CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Amara sorpresa: Rubinetti rotti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 24/12/2009 alle: 14:48:17
Il problema è ---che voi fiorentini, non siete abituati al gelo. Se foste stati qui in piemonte sicuramente non vi succedeva nulla. Perchè premuniti contro il gelo. Comunque una soffiata nei rubinetti potevi darla, lasciandoli aperti. Cordialmente Pippo
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 17:19:10
Aggiornamento Il rubinetto in cucina l'ho rimesso a posto come mi ha detto dinodn, solo che si è rotto il tubicino di plastica sotto. Praticamente questi nuovi mezzi (accidenti) non hanno il tubo flessibile avvitato sui tubi di plastica ma hanno un tubo flessibile, infilato a baionetta sotto il rubinetto. Peccato che quando l'innesto a baionetta si rompe come nel mio caso il ricambio non c'è e devi ricomprare il rubinetto.[:(!][:(!] Il rubinetto in bagno non è rotto come pensavo ma si era staccato Per finire i ricambi non ci sono ma nemmeno i rubinetti nuovi.
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 24/12/2009 alle: 19:34:47
forse dico una c...a ma il vaso di espansione protegge dal gelo le tubazioni ? grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/12/2009 alle: 20:38:35
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 24/12/2009  19:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è per niente una c...a , il vaso a volte potrebbe in parte contribuire ad assorbire l'aumento di volume causato dal ghiaccio ma tutto dipende quale sia il troncone di tubazioni che gela per primo , comunque sia le tubazione e loro raccordi non essendo in metello esse reggono a chiacciate momentanee mentre la rubinetteria ne risente immediatamente , tra l'altro tale rubinetteria che normalmente montano sui nostri vr è abbastanza scadente , nel caso che un rubinetto si sia rotto causa gelo consiglierei di sostituirlo ma sostituitelo con uno di buon marchio che troverete presso grossisti di rivendita materiale termoidraulico , vi assicuro che come attacchi non cambia nulla o comunque sono adattabili ma con una spesa poco superiore se non uguale avrete un prodotto decisamente piu affidabile , certo il ghiaccio rompe anche quelli ma dopo l'esperienza credo che si prendano le dovute precauzioni Grinza FI , quei tubi flessibili sui rubinetti non sono infilati ma avvitati sul corpo del rubinetto , togli il ribinetto e per svitare il flessibile dal rubinetto stesso usa una chiave da 8 o 10 mm infilandola nell'apposito esagono ma solitamente si svitano anche manualmente senza alcuna chiave Auguro a tutti quanti un SERENO NATALE e un PROSPERO 2010 Mario

Modificato da ecostar il 24/12/2009 alle 20:46:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 23:39:42
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 24/12/2009  20:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli del vecchio camper erano così, questi tubi hanno un raccordo che va a baionetta nel rubinetto, potrei la tesi. LI ho smontati e fatto il giro di tutti i rivenditori ma nessuno aveva questo ricambio.

Modificato da Grinza FI il 24/12/2009 alle 23:40:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/12/2009 alle: 00:50:23
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 24/12/2009  23:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> francamente quel sistema di innesto a baionetta diretto sul corpo rubinetto non l'ho mai visto , ho sempre visto flessibili avvitati o tubicini in rame saldati sul corpo stesso ma mai un sistema a solo innesto , strano che i conce Adria non abbiano tale ricmbio perchè a questo punto credo che siano i soli ad averlo oppure classificano quella rubinetteria come usa e getta che oramai è di moda Mario
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 09:08:47
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 25/12/2009  00:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sistema mi dicono che è nuovo. IL concessionario Adria se n'è andato in ferie il 23. Ieri qualcosa sono riuscito a fare giusto per arrivare a Milano a festeggiare la domenica con i parenti.
18
stargo
stargo
26/07/2007 8
Inserito il 26/12/2009 alle: 11:14:06
ciao grinza il rubinetto della cucina e' semplice da sost ma quello del bagno dipende da mod adria che hai,di solito e' complicato,la pompa acqua puo' essere sotto la cucina nell'ultimo cassettino in basso oppure dietro nel gavone se il mezzo ha qualche anno anche nel serbatoio ,i consigli che ho letto sono tutti giusti,diciamo che a volte va anche un po' a fortuna, cia buone feste
18
stargo
stargo
26/07/2007 8
Inserito il 26/12/2009 alle: 11:15:27
ciao grinza il rubinetto della cucina e' semplice da sost ma quello del bagno dipende da mod adria che hai,di solito e' complicato,la pompa acqua puo' essere sotto la cucina nell'ultimo cassettino in basso oppure dietro nel gavone se il mezzo ha qualche anno anche nel serbatoio ,i consigli che ho letto sono tutti giusti,diciamo che a volte va anche un po' a fortuna, cia buone feste
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 26/12/2009 alle: 11:41:58
Ecco le foto ed il pezzetto incriminato. Ho provato ad attaccarlo ma senza risultato, ho provato a rinfilarno sperando nella oring ma geme. Ora parto per Milano, ho messo un pò d'acqua e non ho messo in pressione l'impianto, speriamo bene. Se qualcuno sa come recuperare il pezzetto incriminato...

