In risposta al messaggio di RufusArras del 17/01/2021 alle 18:07:44Per questa volta non chiedo le royalty
Ottima idea.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2021 alle 16:25:55La soluzione migliore secondo me è quella postata da Tommaso nel suo sito, qui
Molto probabilmente la valvola è in un punto dove la temperatura si abbassa rapidamente, ma lo trovo molto strano raggiungere i 4° in così poco tempo, ma bisogna vedere anche quanti gradi ci sono prima che la stufa smettadi produrre calore. Io ce l'ho vicina all'apertura di un gavoncino, ma vicino c'è anche la Combi 6 Uno stratagemma che potrebbe risolvere il problema senza ingrullire molto con sonde o quant'altro (copio l'idea da un mio amico) è mettere un blocco, provvisorio, davanti al pulsante blu. Però bisogna ricordarsi di toglierlo quando il camper è rimessato. Un piccolo pezzo di legno (zeppettina) a contrasto con la parete vicina o altro. E' nato per riempire il boiler quando la temperatura farebbe scattare la Frost Control
http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...
In risposta al messaggio di PDR del 17/01/2021 alle 18:41:04E' lui a cui alludevo nella mia frase
La soluzione migliore secondo me è quella postata da Tommaso nel suo sito, qui
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2021 alle 19:00:19Io l'ho copiata subito, per evitare di stare a scaldare con il phon prima di riempire
E' lui a cui alludevo nella mia frase Uno stratagemma che potrebbe risolvere il problema senza ingrullire molto con sonde o quant'altro (copio l'idea da un mio amico) è mettere un blocco, provvisorio, davanti al pulsante blu
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2021 alle 17:50:20Non esiste un " vecchio tipo di frost control"
Alex, Un mio amico, che sarei io, farei con una fascetta da mettere intorno a frost, un po lasca, lenta, che poi si serra con una zeppetta di legno, a misura, davanti al bottone blu, la fascetta la silascia permanente, la zeppa la si toglie all'uopo. Per il vecchio tipo di frost, ricordo che aveva un pirolo rosso, li si faceva una forchetta, da incastrare sotto, in modo che non scattasse. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2021 alle 21:33:53Che costa meno (più di dieci volte) di una stufa nuova
Secondo me non é valida, anzi, le cose devono essere fatte a prova di ‘stupido’ e niente deve essere lasciato al caso, se uno se lo scorda e prende una gelataia diventa un bel problema. Belle le targhette di Tommaso ma vanno lette anche Molto meglio la resistenza da 40 euro...
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/01/2021 alle 20:44:55Eventualmente per prevenire una dimenticanza del blocco inserito si può "idea ripresa da quella di Tommaso" collegare al tassello di blocco una fettuccia rossa da riportare a vista fuori il portello, o riportato il cellula,
Vista la posizione della valvola, l'unica sarebbe fare come suggerisce Latrofa124: fascetta intorno e cuneo al bisogno. Però se trovo la resistenza per scaldare la valvola sarei più tranquillo, almeno non rischierei di dimenticarmela...
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 16/01/2021 alle 23:14:22Anch'io ho installato la apposita resistenza della Truma.
Buonasera, vi chiedo una mano per un problema che voi sapete senz'altro risolvere. Ho fatto due fine settimana a temperature intorno ai -15. Cucinando in camper la temperatura nella cellula sale e la stufa si spegne. Purtroppocon la stufa spenta e -15 fuori, la temperatura del vano che contiene la Frost Control scende rapidamente e così ogni volta resto senz'acqua (oltre a fare un bel lastrone di ghiaccio sotto il camper). Non c'è un sistema per far funzionare la stufa al minimo indipendentemente dalla temperatura cellula? La stufa è una Truma Combi 6000 con Truma CP Plus.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2021 alle 00:14:15Tommaso se leggo bene interviene sotto i 10°,
Anch'io ho installato la apposita resistenza della Truma. E' una piccola resistenza, comandata dalla Combi, che mantiene calda la valvola quel tanto che non scatti mai finchè la combi è accesa, anche se in standby.Ovviamente se la combi andasse in blocco o viene completamente spenta, la resistenza non viene piu alimentata e la Frost control puo scattare come deve. Io la ho installata, anche se finora non ho avuto il problema, e così facendo, basta che accenda la Combi anche solo a 5° (il minimo del CP Plus) che la Frost Control non si apre. C'è un apposito connettore dentro allo sportellino della Combi, e poi la resistenza va inserita in un apposito foro quadro sulla Frost Control e fissata con una staffetta e una vite. Diciamo che il 10 minuti si installa.
