In risposta al messaggio di nickols del 27/06/2022 alle 11:03:00Mi collego allo stesso discorso, ieri mi è caduto il cel e fatalità ha fatto una piccola ammaccatura tonda sul pavimento.
Salve, ho trovato una ammaccatura su una delle pareti interne del camper, di cui allego una foto. Ci sarebbe un modo per far sollevare il legno sottostante e ripianare l'ammaccatura? So che sul legno vero si puo' con ferro da stiro ed una pezza umida,ma qui c'e' il rivestimento di materiale plastico..Un modo ci sara'..allego la foto,grazie in anticipo..! nickols
In risposta al messaggio di nickols del 27/06/2022 alle 11:03:00Da conoscitore di legnami e materiali derivati, Ti consiglio di non farci niente, la pellicola rende difficile qualsiasi intervento, il danno è minimo, si può solo peggiorare .
Salve, ho trovato una ammaccatura su una delle pareti interne del camper, di cui allego una foto. Ci sarebbe un modo per far sollevare il legno sottostante e ripianare l'ammaccatura? So che sul legno vero si puo' con ferro da stiro ed una pezza umida,ma qui c'e' il rivestimento di materiale plastico..Un modo ci sara'..allego la foto,grazie in anticipo..! nickols
In risposta al messaggio di Man84 del 27/06/2022 alle 11:30:43Sul pavimento, andrebbe visto il danno, la stratificazione dei materiali, di solito vi è un linoleum con sotto un compensato da 3-5 mm.
Mi collego allo stesso discorso, ieri mi è caduto il cel e fatalità ha fatto una piccola ammaccatura tonda sul pavimento. non è l unica ma questa è davanti la porta d ingresso e mi rompe vederla..il pavimento è color legno ma sicuramente di materiale plastico. cosa fare per provare a tirarla su? Graziee
In risposta al messaggio di masivo del 27/06/2022 alle 11:37:47Ma una "piccola" iniezione con siringa
Da conoscitore di legnami e materiali derivati, Ti consiglio di non farci niente, la pellicola rende difficile qualsiasi intervento, il danno è minimo, si può solo peggiorare . Detto questo, non conoscendo le Tue capacità,con tutti rischi del caso, se si avessero buone capacità e competenze sulle reazioni di quel materiale, si potrebbe iniettare con una siringa, acqua sotto la pellicola, e tentare un intervento con calore, (phone. ferro da stiro, ecc.) per risollevare l' ammaccatura. Ma per essere più chiari, io che potrei fare ciò che ho spiegato sopra, non lo farei, i rischi che alla fine si noti comunque un difetto, magari peggiore della ammaccatura, è altissimo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2022 alle 18:52:41Franco...Il problema è che il foro della siringa, poi non si deve vedere, e l' acqua passa da quel ago, dove non passerebbero cose tipo colle o siliconi, ecc.
Ma una piccola iniezione con siringa di un silicone o colla a due componenti o vinavil forse quello più consigliato visto il legno presente ed i componenti. solleverebbe lo stato/luogo del danno. Poco prodotto alla volta e vedere il risultato.
In risposta al messaggio di masivo del 27/06/2022 alle 19:16:49Vero ma era per dire di mascherarlo non cercare di ripararlo, io ho fatto peggio....
Franco...Il problema è che il foro della siringa, poi non si deve vedere, e l' acqua passa da quel ago, dove non passerebbero cose tipo colle o siliconi, ecc. Lo ripeto, è altissimo il rischio di peggiorare il danno, ancheper chi saprebbe come meglio agire. Da esperienze di restauri, un danno va riparato solo se si ha certezze e capacità, per riparare il danno in modo non si veda, altrimenti, il restauro si noterà più del danno,....in Veneto si dice, xe peso el tacon del buso,. Tradotto letteralmente: è peggio il tassello del buco. @Grinza, una decalcomania, adesivo, si notano certamente di più del danno.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2022 alle 19:24:45Diciamo che se la posizione si prestasse, si potrebbe mascherare, inserendo una presa, 12 v. USB, 230, interruttori, termostati, maniglie, ecc. finti o funzionanti.
Vero ma era per dire di mascherarlo non cercare di ripararlo, io ho fatto peggio....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2022 alle 21:11:20Come disse Anna Magnani al truccatore, non coprire le mie rughe, ci ho messo una vita per averle...
Io ho incominciato a pensare a queste piccole cose come normali segni di vita vissuta, direi che sono ineluttabili, e se sono cose come quelle, secondo me le vediamo solo noi ma non le mìnota nessun altro. Vista la portata veramente minima del danno, meglio non toccare, puo solo peggiorare, e allora si che ci si darebbe delle colpe per sempre!
In risposta al messaggio di Groningen del 27/06/2022 alle 21:29:27Grandissima Anna Magnani e grandissimo tu a citarla. In questo caso calza a pennello.
Come disse Anna Magnani al truccatore, non coprire le mie rughe, ci ho messo una vita per averle... camper vissuto, camper piaciuto