In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 12:17:43Il punto interrogativo potrebbe essere il relè che, eccitato dal D+ (quando il camper è in moto) mette in parallelo BS e BM
Ok, giornata coperta alle 12.00 il pannello da 100W arriva a fornire 22,2 volt, misurazione fatta direttamente dal pannello senza passare per il regolatore. coprendo il pannello (forse un angolino scoperto di un paio di cm)fornisce 7 volt. Mi pare abbastanza anomalo. Cavolo se un pannello coperto mi fornisce 7 volt, ho trovato una fonte di energia alternativa gratuita. A parte gli scherzi, ma nemmeno troppo, poichè non mi spiego da dove tiri fuori i 7 volt e nemmeno i 22 volt in una giornata invernale a cielo coperto. C'è qualcosa di utile per capire il problema? Nella foto il cavo blu sulla destra che arriva dalla BS e passa per un punto interrogativo rosso (relè?) e si congiunge con la BM.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 12:17:43Si sembra un relè.
Ok, giornata coperta alle 12.00 il pannello da 100W arriva a fornire 22,2 volt, misurazione fatta direttamente dal pannello senza passare per il regolatore. coprendo il pannello (forse un angolino scoperto di un paio di cm)fornisce 7 volt. Mi pare abbastanza anomalo. Cavolo se un pannello coperto mi fornisce 7 volt, ho trovato una fonte di energia alternativa gratuita. A parte gli scherzi, ma nemmeno troppo, poichè non mi spiego da dove tiri fuori i 7 volt e nemmeno i 22 volt in una giornata invernale a cielo coperto. C'è qualcosa di utile per capire il problema? Nella foto il cavo blu sulla destra che arriva dalla BS e passa per un punto interrogativo rosso (relè?) e si congiunge con la BM.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 13:11:31Le mette in parallelo per caricarle entrambe in marcia.
Allora, una volta acceso il motore, si accende una spia nel cruscotto, poi aumentando i giri si spegne e si l'alternatore comincia a caricare la BM. Con il collegamento visto in foto, mi par di capire che l'alternatore, unavolta spenta la spia del cruscotto attraverso il relè, carica sia la BM che la BS. Cioè il fatto di metterle in parallelo è solo per poterle caricare entrambe? Non sò se ho spiegato la mia domanda. Comunque sia, devo ancora capire se è andato il pannello da 100W oltre che il regolatore. Non vorrei comprare un regolatore nuovo per poi vedermelo bruciare per colpa del pannello. Non vorrei nemmeno che l'alternatore e/o i collegamenti visti in foto fossero la causa di tutto.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 14:08:57
Perdonami Grinza, non ho capito cosa dovrei misurare.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 14:45:53Ok ma il pannello lo lasci morto montato?
Il regolatore PWM l'ho staccato e non lo riattaccherò più. Le misurazioni dell' uscita del PWM erano di 16 volt. In ingresso (dal pannello) 22,2 volt. La prova dell' alternatore l'avevo già fatta e andava tutto bene.0 volt a luce accesa nel cruscotto, una volta che si spegneva grazie al su di giri del motore forniva 14,4v circa. Il mio dubbio era se l'alternatore quando caricava, avrebbe potuto bruciare in qualche modo il regolatore o semplicemente il regolatore aveva raggiunto il suo fine vita naturale. Altro dubbio è il fatto che il pannello fornisca 22,2volt a mezzogiorno in inverno con cielo coperto. Mi paiono tantini, ma ho letto i datasheet di altri pannelli è alcuni arrivano a 21,7 volt a circuito aperto. Forse è normale, non sò.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 16:04:53È una domanda che per rispondere vanno fatte delle prove, il pannello produce quindi in teoria funziona il PWM produce, quindi in teoria funziona, però leggere volt non significa ci sia energia, servono delle prove.
