In risposta al messaggio di volvo960 del 31/10/2017 alle 10:26:14La elasi bllu agisce in funzione della temperatura ed è solo meccanica. Non è possibile disabilitarla con una rondella elascica come la rossa, quindi in caso di gelo comunque si apre. Ho avuto problemi per il riarmo, con il freddo, tanto che sono stato costretto a montare l'apposita resistenza opzionale. infatti con la rossa bastava tenere la stufa accesa e la valvola rimaneva chiusa; con la blu vale solo la temperatura. Lavorando meccanicamente ha il pregio di non aprire quando si stacca la batteria.
Buongiorno Mario Ecostar (tanto lo so che sarai trai primi e più ferrati a rispondermi !) e agli altri esperti del forum. Ho un problema di gestione con il mio Kreos 3009s con la stufa truma combi diesel e boiler. Perscaricare quest'ultimo, devo disarmare la valvola elasi blu (ruotando la farfalla superiore) e riarmarla successivamente per caricarlo (ruotando nuovamente la farfalla e premendo anche il pulsante posto in basso). Il problema è che la valvola essendo posta è in centro alla panca mi costringe a staccare i cuscini. Non è pigrizia, ma vi garantisco che togliere la cuscineria della semidinette a L non è facile (sono montati un pò a incastro tra loro) e secondo me a lungo andare il velcro strapperà la federa del fondo. Tra l'altro nella panca, avendo la truma, le batterie e l'nverter non posso stivarci praticamente nulla e non ho praticamente mai la necessità di aprirla, tranne che in pieno inverno ad ogni rientro ed ogni partenza. Ricordo che nel camper precedente (truma c6 verticale e valvola elasi rossa) togliendo corrente (alla truma) la valvola si disarmava da sola, ma su questo non mi pare succeda. Ho azionato lo staccabatterie, si è spento tutto compreso il pannello comandi della truma CP-plus, ma non si è disarmata la valvola. Come mai ? Se fosse possibile togliendo corrente a qualcosa sarebbe già come ridurre le aperture della panca del 50%. Grazie a tutti Quindi non è pigrizia e tra l'altro nella panca ho la truma, le batterie e l'nverter, per cui non è utilizzabile per stivarci nulla. Se a temperature miti non l'apro quasi mai, in inverno sarei costretto ad ogni rientro ed ogni ripartenza. Grazie Massimo
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In risposta al messaggio di volvo960 del 31/10/2017 alle 21:50:06La hanno proprio imbucata per bene .
ecco qui la posizione infelice della valvola. non ho capito il discorso della resistenza. Serve per poter riscaldare la valvola artificialmente mentre è ancora tutto freddo e per far partire il riscaldamento ? In pratica la funzione che faceva la vecchia elasi rossa a stufa accesa. GIUSTO ?
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In risposta al messaggio di volvo960 del 31/10/2017 alle 21:50:06Posto infelice Peró la puoi spostare basta allungare i tubi,
ecco qui la posizione infelice della valvola. non ho capito il discorso della resistenza. Serve per poter riscaldare la valvola artificialmente mentre è ancora tutto freddo e per far partire il riscaldamento ? In pratica la funzione che faceva la vecchia elasi rossa a stufa accesa. GIUSTO ?
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2017 alle 07:51:25Grazie a tutti .
Posto infelice Peró la puoi spostare basta allungare i tubi,
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/11/2017 alle 08:43:12Ma Io lascerei scarico dov’è e allungare solo allungare i tubi di pochi centimetri e poi fare l’apertura con sportellino
Grazie a tutti . Avevo pensato anch'io allo spostamento (e non lo escludo ancora) ma se per i tubi orizzontali non vedo difficoltà tecniche, mi preoccupa il tubo di scarico ed con relativo foro verticale. Non vorrei farneun altro e mi pareva di aver letto da qualche parte che deve essere il più diretto possibile da sotto alla valvola, senza fare troppi giri .... Sabato andrò a sentire un installatore anche per la questione resistenza
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/11/2017 alle 08:43:12Fare un foro nel pavimento di legno è la cosa piu semplice che ci sia, non mi preoccuperebbe. Basta controllare che sotto sia libero e un bel colpo di trapano nel compensato+polistirolo.
Grazie a tutti . Avevo pensato anch'io allo spostamento (e non lo escludo ancora) ma se per i tubi orizzontali non vedo difficoltà tecniche, mi preoccupa il tubo di scarico ed con relativo foro verticale. Non vorrei farneun altro e mi pareva di aver letto da qualche parte che deve essere il più diretto possibile da sotto alla valvola, senza fare troppi giri .... Sabato andrò a sentire un installatore anche per la questione resistenza
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