ciao a tutti
dopo anni di mansardati e mh ora che siamo rimasti in due a viaggiare sto facendo un pensierino ad un van che per ragioni di parcheggio casalingo dovrebbe essere un 540 cm di lunghezza.
Ho verificato in primis le dimensioni del letto che so già essere tendente al piccolo (per me che sono 184 cm x 90 kg...), anche se poi non così distanti dalla mia configurazione attuale, e già cominciano i "guai" dato che le dimensioni riportate sulle brochure dei costruttori , chissà perchè sono sempre un pò più generose rispetto a quanto misurato di persona o descritto sulle prove qui su COL Magazine.
Allora chiedo qui se qualcuno ha indicazioni ed esperienze dirette per darmi qualche dritta. Già che ci sono indico anche altri dettagli che per me farebbero la differenza.
Il risultato, come spesso accade, è che il mezzo ideale sarebbe il mix di tutti quelli in commercio...
Io ci provo con l'elenco dei miei "desiderata" :
- letto più ampio possibile e con "rastrematura" meno marcata possibile (cioè differenza di larghezza tra testa e piedi)
-No finestre fisse sui portelloni posteriori (tipo Font-Vendome)
No tetto a soffietto (a meno che siano previsti o installabili sul tetto "mobile" oblò apribili da pavimento senza aprire il soffietto o arrampicarsi e che si possa installare un pannello solare)
- Si taglio tetto cabina di guida (cioè non voglio il portaoggetti sulla testa ma più spazio possibile)
- Frigorifero trivalente : non voglio batterie aggiuntive per il compressore
- Riscaldamento a gasolio (ma se a gas mi adatterò controvoglia)
_ mini armadio per due giacche (non indispensabile ma gradito : non esiste quasi su nessun mezzo)
- locale bagno con wc a scomparsa (tipo Malibu) e lavabo a parete chiudibile (tipo Malibu o Trigano vari)
- Tavolo dinette con piano richiudibile a libro (tipo trigano) e/o gamba poco invasiva fissata a parete (mi sembra Knaus o Hymer)
lo so, non esiste...oppure ne ho scordato qualche modello?
oppure quale si avvicina di più a questi parametri? io credo Malibù, Knaus RoadStar e Hymer Ayers ma sempre rinunciando a qualcosa...
Ah, per la meccanica va bene tutto (tanto è Ducato e cugini ) ma per diametro ruote, potenze e allestimenti vari non mi cambiano la vita.
Grazie a chi vorrà dire la sua
Valerio
vale64