In risposta al messaggio di LeSmoox del 03/04/2024 alle 18:01:51Quando leggo interventi come il tuo resto sempre sorpreso.
ciao a tutti, premetto che sono totalmente inesperto in quanto al mio primo camper acquistato 2 mesi fa circa. Ho un Ford Challenger Mageo 192 del 2007 e ho un problema con la batteria servizi, e più precisamentecon un potenziale assorbimento su di essa. Spiego il problema cronologicamente: In diverse occasioni ho notato che il livello della BS scendeva velocemente, ad esempio con una sola luce accesa, tempo 30mn/1 ora e la centralina mi segnalava già che rimaneva una sola tacca. Sul pannellino dello stato batteria mi diceva 'low battery'. Lo portai dal carrozziere che mi fece un controllo dei servizi e utenze e notò che la batteria non reggeva, e l'ha quindi sostituita, questo circa un mese fa, quindi ho una BS nuova. Qualche tempo dopo, andando nel camper di sera, avevo accesa una sola luce, e dopo 30mn mi segnalava nuovamente 'batteria bassa'. Questo week end siamo andati in giro. La sera prima di partire, ho acceso il frigo col gas (non su batteria, ho controllato bene) per averlo freddo il giorno dopo, dopo cena andai a controllare che si stava raffreddando e trovai nuovamente il messaggio 'low battery' sul pannello (ma il frigo faceva freddo). Il giorno dopo, venerdì, nel primo pomeriggio la batteria era tornata carica, faceva bel tempo e il pannello aveva fatto il suo. E quindi siamo partiti. Poi questo week end sono stato collegato alla 220 e quindi nessun problema. Di ritorno a casa, l'ho lasciato con tutto spento sul parcheggio. Il giorno dopo il ritorno, mentre andavo a rimettere a posto: batteria completamente scarica. Il pannellino che segnala il voltaggio non si accendeva proprio e nemmeno la centralina, e nemmeno lo scalino veniva giù. Ho portato il camper dal carrozziere a 5km da casa e la batteria si è ricaricata fino a 11.8. Tempo di fargli vedere il problema, accendendo due luci 10mn, e la batteria era di nuovo scarica. Dopo averci ragionato insieme, escludendo che si trattasse della batteria o del pannello (la batteria è nuova e il pannello ricarica come deve), lui crede che si tratti di un assorbimento, che ci sia qualcosa da qualche parte che pompa la batteria non appena accendo la centralina. Il punto è che dice che non ce la farà a trovare il problema perché è troppo specifico sulla parte elettrica e mi manderebbe da un elettrauto specializzato nei camper perché c'è da controllare tutto il circuito. Il problema è che quest'ultimo è abbastanza lontano. Quindi, per scrupolo e perché leggo spesso il forum, so che ci sono molte persone competenti che danno consigli interessanti, vorrei chiedere: qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ? Se il ragionamento (che punta all'assorbimento) vi torna ? Vi viene in mente altro? Preciso una cosa che ha sorpreso il carrozziere: nel mio camper c'è un caricabatterie in un armadio che, a detta dell'ex proprietaria, bisogna accendere quando si è collegati alla 220 per poter ricaricare la BS. Perché la 220 arriva soltanto al frigorifero e ad una presa 220, ma tutte le altre utenze a 12v passano dalla BS, che ha quindi bisogno di essere ricaricata in contemporanea. Il carrozziere si stupiva perché secondo lui tutti i camper sono provvisti di un trasformatore per alimentare tutte le utenze a 12v, quindi non capisce il bisogno del caricabatterie, che perlopiù va acceso a mano una volta collegati alla 220. All'inizio pensava fosse parte del problema addirittura. Ecco spero di essere stato chiaro e mi scuso per le imprecisioni Grazie in anticipo a tutti Max
In risposta al messaggio di LeSmoox del 03/04/2024 alle 18:01:51Per individuare se una linea (un'utenza) ha un assorbimento anomalo, sfili un fusibile delle utenze alla volta dalla centralina e con un multimetro impostato su A inserisci i due puntali dello stesso
