In risposta al messaggio di firenze84 del 31/10/2022 alle 21:50:42ciao
Ciao a tutti, mi trovo in viaggio nell'est Europa e oggi mi sono accorto che l'alternatore non carica la BS, solo la BM. Ho un Challenger Genesis C194 immatricolato a ottobre 2017 su meccanica Ford. Ho letto che da qualcheanno vengono montati i cosiddetti alternatori intelligenti. Sinceramente non so quale sia il loro principio di funzionamento, e non so neanche se il mio camper lo monti o meno, ma prima di mettermi a perdere un po'di tempo, potrebbe essere quella la causa, e dunque potrebbe considerarsi normale? Oggi dopo un viaggio di 3 ore la BS era a 12.7 quando normalmente la trovo a 13.2 (ho 2 BS agm in parallelo secco). Monto anche due pannelli solari, ma oggi era nuvoloso e hanno preso pochissimo sole. Se invece ciò non fosse dovuto all'alternatore intelligente, il primo indiziato è il relè parallelatore giusto? Preciso che il frigo funziona regolarmente a 12v con motore acceso. Ci sono dei fusibili che devo controllare? Grazie! Flavio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2022 alle 23:25:59Ciao grazie della risposta molto dettagliata.
Se è Eu6 dovrebbe avere l alternatore Smart, il mio Sprinter del 2015 lo ha. L alternatore Smart sta in funzione solo quando la BM è un po scarica, e in tal caso, a motore in moto si leggono sulla BM (o sulla presa accendisigaridel cruscotto che è collegato a BM) 14,5v circa. Poi quando la BM arriva a essere carica, l alternatore si spegne cioè smette di caricare e quindi anche viaggiando si legge sulla BM 12,8v. In tali condizioni, ovviamente la BS non viene caricata neppure lei. Solitamente sui mezzi Eu6 l allestitore installa un caricabatterie DC-DC o booster, che preleva la tensione qualunque essa sia, dalla BM, la porta a 14,5v e la invia alla BS che quindi si carica in ogni caso. Ovviamente il DC-DC prelevando la corrente dalla BM, tenderebbe a scaricarla, e quindi a quel punto l alternatore si rimette a caricare la BM. Nell impianto con booster, potrebbe anche non esserci il rele parallelatore perchè il DC-DC fa lui stesso la funzione del rele parallelatore. In ogni caso, sia che ci sia il DC-DC sia che non ci sia e ci sia un semplice rele parallelatore, entrambi vengono azionati dal segnale D+ che mette in funzione il DC-DC oppure fa chiudere il rele parallelatore. Se la BM si carica ma la BS non si carica (misurare la tensione di entrambe a motore avviato), secondo me le cause potrebbero essere piu di una. - sul cavo che parte dalla BM e va al rele parallelatore e poi alla BS, c'è un grosso fusibile, solitamente 50A. Se salta quello, non viene inviata tensione alla BS. - sul D+ c'è di solito un piccolo fusibile, da 3 o 4A, se salta (o si fosse interrotto il cavo D+) non si chiude il rele parallelatore (o il booster) e quindi la BS non si carica. - anche sul cavo che arriva alla BS c'è un fusibile da 50A ma se salta quello non si avrebbe neppure la 12v a bordo a motore spento. Se il frigo commuta a 12v il D+ arriva al frigo, quindi direi che il fusibile del D+ è a posto, ma potrebbe essersi scollegato in cavetto dal rele parallelatore. Io incomincerei a fare delle prove, leggendo con il tester o un voltmetro, la tensione su BS e su BM nello stesso momento e vedere se è uguale o diffrente nei vari momenti. Se anche su BM si leggesse 12,8v quindi alternatore smart che non carica, provare a accendere tutti i fari, la ventilazione al massimo etc, e allora l alternatore smart dovrebbe caricare e leggere 14,5v circa sulla BM, a quel punto fare la lettura anche sulla BS. Sarebbe anche da capire se c'è un booster o no. Se il booster non ci fosse, è normale che con alternatore smart la BS si carichi poco o niente, e che quindi finora si e sempre caricata solo dai pannelli solari, che caricano ovviamente anche in viaggio...se c'è un bel sole, mentre se c'è poco sole ci si accorge del problema. A me si guastò il booster in Agosto, quindi zero carica da alternatore, ma me ne accorsi per caso perchè con il pannello solare avevo comunque sempre la BS bella carica comunque.
In risposta al messaggio di firenze84 del 01/11/2022 alle 10:31:07Mi dispiace non poterti essere utile, ma è la prima volta che vedo quel genere di scatolotti con rele e fusibili, quindi non so che funzione abbiano.
Ciao grazie della risposta molto dettagliata. dietro il sedile passeggero ho queste due scatoline Per togliere il coperchio (4 vitine) ci ho messo 1 ora, non c'è verso di lavorarci con il sedile così vicino. Comunquealla fine li ho tolti. Questi i dettagli di uno e dell'altro Intanto quale è il frigo e quale il parallelatore ? I due fusibili da 5 sembrano ok, anche i grossi. Devo cercare altri fusibili o sono tutti la?
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