Salve a tutti vorrei porre un quesito a chi conosce la materia meglio di me. Tempo fa cercando su ebay ho contattato una persona che vendeva batterie professionali di tipo AGM (marca Northstar) se non ricordo male ad un prezzo vantagggioso.Poi purtroppo per mancanza di fondi non ho proseguito la trattativa, ebbene questo signore mi diceva che per ricaricare al meglio le batterie al Gel o Agm c'è bisogno di una determinata tensione di ricarica e di mantenimento che l'alternatore non può erogare, pertanto quando ci fossimo incontrati per la vendita delle batterie mi avrebbe dato una "dritta" su come collegare un alternatore ad un regolatore di carica per pannelli fotovoltaici ,perdipiù mi diceva che avendo sul camper un pannello fotovoltaico avrei acchiappato due "piccioni con una fava". Lì per lì mi era sembrato di scorgere l'uovo di Colombo, poi purtroppo come ripeto ho dovuto rinunciare all'aquisto delle batterie e ovviamente non potevo chiedere al tipo di darmi ugualmente la dritta. Quindi chiedo cortesemente a voi se qualcuno ha mai valutato ipotesi di questo tipo. Grazie mille a tutti
perchè forse è più indicato inserire questa domanda in accessori. da quello che sembra non è questa gran cosa applicare boster o aggeggi del genere,ma fatti un'idea da solo dopo aver letto.ciao[:)]
che post che mi ero perso ad agosto!
@ vipa 1992; il regolatore per pannelli serve ad abbassare la tensione di uscita dei pannelli ad una tensione più idonea per la batteria;
Nel caso degli alternatori ti trovi a parti rovesciate, cioè devi alzare la tensione dell'alternatore quando non è sufficente ad aprire la porta d'entrata della batteria; quindi ti serve un survoltore di tensione ( il classico booster del post in link); Escludendo le batterie al gel ,e prendendo in esame acido libero e agm ti serve una tensione di almeno 14,2 per la massima carica; Normalmente con un alternatore in buone stato ci arrivi! i problemi arrivano quando cominci ad accendere in marcia luci e fresche varie, quindi la tensione dell'alternatore si abbassa e qui teoricamente, potrebbe sembrare utile il survoltore; ma il rischio di sovraccaricare le batterie esiste visto che esso sentirà sempre i cali di tensione e terrà sempre aperta la porta della batteria!
la circuitazione " intelligente" non riuscirà mai a fare il suo lavoro delle varie fasi a meno che non sei fermo ,in moto a regime stabile e senza variazioni degli assorbimenti che influiscono sulla tensione che legge il survoltore! si rischia di trovarsi con tensioni anche superiori a quelle massime ammesse per la ricarica ; a mio parere lascia in pace l'alternatore che ha gia incorporato il regolatore e i pannelli falli andare per conto loro con il loro regolatore.
ciaoooooooooooooooo[:)]
la dritta che forse ti dava era di comprare un booster che ha l'ingresso per i pannelli solari. ce n'è uno che ha questa funzione ma non è un regolatore per pannelli mppt (i migliori e più costosi).
negli altri casi non ha senso collegare l'alternatore al regolatore dei pannelli.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.