In risposta al messaggio di granpegaso del 17/01/2019 alle 14:21:29
Ciao a tutti, Sono completamente ignorante su questo argomento per cui chiedo a voi se è normale che la mia strumentazione segni un consumo di 1,8 A quando ho tutto spento in camper, ma non gli interruttori...cioè,non accendo luci, stufa, tv e quant’altro e mi segna un assorbimento di 1,8. Se spengo tutti gli interruttori generali mi da un consumo di 0,4 A. Normale o c’è qualcosa che assorbe troppo? Grazie mille angelo
In risposta al messaggio di granpegaso del 17/01/2019 alle 14:21:29aggiungo solo occhio alle preaccensioni di tv decoder o altro.
Ciao a tutti, Sono completamente ignorante su questo argomento per cui chiedo a voi se è normale che la mia strumentazione segni un consumo di 1,8 A quando ho tutto spento in camper, ma non gli interruttori...cioè,non accendo luci, stufa, tv e quant’altro e mi segna un assorbimento di 1,8. Se spengo tutti gli interruttori generali mi da un consumo di 0,4 A. Normale o c’è qualcosa che assorbe troppo? Grazie mille angelo
In risposta al messaggio di granpegaso del 17/01/2019 alle 19:33:25Se spengo l’interruttore generale grande non mi funziona più niente tranne la parabola
Allora, la misurazione l’ho fatta con imanger nds. Ho i pulsanti meccanici (no digitali): uno grande che dovrebbe essere l’interruttore generale e poi 3 piccolini + quello della pompa dell’acqua. Se li spengo tuttimi segna -0,4 A, se sono tutti accesi ma non uso luci ne altro mi dà - 1,8 A. Se spengo l’interruttore generale grande non mi funziona più niente tranne la parabola (mobiilsat con pannello touch screen) e naturalmente il pennellino dell’ imanager
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 17/01/2019 alle 23:03:26Col multimetro posso misurare gli amper?? Ho capito bene? Pensavo ci volesse l amperometro ... Come si fa? Ho questo
Per quanto riguarda l’i manager alzo le mani,non ne so nulla,so solo che se hai un tester puoi misurare gli assorbimenti con tutto spento,ATTENZIONE che un tester misura fino a 10A oltre bruci il suo fusibile.Altrimentise avessi una pinza amperometrica...il gioco sarebbe fatto. Ma se veramente va impostato il punto 0 sul dispositivo potrebbe essere quello,ma per avere una certezza ci vuole tester o pinza come detto sopra,oppure procedi ad esclusione come già suggerito.Prova subito a staccare l’alimentazione dell’antenna.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 23:37:54Selezioni la funziona A (ampere) e usi i puntali, verifica sulle istruzioni, di solito sull'ingresso di un puntale c'è scritto "max 10A per 10 sec unfused" ció vuol dire che puoi leggere correbti fino a 10 ampere per 10 secondi oltre lo bruci. In rete si trovano altre info volendo.Io non l'ho mai usato avendo la pinza amperometrica.
Col multimetro posso misurare gli amper?? Ho capito bene? Pensavo ci volesse l amperometro ... Come si fa? Ho questo
https://youtu.be/2AhZCxNTGRs
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 18/01/2019 alle 02:44:44Domani con calma guardo... Pensavo di poter misurare solo i milliamper dei circuiti elettronici!
Selezioni la funziona A (ampere) e usi i puntali, verifica sulle istruzioni, di solito sull'ingresso di un puntale c'è scritto max 10A per 10 sec unfused ció vuol dire che puoi leggere correbti fino a 10 ampere per 10 secondioltre lo bruci. In rete si trovano altre info volendo.Io non l'ho mai usato avendo la pinza amperometrica. Ecco in video di esempio che può tornare utile a tutti.