Adesso il pannello lo lascio morto li perchè son tutti chiusi e non riesco a trovare un regolatore in questi giorni. L' altro pannello collegato al MPPT, come avrai letto, è da 24volt. Mi premeva capire perchè è mortoil regolatore PWM, se per cause naturali o per i collegamenti presenti sul camper e anche sapere se un pannello da 100W 12v, può fornire ben 22,2volt a circuito aperto, con la luce di Dicembre con cielo coperto.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 16:04:53Se vuoi un parere molto personale e spassionato,
Adesso il pannello lo lascio morto li perchè son tutti chiusi e non riesco a trovare un regolatore in questi giorni. L' altro pannello collegato al MPPT, come avrai letto, è da 24volt. Mi premeva capire perchè è mortoil regolatore PWM, se per cause naturali o per i collegamenti presenti sul camper e anche sapere se un pannello da 100W 12v, può fornire ben 22,2volt a circuito aperto, con la luce di Dicembre con cielo coperto.
prendi questo Western
è ottimo per il tuo pannello e prima di Natale c'è l'hai già a casa.In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 11:51:47Se è del 91 allora ok, ipotesi valida, come dicevo, quella del relè.
Ti sembrerà strano, ma io non ho mai trovato alcuna centralina, solo il pannello di controllo, ma anche smontandolo dietro non vi è nulla... Comunque dopo vado giù e faccio qualche foto. La cellula è un Laika Lasercar 562 del 91.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 12:17:43/ volt, ma gli Ampere? solo i volt vogliono dire fino ad un certo punto, ed il punto è che il pannello non sta producendo.
Ok, giornata coperta alle 12.00 il pannello da 100W arriva a fornire 22,2 volt, misurazione fatta direttamente dal pannello senza passare per il regolatore. coprendo il pannello (forse un angolino scoperto di un paio di cm)fornisce 7 volt. Mi pare abbastanza anomalo. Cavolo se un pannello coperto mi fornisce 7 volt, ho trovato una fonte di energia alternativa gratuita. A parte gli scherzi, ma nemmeno troppo, poichè non mi spiego da dove tiri fuori i 7 volt e nemmeno i 22 volt in una giornata invernale a cielo coperto. C'è qualcosa di utile per capire il problema? Nella foto il cavo blu sulla destra che arriva dalla BS e passa per un punto interrogativo rosso (relè?) e si congiunge con la BM.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 13:11:31E' su meccanica ford? da come descrivi la spia che si spenge alla prima accelerata allora hai la dinamo, non alternatore
Allora, una volta acceso il motore, si accende una spia nel cruscotto, poi aumentando i giri si spegne e si l'alternatore comincia a caricare la BM. Con il collegamento visto in foto, mi par di capire che l'alternatore, unavolta spenta la spia del cruscotto attraverso il relè, carica sia la BM che la BS. Cioè il fatto di metterle in parallelo è solo per poterle caricare entrambe? Non sò se ho spiegato la mia domanda. Comunque sia, devo ancora capire se è andato il pannello da 100W oltre che il regolatore. Non vorrei comprare un regolatore nuovo per poi vedermelo bruciare per colpa del pannello. Non vorrei nemmeno che l'alternatore e/o i collegamenti visti in foto fossero la causa di tutto.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 16:04:53Sui panneli ci sono diversi parametri, uno di questi è la tensione a circuito aperto.
Adesso il pannello lo lascio morto li perchè son tutti chiusi e non riesco a trovare un regolatore in questi giorni. L' altro pannello collegato al MPPT, come avrai letto, è da 24volt. Mi premeva capire perchè è mortoil regolatore PWM, se per cause naturali o per i collegamenti presenti sul camper e anche sapere se un pannello da 100W 12v, può fornire ben 22,2volt a circuito aperto, con la luce di Dicembre con cielo coperto.
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 16:04:53I valori in uscita, sulla BS, del PWM indicano che il regolatore funziona a modo suo...
Adesso il pannello lo lascio morto li perchè son tutti chiusi e non riesco a trovare un regolatore in questi giorni. L' altro pannello collegato al MPPT, come avrai letto, è da 24volt. Mi premeva capire perchè è mortoil regolatore PWM, se per cause naturali o per i collegamenti presenti sul camper e anche sapere se un pannello da 100W 12v, può fornire ben 22,2volt a circuito aperto, con la luce di Dicembre con cielo coperto.