In risposta al messaggio di Shijo68 del 09/06/2021 alle 14:51:57
Buongiorno, antifurto gemini perimetrale e volumetrico su x250, telecomando e attivazione da chiave chiusura centralizzata: da tempo impossibile attivarlo (nessuna risposta dal telecomando e solo chiusura apertura sportellida telecomando chiave) e spia sul parabrezza costantemente accesa brillante funziona chiusura/apertura porte con telecomando chiave un giorno un miracolo: riprende a funzionare: bip-bip e chiusura e led rosso lampeggiante quando attivo durante una sosta (attaccato a 220,e con tutte le batterie in carica quindi) salta improvvisamente corrente nel quadro, compresa autoradio che era in funzione e non sotto chiave... niente luci, avviamento, radio etc etc tocco quello che posso: interruttori cabina, sportelli, autoradio, pulsanti e... dopo un po' ritorna tutto normale... dopo pochi minuti ritoccando (forse) risalta e poi ritorna... rimango una settimana con tutto funzionante, poi, ritiro camper dal meccanico dopo tagliando e aver segnalato il fattaccio: sembra che ci fosse un problemi sul cablaggio della batteria, OK non proprio: antifurto nuovamente KO... Qualche considerazione, indicazione, stregone?? Grazie mille
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 15:11:07Cioe'? Dove esattamente? Quale?
Il mio fa così quando la spina OBD non è inserita bene.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 16:53:40si', ok: avevo gia' aperto li' pensando a un fusibile e ho provato a smuoverli un po'
Dove c'è lo sportellino fusibili a sx del volante, sono un paio di viti a croce.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 17:38:55cioe' di che anno'
Nel mio è uno spinotto che si inserisce nella presa OBD, quella trapezoidale, ma forse è così solo su quelli degli ultimi anni. Nel mio l'aveva lasciata non collegata proprio il meccanico dove ero andato.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 10/06/2021 alle 09:22:51no, non ho trovato nulla di interessante per il mio caso
Sono un utente non un installatore Gemini, ma se vai in Google e digiti Gemini Camperonline trovi almeno una decina di thread dove troverai sicuramente qualcosa su quello della tuo modello .
In risposta al messaggio di Shijo68 del 09/06/2021 alle 14:51:57Ciao, anche il mio gemini su ducato 290 di tanto in tanto fa come il tuo, soprattutto quando stacco la batteria motore, e come già altri ti hanno segnalato, anch’io stacco e attacco la presa obd nello sportellino in basso a sinistri del cruscotto e tutto si ripristina, nessun elettrauto mi ha saputo risolvere. Al netto del fastidio di svitare le 4 viti, io risolvo così. Saluti
Buongiorno, antifurto gemini perimetrale e volumetrico su x250, telecomando e attivazione da chiave chiusura centralizzata: da tempo impossibile attivarlo (nessuna risposta dal telecomando e solo chiusura apertura sportellida telecomando chiave) e spia sul parabrezza costantemente accesa brillante funziona chiusura/apertura porte con telecomando chiave un giorno un miracolo: riprende a funzionare: bip-bip e chiusura e led rosso lampeggiante quando attivo durante una sosta (attaccato a 220,e con tutte le batterie in carica quindi) salta improvvisamente corrente nel quadro, compresa autoradio che era in funzione e non sotto chiave... niente luci, avviamento, radio etc etc tocco quello che posso: interruttori cabina, sportelli, autoradio, pulsanti e... dopo un po' ritorna tutto normale... dopo pochi minuti ritoccando (forse) risalta e poi ritorna... rimango una settimana con tutto funzionante, poi, ritiro camper dal meccanico dopo tagliando e aver segnalato il fattaccio: sembra che ci fosse un problemi sul cablaggio della batteria, OK non proprio: antifurto nuovamente KO... Qualche considerazione, indicazione, stregone?? Grazie mille
In risposta al messaggio di amerigo2 del 11/06/2021 alle 13:50:47Ciao,
