In risposta al messaggio di Pagur0 del 03/07/2024 alle 23:19:24Se la bombola serve solo per il fornello, sta sotto i 5 kg, ( io in passato in situazione simile, usavo una bombola da un kg.) e la tieni sempre chiusa, la apri solo quando la usi, non ci sono problemi.
Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del Forum quindi ancora sto scoprendo dove trovare le cose e dove scrivere, abbiate pazienza se magari ho scelto la categoria sbagliata per il topic Sto acquistando una ex ambulanza(no emergenza, trasportava disabili) convertita dalla coppia che me la vende in campervan (è un classico Ducato 5.40 del 2017) e camperizzata da una azienda di Roma, che a quanto pare non si occupa affatto di camper ma di altre cose. Mi sorge un lecito dubbio vedendo la situazione gas: c'è una staffa per montare una bombola posta sotto ai fuochi della cucina, nella classica posizione tra le scatole sull'ingresso del portellone laterale a sinistra. Quindi un banco cucina classico come si trova nei camper di fabbrica. La cosa interessante (e preoccupante per un neofita come me!) è che la bocchetta d'areazione delle bombole si trova su questo mobile, in basso, quindi il portellone chiuso la copre. Leggendo altri topic mi viene da chiedere, non dovrebbe essere scoperta all'esterno? Ha senso il lavoro che hanno fatto o è un arrangio malefico al risparmio? Non mi ispira un granchè, spero mi ispiriate voi con la vostra conoscenza! P.S: Ancora devo pensare ad una firma giusta.. The worst sin towards our fellow creatures is not to hate them, but to be indifferent to them. That's the essence of inhumanity. ~~ G. B. Shaw
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2024 alle 13:06:59ha scritto "'
Ribadisco che all'interno del vano abitabile sprovvisto di apposito regolare vano bombola si può utilizzare solo una bombola con capienza totale max 5 kg quindi puoi ubicarla ove meglio ti pare , non è richiesta nessuna feritoia di aerazione e scarico , la feritoia che vedo raffigurata non serve a nulla e non sarebbe neanche regolare
In risposta al messaggio di Pagur0 del 03/07/2024 alle 23:19:24per una risposta completa più centrata serve sapere : bombola da quanti kg .?..frigorifero alimentato anche lui dal gpl ? riscaldamento a gpl ? boiler a gpl ?
Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del Forum quindi ancora sto scoprendo dove trovare le cose e dove scrivere, abbiate pazienza se magari ho scelto la categoria sbagliata per il topic Sto acquistando una ex ambulanza(no emergenza, trasportava disabili) convertita dalla coppia che me la vende in campervan (è un classico Ducato 5.40 del 2017) e camperizzata da una azienda di Roma, che a quanto pare non si occupa affatto di camper ma di altre cose. Mi sorge un lecito dubbio vedendo la situazione gas: c'è una staffa per montare una bombola posta sotto ai fuochi della cucina, nella classica posizione tra le scatole sull'ingresso del portellone laterale a sinistra. Quindi un banco cucina classico come si trova nei camper di fabbrica. La cosa interessante (e preoccupante per un neofita come me!) è che la bocchetta d'areazione delle bombole si trova su questo mobile, in basso, quindi il portellone chiuso la copre. Leggendo altri topic mi viene da chiedere, non dovrebbe essere scoperta all'esterno? Ha senso il lavoro che hanno fatto o è un arrangio malefico al risparmio? Non mi ispira un granchè, spero mi ispiriate voi con la vostra conoscenza! P.S: Ancora devo pensare ad una firma giusta.. The worst sin towards our fellow creatures is not to hate them, but to be indifferent to them. That's the essence of inhumanity. ~~ G. B. Shaw
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/07/2024 alle 09:23:54Infatti se il vano bombola sfiata all'esterno e non nell'abitacolo, per male che vada si saturerà di gas solo il vano bombola, che è circa 1/20 del volume dell'abitacolo, quindi la deflagrazione sarà un ventesimo. Ricordiamo che quando c'è una combustione, il GPL si combina con l'ossigeno per produrre anidride carbonica e vapore acqueo, con un aumento istantaneo del volume del 12,5% (nel caso del propano). Se deflagra un volume di 3-4 m³ dell'abitacolo, è sufficiente a far distruggere tutti i cristalli, gli oblò e i portelloni. OCIO!
Sante parole, e lo dico anche tramite l'esperienza acquisita da mio padre che nella sua vita si è occupato anche di perizie per la Procura riguardo a morti causate dal gas, che fossero perdite, esplosioni o quant'altro.Con un vano gas GPL interno a un mezzo, leggi o non leggi, ci a una griglia di areazione di dimensioni adeguate alla base del vano (non a mezza altezza come in foto), che ovviamente deve essere isolato dell'abitacolo (vedi guarnizione adeguata sullo sportello). Perche' basta una volta per lasciarci la pelle, altro che ricordarsi di chiudere la bombola!
