In risposta al messaggio di sbrodazza del 18/03/2019 alle 20:11:12Ciao! Hai il camper da molto o da poco?
Buongiorno, ho un problema con l'acqua calda il boiler funziona benissimo ma quando apro il rubinetto dell'acqua calda è come se ci fosse all'interno dell'aria. Il boiler non è bucato altrimenti troverei acqua in giro el'acqua si scalda ma se lascio chiuso il rubinetto per circa un quarto d'ora 20 minuti mi ritrovo ancora ad avere dell'aria nell'interno di sistema qualcuno può aiutarmi?
In risposta al messaggio di sbrodazza del 18/03/2019 alle 20:11:12Ho avuto il Tuo stesso problema risolto grazie all'aiuto di Ecostar e Massimoconhymer (e altri) che ringrazio ancora: in sintesi mi era stato segnalato l'evidenza che, perdurando il problema dell'aria nonostante mille espurgazioni dell'impianto, l'aria entrasse da qualche parte: in particolar modo una qualche valvola: pulita in prima in prima battuta e verificata la tenuta della valvola della sovrapressione del boiler sono passato ad una valvola di non ritorno della pompa ad immersione e il problema è stato risolto con la spesa di una decina di euro, Spero che in qualche modo la mia esperienza possa contribuire a definire il Tuo problema. Aggiornaci per piacere e magari specifica camper e tipo di pompa dell'acqua che è montata.
Buongiorno, ho un problema con l'acqua calda il boiler funziona benissimo ma quando apro il rubinetto dell'acqua calda è come se ci fosse all'interno dell'aria. Il boiler non è bucato altrimenti troverei acqua in giro el'acqua si scalda ma se lascio chiuso il rubinetto per circa un quarto d'ora 20 minuti mi ritrovo ancora ad avere dell'aria nell'interno di sistema qualcuno può aiutarmi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 20:45:52Vi Grazie a tutti e due per le risposte proverò prima con il tuo metodo e poi male che vada valvola di non ritorno della pompa come mi ha detto Gino Intanto vi ringrazio e poi vi farò sapere
Ciao! Hai il camper da molto o da poco? Dico una cosa ovvia... Hai provato a spurgare BENE IL CIRCUITO DEL BOILER LASCIANDO IL RUBINETTO DELLA CALDA APERTO PER 2/3 MINUTI AL MAX della potenza? Altrimenti entra aria daqualche parte... Ma anche a me appena preso il camper continuava a sbuffettarex una settimana Un giorno ho tenuto il rubinetto aperto per 2 minuti di fila e tutto è andato a posto ...
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/03/2019 alle 08:30:24Come ho detto sopra Intanto vi ringrazio poi proverò entrambi i metodi Spero di risolverlo semplicemente lasciando il rubinetto aperto per 2 minuti altrimenti opterò per la valvola di non ritorno
Ho avuto il Tuo stesso problema risolto grazie all'aiuto di Ecostar e Massimoconhymer (e altri) che ringrazio ancora: in sintesi mi era stato segnalato l'evidenza che, perdurando il problema dell'aria nonostante mille espurgazionidell'impianto, l'aria entrasse da qualche parte: in particolar modo una qualche valvola: pulita in prima in prima battuta e verificata la tenuta della valvola della sovrapressione del boiler sono passato ad una valvola di non ritorno della pompa ad immersione e il problema è stato risolto con la spesa di una decina di euro, Spero che in qualche modo la mia esperienza possa contribuire a definire il Tuo problema. Aggiornaci per piacere e magari specifica camper e tipo di pompa dell'acqua che è montata.
In risposta al messaggio di sbrodazza del 19/03/2019 alle 20:27:49Ok, Ho provato a lasciare i rubinetti aperti per 2-3 minuti effettivamente dopo i colpi d'ariete l'acqua cominciato ad uscire ma se li lascio chiusi per un quarto d'ora 20 minuti ricomincia tutto da capo. Per l'idea che mi sono fatto secondo me l'acqua torna indietro e quindi vorrei provare con una valvola di non ritorno Ma sinceramente non ho la benché minima idea di dove vada installata
Vi Grazie a tutti e due per le risposte proverò prima con il tuo metodo e poi male che vada valvola di non ritorno della pompa come mi ha detto Gino Intanto vi ringrazio e poi vi farò sapere
In risposta al messaggio di sbrodazza del 20/03/2019 alle 13:30:41Ok in ogni caso entra aria
Ok, Ho provato a lasciare i rubinetti aperti per 2-3 minuti effettivamente dopo i colpi d'ariete l'acqua cominciato ad uscire ma se li lascio chiusi per un quarto d'ora 20 minuti ricomincia tutto da capo. Per l'idea che misono fatto secondo me l'acqua torna indietro e quindi vorrei provare con una valvola di non ritorno Ma sinceramente non ho la benché minima idea di dove vada installata
In risposta al messaggio di sbrodazza del 18/03/2019 alle 20:11:12Ciao, l'utente ECOSTAR (sig. Mario) è un vero luminare in materia, potresti provare a chiedergli aiuto. E' una persona molto saggia.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/03/2019 alle 17:19:00Buono a sapersi, sul mio non ci sono di sicuro altrimenti le avrei viste...