ciao a tutti, premetto che sono totalmente inesperto in quanto al mio primo camper acquistato 2 mesi fa circa. Ho un Ford Challenger Mageo 192 del 2007 e ho un problema con la batteria servizi, e più precisamentecon un potenziale assorbimento su di essa. Spiego il problema cronologicamente: In diverse occasioni ho notato che il livello della BS scendeva velocemente, ad esempio con una sola luce accesa, tempo 30mn/1 ora e la centralina mi segnalava già che rimaneva una sola tacca. Sul pannellino dello stato batteria mi diceva 'low battery'. Lo portai dal carrozziere che mi fece un controllo dei servizi e utenze e notò che la batteria non reggeva, e l'ha quindi sostituita, questo circa un mese fa, quindi ho una BS nuova. Qualche tempo dopo, andando nel camper di sera, avevo accesa una sola luce, e dopo 30mn mi segnalava nuovamente 'batteria bassa'. Questo week end siamo andati in giro. La sera prima di partire, ho acceso il frigo col gas (non su batteria, ho controllato bene) per averlo freddo il giorno dopo, dopo cena andai a controllare che si stava raffreddando e trovai nuovamente il messaggio 'low battery' sul pannello (ma il frigo faceva freddo). Il giorno dopo, venerdì, nel primo pomeriggio la batteria era tornata carica, faceva bel tempo e il pannello aveva fatto il suo. E quindi siamo partiti. Poi questo week end sono stato collegato alla 220 e quindi nessun problema. Di ritorno a casa, l'ho lasciato con tutto spento sul parcheggio. Il giorno dopo il ritorno, mentre andavo a rimettere a posto: batteria completamente scarica. Il pannellino che segnala il voltaggio non si accendeva proprio e nemmeno la centralina, e nemmeno lo scalino veniva giù. Ho portato il camper dal carrozziere a 5km da casa e la batteria si è ricaricata fino a 11.8. Tempo di fargli vedere il problema, accendendo due luci 10mn, e la batteria era di nuovo scarica. Dopo averci ragionato insieme, escludendo che si trattasse della batteria o del pannello (la batteria è nuova e il pannello ricarica come deve), lui crede che si tratti di un assorbimento, che ci sia qualcosa da qualche parte che pompa la batteria non appena accendo la centralina. Il punto è che dice che non ce la farà a trovare il problema perché è troppo specifico sulla parte elettrica e mi manderebbe da un elettrauto specializzato nei camper perché c'è da controllare tutto il circuito. Il problema è che quest'ultimo è abbastanza lontano. Quindi, per scrupolo e perché leggo spesso il forum, so che ci sono molte persone competenti che danno consigli interessanti, vorrei chiedere: qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ? Se il ragionamento (che punta all'assorbimento) vi torna ? Vi viene in mente altro? Preciso una cosa che ha sorpreso il carrozziere: nel mio camper c'è un caricabatterie in un armadio che, a detta dell'ex proprietaria, bisogna accendere quando si è collegati alla 220 per poter ricaricare la BS. Perché la 220 arriva soltanto al frigorifero e ad una presa 220, ma tutte le altre utenze a 12v passano dalla BS, che ha quindi bisogno di essere ricaricata in contemporanea. Il carrozziere si stupiva perché secondo lui tutti i camper sono provvisti di un trasformatore per alimentare tutte le utenze a 12v, quindi non capisce il bisogno del caricabatterie, che perlopiù va acceso a mano una volta collegati alla 220. All'inizio pensava fosse parte del problema addirittura. Ecco spero di essere stato chiaro e mi scuso per le imprecisioni Grazie in anticipo a tutti Max
In risposta al messaggio di LeSmoox del 03/04/2024 alle 18:01:51Un tester digitale devi comprarlo, poi lo predisponi su "Volt DC" e cominci a fare qualche misura precisa.
