In risposta al messaggio di degio80 del 28/07/2020 alle 09:50:03Ciao, non sono un esperto, ma sono nella tua stessa situazione. Da ormai 4 anni utilizzo la soluzione da te descritta e non riscontro problemi, credo che anche un solo piccolo aiuto a distribuire un pò di peso possa solo che giovare alla parete. Certo i tuoi punti di fissaggio sono un pò leggerini...significa che al posto di due cm, rialzerai il porta bici di 1 solamente, secondo me anche se poco qualcosa fa!
Buongiorno a tutti. So che questo è un argomento del quale si è già parlato molto anni fa, ma ho bisogno di un vostro commento. Vi spiego cosa vorrei fare: devo portare 4 bici sul portabici fiamma montato sulla paretedel mio Granduca GT. visto il peso e visto i vari post vecchi sul rischio di creare danni alla parete, vorrei usare due cinghie a cricchetto e alzare un paio di cm la mensola del portabici una volta carica. Vorrei ancorarmi ai ganci di fissaggio del portapacchi, ma mi sembrano un po’ leggerini... vi allego una foto. Voi cosa ne dite? Ho già fatto un viaggio fino in Olanda e il tour della Bretagna con le quattro bici dietro, poi ho letto i post e ora sono davvero preoccupato!!
In risposta al messaggio di degio80 del 28/07/2020 alle 09:50:03Buongiorno degio80, questo è ciò che mio fratello ha fatto per evitare sollecitazioni alla parete posteriore, e credimi, non avrai bisogno di nessuna cinghia. Chiaramente resta il fatto che dovrai creare una sorta di paraurti in fai da te, come vedi in foto
Buongiorno a tutti. So che questo è un argomento del quale si è già parlato molto anni fa, ma ho bisogno di un vostro commento. Vi spiego cosa vorrei fare: devo portare 4 bici sul portabici fiamma montato sulla paretedel mio Granduca GT. visto il peso e visto i vari post vecchi sul rischio di creare danni alla parete, vorrei usare due cinghie a cricchetto e alzare un paio di cm la mensola del portabici una volta carica. Vorrei ancorarmi ai ganci di fissaggio del portapacchi, ma mi sembrano un po’ leggerini... vi allego una foto. Voi cosa ne dite? Ho già fatto un viaggio fino in Olanda e il tour della Bretagna con le quattro bici dietro, poi ho letto i post e ora sono davvero preoccupato!!
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di degio80 del 04/08/2020 alle 19:35:20Non mi sembra proprio una buona soluzione...
Se faccio una cosa del genere, la definite Porcata?... grazie per i commenti
In risposta al messaggio di Tramy del 04/08/2020 alle 22:08:58Puoi fare naturalmente come credi, ci mancherebbe,ma se tu vedessi come è fatta internamente la parete del mezzo "forse" qualche dubbio ti verrebbe.
secondo me ci stiamo rompendo troppo la testa il mezzo è un granduca mi sembra, un mezzo di gamma medio/alta per l'epoca costruito con robustezza secondo me passare la cinghia dal portapacchi può bastare dove pensi diandare, a fare il rally di sanremo? 4 bici staranno sui 60-70 Kg in caso di rinxulo sul dosso potrà arrivare a 100-120Kg? 2 cinghie legate sul portapacchi possono bastare, anche perchè sono già in tensione, e non fanno muovere il portabiciclette con il movomento di rinxulo io con il mio entry level (senza portapacchi) sono arrivato con 4 bici grandi dietro fino a Londra per 2 volte tutto il peso sul portabici, e non è successo nulla, la parete non ne ha risentito e sì che le autostrade inglesi non sono mica come le nostre a livello di asfalto saluti Giorgio
In risposta al messaggio di degio80 del 04/08/2020 alle 22:20:18Se hai fatto strutturale saprai anche delle tensioni limite o di rottura, a trazione e compressione, che di ogni materiale sono tabellate. Saprai anche che, rispetto al caso statico,nel caso dinamico (veicolo in movimento, curve, raffica di vento laterale, sconnessioni fondo stradale, sobbalzi, salite e discese etc) le sollecitazioni che il tutto trasmette alla vetroresina (o alluminio...adesso non so) della cellula abitativa del tuo camper possono amplificarsi in modo imprevisto e concentrarsi in determinati punti...se superi quelle tensioni (e in queste condizioni dinamiche chi lo sa?) Si va incontro alla rottura fragile, ossia improvvisa, di qualunque elemento del tuo sistema (corda, involucro esterno dell'abitacolo, bullonatura o saldatura)... Per non parlare dei danni inflitti in tal caso a chi purtoppo si può trovare in coda in quell'istante. Pertanto io opterei per almeno una bici (se non due) di quelle pieghevoli da mettere in garage, e le altre messe sul portabici esterno senza superare il numero di bici massime che può portare...se possibile con telai di allumino (non dico in fibra di carbonio, sarebbe un'assurdità)..
Io credo che in questo modo sono andato a scaricare quasi completamente la forza che agisce in senso orizzontale sulla parete. Ho studiato tanti anni fa i carichi strutturali, ricordo qualcosa e in questo modo avrei lasollecitazione più importante verticalmente. È anche vero che qualche migliaia di km con 4 bici li ho già fatto senza aiuti vari e non ho riscontrato problemi alla parete. Provo a fare 800 km (400 andare e 400 tornare) con le cinghie. Vi farò sapere!
