In risposta al messaggio di Tafrancy del 31/03/2019 alle 10:19:31Io francamente per un lavoro del genere non mi affiderei ad un semplice carrozziere, ma mi rivolgerei ad un'officina specializzata in lavori sui camper, che abbia la necessaria esperienza nell'esecuzione di questo tipo di lavori (non credo, infatti, che siano alla portata di tutti !).
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un chausson flash s3 del 2007. mi piacerebbe aprire una porta di accesso al garage dal lato sinistro in quanto sprovvisto e secondo me utile per recuperare il materiale. precisoche come pianta il camper ha sul retro i letti a castello con govone a volume variabile. qualcuno di voi l ha già fatto da solo e mi sa indicare se fattibile oppure mi sa indicare un carrozziere zona cuneo che sia onesto e valido? fiducioso in un Vostro aiuto ringrazio. Saluti a tutti e buon week end. Francesco. Tafrancy
In risposta al messaggio di bottastra del 31/03/2019 alle 21:41:31Grazie x la tua risposta...
Io francamente per un lavoro del genere non mi affiderei ad un semplice carrozziere, ma mi rivolgerei ad un'officina specializzata in lavori sui camper, che abbia la necessaria esperienza nell'esecuzione di questo tipo di lavori (non credo, infatti, che siano alla portata di tutti !).
In risposta al messaggio di Tafrancy del 02/04/2019 alle 00:44:28Di che zona sei?
Grazie x la tua risposta... ovvio che è meglio trovare uno specialista in questo tipo di lavori, ma son pur sempre carrozzieri...
In risposta al messaggio di Tafrancy del 03/04/2019 alle 21:19:28No, la porta devi prenderla bella e fatta, con tanto di cornice, cerniere e telaio... la porta la prendi in base allo spazio disponibile da calcolare dentro e fuori, come diceva un mio caro amico falegname, cento misure e un taglio, perché se sbagli poi sono guai... però l'ipotesi di sbagliare è veramente remota, purché vengano prese per bene le misure... poi il lavoro più lungo è mettere i travetti di rinforzo e aspettare che la colla asciughi... infine montare la porta è un gioco da ragazzi, terostat su tutto il perimetro di battuta, viti in acciaio sulla sezione del telaio che prendano sui travetti e alla fine se proprio vuoi stare tranquillo un giro di sikaflex sulla cornice del telaio... diciamo che non è difficile e nemmeno complesso come lavoro, però serve tempo, non ci si può dedicare solo la sera dopolavoro perché si è stanchi, bisogna cominciare a lavorarci dalla mattina, con un paio di giorni si monta, soprattutto perché deve asciugare la colla, un lavoro simile ma molto più piccolo lo feci sul vecchio camper, montai la doccetta esterna con miscelatore acqua calda/fredda, il lavoro è stato quello sopra descritto solo che il buco sulla parete era più piccolo ma la sostanza non cambia... ho venduto il camper e la doccetta era ancora lì a fare il suo utile lavoro...
Grazie a tutti per le Vostre risposte... io sono si Saluzzo in provincia di Cuneo. la voglia di farlo da solo non manca e anche la manualità, ma quello che mi spaventa e di sbagliare e compromettere l integrità del mezzoo peggio ancora avere delle infiltrazioni. Prendessi il coraggiodi farlo mi sapete indicare che tipo di porta acquistare... la mia idea sarebbe trovare solo la struttura esterna dell anta e poi utilizzare il ritaglio per creare la porta in modo da avere la stessa tonalità di colorè sulla parete... Aspetto vostri ulteriori consigli... grazie ancora
In risposta al messaggio di Tafrancy del 31/03/2019 alle 10:19:31Non devi comprare nessuna porta,la parete che tagli diventerà la porta dopo averla adattata alla cornice che ci andrà. In ogni caso ti conviene rivolgersi ad un bravo allestitore,io ne conosco nella mia zona (Treviso), non di dove sei tu.
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un chausson flash s3 del 2007. mi piacerebbe aprire una porta di accesso al garage dal lato sinistro in quanto sprovvisto e secondo me utile per recuperare il materiale. precisoche come pianta il camper ha sul retro i letti a castello con govone a volume variabile. qualcuno di voi l ha già fatto da solo e mi sa indicare se fattibile oppure mi sa indicare un carrozziere zona cuneo che sia onesto e valido? fiducioso in un Vostro aiuto ringrazio. Saluti a tutti e buon week end. Francesco. Tafrancy
In risposta al messaggio di fabiogb del 04/04/2019 alle 20:18:02Già il lavoro non è semplicissimo, poi gli consigliamo di utilizzare la parte tagliata per fare il portello, e le cornici del portello dove le prende? E il telaio che vendono insieme alla porta? Forse non sai come funziona sui ricambi dei camper, ti vendono tutto, compresa la cornice e sei fortunato se trovi il ricambio... concordo invece sul consiglio di rivolgersi ad un allestitore...
Non devi comprare nessuna porta,la parete che tagli diventerà la porta dopo averla adattata alla cornice che ci andrà. In ogni caso ti conviene rivolgersi ad un bravo allestitore,io ne conosco nella mia zona (Treviso), non di dove sei tu.
In risposta al messaggio di Tafrancy del 05/04/2019 alle 01:29:47Compreso il materiale è un prezzo corretto... calcola che solo il portello compreso di cornice telaio e serratura costerà 4-500€, a secondo della misura potrebbe costare anche di più ... ho buttato cifre senza controllare ma non credo si discostino molto dalla realtà...