ciao a tutti, premetto che sono totalmente inesperto in quanto al mio primo camper acquistato 2 mesi fa circa. Ho un Ford Challenger Mageo 192 del 2007 e ho un problema con la batteria servizi, e più precisamentecon un potenziale assorbimento su di essa. Spiego il problema cronologicamente: In diverse occasioni ho notato che il livello della BS scendeva velocemente, ad esempio con una sola luce accesa, tempo 30mn/1 ora e la centralina mi segnalava già che rimaneva una sola tacca. Sul pannellino dello stato batteria mi diceva 'low battery'. Lo portai dal carrozziere che mi fece un controllo dei servizi e utenze e notò che la batteria non reggeva, e l'ha quindi sostituita, questo circa un mese fa, quindi ho una BS nuova. Qualche tempo dopo, andando nel camper di sera, avevo accesa una sola luce, e dopo 30mn mi segnalava nuovamente 'batteria bassa'. Questo week end siamo andati in giro. La sera prima di partire, ho acceso il frigo col gas (non su batteria, ho controllato bene) per averlo freddo il giorno dopo, dopo cena andai a controllare che si stava raffreddando e trovai nuovamente il messaggio 'low battery' sul pannello (ma il frigo faceva freddo). Il giorno dopo, venerdì, nel primo pomeriggio la batteria era tornata carica, faceva bel tempo e il pannello aveva fatto il suo. E quindi siamo partiti. Poi questo week end sono stato collegato alla 220 e quindi nessun problema. Di ritorno a casa, l'ho lasciato con tutto spento sul parcheggio. Il giorno dopo il ritorno, mentre andavo a rimettere a posto: batteria completamente scarica. Il pannellino che segnala il voltaggio non si accendeva proprio e nemmeno la centralina, e nemmeno lo scalino veniva giù. Ho portato il camper dal carrozziere a 5km da casa e la batteria si è ricaricata fino a 11.8. Tempo di fargli vedere il problema, accendendo due luci 10mn, e la batteria era di nuovo scarica. Dopo averci ragionato insieme, escludendo che si trattasse della batteria o del pannello (la batteria è nuova e il pannello ricarica come deve), lui crede che si tratti di un assorbimento, che ci sia qualcosa da qualche parte che pompa la batteria non appena accendo la centralina. Il punto è che dice che non ce la farà a trovare il problema perché è troppo specifico sulla parte elettrica e mi manderebbe da un elettrauto specializzato nei camper perché c'è da controllare tutto il circuito. Il problema è che quest'ultimo è abbastanza lontano. Quindi, per scrupolo e perché leggo spesso il forum, so che ci sono molte persone competenti che danno consigli interessanti, vorrei chiedere: qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ? Se il ragionamento (che punta all'assorbimento) vi torna ? Vi viene in mente altro? Preciso una cosa che ha sorpreso il carrozziere: nel mio camper c'è un caricabatterie in un armadio che, a detta dell'ex proprietaria, bisogna accendere quando si è collegati alla 220 per poter ricaricare la BS. Perché la 220 arriva soltanto al frigorifero e ad una presa 220, ma tutte le altre utenze a 12v passano dalla BS, che ha quindi bisogno di essere ricaricata in contemporanea. Il carrozziere si stupiva perché secondo lui tutti i camper sono provvisti di un trasformatore per alimentare tutte le utenze a 12v, quindi non capisce il bisogno del caricabatterie, che perlopiù va acceso a mano una volta collegati alla 220. All'inizio pensava fosse parte del problema addirittura. Ecco spero di essere stato chiaro e mi scuso per le imprecisioni Grazie in anticipo a tutti Max
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In risposta al messaggio di LeSmoox del 04/04/2024 alle 15:44:01Da quanto ho letto sembra che a centralina spenta la batteria rimane in una tensione costante, ma, quando accendi la centralina ed una luce (ad esempio) dopo poco la batteria va a zero.
