In risposta al messaggio di dekracap del 09/04/2019 alle 14:45:41Tu chiedevi nel caso tagliassi un regolo all'interno della parete come comportarsi per non indebolire la struttura... semplice, metti il legno dove non ce n'é...per togliere il materiale coibentante non ci vuole molto, di solito è polistirolo, nella migliore delle ipotesi è styrofoam, lo si toglie facilmente, d'altronde devi scavare pochi cm...
Non ho capito: i 4 pezzi di legno che faranno da rinforzo alla cornice dovrai infilarli tra l'alluminio esterno e la parete interna, giusto?Come la scavi quella zona?
In risposta al messaggio di Tafrancy del 09/04/2019 alle 20:38:32Esattamente... comunque anche se dovessi incrociare un regolo all'interno della parete, quando avrai finito il lavoro non avrai indebolito ma casomai irrobustito perché avrai inserito legno su tutto il perimetro e una volta incollato e asciugato farà corpo unico con tutto il resto... per quanto riguarda info sulla intelaiatura della struttura solo la casa madre può saperlo, altrimenti prova a battere col manico di un cacciavite sulla parete...
In teoria eliminando con del taglierino i pochi centimetri di isolante si riesce a mettere i travetti di legno... quello che mi da da pensare e che se taglio i travetti già esistenti da tetto e pavimento si indebolisca la struttura... non si trova da nessuna a parte un layout di come sono disposti i travetti?
In risposta al messaggio di Tafrancy del 11/04/2019 alle 21:40:25Non so la marca del tuo camper, ci sono costruttori tipo Laika molto attenti al post vendita e che rispondono celermente, da qui a dire se forniscono certe informazioni non saprei, d'altronde queste conoscenze le usano se commissioni a loro il lavoro... e poi ci sono altre case che non rispondono proprio e in nessun caso...
Ho provato a scrivere a casa madre già molti giorni fa proprio x avere delle informazioni ma non mi hanno risposto...