A dirsi sembra facile come lavoRo ma come tutte le cose ci va pazienza e tempo... la fretta è cattiva consigliera... un carrozziere della.mia zona dove fa riferito il concessionario dove ho acquistato il mio camper mi ha chiesto intorno ai 700 800 euro per fare un lavoro del genere... a me sembrano una follia... secondo voi? grazie e saluti
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/04/2019 alle 21:14:40L'ho visto fare da un mio amico allestitore e usano la parte tagliata, logicamente ridotta per far spazio a cornice e telaio,se ci pensi è l'unica maniera per non avere differenze di colore che sarebbero inevitabili tra un pannello nuovo ed uno esposto al sole da anni.Alla fine deve essere messo anche un rivestimento nella parte interna,possibilmente uguale a quello del portellone esistente. Non ho detto che il lavoro sia semplice, infatti gli ho consigliato di rivolgersi ad un professionista, ma la procedura è questa.
Già il lavoro non è semplicissimo, poi gli consigliamo di utilizzare la parte tagliata per fare il portello, e le cornici del portello dove le prende? E il telaio che vendono insieme alla porta? Forse non sai come funzionasui ricambi dei camper, ti vendono tutto, compresa la cornice e sei fortunato se trovi il ricambio... concordo invece sul consiglio di rivolgersi ad un allestitore...
In risposta al messaggio di fabiogb del 05/04/2019 alle 20:19:38Sono d'accordo ma in questo caso non può farlo da solo mentre acquistando il portello completo avrebbe potuto... tra l'altro non ho ben chiaro come ci montano la cornice.. io feci rifare un portello infiltrato, prima chiesi per la sostituzione e ordinavano il portello compreso di cornice telaio e serratura, e parliamo di un'officina di un rivenditore del settore...
L'ho visto fare da un mio amico allestitore e usano la parte tagliata, logicamente ridotta per far spazio a cornice e telaio,se ci pensi è l'unica maniera per non avere differenze di colore che sarebbero inevitabili traun pannello nuovo ed uno esposto al sole da anni.Alla fine deve essere messo anche un rivestimento nella parte interna,possibilmente uguale a quello del portellone esistente. Non ho detto che il lavoro sia semplice, infatti gli ho consigliato di rivolgersi ad un professionista, ma la procedura è questa.
In risposta al messaggio di Tafrancy del 05/04/2019 alle 22:34:44Se è così meglio, risparmi i soldi del portello, converrai però che così credo sia un lavoro da far fare a un'officina del settore ...
Io sinceramente on Line ho trovato sia portello complete che solo telaio e cornice... ovviamente x utilizzare il ritaglio bisogna rimpicciolirlo x farlo stare nelle cornice... a parte bisogna acquistare la serratura .
In risposta al messaggio di Tafrancy del 07/04/2019 alle 12:54:04Ci presi anni fa la doccetta esterna con miscelatore monocomando...
Il sito è Starlightdelta.Com. si trovano sia le porte complete che solo i telai a prezzi veramente bassi.
In risposta al messaggio di dekracap del 09/04/2019 alle 09:34:01Questo lavoro lo feci per mettere la doccetta esterna ma essendo il foro relativamente piccolo, non incontrai alcun travetto ... comunque è fattibile lo stesso, ovviamente devi interrompere il regolo che vai a inserire in prossimità dell'eventuale travetto, non succede nulla e non si indebolisce la struttura, va tutto incollato, bloccato con morsetti, e lasciato asciugare 24h... tranquillo che fa corpo unico, se è sulla parete non c'è problema, se è sul tetto puoi mettere delle piastre metalliche di rinforzo da avvitare sulle due parti... per quanto riguarda il tuo quesito se l'officina fa tutti questi lavori non lo so, è pur vero che se ti rivolgi alla casa madre, di solito sanno come sono fatti i loro camper e cercano di intervenire fin quando è possibile senza toccare la struttura portante, almeno così dovrebbe essere...
Come concetto la cosa di aggiungere i travetti sulla cornice mi è sempre stata chiara e l'ho letto più volte, ma nella pratica qualcuno l'ha visto o fatto? Mi spiego: mettiamo che interrompo un travetto verticale intero,dal tetto al pavimento. Per ridare continuità alla struttura dovrei creare una cornice solida come un rettangolo tutto d'un pezzo e poi fissarla in maniera solidale ai 2 monconi di travetto. Ma essendo il tutto affogato nel sandwich della parete non è facile come a dirsi. Anche rimuovere isolante e un pezzo di travetto nella parete per fare posto a questa cornice di legno non è così facile. Questo mi fa anche dubitare che poi effettivamente vengano fatte tutte queste cose in officina.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/04/2019 alle 12:26:17Non ho capito: i 4 pezzi di legno che faranno da rinforzo alla cornice dovrai infilarli tra l'alluminio esterno e la parete interna, giusto?Come la scavi quella zona?
Questo lavoro lo feci per mettere la doccetta esterna ma essendo il foro relativamente piccolo, non incontrai alcun travetto ... comunque è fattibile lo stesso, ovviamente devi interrompere il regolo che vai a inserire inprossimità dell'eventuale travetto, non succede nulla e non si indebolisce la struttura, va tutto incollato, bloccato con morsetti, e lasciato asciugare 24h... tranquillo che fa corpo unico, se è sulla parete non c'è problema, se è sul tetto puoi mettere delle piastre metalliche di rinforzo da avvitare sulle due parti... per quanto riguarda il tuo quesito se l'officina fa tutti questi lavori non lo so, è pur vero che se ti rivolgi alla casa madre, di solito sanno come sono fatti i loro camper e cercano di intervenire fin quando è possibile senza toccare la struttura portante, almeno così dovrebbe essere...