In risposta al messaggio di solengo del 30/03/2017 alle 18:55:56
E' la seconda volta che mi si svuota il serbatoio dell'acqua potabile ( per l'uso), e ogni volta che si svuota mi entra aria nell'impianto la pompa gira ma niente acqua . Sapete che devo fare perchè riesca a catturare di nuovo l'acqua .La pompa è una shurflo GRAZIE MILLE
Successe anche a me ricordo che sfilai il cavo si entrata e feci partire la pompa..
In risposta al messaggio di bottastra del 31/03/2017 alle 09:11:34
A me succede spessissimo, perchè ho l'abitudine di scaricare il serbatoio durante i periodi di inutilizzo. Il mio camper, però, ha una pompa ad immersione, anche se non credo che cambi molto. Per accelerare al massimolo sfiato dell'aria, io faccio girare la pompa tenendo aperti contemporaneamente tutti i rubinetti e di solito riesco ad effettuare lo spurgo nel giro di 1 o 2 minuti al massimo.
cambia moltissimo , una pompa immersione di per se essendo sommersa non può aspirare aria mentre per le pompe esterne basta un filo di aria in aspirazione e quando va bene si innescano con fatica , se poi i pompanti hanno qualche usura per farla innescare bisogna aiutarla , nel tuo caso quando vuoti il serbatoio con pompa ferma il circuito idraulico non dovrebbe svuotarsi e se si svuota è causa della valvola di non ritorno che non funziona o non è stata prevista
In risposta al messaggio di ecostar del 31/03/2017 alle 11:03:44
cambia moltissimo , una pompa immersione di per se essendo sommersa non può aspirare aria mentre per le pompe esterne basta un filo di aria in aspirazione e quando va bene si innescano con fatica , se poi i pompanti hannoqualche usura per farla innescare bisogna aiutarla , nel tuo caso quando vuoti il serbatoio con pompa ferma il circuito idraulico non dovrebbe svuotarsi e se si svuota è causa della valvola di non ritorno che non funziona o non è stata prevista mario
Chiedo scusa: non sapevo di queste differenze !
In risposta al messaggio di bottastra del 31/03/2017 alle 11:40:12
Chiedo scusa: non sapevo di queste differenze !
assolutamente non mi devi nessuna scusa , sto cercando di spiegare il funzionamento delle varie pompe , tu hai una sommersa che entra in funzione tramite un micro interruttore sotto alla manopola del miscelatore e quando chiudi il miscelatore la pompa si ferma e viceversa , il grande vantaggio di quel sistema è che con pompa ferma l'impianto non è mai in pressione con tutti i suoi vantaggi che ne derivano , la valvola di non ritorno incorporata nella pompa oppure esterna serve per non far ritornare l'acqua nel serbatoio con pompa ferma anche se teoricamente non aspirando aria dai vari miscelatori l'acqua non dovrebbe ritornare nel serbatoio ma se uno dei mix aspirasse un filo di aria e senza non ritorno sulla pompa tutta l'acqua nel circuito ritorna nel serbatoio e alla prossima ripartenza della pompa l'acqua agli utilizzi non sarà immediata
In risposta al messaggio di ecostar del 31/03/2017 alle 12:05:15
assolutamente non mi devi nessuna scusa , sto cercando di spiegare il funzionamento delle varie pompe , tu hai una sommersa che entra in funzione tramite un micro interruttore sotto alla manopola del miscelatore e quandochiudi il miscelatore la pompa si ferma e viceversa , il grande vantaggio di quel sistema è che con pompa ferma l'impianto non è mai in pressione con tutti i suoi vantaggi che ne derivano , la valvola di non ritorno incorporata nella pompa oppure esterna serve per non far ritornare l'acqua nel serbatoio con pompa ferma anche se teoricamente non aspirando aria dai vari miscelatori l'acqua non dovrebbe ritornare nel serbatoio ma se uno dei mix aspirasse un filo di aria e senza non ritorno sulla pompa tutta l'acqua nel circuito ritorna nel serbatoio e alla prossima ripartenza della pompa l'acqua agli utilizzi non sarà immediata mario
...""""...sistema è che con pompa ferma l'impianto non è mai in pressione...."""
In risposta al messaggio di solengo del 02/04/2017 alle 17:12:17
la pressione di un eventuale vaso di espansione quale deve essere ? ,io la tengo a 0,9 anche se è difficile misurarla con precisione con un manometro
0,9 bar di precarica vaso vanno bene , è meglio tenerla scarsa che abbondante
In risposta al messaggio di salito del 02/04/2017 alle 21:41:43
Nessun vaso di espansione inutile con pompa ad immersione Forse la pompa ha una mandata elevata ,e la mia chiusura del rubinetto anticipa il fermo pompa del micro interruttore. Il consiglio di hymer e' di staccare l alimentazionedella pomPa quando ci si allontana cosi si salvaguarda la pompa e io aprendo il rubinetto elimino la pressione che anch io pensavo non ci fosse invece c'e' D altronde qualc unO dice che ci sia pompa hymer da 19litri al minuto e non riesce a farsi piu di una doccia con un serbatoio cioe'in 5 minuti lo svuota. A noi cio' non succede perche' tra tutto aperto e tutto chiuso scegliamo una via intermedia e scaldando l acqua a 60 * miscellando ci facciamo due docce consecutive senza attendere ricariche del boiler. Questo in aggiunta ad uun topic precedente
semmai la chiusura del mix ritarda il fermo pompa , se lo anticipasse nell'impianto non ci sarebbe pressione residua o ne rimarrebbe poca , mi spiego meglio , se quando chiudi un miscelatore e il micro ferma la pompa dopo qualche attimo che non esce acqua capirai che senza prelievo in quei pochi attimi la pompa manda in pressione l'impianto , se possibile dovresti fare in modo di anticipare leggermente l'intervento in chiusura del micro , per il vaso di espansione immaginavo che non ci fosse e come ti dissi precedentemente con una sommersa non serve ma tu non sei l'ultimo arrivato e lo sapevi che non serve ma c'è anche chi non lo sa