Va bene, ringrazio tutti per i consigli utili. Per rispondere ad alcune domande: sì il pannello solare c'è, di memoria è di 100W. Posso confermare che ricarica perché ogni volta che la batteria è stata bassa in questidue mesi, il giorno dopo (o quello ancora dopo) era di nuovo intorno ai 13V, e comunque a parte ieri l'altro non è mai stata del tutto scarica. Sembra proprio che l'assorbimento ci sia quando la centralina è accesa, altrimenti la carica è stabile nel tempo, o almeno non va giù eccessivamente. Il camper è del 2007, presumo anche il pannello ma non ne ho certezza. Mi mancano diversi documenti sugli strumenti presenti. Acquisterò il test digitale perché ho capito che è uno strumento che può rivelarsi utile in diverse occasioni e perché il suo costo è relativamente basso. Nel frattempo domani lo porto da un elettrauto perché non ho dimestichezza con l'elettricità e mi serve intanto risolvere il problema al meglio, senza far ulteriori danni. Adesso il problema sarà che se la batteria nuova è già morta, per colpa di un assorbimento, il carrozziere che me l'ha cambiata non avrà nessuna voglia di sostituirmela, dirà che l'assorbimento non è responsabilità sua... Scriverò qui l'esito dei test per chi leggerà questo post in futuro. Grazie mille a tutti
In risposta al messaggio di Grinza del 04/04/2024 alle 17:10:45Esatto hai centrato il punto. Si scarica velocemente quando è accesa la centralina. Se spenta non mi sembra succeda nulla, sennò in questi due mesi invernali sarebbe già andata a 0 da tempo. Invece no è sempre rimasta abbastanza carica, e si è sempre ricaricata evidentemente. Le batterie sono 3, una motore, una (se ho capito bene) che aiuta il motore, e una BS. Il collegamento fra di loro non ne ho idea ahimè, sto imparando da zero tutte queste cose. Quando accendo la centralina il frigo lo vedo spento sì, lo vedo acceso solo se io l'ho acceso manualmente tramite uno dei 3 modi di accenderlo. C'è un inverter ma è in un armadio scollegato da tutto, non l'ho mai usato e mi sembra di aver capito che è anche meglio evitare di usarlo per non spremere la batteria.
Da quanto ho letto sembra che a centralina spenta la batteria rimane in una tensione costante, ma, quando accendi la centralina ed una luce (ad esempio) dopo poco la batteria va a zero. Come se all’accensione della centralinaqualcosa viene attivato Quante batterie ci sono? Come sono collegate? Quando accendi la centralina il frigo lo vedi spento? C’è un inverter? Una pinza amperometrica aiuterebbe, oppure, come hanno detto, via i fusibili per trovare quello incriminato Di accessori oltre al pannello cosa c’è? Il caricabatterie deve stare sempre acceso tanto se non c’è la 230 volt non funziona Il frigo funzionava perché era a gas ed a gas non consuma corrente
In risposta al messaggio di LeSmoox del 05/04/2024 alle 19:03:31Direi che sei fortunato, nel senso che probabilmente c'è un assorbimento fisso e non saltuario, quindi facile da trovare.
Esatto hai centrato il punto. Si scarica velocemente quando è accesa la centralina. Se spenta non mi sembra succeda nulla, sennò in questi due mesi invernali sarebbe già andata a 0 da tempo. Invece no è sempre rimastaabbastanza carica, e si è sempre ricaricata evidentemente. Le batterie sono 3, una motore, una (se ho capito bene) che aiuta il motore, e una BS. Il collegamento fra di loro non ne ho idea ahimè, sto imparando da zero tutte queste cose. Quando accendo la centralina il frigo lo vedo spento sì, lo vedo acceso solo se io l'ho acceso manualmente tramite uno dei 3 modi di accenderlo. C'è un inverter ma è in un armadio scollegato da tutto, non l'ho mai usato e mi sembra di aver capito che è anche meglio evitare di usarlo per non spremere la batteria. Di accessori di memoria (elenco tutto) c'è: - luci led sparse un po' dappertutto - boiler (con svuotamento automatico sotto 0 ho capito) - riscaldamento truma - pompa acqua - pannello solare 100w - 2 tv 12v non inserite - frigo trivalente - presa 220 - carica batterie poi se c'è altro non so Per Laikone, eheh hai ragione, non ho il tester e non sono assolutamente in grado di risolvere niente da solo ad oggi, purtroppo. Spero di rimediare nel tempo anche perché non capirci niente non è molto gradevole Ma come detto sono nuovo in quel mondo c'è molte conoscenze da integrare. L'ho fatto vedere all'elettrauto oggi per un veloce sopralluogo, glielo devo lasciare prossima settimana appena ha posto e farà un controllo di tutti gli elementi, cercando di capire la fonte del problema. Sulla batteria che si è scaricata mi ha detto che probabilmente ce la faceva a rifarla andare, non è detto che sia morta, in base a che tipo di batteria troverà sotto il sedile. Secondo lui ci sta anche che quel misterioso carica batteria sia stato aggiunto dalla vecchia proprietaria perché la batteria aveva già un problema. Comunque ringrazio nuovamente per i pareri super utili ciao!
