parete posteriore, internamente ed esternamente, mostra segni di ammaloramento sia al tatto che visivamente; C - Controllo sottoscocca: travetti perimetrali lato destro: degradati per un tratto di circa 60cm a partire dalla parete posteriore (vedi foto); travetti perimetrali lato sinistro: degradati a partire dalla parete posteriore fino alla ruota posteriore (vedi foto); travetto perimetrale posteriore perfetto visivamente e al tatto; pianale ok tranne alcuni tratti, sia a destra che a sinistra, in prossimità dei travetti perimetrali laterali, negli ultimi 60 cm di pianale verso la parete posteriore (vedi foto). Mi piacerebbe avere vostri commenti e suggerimenti sulla parete posteriore e la degradazione dei travetti perimetrali laterali. Grazie mille, Daniele Foto sottoscocca fianco DESTRO zona posteriore: Foto sottoscocca fianco SINISTRO zona posteriore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2023 alle 20:55:35Grazie delle informazioni! Alcune parti dei travetti perimetrali laterali si sgretolano al tatto, quindi saranno da sostituire.
Per il degrado della pavimentazione in prossimità delle pareti, è un problema diffuso dei laika L'acqua, passando tra la bandella, e non avendo alla fine della parete uno sgocciolatoio, l'acqua rimane li andando ad impregnateil legno, che con il passare degli anni, perde la sua impermeabilizzazione, causando infiltrazioni Ti consiglio di intervenire al più presto, sempre che il legno non sia già infiltrato Per la parete, presumo sua dovuto al portabici
In risposta al messaggio di Damo3L del 18/04/2023 alle 21:03:36Se sono conciati così, ho paure che, per capillarità, ci sia una infiltrazione anche dentro, controlla bene la base delle pareti in prossimità del marciume
Grazie delle informazioni! Alcune parti dei travetti perimetrali laterali si sgretolano al tatto, quindi saranno da sostituire.
In risposta al messaggio di Damo3L del 18/04/2023 alle 20:16:13Non è la prima volta che leggo di quel problema su quel mezzo, probabilmente è proprio come è costruito, che non hanno calcolato la dilatazione termica dell alluminio al sole. Poi ovviamente da nuovo casomai le viti riescono a trattenere la parete, ma con il tempo, legno che non è piu così solido, le viti si strappano.
Buongiorno a tutti i colleghi amanti del camper, avrei piacere di avere dei vostri commenti e suggerimenti prima di chiedere una diagnosi e preventivo di sistemazione della problematica che descriverò qui di seguito.Ho una camper Laika Ecovip 3L del 1995 su meccanica Fiat Ducato, e si è purtroppo manifestata una problematica con la parete posteriore del camper. Quando la parete posteriore è esposta al sole estivo, essa si stacca/allontana. Per spiegare meglio, internamente, appoggiato alla parete posteriore (in posizione centrale) c'è un armadio, e noto che tra l'armadio e la parete si forma una fessura, ovvero la parete si allontana dall'armadio e nei momenti di massimo allontanamento posso inserirci anche la punta del mignolo in questa fessura. Diciamo che la parete resta perfettamente attaccata all'armadio in corrispondenza del pavimento e del soffitto, ed ha il massimo di allontanamento al centro. Le ipotetiche cause che mi vengono in mente sono: 1 - Infiltrazione; 2 - Indebolimento strutturale a causa di (supposto) uso intenso da parte dei vecchi proprietari del portabici da 4 posti che è proprio attaccato esternamente nella parte centrale della parete posteriore; 3 - Indebolimento strutturale e/o infiltrazione causati dal primo parcheggio a S che feci quando acquistai il camper, dove a causa dell'inclinazione laterale della strada e di una buca il camper si inclinò lateralmente appoggiandosi in prossimità dell'angolo posteriore ad un palo della luce, ahimè. Dovetti avanzare strisciando contro il palo per disincastrarlo. In realtà per quanto visibile, si ruppe soltanto una cuffia in plastica della tenda e la luce di segnalazione, quindi forse questo evento non centra. I controlli che ho fatto sono: A - Smontato il profilo interno della finestra che è nella parete posteriore, e le parti in legno che sono visibili sono perfette al tatto e visivamente; B - Nessuna parte della parete posteriore, internamente ed esternamente, mostra segni di ammaloramento sia al tatto che visivamente; C - Controllo sottoscocca: travetti perimetrali lato destro: degradati per un tratto di circa 60cm a partire dalla parete posteriore (vedi foto); travetti perimetrali lato sinistro: degradati a partire dalla parete posteriore fino alla ruota posteriore (vedi foto); travetto perimetrale posteriore perfetto visivamente e al tatto; pianale ok tranne alcuni tratti, sia a destra che a sinistra, in prossimità dei travetti perimetrali laterali, negli ultimi 60 cm di pianale verso la parete posteriore (vedi foto). Mi piacerebbe avere vostri commenti e suggerimenti sulla parete posteriore e la degradazione dei travetti perimetrali laterali. Grazie mille, Daniele Foto sottoscocca fianco DESTRO zona posteriore: Foto sottoscocca fianco SINISTRO zona posteriore
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2023 alle 21:29:26Ho controllato la base delle pareti in prossimità del marciume dei travetti perimetrali laterali e ahimè ho avuto delle brutte sorprese. Probabile infiltrazione dallo sportello del gavone bombole con marciume dalla base dello sportello fino al travetto sottostante. Parete opposta, piccola area molliccia di qualche cm2 tra l'apertura del gavone portaoggetti e il travetto sottostante. Grama consolazione è che sembrano aree relativamente contenute.
Se sono conciati così, ho paure che, per capillarità, ci sia una infiltrazione anche dentro, controlla bene la base delle pareti in prossimità del marciume