CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

... ancora su osmosi, ragnatele su vetroresina...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 06/05/2010 alle: 13:25:13
Ciao a tutti, il ns VR è del 2007, lavandolo, ho visto (solo da quest'anno) sul tetto la "ragnatela della vetroresina". Fortunatamente non mi trovo (x ora) nelle condizioni di Mene2010 [url] https://forum.camperonline.it/#=104878 : nessuna bolla, nessun rigonfiamento, ma solo la classica ragnatela ed, in più, la vernice che si sfarina (se si passa la mano in alcuni punti questa si copre di polvere bianca)... ! E qui nasce il mio dilemma (conc., carrozzieri, internet, ecc, quindi operatori del settore con opinioni diametralmente opposte) - Il conc. dice, per prima cosa, che la garanzia è scaduta, che è solo un problema estetico, e che non ci saranno ulteriori danni per il futuro. - Il carrozziere che bisogna intervenire al più presto, un altro che è solo un problema estetico (?). - Internet, essenzialmente sviscerato in siti relativi alle barche, ben più esposte di noi a questo tipo di problematica (osmosi, formazione di bolle, marciume delle fibre, ecc.) dove la riparazione è assolutamente necessaria. Concludendo, sono più confuso di prima: due differenti, e contraddittorie, scuole di pensiero (escludendo le barche, dove il "must" è la riparazione): 1. "SOLO" fattore estetico 2. riparazione da effettuare sicuramente per non incorrere in ulteriori danni [?]Mi faccio, inoltre, queste domande: è normale che dopo solo 3 anni si sia presentato tale problema, o potrebbe essere legato a "vizio occulto" e quindi non soggetto alla scadenza della garanzia? una volta riparato si ripresenterà?, non mi alletta tanto l'idea di riverniciare il tetto ogni 2/3 anni Ringrazio si da ora tutti quelli mi daranno un parere, e mi scuso se ripresento un post magari già ampiamente discusso Mirti&Chicca PS: forse usando degli insetticidi sin dall'inizio, avremmo evitato il problemino [:D][:D]. Fortunamente, almeno, non soffriamo di aracnofobia

Modificato da MirtiChicca il 08/05/2010 alle 10:36:57
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/05/2010 alle: 15:21:20
Ciao potrei conoscere marca e modello del VR Corrado
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:05:13
Ciao, non sono un tecnico, ma un mezzo di tre anni secondo me non dovrebbe presentare questo vizio, magari ora no, ma col tempo l'acqua si infiltra perchè con le vibrazioni le crepe si allargano... non è solo un fatto di estetica urge rimedio.[;)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:18:22
SI è crepato il gelcot,devono ripararlo ma nulla di grave ne di particormente costoso.

