In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 05:25:28Ma la tensione arriva al motorino?
L'alzavetro elettrico (motorhome hymer su Ducato X244 del 2005) all'improvviso non funziona. Controlli e risultanze: Pulsante, OkFusibile come indicato dalla Hymer, okControllati tutti i fusibili delle tre centraline:okMotore della cremagliera controllato prelevando tensione bypassando il relè: okIl relè è stato controllato su banco ed è ok. Chi ci capisce più di me ? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 05:25:28Da quel che dici mi sembra di capire che hai manualità e conoscenze sufficienti a risolvere.
L'alzavetro elettrico (motorhome hymer su Ducato X244 del 2005) all'improvviso non funziona. Controlli e risultanze: Pulsante, OkFusibile come indicato dalla Hymer, okControllati tutti i fusibili delle tre centraline:okMotore della cremagliera controllato prelevando tensione bypassando il relè: okIl relè è stato controllato su banco ed è ok. Chi ci capisce più di me ? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di Grinza del 08/11/2022 alle 09:00:13Facendo come ho scritto arriva, arriva anche al pulsante.
Ma la tensione arriva al motorino?
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In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 09:47:35Cosa intendi dire? ha provato il motorino direttamnete con due fili dalla batteria e funziona? oppure ha bypassato il relè ma alimentato il motorino attraverso i vecchi fili?
La stessa risposta ad entrambi, il mio amico meccanico (non sono io che ho fatto i check ma ero presente) ha fatto partire la tensione dalla scatola dei fusibili, bypassando il rele, dunque i cavi che vanno verso la portierae al motorino sono integri. Lui aveva ipotizzato che fosse appunto il rele' ma non è guasto, tra l'altro provato con un relè nuovo con identici parametri e il problema persiste. Roba da fantasmi..
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 09:47:35Se c'è un tratto interrotto - perchè c'è, si tratta solo di individuarlo - si può localizzare facendo come dico io (cioè misurando) oppure come fa il tuo mecca (cioè portando tensione nei vari nodi). Comunque sia individuato il problema si disattiva il tratto guasto e si replica con un nuovo cavo.
La stessa risposta ad entrambi, il mio amico meccanico (non sono io che ho fatto i check ma ero presente) ha fatto partire la tensione dalla scatola dei fusibili, bypassando il rele, dunque i cavi che vanno verso la portierae al motorino sono integri. Lui aveva ipotizzato che fosse appunto il rele' ma non è guasto, tra l'altro provato con un relè nuovo con identici parametri e il problema persiste. Roba da fantasmi..
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 09:47:35Avere o vedere tensione non vuol dire assolutamente niente.
La stessa risposta ad entrambi, il mio amico meccanico (non sono io che ho fatto i check ma ero presente) ha fatto partire la tensione dalla scatola dei fusibili, bypassando il rele, dunque i cavi che vanno verso la portierae al motorino sono integri. Lui aveva ipotizzato che fosse appunto il rele' ma non è guasto, tra l'altro provato con un relè nuovo con identici parametri e il problema persiste. Roba da fantasmi..
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2022 alle 10:32:37Attraverso i vecchi fili
Cosa intendi dire? ha provato il motorino direttamnete con due fili dalla batteria e funziona? oppure ha bypassato il relè ma alimentato il motorino attraverso i vecchi fili?
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In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 13:01:03Quindi il motore attraverso i vecchi fili funziona?
Attraverso i vecchi fili
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 20:05:51Dunque se ho capito bene il problema è intorno al relè.
Usando la corrente dalla centralina, bypassando il relè, dunque azionando il pulsante, funziona regolarmente. Il pulsante è a 6 pin del tipo che togliendo pressione il vetro si ferma. Funzionano tutti i componenti: rele, pulsante, motorino.
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 22:07:52Scusa se ti faccio tutte queste domande ma non conosco il ducato, io ho un daily
Relé provato su banco, commuta. No, la prova ponticellando i contatti non è stata fatta.
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 05:25:28Se il pulsante è come quello (due contatti singoli) non potrebbe svolgere la funzione di invertitore up/down quindi la pulsantiera aziona non direttamente il motore ma un relè invertitore (o due relè) che sono collegati al motore
L'alzavetro elettrico (motorhome hymer su Ducato X244 del 2005) all'improvviso non funziona. Controlli e risultanze: Pulsante, OkFusibile come indicato dalla Hymer, okControllati tutti i fusibili delle tre centraline:okMotore della cremagliera controllato prelevando tensione bypassando il relè: okIl relè è stato controllato su banco ed è ok. Chi ci capisce più di me ? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 09/11/2022 alle 10:24:17Quello è un comune relè SPST, (singolo polo singolo contatto) per invertire la rotazione del motore occorre un invertitore non un interruttore, quello può servire ad alimentare il motore ma per invertire le polarità e il senso di rotazione no
Prima foto mio relè I parametri sono quelli segnati sul foglietto in foto. Le prove le abbiamo fatte con un relè nuovo della Fiamm, visibile nella terza foto, che ha parametri uguali sui quattro pin disposti come nel mio, con l'unica differenza di un pin centrale che sulla connessione del mio mezzo è vuoto.