Info su allestimento invernale | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine
In risposta al messaggio di mdurli del 08/10/2019 alle 12:39:17intanto, la vita in camper è adattamento e compromessi, non si può pensare che sia la seconda casa.
Ciao, a seguito del thread: Info su allestimento invernale | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine abbiamo fatto una prima uscita autunnale al camping Vidor, propedeutica alle invernali. Temperatura esterna attorno allozero giusto la notte, riscaldamento acceso sera/notte, impostato a 16 gradi e faceva anche troppo caldo, seconda notte a 14. Tutto ok, unico problema asciugare accappatoi e asciugamani post piscina (o inverno vestiti post neve). Ho messo dei fili da stendere nella cabina di guida, ma la roba è rimasta umida. Non voglio sparare la temperatura alta solo per asciugare, anche perchè anche in casa siamo abituati a non tenerla alta. Ho pensato a mettere due fili da stendere in bagno e metterci dentro una stufetta elettrica per scaldare molto solo quell'ambiente. Qualcuno ha tentato una soluzione simile? o altra analoga per asciugare panni/vestiti post neve? o potrebbe funzionare meglio un mini deumidificatore (sempre in bagno)? Grazie
https://www.ebay.it/i/254198706...
In risposta al messaggio di mdurli del 08/10/2019 alle 12:39:17Gli oblò erano aperti ?
Ciao, a seguito del thread: Info su allestimento invernale | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine abbiamo fatto una prima uscita autunnale al camping Vidor, propedeutica alle invernali. Temperatura esterna attorno allozero giusto la notte, riscaldamento acceso sera/notte, impostato a 16 gradi e faceva anche troppo caldo, seconda notte a 14. Tutto ok, unico problema asciugare accappatoi e asciugamani post piscina (o inverno vestiti post neve). Ho messo dei fili da stendere nella cabina di guida, ma la roba è rimasta umida. Non voglio sparare la temperatura alta solo per asciugare, anche perchè anche in casa siamo abituati a non tenerla alta. Ho pensato a mettere due fili da stendere in bagno e metterci dentro una stufetta elettrica per scaldare molto solo quell'ambiente. Qualcuno ha tentato una soluzione simile? o altra analoga per asciugare panni/vestiti post neve? o potrebbe funzionare meglio un mini deumidificatore (sempre in bagno)? Grazie
In risposta al messaggio di mdurli del 08/10/2019 alle 12:39:17Se sei in campeggio non vedo qual'é il problema... il Vidor ha dei locali nei seminterrati dei corpi servizi, dove sono i bagni per capirci, adibiti a stenditoi dove trovi anche lavatrici e asciugatrici a gettone... io ci mettevo le tute, li sotto hai temperature notevoli essendoci il locale caldaie... al di fuori del campeggio è tutto un altro discorso...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2019 alle 12:53:15è adattamento ma è anche ricerca di soluzioni artigianali e non... e non si parla di tv satellitare ma provare ad asciugare vestiti o asciugamani bagnati in autonomia.
intanto, la vita in camper è adattamento e compromessi, non si può pensare che sia la seconda casa. per quanto riguarda accappatoi ed asciugamani, in camper, solo microfibra, ci impiega meno ad asciugare. già tenendo 14gradi in cellula, sono già bassi per asciugare qualsiasi cosa in tempi ragionevoli, figuriamoci la cabina che è più fredda, ma giusta,mente non potete alzare la temperatura per asciugare la roba e stare male voi. se pensi ad un deumidificatore, presumo abbiate la 230v a disposizione. l'ideale sarebbe avere un garage sul camper da adibire a lavanderia ( asciugheria in questo caso), il bagno lo vedo scomodo ma potresti valutare un affare del genere
In risposta al messaggio di salito del 08/10/2019 alle 13:47:11no. ci avevo pensato sai, e proverò la prossima volta a tenerli aperti, ma credo il problema sia che la temperatura che impostiamo la notte, 16 gradi (che ci basta, siamo abituati così non ci piacciono gli ambienti troppo caldi) , sia comunque troppo bassa per asciugare.
Gli oblò erano aperti ?
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/10/2019 alle 14:31:29ho visto le asciugatrici me non gli stenditoi, guarderò meglio quando ci torno.
Se sei in campeggio non vedo qual'é il problema... il Vidor ha dei locali nei seminterrati dei corpi servizi, dove sono i bagni per capirci, adibiti a stenditoi dove trovi anche lavatrici e asciugatrici a gettone... io ci mettevo le tute, li sotto hai temperature notevoli essendoci il locale caldaie... al di fuori del campeggio è tutto un altro discorso...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/10/2019 alle 14:57:50non ho fatto caso se in bagno fosse più caldo, come ho scritto è una delle prime volte che andiamo in giro a temperature prossime allo zero. La prossima volta provo a stendere lì.