Modificato da carlomario il 06/05/2010 alle 16:19:41
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/05/2010 alle: 14:30:23
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 06/05/2010  13:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che hai letto a proposito della barche è vero ma estremizzato dal presupposto che lo scafo sia sempre "a bagno". Tu parli di tetto, parti visibili o parte superiore piana? Ti dico questo perchè le microfratture che si evidenziano già dopo 3/4 anni sono "una conseguenza naturale" quando si sottopone lo strato di finitura gelcoat (rigido e brillante)ad impercettibili movimenti dello strato sottosante in VTR che a causa della sua struttura rimane comunque sempre flessibile. In aggiunta anche le vibrazioni,torsioni e sollecitazioni varie che la cabina (montata su silent block nel daily) induce nel cupolino/mansarda, nonchè le tensioni interne che si generano nella VTR nei punti a forma complessa con curvature "ardite" accelerano il fenomeno. Se di tetto poco visibile si tratta potresti prendere in considerazione il PROTECTAKOTE antiUV Sambonani per creare un film spesso ed elastico che coprendo tutto non impedisce il presentarsi di nuove ragnatele ma isola e ricopre tutto on un film elastico impedendo qualunque altro fenomeno dannoso nel tempo compreso l'invecchiemento precoce del materiale esposto a sole ed agenti atmosferici. Se il fenomeno è in un punto molto visibile (il prodotto citato prima è si lucido, ma non deve essere lavorato con abbrasivi e/o cere) allora devi ricorrere al carrozziere che dopo aver passato abbrasivo leggero dia il trasparente evitando effetti particolarmente lucidi e riflettenti. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 08/05/2010 alle 14:33:08
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 08/05/2010 alle: 18:09:39
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/05/2010  14:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio tutti x gli interventi.. Ciao Dodo, Tutto bene? Si ne avevamo parlato all'incontro.. ed è sicuramente come dici tu. Le micro fratture sono molto più visibili nei punti dove la vtr è più curvata (prossimità dei bordi dove si congiunge alla parete) ma il fenomeno è esteso a tutto il tetto (parte visibile quando ci vai sopra, il cupolino sopra la cabina è perfetto!). Anche il ns comune amico Plinio [;)], che molto gentilmente si è interessato, è delle tua stessa opinione... Mi rimane solo il dubbio se sia un intervento da fare in urgenza o se è possibile aspettare, o non fare nulla come alcuni mi hanno detto (solo un fattore estetico)
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 08/05/2010 alle: 18:32:56
I fenomeni che tu descrivi sono molto conosciuti nel mondo della nautica da diporto dove la stragrande maggioranza delle imbarcazioni è in vetroresina, nella nautica l’approccio è il seguente: - Ragnatele sul gelcoat ( strato di resina bianca sulla vetroresina) non creano problemi di struttura ma solo estetici, la quantità d’acqua che può entrare nella vetroresina è abbastanza limitata e se la vetroresina è stratificata in modo corretto non crea eccesivi problemi. - Osmosi, si tratta di un fenomeno completamente diverso è il manufatto di vetroresina ( quello sotto il gelcoat) che è stato stratificato in maniera errata ( ragioni diverse: temperatura, stratificazione, ecc.) e nel caso dello scafo in continuo contatto con l’acqua crea le bolle di un liquido marroncino e puzzolente, in questo caso il fenomeno è grave (strutturale) Tieni presente che l’ambiente marino è molto più aggressivo di quello in cui solitamente un camper è tenuto quindi per le ragnatele, al di la del fatto estetico, io non mi creerei eccessivi problemi Spero di essere stato esuriente Buoni km a tutti Baffo 50
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 08/05/2010 alle: 19:21:57
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 06/05/2010  13:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io come 69 Corrad, ti chiedo che camper hai? Perchè anche al mio Superbrig 677 del 2007 nella curvatura della mansarda è apparsa una "ragnatela" [:(] Marco
arturino
arturino
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 19:40:32
> A me è successo su veicolo nuovo dopo 3 mesi. Cupolino riparato dal carrozziere del conc. in garanzia. In ogni caso non è grave, si tratta dello strato di gelcoat che riveste la vetroresina, il problema è qusi esclusivamente estetico; al limite sigilla tu la ragnatela con prodotto adatto per evitare che si allarghi, anche se è improbabile.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 08/05/2010 alle: 20:52:34
In linea di massima, dovrebbe essere solo un problema estetico, però se tanto mi da tanto, direi che in fase di realizzazione hanno lavorato male. Il fatto delle ragnatele potrebbe dipendere da alcuni fattori: 1) catalizzazione troppo veloce 2) temperatura del locale di lavorazione 3) umidità del locale di lavorazione e non ultimo, materiale utilizzato scaduto ( le resine e quindi anche i gelcoot hanno una scadenza ) Anche se magari gli stati di tessuto interni sono a posto e quindi non hai infiltrazioni, una ripassata di gelcoot, si può dare sia a pennello che a spruzzo, la darei, con poche decine di euro sei tranquillo ! Roby
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/05/2010 alle: 22:59:53
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 08/05/2010  18:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, grazie, Urgenza adando verso l'estate forse no, ma comunque consigliabile specie se il "cucciolo" dorme e staziona sempre all'aperto. Ciao Dodo
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 09/05/2010 alle: 10:23:09
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 08/05/2010  19:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... un semintegrale della Giotti, serie graal... comunque il problema è più legato al materiale che al tipo di mezzo, anche se poi, come giustamente fa notare DODO, torsioni, sollecitazioni, tecnica costruttiva (nonchè qualità ed età dei materiali) fanno sicuramente la loro parte.. @haiede: cucciolo all'aperto, senza "cuccia", quindo prima dell'inverno ed a questo punto da un profes. [?]@TUTTI: Quanto potrebbe essere la spesa fatta a regola d'arte? Mi hanno sparato le cifre più disparate (zona MI)

Modificato da MirtiChicca il 09/05/2010 alle 10:23:48
20
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 28/05/2010 alle: 00:11:23
le crepe nel gelcoat non sono solo un fattore estetico!, l'acqua entrando nelle crepe e in inverno ghiacciando espande il suo volume e intacca la struttura in vetroresina sottostante (vedi forum barche). la vetroresina intaccata dall'acqua la assorbe e con gli anni marcisce, la zona si rigonfia, le piccole crepe del gelcoat si allargano. 1 - riparazione semplice fai da tè per piccole crepe: usare "gelcoat filler" trasparente per barche circa 20 euro. 2 - riparazione più complessa per il fai da tè: "kit gelcoat della TREM", è in pasta bianca con indurente, cerca nei forum "crepe vetroresina barca" e ti spiegano tutto come devi fare con anche le foto, costo circa 20 euro, (allarga leggermente le crepe in modo che abbiano profilo a V, se sono molto lunghe fai altre crepe trasversali, puliscile con acetone puro, metti poco gelcoat mescolato con indurente, passa con spatolina per lisciare, isola dall'aria con pellicola alimenti, lascia passare almeno 24 ore se fa caldo, almeno 20 gradi. passa con carta vetrata 160+-, poi carta 400+-, fino a renderlo perfettamente liscio, poi pasta abrasiva.
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 28/05/2010 alle: 00:53:15
su come è costruito un camper non ne so assolutamente nulla e per curiosità domando ai più esperti... Ma un danno alla vetroresina non si può riparare proprio con vetroresina ?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 28/05/2010 alle: 08:37:35
Salve, cercando sulla rete ho trovato dei filmati di come riparare il gelcoat fai-da-te, in inglese. Non mi sembra un'opera difficile per chi ha già un po' di manualità Parte 1 [url] http://www.youtube.com/watch?v=iWEE6SFUdpg&NR=1 Parte 2 [url] http://www.youtube.com/watch?v=en-8SbhdF_k&feature=related Ciao Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link