In risposta al messaggio di nuvola11 del 09/12/2018 alle 23:06:18Controlla sulla stufa che non si sia sfilato uno dei tubi, la D6 (che ho io) ne ha 4, non so se la D4 ne abbia sempre 4 o solo due.
Ciao, soltanto questa mattina mi sono accorto che non in tutte le bocchette del mio camper, Challenger 288EB di Marzo 2017, arriva aria calda. Ho il letto centrale posteriore, sotto il quale è posizionata la Truma D4.Nelle 2 bocchette ai piedi del letto e nelle 2 nel living più vicine al letto arriva molta aria e anche bollente se imposto temperatura alta, mentre nelle 2 più lontane non arriva quasi per niente aria e quella poca anche tiepida/fredda. Ho provato a chiudere quelle più vicine al letto ma non cambia nulla. Come posso risolvere? Nella parte vicino la cabina c'è molto freddo. Grazie per tutti i suggerimenti e consigli che vorrete darmi. Un saluto Sergio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nuvola11 del 10/12/2018 alle 13:34:04Se tutto è ben collegato, per mantenere la stessa pressione anche nella bocchetta più lontana dalla stufa il tubo più lungo dovrebbe essere più stretto, diversamente si verifica il fenomeno che hai riscontrato.
Ciao Tommaso, si ho controllato la stufa ok. Ma come faccio a seguire la tubazione, non passa sotto pensili/mobili...? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2018 alle 17:31:31Non c'è problema Mario, io mi ricordo che in fluidodinamica, detta semplice semplice perché sono tutt'altro che un fisico, la portata è valore costante e al ridursi del diametro del condotto, il fluido passante aumenta la velocità per compensare, con conseguente riduzione di pressione sulle pareti del tubo in corrispondenza delle restrizioni.
Mauser ma che diavolo vai dicendo , semmai sarebbe da rimpicciolire il tratto più corto e quello più lungo dovrebbe avere una sezione più grande e se si rimpicciolisce peggiora la perdita di carico con conseguentenotevole diminuzione della portata , in quel tratto piu lungo dovrebbe transitare più aria e non più pressione l'unico consiglio corretto che hai dato è quello di intervenire sulle bocchtte ma pare che Sergio abbia provato senza ottenere alcuna miglioria quindi quel tratto da qualche parte ha qualche strozzatura o qualche sfilaggio scusami ma non ho resitito Mario
In risposta al messaggio di nuvola11 del 10/12/2018 alle 18:03:57Prova, speriamo sia risolutivo
Ciao a tutti, si la prima cosa che ho fatto è stata quella di chiudere le 4 bocchette più vicine alla stufa e lasciate aperte le 2 più vicine alla cabina di guida ma nulla è cambiato. Se riesco proverò a seguire i tubi. Grazie per l'aiuto. Sergio
In risposta al messaggio di Mauser del 10/12/2018 alle 17:58:20ok ma stiamo dicutendo di aria calda generata da una banale stufa da camper fatta circolare con una adeguata ventola in altrettanta banale canalizzazione ramificata in un ambiente di circa 20/22metri cubi , tutto quello che hai scritto non c'entra nulla " idrodinamica in primis" , questo non lo dice il primo a caso che passa per strada ma uno che anche con l'aria calda e fredda ci lavora da quasi mezzo secolo
Non c'è problema Mario, io mi ricordo che in fluidodinamica, detta semplice semplice perché sono tutt'altro che un fisico, la portata è valore costante e al ridursi del diametro del condotto, il fluido passante aumentala velocità per compensare, con conseguente riduzione di pressione sulle pareti del tubo in corrispondenza delle restrizioni. Dovrebbe essere stato dimostrato da Bernoulli. Addirittura, il terminale vicino alle bocchette con piastrina potrebbe anche ricordare il paradosso di Bernoulli... Ovviamente questo vale con tubazioni giacenti sullo stesso piano. Aumentando il diametro come dici tu, l'aria potrebbe anche fermarsi nel tubo, cioè raggiungere velocità 0. Poi magari sono un asinaccio smemorato e hai ragione tu. Scusa, il paradosso è idrodinamico non di Bernoulli ho controllato ora... comunque, al variare delle altezze subentra pure l'effetto Venturi e diventa complesso chiacchierare di questo nel forum.
In risposta al messaggio di nuvola11 del 10/12/2018 alle 18:03:57il guaio lo troverai sulla tubazione di quel tratto incriminato ma devi cercarlo , noi davanti a un monitor e tastiera non possiamo stanarlo , ti consiglio di controllare anche la condizione della ventola perchè basta un po di polvere o quant'altro accumulati sulle pale per far diminuire drasticamente la sua gittata
Ciao a tutti, si la prima cosa che ho fatto è stata quella di chiudere le 4 bocchette più vicine alla stufa e lasciate aperte le 2 più vicine alla cabina di guida ma nulla è cambiato. Se riesco proverò a seguire i tubi. Grazie per l'aiuto. Sergio
In risposta al messaggio di nuvola11 del 10/12/2018 alle 13:34:04Lo so, non è facile, ma solitamente se hanno messo degli Y dovrebbero essere in zone raggiungibili, sotto la cucina o in qualche cassapanca, mentre spesso dietro a ogni bocchetta c'è un T che interrompe il tubo e quindi è li da controllare. Potrebbe servire anche smontare qualche pannello.
Ciao Tommaso, si ho controllato la stufa ok. Ma come faccio a seguire la tubazione, non passa sotto pensili/mobili...? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2018 alle 19:12:40
ok ma stiamo dicutendo di aria calda generata da una banale stufa da camper fatta circolare con una adeguata ventola in altrettanta banale canalizzazione ramificata in un ambiente di circa 20/22metri cubi , tutto quelloche hai scritto non c'entra nulla idrodinamica in primis , questo non lo dice il primo a caso che passa per strada ma uno che anche con l'aria calda e fredda ci lavora da quasi mezzo secolo stammi bene mario
In risposta al messaggio di nuvola11 del 16/12/2018 alle 22:42:41Benissimo che si è trovato.
Ciao, oggi sono riuscito a smontare un po di cose e sono riuscito a capire perchè non arrivava aria calda alle bocchette anteriori. Si era sfilato uno dei tubi da un raccordo che alimenta le due bocchette. Grazie ancora per i suggerimenti. Un caro saluto Sergio
www.iz4dji.it