In risposta al messaggio di degio80 del 05/08/2020 alle 12:55:39Se sei nel limite massimo del portabici (3 bici mi pare hai scritto...io non ce l'ho) ok...la più pesante vicino alla parete ok, perché il peso di ogni bicicletta moltiplicato per la distanza della singola bici dall'asse delle ruote posteriori crea un momento flettente in Nm: esempio una bici di 10kg equivale circa ad 1N (in realtà 1N = 1kg * 9,81 m/s^2), se la bici dista 4m dall'asse delle ruote posteriori avrai 1N*4m = 4Nm di coppia, se il portabici è fissato con 4 bulloni distanti diciamo 1m tra loro, su ogni bullone agirà la forza di taglio di 4Nm/(4*1m) = 1N (circa 10 kg); se aggiungi un'altra bici sempre di 10kg distante 4,20m sul singolo bullone agisce la forza di taglio di 10 kg +1N*4,20m/(4*1m) = 10 kg + 10,50kg = 20,50kg...infine aggiungendo la terza bici sempre di 10 kg di peso, distante 4,60m dal mozzo ruote posteriore, la forza di taglio sul singolo bullone sarà 20,50 kg + 1N*4,60m/(4*1m) = 20,5 kg + 11,50 kg = 32 kg...ogni bullone del tuo portapacchi, lungo l'asse della vite, verrebbe tirato da due forze opposte, una di 32kg diretta in basso, l'altra verso l'alto sempre di 32 kg detta reazione vincolare...ora tutto dipende dai mm^2 di sezione utile (cioè effettivamente capace di resistere) della vite del singolo bullone che assicura il tuo portapacchi al camper...se aggiungessi la quarta bici sempre di 10 kg a 4,9m dal mozzo ruota posteriore del camper (quarta bici non prevista dal tuo portapacchi) sollecito il singolo bullone con 32kg + 12,25kg = 44,25kg...tutto questo a camper fermo...se il camper è in movimento questo valore si amplifica, facciamo di 1,5 volte, allora in condizioni dinamiche sul bullone agisce un taglio, alternativamente diretto in alto e in basso durante un semplice sobbalzo, la condizione gravosa è quando è diretto in basso, perché in tal caso il bullone sarà soggetto a un taglio di 44,25kg + 1,5*44,25 kg = 44,25kg*2,5 = 110,625 Kg! Cosa potrebbe cedere, i 4 bulloni, le cinghie che vorresti mettere, gli attacchi sul tetto in vetroresina, o il telaio portabici? Scusa la lungaggine dei conti, ma è per illuminati su cosa succede mettendo male le bici dietro (ma non è il tuo caso) o aggiungendone più di quante sono previste.
Tutto giusto quello che dici, ma considera che due bici sono già in alluminio, una è piccolina e la più pesante la posiziono nella prima canalina in modo da non mettere il peso su quella esterna. Facendo due calcoli pensoche ogni fascia porterebbe dieci massimo quindici chili (in statica). Dici che la base del porta pacchi non sono studiati per portare questi pesi?
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 05/08/2020 alle 14:21:41Complimenti per la tua spiegazione!
Se sei nel limite massimo del portabici (3 bici mi pare hai scritto...io non ce l'ho) ok...la più pesante vicino alla parete ok, perché il peso di ogni bicicletta moltiplicato per la distanza della singola bici dall'assedelle ruote posteriori crea un momento flettente in Nm: esempio una bici di 10kg equivale circa ad 1N (in realtà 1N = 1kg * 9,81 m/s^2), se la bici dista 4m dall'asse delle ruote posteriori avrai 1N*4m = 4Nm di coppia, se il portabici è fissato con 4 bulloni distanti diciamo 1m tra loro, su ogni bullone agirà la forza di taglio di 4Nm/(4*1m) = 1N (circa 10 kg); se aggiungi un'altra bici sempre di 10kg distante 4,20m sul singolo bullone agisce la forza di taglio di 10 kg +1N*4,20m/(4*1m) = 10 kg + 10,50kg = 20,50kg...infine aggiungendo la terza bici sempre di 10 kg di peso, distante 4,60m dal mozzo ruote posteriore, la forza di taglio sul singolo bullone sarà 20,50 kg + 1N*4,60m/(4*1m) = 20,5 kg + 11,50 kg = 32 kg...ogni bullone del tuo portapacchi, lungo l'asse della vite, verrebbe tirato da due forze opposte, una di 32kg diretta in basso, l'altra verso l'alto sempre di 32 kg detta reazione vincolare...ora tutto dipende dai mm^2 di sezione utile (cioè effettivamente capace di resistere) della vite del singolo bullone che assicura il tuo portapacchi al camper...se aggiungessi la quarta bici sempre di 10 kg a 4,9m dal mozzo ruota posteriore del camper (quarta bici non prevista dal tuo portapacchi) sollecito il singolo bullone con 32kg + 12,25kg = 44,25kg...tutto questo a camper fermo...se il camper è in movimento questo valore si amplifica, facciamo di 1,5 volte, allora in condizioni dinamiche sul bullone agisce un taglio, alternativamente diretto in alto e in basso durante un semplice sobbalzo, la condizione gravosa è quando è diretto in basso, perché in tal caso il bullone sarà soggetto a un taglio di 44,25kg + 1,5*44,25 kg = 44,25kg*2,5 = 110,625 Kg! Cosa potrebbe cedere, i 4 bulloni, le cinghie che vorresti mettere, gli attacchi sul tetto in vetroresina, o il telaio portabici? Scusa la lungaggine dei conti, ma è per illuminati su cosa succede mettendo male le bici dietro (ma non è il tuo caso) o aggiungendone più di quante sono previste.