Fate attenzione che l'ARIA può entrare dalle tubazioni e raccordi in ASPIRAZIONE se sui raccordi rapidi JohnGuest NON vengono montate le clips di sicurezza che la stessa JG consiglia di installare in PARTICOLARE sulla aspirazione. Se ci sono originali una ragione ci sarà sicuramente. Sul mio oltre 50 clips messe subito dopo l'acquisto visto che di fabbrica non le utilizzano
In risposta al messaggio di ecostar del 20/03/2019 alle 20:29:41Buongiorno ecostar mi è stato consigliato da Gino il problema è nato per un errore mio ho lasciato un rubinetto aperto per errore con la pompa ad immersione senza acqua e per questo ho dovuto sostituirla ne ho messa una uguale a quella che c'era in precedenza che comunque era del 2011 la marca e Comet da 19 litri al minuto Vorrei mettere una valvola di non ritorno Ma non ho idea di dove. Non ho il camper da molto e sto cominciando a metterci le mani da poco È un Hymer mobili 310d del 94 ma è tenuto veramente molto bene. Il boiler scalda l'acqua quindi credo funzioni Vorrei riuscire a risolvere il problema
entro in discussione per un breve mordi e fuggi causa tempo limitato ma riprenderò più tardi , dovresti specificare che stsistema di pompaggio è installato sul tuo camper nel senso se lacqua è pompata da un pompa sommersaoppre esterna poi eventualmente si continua , comunque è assodato che da qualche parte entra ara un saluto a tutti quanti e uno in particolare con ringraziamento a Gino per la fiducia che mi riserva e stima reciproca mario
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2019 alle 14:37:09Buonasera Mario, ma nel caso di semplice tubo con fascette queste clip non si possono usare giusto ? State parlando di un altro sistema di aggancio ?
per il tuo problema l'aria sicuramente entra sul tubo e suoi raccordi tra pompa e tubo all'interno del serbatoio , prima di installare una valvola di ritegno controlla bene quel tubo e suoi raccordi , la pompa Comet non laconosco ma se fosse una sommersa seria la ritegno dovrebbe averla incorporata , tuttavia il tuo non credo sia un problema di ritegno ma d icollegamento pompa/tubo , prova a mettere in funzione la pompa poi con pompa in funzione controlla se l'acqua allinterno del servatoio si muove leggermente , poi con pompa ferma controlla che l'acqua rimane ferma le clips suggerite da Franco per chi utilizza pompe esterne andrebbero sempre utilizzate ed in particolare lato aspirazione ma non è il tuo caso e visto che il tuo impianto è con pompa sommersa e micro sui mix non essendo mai in pressione potresti anche non metterle ma se vuoi metterle di certo è una sicurezza antisfilaggio in più , ovviamente nel tuo caso la tubazione lato aspirazion non esite mario
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2019 alle 14:37:09Ti ringrazio proverò ad ascoltare i tuoi consigli voglio provare Innanzitutto a smontare la pompa per riempirla d'acqua e guardare che le connessioni tra pompa e tubi siano sistemate correttamente e poi provo a guardare il discorso del Movimento d'acqua
per il tuo problema l'aria sicuramente entra sul tubo e suoi raccordi tra pompa e tubo all'interno del serbatoio , prima di installare una valvola di ritegno controlla bene quel tubo e suoi raccordi , la pompa Comet non laconosco ma se fosse una sommersa seria la ritegno dovrebbe averla incorporata , tuttavia il tuo non credo sia un problema di ritegno ma d icollegamento pompa/tubo , prova a mettere in funzione la pompa poi con pompa in funzione controlla se l'acqua allinterno del servatoio si muove leggermente , poi con pompa ferma controlla che l'acqua rimane ferma le clips suggerite da Franco per chi utilizza pompe esterne andrebbero sempre utilizzate ed in particolare lato aspirazione ma non è il tuo caso e visto che il tuo impianto è con pompa sommersa e micro sui mix non essendo mai in pressione potresti anche non metterle ma se vuoi metterle di certo è una sicurezza antisfilaggio in più , ovviamente nel tuo caso la tubazione lato aspirazion non esite mario