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In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2024 alle 22:31:36dai Emme su, non esagerare... un elettrauto se vuole è in grado di metterci le mani e risolvere il problema al giorno d'oggi dove anche le auto sono piene di elettronica.
Direi che sei fortunato, nel senso che probabilmente c'è un assorbimento fisso e non saltuario, quindi facile da trovare. Ma la prossima mossa prevede delle misurazioni elettroniche da effettuare con pinza amperometrica.L'elettrauto non è il professionista giusto per individuare il problema, per lui una batteria deve poter dare tanta energia nei 10 secondi necessari a mettere in moto, per noi (camperisti) deve alimentare le utenze di bordo per almeno due giorni, si parla di batterie diverse e di strumenti diversi... e di modi diversi di pensare. Serve una persona che abbia conoscienze elettroniche e che sappia piazzare una pinza amperometrica sul negativo della batteria azzerandola in modo corretto. Dopo è facile, te e costui accendete la centralina e verificate il consumo, poi si comincia a staccare un oggetto per volta in modo da capirci qualcosa, solo dopo si traggono le conclusioni. Può essere qualcosa di guasto, di sempre acceso o cinesata malefica che consuma anche da spenta, ma non si tira a indovinare, si piazza la pinza amperometrica e si fanno prove. Se di mestiere fai l'ortolano cerca un elettronico ghiotto di asparagi... (perdonami la battutaccia, ma non puoi imparare quello che ti serve, ti ci vuole qualcuno che lo sa già...e non è un elettrauto) Marco.
In risposta al messaggio di LeSmoox del 07/05/2024 alle 09:54:25A leggerti è andata pure bene .
ciao a tutti, Eccomi con le conclusioni dell'elettrauto e la risoluzione del problema, in caso potesse servire a qualcuno in futuro. L'elettrauto la prima cosa che ha notato quando è entrato nel camper è stata la puzzad'uovo marcio nella cellula. Io credevo fosse colpa delle acque grigie, come aveva ipotizzato un amico, e invece l'elettrauto ci aveva azzeccato, era una delle due batterie. Quindi nell'ordine ha voluto prima rimettere a posto queste due batterie motore, per poi verificare il circuito completo e valutare eventuali altri problemi a cascata. Ha prima smontato il sedile autista per accedere alle batterie della cabina. Ha notato che la seconda batteria, quella degli strumenti della cabina, puzzava fortemente e perdeva liquido, questo finiva sotto il camper tramite uno sfiato e non l'avevo mai notato. Ha misurato le due batterie e le ha poi scollegate, la seconda batteria era completamente morta, quella del motore invece messa non bene, probabilmente per colpa dell'altra. Mi segnalava che sotto quel sedile quelli di prima avevano fatto un po' un casino, due batterie con amperaggio molto diversi e quella del motore molto voluminosa, chi l'aveva installato aveva addirittura tolto un pezzo di gomma per farla stare e toccava il sedile tramite massa. Insomma 'un lavoraccio' secondo lui. Quindi ha sostituito queste due batterie con quelle che dovrebbero essere installate su questi Ford, che sono due batterie piccoline, ma sufficienti, non ne ricordo le specifiche ma sono comunque a piombo e credo di 70ah. Si è poi accorto che sotto la batteria c'erano fusibili andati e che il raccordo con la batteria dei servizi (cellula) non si faceva più. Percui non si ricaricava. Per vederlo è partito dalla centralina con i fusibili ed è risalito sul circuito, fino a che ha visto che da quando arrivava al blocco batteria motore, non passava nulla verso la batteria servizi. Recapitolando, cambiando queste due batterie, e cambiando i fusibili andati, ricaricando poi per bene la batteria servizi (che per fortuna non è morta, è a gel ed era nuova di febbraio, dice che tiene bene la carica), la cellula ha ripreso a funzionare normalmente, ovvero con la BS che eroga corrente senza andare giù in mezz'ora. L'assorbimento ipotizzato finora era quindi la seconda batteria motore completamente morta che cucciava. Mi ha comunque consigliato di usarlo un week end per capire se si presenta qualche anomalia ma secondo le sue prove ora è regolare. Grazie a tutti per l'aiuto Max
