https://ibb.co/JQSz2rD
https://ibb.co/sQ7RjmN
https://ibb.co/sb2h8Vx
https://ibb.co/bdFKRpX
In risposta al messaggio di Secondavita del 19/12/2019 alle 19:11:19Prova a prendere la massa direttamente dal - della bs.
Ho notato da questa estate, quando sono in viaggio ( o solo tenendo il mezzo in moto) e accendo il frigo a 12V, misurando con un tester, la BM e BS mi segnano 12.6V...mentre sempre con il mezzo acceso e spengo il frigo, lebatterie mi segnano 13.2V. A motore spento la BM mi segna 12.4V e la BS mi segnano 12.5V senza assorbimenti. Anche se accendo il webasto, i valori sono gli stessi. Motore acceso e frigo acceso Motore acceso e Frigo spento Ho come BM una da 100ah normale ad acido da trazione nuova da Maggio 2019, e come BS due da 120ah AGM in parallelo di cinque anni...mantengono le cariche tutte anche dopo e oltre un mese di fermo in rimessaggio e in giro mai avuto problemi. Ovviamente solo le BS sono in parallelo. Ho fatto anche misurazioni con tester sui fusibili che si trovano sulla scheda cellula e con motore acceso , sul frigo segna 12.1 e su altri 6,4V. A motore spendo su tutti i fusibili e anche sul fusibile frigo segna 6,4V. Sono valori giusti? Prima di questa estate, con il mezzo in moto e frigo acceso ( o webasto acceso), i V sulle batterie ( BM e BS ) erano sempre intorno ai 13.2 V...senza assorbimenti salivano anche a 13.4 V. La mia domanda è: sono valori accettabili oppure l'alternatore del mezzo mi sta abbandonando o la scheda cellula sta diventando difettosa? Tutto mi funziona regolarmente. La scheda cellula è Nordelettronica. Mezzo C.I. Mizar 2007 motorizzato Ducato 3000 ( 160CV). L'alternatore è da 140 ah. BM una da avviamento ad acido da 100ah di Maggio 2019 e BS due 120ah Agm in parallelo di cinque anni ma perfettamente in forma ( non ho nessun problema in libera anche dopo giorni di utilizzo. Dopo dopo un mese e oltre fermi in rimessaggio, rimangono BM e BS sempre sui 12.4 ...non ho pannelli solari ( ho stacca batteria solo per le BS ). Con la 220V allacciata, le BS segnano 13.8V ...la BM sul mio mezzo non è predisposta a ricaricarsi con 220V tramite il caricabatteria. Grazie ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
In risposta al messaggio di anasta del 19/12/2019 alle 21:51:09Si...ho sentito che in molti per il frigo fanno cablaggio e relè esterno indipendente, anche se devo dire la verità, il frigo non mi ha dato mai problemi ( a 12V solo in viaggio ), valuterò.
Prova a prendere la massa direttamente dal - della bs. Gentilmente se devi inserire foto fai inserisci immagine ecc, rimane più facile leggere. Secondo me funziona tutto, solo che quella non è una vera massa e con utenzeaccese fai misure errate. Sul frigo 12,1 volt a motore acceso sono pochini, funzionerà male, ti riconsiglio di rifare il cablaggio con cavi più grossi magari inserendo un relè esterno alla scheda in modo da evitare che il relè della scheda possa guastarsi. Andrea
In risposta al messaggio di Secondavita del 20/12/2019 alle 08:55:55Per capire dove c'è una caduta di tensione devi partire da BM, se lì è ok procedi verso relè parallelatore(prima e dopo) e ancora verso BS. Facendo le misure prima o dopo ogni elemento o tratto di cavo si capisce dov'è l'inghippo. Attenzione alle connessioni dei cavi anche quelli di massa, vicino a batterie e alternatore, ed in particolare alle masse che arrivano sulla carrozzeria.
Si...ho sentito che in molti per il frigo fanno cablaggio e relè esterno indipendente, anche se devo dire la verità, il frigo non mi ha dato mai problemi ( a 12V solo in viaggio ), valuterò. Si...tutto e tutte le utenzemi funzionano. La mia domanda però come mai prima di questa estate con il mezzo acceso e frigo acceso 12V ( ma anche ad esempio con webasto acceso, quindi con assorbimenti relativamente alti in confronto ad altri) sulle batterie ma anche sul pannello lettura dell cellula( BM e BS ) mi segnalava una tensione di 13,2 V sempre, mentre ora la tensione in queste condizioni è con questi assorbimenti e motore acceso la tensione sulle batterie è 12,6V ! Se spengo frigo o webasto sale a 13,2V. Quindi in teoria l'alternatore funziona ma forse mi sta abbandonando non erogando abbastanza tensione per compensare ricariche e assorbimenti? Oppure la scheda della cellula sta facendo i capricci anche se sta funzionando tutto? Non ho nessun tipo regolatori di carica esterni acquistati a parte. Emiliano
In risposta al messaggio di Secondavita del 19/12/2019 alle 19:11:19Le misure di tensione non si fanno al posto del fusibile.
Ho notato da questa estate, quando sono in viaggio ( o solo tenendo il mezzo in moto) e accendo il frigo a 12V, misurando con un tester, la BM e BS mi segnano 12.6V...mentre sempre con il mezzo acceso e spengo il frigo, lebatterie mi segnano 13.2V. A motore spento la BM mi segna 12.4V e la BS mi segnano 12.5V senza assorbimenti. Anche se accendo il webasto, i valori sono gli stessi. Motore acceso e frigo acceso Motore acceso e Frigo spento Ho come BM una da 100ah normale ad acido da trazione nuova da Maggio 2019, e come BS due da 120ah AGM in parallelo di cinque anni...mantengono le cariche tutte anche dopo e oltre un mese di fermo in rimessaggio e in giro mai avuto problemi. Ovviamente solo le BS sono in parallelo. Ho fatto anche misurazioni con tester sui fusibili che si trovano sulla scheda cellula e con motore acceso , sul frigo segna 12.1 e su altri 6,4V. A motore spendo su tutti i fusibili e anche sul fusibile frigo segna 6,4V. Sono valori giusti? Prima di questa estate, con il mezzo in moto e frigo acceso ( o webasto acceso), i V sulle batterie ( BM e BS ) erano sempre intorno ai 13.2 V...senza assorbimenti salivano anche a 13.4 V. La mia domanda è: sono valori accettabili oppure l'alternatore del mezzo mi sta abbandonando o la scheda cellula sta diventando difettosa? Tutto mi funziona regolarmente. La scheda cellula è Nordelettronica. Mezzo C.I. Mizar 2007 motorizzato Ducato 3000 ( 160CV). L'alternatore è da 140 ah. BM una da avviamento ad acido da 100ah di Maggio 2019 e BS due 120ah Agm in parallelo di cinque anni ma perfettamente in forma ( non ho nessun problema in libera anche dopo giorni di utilizzo. Dopo dopo un mese e oltre fermi in rimessaggio, rimangono BM e BS sempre sui 12.4 ...non ho pannelli solari ( ho stacca batteria solo per le BS ). Con la 220V allacciata, le BS segnano 13.8V ...la BM sul mio mezzo non è predisposta a ricaricarsi con 220V tramite il caricabatteria. Grazie ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck