In risposta al messaggio di Marcut79 del 26/04/2021 alle 14:37:56vedo difficile la contravvenzione, il problema ,semmai, potrebbe essere in caso di incidente grave, ma anche in questo caso la casistica è prossima allo 0
Ciao, Ho fatto installare una coppia di cinture in dinette del nostro Ducato Lord Liberty del 88 che abbiamo recentemente acquistato. Avendo una bimba di 2 anni e avendo recepito le difficoltà nel viaggiare senza cinturein dinette abbiamo optato (ingenuamente forse) per l'installazione. Il lavoro é stato fatto a regola d'arte, con telaio supporto alko imbullonato al telaio. L'officina oggi ci ha consegnato il camper, ma ci aspettavamo anche un aggiornamento della carta di circolazione. Il camper ha solo le cinture nell'abitacolo. Nella carta di circolazione non compare il numero di cinture presenti o predisposte; c'è solo scritto che trasporta 6 persone. Il tecnico che ha installato le cinture mi ha detto che non è previsto un aggiornamento della carta di circolazione e praticamente l'accessorio che ho fatto montare corrisponde a poco più di un gadget. Vi chiedo quindi: Fermo restando che il lavoro sembra fatto bene e quindi sicuro per chi allaccia le cinture in dinette, che contestazione potrei avere dalle forze di polizia? Insomma, se avessi incollato le cinture con del silicone ad una parete di compensato a modo mio avrei ottenuto lo stesso risultato dal punto di vista di contestazioni e multe. Mi aspettavo un aggiornamento della carta di circolazione, ma così non c'è scritto da nessuna parte che mia figlia è autorizzata a sedersi in dinette con il suo seggiolino legato alle cinture alko.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/04/2021 alle 15:07:09Certo,
vedo difficile la contravvenzione, il problema ,semmai, potrebbe essere in caso di incidente grave, ma anche in questo caso la casistica è prossima allo 0 a mio avviso, hai speso soldi inutilmente, bastava far viaggiare la figlia davanti e la moglie in dinette