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/01/2021 alle 20:44:55la soluzione di installare la resistenza la vedo tra le favorite, ma personalmente, prima di installarla, proverei a riscaldare maggiormente l'ambiente in cui è installata la Frost. Perchè installare un oggetto che si "ciuccia" 10A al giorno quando la combi comunque deve funzionare e lo riscalderebbe gratis?
Vista la posizione della valvola, l'unica sarebbe fare come suggerisce Latrofa124: fascetta intorno e cuneo al bisogno. Però se trovo la resistenza per scaldare la valvola sarei più tranquillo, almeno non rischierei di dimenticarmela...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2021 alle 12:35:03Se sono in camper tengo 22° di giorno e 18° di notte, ma a volte capita che devo lasciare l acqua per qualche giorno, imposto la Combi a 5°, la stufa normalmente rimane in standby, la valvola comunque non si apre, e se andasse effettivamente a temperature basse la stufa parte.
Tommaso se leggo bene interviene sotto i 10°, mi sa che c'è l'ho già istallato in origine, devo verificare. Anche se reputo superfluo con il doppio pavimento per la capacità di accumulo calore, con il precedente monopianale forse con temperature estreme può essere utile, il freddo può colonizzare dal tubo di scarico, In passato ho visto saltare i rubinetti di scarico dei serbatoi acqua potabile nonostante fosse interno posto in una panca, il bello è che la perdita di acqua è avvenuta internamente con relativo ghiaccio che si è propagato sotto la moquette al pavimento, tanto da infilarsi tra le giunture delle pareti danneggiandole, ad un mio amico è successa una cosa simile, eravamo insieme a Livigno, fatto sta che si è svegliato di notte per il freddo, perché la porta si era aperta, ha pensato ad un intruso, invece era il ghiaccio formatosi per la rottura del rubinetto del serbatoio nella panca, che ha colonizzato fino alla porta, scardinandola. Roba da non credere. Rimedio fu portare una canalizzazione anche sui rubinetti, Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2021 alle 13:07:15Troppo macchinoso,
Se sono in camper tengo 22° di giorno e 18° di notte, ma a volte capita che devo lasciare l acqua per qualche giorno, imposto la Combi a 5°, la stufa normalmente rimane in standby, la valvola comunque non si apre,e se andasse effettivamente a temperature basse la stufa parte. Idem, se non si è sottozero ma non troppo sopra, se esco dal camper imposto la stufa a 5° e sono comunque sicuro che non torno che la valvola si è aperta.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2021 alle 13:04:14
la soluzione di installare la resistenza la vedo tra le favorite, ma personalmente, prima di installarla, proverei a riscaldare maggiormente l'ambiente in cui è installata la Frost. Perchè installare un oggetto che si ciuccia10A al giorno quando la combi comunque deve funzionare e lo riscalderebbe gratis? Personalmente considero 10A un mucchio di corrente da tentare di risparmiare a ogni costo... Ad esempio... quel pannellino fissato con 2 viti dietro alla Frost, il quale quasi certamente nasconde la Combi vera e propria... prova semplicemente a rimuoverlo e fai un WE vedendo come si comporta, magari con una griglietta da 5€ risolvi senza consumare energia. Qualcuno dirà: ma la resistenza consuma solo se la temperatura va sotto i 10°... vero, ma data la tua situazione in quella zona ci saranno sempre meno di 10°... Poi vedi tu.