In risposta al messaggio di LeSmoox del 07/05/2024 alle 09:54:25Ciao Max
ciao a tutti, Eccomi con le conclusioni dell'elettrauto e la risoluzione del problema, in caso potesse servire a qualcuno in futuro. L'elettrauto la prima cosa che ha notato quando è entrato nel camper è stata la puzzad'uovo marcio nella cellula. Io credevo fosse colpa delle acque grigie, come aveva ipotizzato un amico, e invece l'elettrauto ci aveva azzeccato, era una delle due batterie. Quindi nell'ordine ha voluto prima rimettere a posto queste due batterie motore, per poi verificare il circuito completo e valutare eventuali altri problemi a cascata. Ha prima smontato il sedile autista per accedere alle batterie della cabina. Ha notato che la seconda batteria, quella degli strumenti della cabina, puzzava fortemente e perdeva liquido, questo finiva sotto il camper tramite uno sfiato e non l'avevo mai notato. Ha misurato le due batterie e le ha poi scollegate, la seconda batteria era completamente morta, quella del motore invece messa non bene, probabilmente per colpa dell'altra. Mi segnalava che sotto quel sedile quelli di prima avevano fatto un po' un casino, due batterie con amperaggio molto diversi e quella del motore molto voluminosa, chi l'aveva installato aveva addirittura tolto un pezzo di gomma per farla stare e toccava il sedile tramite massa. Insomma 'un lavoraccio' secondo lui. Quindi ha sostituito queste due batterie con quelle che dovrebbero essere installate su questi Ford, che sono due batterie piccoline, ma sufficienti, non ne ricordo le specifiche ma sono comunque a piombo e credo di 70ah. Si è poi accorto che sotto la batteria c'erano fusibili andati e che il raccordo con la batteria dei servizi (cellula) non si faceva più. Percui non si ricaricava. Per vederlo è partito dalla centralina con i fusibili ed è risalito sul circuito, fino a che ha visto che da quando arrivava al blocco batteria motore, non passava nulla verso la batteria servizi. Recapitolando, cambiando queste due batterie, e cambiando i fusibili andati, ricaricando poi per bene la batteria servizi (che per fortuna non è morta, è a gel ed era nuova di febbraio, dice che tiene bene la carica), la cellula ha ripreso a funzionare normalmente, ovvero con la BS che eroga corrente senza andare giù in mezz'ora. L'assorbimento ipotizzato finora era quindi la seconda batteria motore completamente morta che cucciava. Mi ha comunque consigliato di usarlo un week end per capire se si presenta qualche anomalia ma secondo le sue prove ora è regolare. Grazie a tutti per l'aiuto Max
In risposta al messaggio di LeSmoox del 07/05/2024 alle 13:05:50"L'elettrauto che mi ha ora sistemato il problema"
Sì in effetti, è andata bene sotto un certo punto di vista. La paura che avevo era anche che, per colpa della batteria morta, anche quella dei servizi della cellula (che si era svuotata quindi) fosse rovinata a solo unmese dalla sua installazione. Sarei dovuto tornare da quello che me l'aveva installata (il carrozziere iniziale) per 'negoziare' un cambio di garanzia in qualche modo. Il vero problema a pensarci, è che quel carrozziere che a febbraio mi fece cambiare la batteria perché non reggeva, me l'ha probabilmente cambiata per nulla, dato che il problema nasceva dall'altra batteria, e avrò quindi speso 300e senza motivo. Ma come qualcuno diceva, non era il suo precisamente l'elettronica e ora ho imparato la lezione. L'elettrauto che mi ha ora sistemato il problema mi è sembrato in effetti molto competente, incasinatissimi e lunghi nei tempi ma competenti e onesti anche nei prezzi. Mi ha fatto venire per fare con lui i controlli sulle batterie così che vedessi i valori da me.