Non so come sia organizzato il riscaldamento del tuo camper, ma sui miei due ultimi camper se il riscaldamento si accende la temperatura in bagno sale - volutamente - in maniera spropositata. Noi stendiamo in bagno e si secca(letteralmente) tutto molto rapidamente. Ovviamente se tenendo a 14 il riscaldamento non si accende tale beneficio viene a mancare (è per me da sempre una caratteristica delle mezze stagioni in cui vorresti parte dei benefici del riscaldamento senza soffocare, quando fa più freddo scompaiono) Marco
In risposta al messaggio di mdurli del 08/10/2019 alle 23:08:28in inverno sempre un dito aperto in tutti gli oblo, se imposti 16° di notte, però con oblo aperti, per tenere i 16° la stufa funziona molto di piu (pur non superando mai i 16° impostati) e si crea un continuo flusso di aria calda e umida che esce dagli oblo, quindi la roba si asciuga piu in fretta, e si dorme meglio con aria ricambiata.
no. ci avevo pensato sai, e proverò la prossima volta a tenerli aperti, ma credo il problema sia che la temperatura che impostiamo la notte, 16 gradi (che ci basta, siamo abituati così non ci piacciono gli ambienti troppo caldi) , sia comunque troppo bassa per asciugare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2019 alle 11:04:59Gli oblò dei camper sono fatti per far passare aria anche da chiusi per cui di ricambio d'aria ce n'è abbastanza, anche la porta cellula ha un obbligato passaggio d'aria, per non parlare della cabina guida che non è propriamente esente da spifferi, vedi pedaliera, sportelli e quant'altro
Io di notte tengo tutto chiuso, al mattino solo nelle giornate di pioggia trovo il parabrezza parzialmente appannato, siamo solo in 2 ed il camper è abbstanza piccolo, perchè sbagliamo?
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2019 alle 12:53:16Non in tutti i camper, i miei oblo (quello Hymer 50x80 e due Remis 40x40), se li chiudi non passa nulla, e non c'è neppure una grigia nella porta, pero la Hymer monta tre "funghetti" che fanno passare aria, uno in bagno e due sopra agli armadi, e poi c'è una presa aria a pavimento sotto la cucina, ma quando è freddo e umido è poco.
Gli oblò dei camper sono fatti per far passare aria anche da chiusi per cui di ricambio d'aria ce n'è abbastanza, anche la porta cellula ha un obbligato passaggio d'aria, per non parlare della cabina guida che non è propriamente esente da spifferi, vedi pedaliera, sportelli e quant'altro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 14:02:12Io ho i mini e midi heki come credo la maggior parte dei camper in circolazione e fanno passare aria, anche i Fiamma che avevo sul vecchio camper facevano passare aria, se poi si hanno oblò ermetici allora conviene aprire ma non è una soluzione valida per tutti... questo a prescindere dai consumi energetici...
Non in tutti i camper, i miei oblo (quello Hymer 50x80 e due Remis 40x40), se li chiudi non passa nulla, e non c'è neppure una grigia nella porta, pero la Hymer monta tre funghetti che fanno passare aria, uno in bagno edue sopra agli armadi, e poi c'è una presa aria a pavimento sotto la cucina, ma quando è freddo e umido è poco. Preferisco anche un dito scarso negli oblo, tanto con stufa da 6kw anche molto sottozero, dentro si scalda bene ugualmente, anche troppo. Tengo 22° di giorno e 17° di notte. Anzi, tenendo un po aperto, anche di notte la Combi Diese non si spegne mai ma va di continuo e quindi si consuma molta meno la batteria visto che il consumo è alla accensione e spegnimento.
In risposta al messaggio di mdurli del 08/10/2019 alle 12:39:17Ecco l'errore , si pensa di essere a casa e si usano gli stessi sistemi
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2019 alle 17:29:23Bella idea quella della spugna, noi siamo in quattro in 5,5 metri e quattro accappatoi sono difficile da stendere in un bagnetto.
Ecco l'errore , si pensa di essere a casa e si usano gli stessi sistemi In camper e in campeggio uso fare doccia si, ma asciugarmi capelli e corpo con una spugnetta di quelle piatte (usata solo per asciugare ) e diversa daquella normale per lavarsi con il detersivo. Asiugandosi in tale modo e strizzando più volte questa sottile spugna ci si rende conto di quanta acqua si dovrebbe fare evaporare in camper. Praticamente si esce dalla doccia quasi asciutti e non serve nemmeno l'uso di un asciugamano e se si infila l'accappatoio questo resta asciutto. (evitando la spiacevole sensazione di entrare bagnati) Non ho mai usato ne in camper a casa il phon e la mia signora molto poco e solo per rifiniture in quanto i capelli risultano appena umidi. Provate ad usare due spugne e ve ne renderete conto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2019 alle 12:53:16Certo che servono per far passare l aria Quelli di una volta anche da chiusi quelli di oggi almeno dieci anni no , sono ermetici hymer due funghetti.e nessuna presa d aria sulla porta.
Gli oblò dei camper sono fatti per far passare aria anche da chiusi per cui di ricambio d'aria ce n'è abbastanza, anche la porta cellula ha un obbligato passaggio d'aria, per non parlare della cabina guida che non è propriamente esente da spifferi, vedi pedaliera, sportelli e quant'altro
In risposta al messaggio di IvanG del 09/10/2019 alle 19:14:10E' una qualsiasi spugnetta di quelle ovale e di spessore 12-15 mm.
Bella idea quella della spugna, noi siamo in quattro in 5,5 metri e quattro accappatoi sono difficile da stendere in un bagnetto. ma che spugne sono? Hai un link? Grazie Ciao Ivan
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2019 alle 15:09:52Due camper fa tolsi gli oblo e li sostituii con Mini Heki, nella confezione cèra una guarnizione a incastro, e nel manuale diceva di montarla se serve un oblo a tenuta ermetica e di non montarla se serve un oblo con passaggio di aria.
Io ho i mini e midi heki come credo la maggior parte dei camper in circolazione e fanno passare aria, anche i Fiamma che avevo sul vecchio camper facevano passare aria, se poi si hanno oblò ermetici allora conviene aprire ma non è una soluzione valida per tutti... questo a prescindere dai consumi energetici...
www.iz4dji.it