In risposta al messaggio di claudio 1948 del 17/03/2020 alle 17:17:34Qui troverai le risposte,
Buona sera a tutti Visto il periodo di sosta forzata ho pensato bene di attivarmi per fare un po’ di manutenzione al mio camper (Arca P675 DLX del 2004). Pensavo di intervenire sulle pareti esterne visto che vivendofuori e data l’età non sono al massimo. Oltre al solito lavaggio con risultati più o meno soddisfacenti pensavo ad un polish, una cera, prodotti nanotecnologici o altro per rivitalizzare un po’ le pareti. Ho fatto un pò di ricerche in rete ci sono molti prodotti ed anche su questo sito ci sono molti suggerimenti ed esperienze varie ma non sono riuscito a capire di che materiale sono le pareti denominate “Alufiber” questo per orientarmi sui prodotti da utilizzare. E’ vetroresina o allumino? Sono graditi pareri e consigli visto che “mamma” Arca non è che brilli molto nelle risposte. Grazie Claudio
https://www.arcacamper.it/IT-it...
In risposta al messaggio di Robir del 17/03/2020 alle 17:31:24grazie, è stata una delle prime cose che ho fatto, ho verificato anche io sul sito ARCA dove chiaramente appare:
Qui troverai le risposte,
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 17/03/2020 alle 17:48:11Si devi trattare la parete come un comune camper in alluminio, dato che è una vernicitura industriale di pochi micron evita prodotti veloci e aggressivi magari da ripetere in 2 volte a distanza di giorni, comunque se è un mezzo tenuto all'aperto sarebbe da provare in un punto di passare un acido tipo viacal, spesso la patina opaca è uno strato di calcio depositato
grazie, è stata una delle prime cose che ho fatto, ho verificato anche io sul sito ARCA dove chiaramente appare: pannello superiore: VETRORESINA ESTERNO pannelli laterali: ESTERNO IN ALUFIBER quindi le pareti esterne vanno trattate con prodotti idonei per alluminio verniciato? saluti Claudio