In risposta al messaggio di LeSmoox del 07/05/2024 alle 09:54:25Ti avevo chiesto quante batterie avevi proprio per il sospetto che una morta ammazzasse quella accanto
ciao a tutti, Eccomi con le conclusioni dell'elettrauto e la risoluzione del problema, in caso potesse servire a qualcuno in futuro. L'elettrauto la prima cosa che ha notato quando è entrato nel camper è stata la puzzad'uovo marcio nella cellula. Io credevo fosse colpa delle acque grigie, come aveva ipotizzato un amico, e invece l'elettrauto ci aveva azzeccato, era una delle due batterie. Quindi nell'ordine ha voluto prima rimettere a posto queste due batterie motore, per poi verificare il circuito completo e valutare eventuali altri problemi a cascata. Ha prima smontato il sedile autista per accedere alle batterie della cabina. Ha notato che la seconda batteria, quella degli strumenti della cabina, puzzava fortemente e perdeva liquido, questo finiva sotto il camper tramite uno sfiato e non l'avevo mai notato. Ha misurato le due batterie e le ha poi scollegate, la seconda batteria era completamente morta, quella del motore invece messa non bene, probabilmente per colpa dell'altra. Mi segnalava che sotto quel sedile quelli di prima avevano fatto un po' un casino, due batterie con amperaggio molto diversi e quella del motore molto voluminosa, chi l'aveva installato aveva addirittura tolto un pezzo di gomma per farla stare e toccava il sedile tramite massa. Insomma 'un lavoraccio' secondo lui. Quindi ha sostituito queste due batterie con quelle che dovrebbero essere installate su questi Ford, che sono due batterie piccoline, ma sufficienti, non ne ricordo le specifiche ma sono comunque a piombo e credo di 70ah. Si è poi accorto che sotto la batteria c'erano fusibili andati e che il raccordo con la batteria dei servizi (cellula) non si faceva più. Percui non si ricaricava. Per vederlo è partito dalla centralina con i fusibili ed è risalito sul circuito, fino a che ha visto che da quando arrivava al blocco batteria motore, non passava nulla verso la batteria servizi. Recapitolando, cambiando queste due batterie, e cambiando i fusibili andati, ricaricando poi per bene la batteria servizi (che per fortuna non è morta, è a gel ed era nuova di febbraio, dice che tiene bene la carica), la cellula ha ripreso a funzionare normalmente, ovvero con la BS che eroga corrente senza andare giù in mezz'ora. L'assorbimento ipotizzato finora era quindi la seconda batteria motore completamente morta che cucciava. Mi ha comunque consigliato di usarlo un week end per capire se si presenta qualche anomalia ma secondo le sue prove ora è regolare. Grazie a tutti per l'aiuto Max
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/05/2024 alle 13:48:42Partecipo al forum da tanti anni e sicuramente l' argomento piu' trattato sono gli interventi sull' impianto elettrico.
Ma hai uno Shunt per vedere quando/quanto consuma? Oppure un semplice tester con pinza amperometrica. Io sarei curioso si sapere per prima cosa QUANTI ampere vengono consumati. Se l'assorbimento è alto già potresti limitarela tua ricerca agli apparati più affamati di corrente. Io avevo lo stesso tuo problema e sono stato molto più drastico: ho rifatto da solo tutto l'impianto elettrico, con cavi di sezione adeguata. Le sorprese che ho trovato sono state: 1) Cavo del riscaldatore Webasto 3900 di 10mt ammatassato. In pratica faceva un effetto bobina che abbassava di molto la tensione al riscaldatore (poi sostituito con un cinebasto). 2) Cavo di ricarica dall'alternatore di 2,5mmq messo dall'allestitore. Erano solo 40cm ma a me sembra una pazzia. 3) predisposizioni/spinotti liberi vicino alla pompa dell'acqua (sempre allestitore) 4) quantità di cavi liberi, tutti intricati tra di loro. Ciao