Modificato da Grinza FI il 26/12/2009 alle 11:49:37
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/12/2009 alle: 16:12:41
Ricordate che pochi gg fa vi ho scritto del mio amico che ha abbandonato il camper fuori senza alcuna precauzione? Che vi avevo detto? Oggi l'ho sentito al telefono e solo oggi e' andato a vedere se tutto era a posto dalle forti ghiacciate dei giorni scorsi. Nessun problema, tutto perfetto. Niente rotto, nessuna perdita. Camper partito al primo colpo. Non ha svuotato nulla, non ha aperto i rubinetti, la truma gli si e' autovuotata da sola, il camper e' all'esterno sempre e gli sara' caduto sopra mezzo metro di neve! Lo dicevo io... solo a noi di camperOnLine succedono le cose! Agli altri che non leggono e non fanno nulla per evitare problemi.. non accade mai nulla. [xx(][xx(][xx(]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 26/12/2009 alle: 22:22:37
Anche a me mi si e' ghiacciato tutto, compresa l'acqua in bottiglia da 1,5lt completamente un blocco di ghiaccio [:0] Il rubinetto della cucina ha sparato fuori l'areatore, la pompa bloccata e in bagno si e' rotta la doccetta estraibile del rubinetto [:(] Ho lasciato acceso a manetta il riscaldamento per 36ore e ho dovuto scongelare con il phon la pompa, pare che tutto funzioni Saluti da Sexten!
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 26/12/2009 alle: 22:33:23
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 26/12/2009  22:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... azz Ugo! ... ma avevi dimenticato di accendere il riscaldamento?? Ti prego dimmi di si... altrimenti al sexten non ci andrò mai (se non in estate!)!! Come va con il "grip" da quelle parti? Buone vacanze... in doppio asse!! Francesco.
.... appena posso, metto in moto e… cambio casa: via Nibbio, civico 74/L !id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">
19
Vagabondi
Vagabondi
29/03/2006 649
Inserito il 27/12/2009 alle: 10:48:19
Ciao

Modificato da Vagabondi il 28/12/2009 alle 12:54:22
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2009 alle: 12:10:33
Adesso, nonostante le foto posso dirti che ci sono raccordi d'aria con reletive tubazioni a innesto, cioe si prende il tubo in plastica e lo si innesta su di un raccordo filettato, e questo vale per sistemare o sostituire i rubinetti con miscelatore che si trovano a circa 39,00€ 45,00€ con filettatura( io li ho da subito sostituiti), nel tuo caso se conosci un tornitore, ti puoi fare, anche se dritto, la parte danneggiata in naylon credimi è più facile a farlo che scriverlo, basta che gli porti il pezzo assieme a quello rimasto intatto. Praticamente ti costruisce, , dove è allogiato l'OR e termina con un filetto maschio o femmina(un pò più lunga la seconda parte,) sulla filettatura va avvitato il raccordo che accoglie il tubo nero, (a seconda di ciò che trovi dalle tue parti, raccordi aria o acqua), e inserisce, il tubo segato in prossimità della pressatura in metallo. Quando scarichi l'acqua giustamente già detto, rubinetto a metà sempre aperto, (fredda calda) parti da quello più alto e vai a quello che si trova basso, infatti l'acqua scendendo crea il vuoto e si scarica il tutto. Come quando si travasa il lambrusco[:D][:D]Ciao

Modificato da giuliano49 il 27/12/2009 alle 12:26:45
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 28/12/2009 alle: 09:28:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2009  12:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, appena riapre qualche fabbro o tornitore gli porto il pezzo. Ho anche pensato di metere un tubicino dentro casonai filettando internamente quello rotto,adesso vedo, non vorrei limitare troppo la portata d'acqua
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/12/2009 alle: 11:18:31
E' un'idea, ma non c'è materiale, tantomeno colle che riescono a cementare quel materiale, soggetto anche a continue vibrazioini. se lo fai fare, naylon o ottone, si lavora meglio.

Modificato da giuliano49 il 28/12/2009 alle 11:19:09
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/12/2009 alle: 12:47:48
Grinza FI , gran belle foto ma non credo ti convenga farlo sistemare e modificare , personalmente ti consiglierei di sostituirlo con uno dei nostri classici , se ti trovi in zona Milano non avrai nessun problema per trovarlo se poi allunghi fino a PC ti indirizzo da qualche nostro fornitore aperto , oltre che spendere meno avresti un prodotto piu affidabile con ricambi garantiti Mario
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 28/12/2009 alle: 19:48:37
caro Grinza vivendo all'Aquila conosco questi problemi. di rubinetti ne ho cambiati 6 su tre camper compresa la doccia in quello nuovo. ho sempre trovato nei brico un rubinetto adattabile più o meno sui 20€. cerco di difendermi dal freddo ma non sempre si riesce. l'unica sicurezza è tenrlo al coperto ma questo è un lusso che non in molti possiamo permetterci. lo so, è una gran rottura di [8][8] ma va risolta. la cosa peggiore è lavorare negli spazi angusti del camper. ogni volta un mal di schiena e qualche imprecazione. forza non t'abbacchiare, sono le peripezie dei camperisti. pensa a chi vive come me a L'Aquila. ciao Vittorio
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 28/12/2009 alle: 19:52:48
quote:Risposta al messaggio di vicicca2008 inserito in data 28/12/2009  19:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vittorio era tento che non ti leggevo, domani sentoil conce e poi eventualmente farò la modifica Auguri

Modificato da Grinza FI il 28/12/2009 alle 19:53:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link