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2024 alle 20:13:25con tutte le osservazioni che gli
per una risposta completa più centrata serve sapere : bombola da quanti kg .?..frigorifero alimentato anche lui dal gpl ? riscaldamento a gpl ? boiler a gpl ? ps non per sapere di affari tuoi ma come in tutti problemi si danno tutti i dati si puo avete rr la risposta altri si ha : un circa a proposito wuasi rosa ma verde pallido grggio
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2024 alle 07:59:08Ciao sì il veicolo è del tutto omologato come autocaravan uso proprio, in quanto ex ambulanza era già M1.
le aperture verso il basso servono a dare una via di fuga a gas gpl ed espandersi all aperto . Quelle servono espansione verso l aperto dal mobiletto e ristagnerebbero all interno del furgone .se non ci sono aperture alivello pavimento della cellula. Fino a qui ci sei già arrivato amche tu la domanda se il tutto cosi fatto è legale . Il venire asfisiati potrebbe non succedere visto che il gpl si riversa a pavimento ma li sotto ci sono fili collegamenti elettrici che non vanno d accordo con il gas .Con portellone aperto andrebbe a sfogarsi all aperto e non si può tenerlo aperto sempre Potrebbero suggerirti un sensore gas da mettere raso terra ovviamente adiacente alla bombola . Fare una apertura sul pavimento come fanno in tutti i vani bombole Questa la trovo la soluzione più idonea ( anche senza sensori) Io normalmente faccio ciò che è obbligatorio di legge ma riguardo ls sicurezza vado oltre e abbondo . Vedi tu se il veicolo ti affascina e se ti fanno il foro ... Ovviamente è immatricolato camper ...veicolo ad iso abbitativo ?
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2024 alle 08:29:02Un dubbio, una bombola da 5kg per il solo fornello quanto mi può durare facendo solo pranzo e cena per una persona?
Se la bombola serve solo per il fornello, sta sotto i 5 kg, ( io in passato in situazione simile, usavo una bombola da un kg.) e la tieni sempre chiusa, la apri solo quando la usi, non ci sono problemi.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/07/2024 alle 15:34:56Meno male che il frigo è a compressore allora
Comunque, al di là della normativa Io ho un mezzo con la bombolina da 3 kg e presenta regolare apertura sul pavimento del mezzo come tutti gli allestimenti di questo tipo, Ergo per la mia tranquillità comprerei un portabombolesigillato da 3 Kg predisposto per l'apertura inferiore foreirei il pavimento del mezzo con lavoro a regola d'arte, poi ognuno si regola come meglio crede. Se invece il mezzo è dotato di riscaldamento e frigorifero a gas e dunque richiede bombole grandi quell'installazione è a mio parere una follia, oltre che non a norma
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2024 alle 20:13:25Ciao, onestamente non saprei da quanti kg dalle sole misure, ma tutti sembrano d'accordo qui su una 5kg.
per una risposta completa più centrata serve sapere : bombola da quanti kg .?..frigorifero alimentato anche lui dal gpl ? riscaldamento a gpl ? boiler a gpl ? ps non per sapere di affari tuoi ma come in tutti problemi si danno tutti i dati si puo avete rr la risposta altri si ha : un circa a proposito wuasi rosa ma verde pallido grggio
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2024 alle 10:43:52Intanto vi ringrazio davvero tutti per le risposte, siete stati super gentili e di più!
con tutte le osservazioni che gli abbiamo fatto deve darci una risposta anche se ha rinnunciato all acquisto , diamogli il tempo che vada dal venditore a vederlo di persona @wipett lo ho detto che lo applico da semprel obbligatorio lo seguo/faccio ma ci aggiungo più sicurezza volontariamente del tipo luci supplementari sulla sagoma esterna e sempre il cartello cartarifrangentr posteriore anche senza il carico
In risposta al messaggio di Pagur0 del 16/07/2024 alle 20:39:01i fori sul pavimento del mobiletto e del furgone non sono un problema un trapeno una punta da 6(?) 8 ne fai una decina entro un10x10 prima controlli all esterno sotto il furgonee dove non ci siano cavi tubi nervature
Intanto vi ringrazio davvero tutti per le risposte, siete stati super gentili e di più! Ho risposto tardi a tutto per impegni di famiglia abbastanza grossi ma ora è tutto ok Alla fine il mezzo l'ho acquistato, mi sonodetto, con qualche lavoro lo tiro fuori bene... Quante magagneeeeee! Si sono scoperte tutte dopo, ahimè.. ma il mezzo è una buona base, è solo la camperizzazione che è stata fatta in grande economia come avete notato anche voi. Non c'è modo di ricevere mail con le notifiche di COL? Sarebbe molto comodo
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2024 alle 20:53:40Pensavo peggio, quindi è un lavoro che posso fare anche da solo volendo, grazie delle misure precise!
i fori sul pavimento del mobiletto e del furgone non sono un problema un trapeno una punta da 6(?) 8 ne fai una decina entro un10x10 prima controlli all esterno sotto il furgonee dove non ci siano cavi tubi nervature ps bombola 5 kg gpl o campingaz solo cucina ci fai un mese campingaz levtrovi in tutto il mondo
In risposta al messaggio di Pagur0 del 16/07/2024 alle 22:43:23In tutti i fori di aerazione per bombole o altro c'è sempre una reticella metallica, non fitta tipo zanzariera che poi si tappa subito con la sporcizia, ma una rete robusta a fori piu grandi, per evitare piu che altro che entri un topo.
Pensavo peggio, quindi è un lavoro che posso fare anche da solo volendo, grazie delle misure precise! Cambiarla ogni mese può andar bene alla fine, ci avrei messo una bombola un po' più corposa ma se come han detto glialtri non adeguo il vano non posso.. Ho sentito diverse persone dire che in giro per il mondo cambiare le bombole è difficile vuoi per necessità di adattatori, vuoi perchè alcuni non ritirano la tua bombola, quindi il dubbio mio verteva anche su quello. Se trovo le Campingaz in tutto il mondo beh, allora problema risolto in teoria Un dubbio: dai buchi possono però salire insetti e freddo, sarà opportuno metterci qualcosa incollato sopra tipo retina o vanno lasciati liberi del tutto?
www.iz4dji.it