Ciao, anche il mio gemini su ducato 290 di tanto in tanto fa come il tuo, soprattutto quando stacco la batteria motore, e come già altri ti hanno segnalato, anch’io stacco e attacco la presa obd nello sportellino in bassoa sinistri del cruscotto e tutto si ripristina, nessun elettrauto mi ha saputo risolvere. Al netto del fastidio di svitare le 4 viti, io risolvo così. Saluti
In risposta al messaggio di Shijo68 del 17/06/2021 alle 15:11:16Devi individuare dove ti hanno imboscato il contenitore dell'antifurto Gemini. Di solito lo si mette sempre dietro il pannello fusibili . Per fare prima ti conviene rimuovere le tre viti del preformato in plastica sotto il volante. Togli il pannello e davanti a te vedi il pannello fusibili. Con una chiave da 10 togli le tre viti e fai venire verso di te il tutto con un pò di delicatezza. Dietro il pannello o nei dintorni, dovresti poter trovare il contenitore dell'antifurto. segui i due fili rosso e nero riconoscibili (mi pare di ricordare fosse un connettore a 4 poli). Di solito quei fili insieme ad altri due del canbus, terminano con un connettore da infilare nella presa OBD. Se ciò non è così, significa che i fili dell'alimentazione prelevano il +12V da qualche altra parte. Ti sarà sufficiente seguire cavi e ci arrivi.
Up! niente... Non trovo nulla x staccare alimentazione... Nessun'altra indicazione? THX!
In risposta al messaggio di gduca del 17/06/2021 alle 20:04:49
Devi individuare dove ti hanno imboscato il contenitore dell'antifurto Gemini. Di solito lo si mette sempre dietro il pannello fusibili . Per fare prima ti conviene rimuovere le tre viti del preformato in plastica sottoil volante. Togli il pannello e davanti a te vedi il pannello fusibili. Con una chiave da 10 togli le tre viti e fai venire verso di te il tutto con un pò di delicatezza. Dietro il pannello o nei dintorni, dovresti poter trovare il contenitore dell'antifurto. segui i due fili rosso e nero riconoscibili (mi pare di ricordare fosse un connettore a 4 poli). Di solito quei fili insieme ad altri due del canbus, terminano con un connettore da infilare nella presa OBD. Se ciò non è così, significa che i fili dell'alimentazione prelevano il +12V da qualche altra parte. Ti sarà sufficiente seguire cavi e ci arrivi.
In risposta al messaggio di Shijo68 del 21/06/2021 alle 18:49:42Siamo qui per aiutarti ma... come si usa dire... aiutati che Dio ti aiuta. Devi smontare quel blocco bianco ed arrivare allo scatolotto dell'antifurto per seguire i fili. Probabilmente quando stacchi uno dei connettori, il led smette di lampeggiare perchè è proprio il connettore che va al led. Tu devi cercare il positivo. Non escludo che lo abbiano preso dove vedi quella connessione tra i due relè rossi e ed il connettore marrone. Probabilmente sarà quello il filo che devi seguire, ma devi partire dallo scatolotto antifurto. Se non hai la giusta manualità è fortemente consigliabile di rivolgerti ad un professionista.
Ecco la mia situazioneCi sono due fili in uno dei due connettori pendenti a sx e uno in quello di dxStaccando a sx si spegne la spia... Con quello di dx sembra non capiti nullaRiattaccati e tutto come primaSmontare altro non credo di sentirmela hehe
In risposta al messaggio di gduca del 23/06/2021 alle 07:54:01ok, grazie, ti faro' sapere come va a finire
Siamo qui per aiutarti ma... come si usa dire... aiutati che Dio ti aiuta. Devi smontare quel blocco bianco ed arrivare allo scatolotto dell'antifurto per seguire i fili. Probabilmente quando stacchi uno dei connettori,il led smette di lampeggiare perchè è proprio il connettore che va al led. Tu devi cercare il positivo. Non escludo che lo abbiano preso dove vedi quella connessione tra i due relè rossi e ed il connettore marrone. Probabilmente sarà quello il filo che devi seguire, ma devi partire dallo scatolotto antifurto. Se non hai la giusta manualità è fortemente consigliabile di rivolgerti ad un professionista.
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41