In risposta al messaggio di granpegaso del 18/01/2019 alle 00:17:30Di quella marca ho avuto un dispositivo di molti anni fa che serviva solo a vedere le correnti che passavano attraverso la BS, oltre che a fare una contabilizzazione energetica e dava la possibilità di settare il punto 0 delle correnti che lo attraversavano.
L’i manager non si può settare...ho provato a staccare la parabola e da 1,8 A arrivo ad 1,7 A. Staccato il fusibile del decoder Sky e arrivo ad 1,3. Ora mi rimangono soltanto due prese usb che restano accese con la luce blu...ma un consumo di 1,3 A mi sembra troppo...farò altre prove ma proprio non riesco a capire
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2019 alle 03:01:02Scusate l'OT ma solitamente Hunter possono misurare sino a 10A,in alcuni casi tramite selettore è possibile selezionare 400ma oppure fino a 10A
Domani con calma guardo... Pensavo di poter misurare solo i milliamper dei circuiti elettronici!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 23:37:54con quello che hai tu, almeno a leggere le caratteristiche tecniche riportate
Col multimetro posso misurare gli amper?? Ho capito bene? Pensavo ci volesse l amperometro ... Come si fa? Ho questo
qui
, non puoi misurare correntiIn risposta al messaggio di PDR del 18/01/2019 alle 10:33:05Mmmmm... Grazie cmq.
con quello che hai tu, almeno a leggere le caratteristiche tecniche riportate qui, non puoi misurare correnti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2019 alle 10:54:49Guarda,con meno di 40 euro su amazon trovi delle pinze amperometriche,io ho preso questa
Mmmmm... Grazie cmq. Devo leggere le istruzioni meglio .. Il selettore A c è ma dubito serva al nostro caso. Scusate se dico eresie ma non ho mai usato un amperometro ... E me lo devo comprare prima o poi
https://www.amazon.it/dp/B01N09...
In risposta al messaggio di PDR del 18/01/2019 alle 10:33:05C'è la selezione di lettura della corrente, ma credo sia possibile misurare fino a 200 mA. Le altre portate non riportano misurazione di correnti. Oltretutto non si capisce se questa misura viene effettuata in corrente continua od alternata.
con quello che hai tu, almeno a leggere le caratteristiche tecniche riportate qui, non puoi misurare correnti
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 18/01/2019 alle 13:07:14Per correnti così basse la pinza amperometrica potrebbe non essere troppo precisa. E' meglio effettuare una lettura tramite conduttori.
Guarda,con meno di 40 euro su amazon trovi delle pinze amperometriche,io ho preso questa cm_sw_em_r_mt_dp_U_EeCqCb3YFWW68 Fa egregiamente il suo dovere e ovvamente é anche un tester. Comunque sul selettore a levetta ho visto il simbolo “A” quindi....leggi bene le istruzioni.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/01/2019 alle 13:17:56Potrebbe essere come dici te,ma al nostro amico serve uno strumento per misurare le correnti,poi che la pinza amperometrica possa essere lievemente imprecisa non importa anche perché se parliamo di strumenti precisi come ben saprai i prezzi vanno dai 150 o anche più euro,ma ritengo che per le emergenze che si possono avere sul camper una pinza amperometrica da cifre abbordabilissime va più che bene,meglio avere uno strumento poco preciso che non averne affatto.Inoltre confrontando i valori della pinza con quelli della centralina che ho io “bds180” le misurazioni sono identiche.
Per correnti così basse la pinza amperometrica potrebbe non essere troppo precisa. E' meglio effettuare una lettura tramite conduttori. Altra cosa da tener presente: alcuni circuiti elettronici (potrebbe essere ad es. lacentralina del camper) all'inserimento hanno un picco di assorbimento che può anche raggiungere valori elevati quindi è il caso di usare le dovute precauzioni, ad evitare di bruciare il tester. Io normalmente creo il collegamento con i puntali del tester in cortocircuito; apro il collegamento solo dopo un paio di secondi, in maniera da evitare l'eventuale stress allo strumento.