CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aumentare la portata d'aria della truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 09/02/2012 alle: 09:13:58
Sono poco furbo![:D][:D] Dopo questa premessa spiego i motivi, cosi da evitare un po di lavoro a qualcun altro che magari ha la mia stessa idea. La pianta della cellula è la classica con doppia dinette, bagno di fianco all'armadio e castello trasversale posteriore. Ho effettuato la classica modifica per portare due nuove bocchette dalla truma alla cabina ed in mansarda, utilizzando il canale già presente che dalla truma arrivava alle dinette del camper. Fin qui tutto bene, ovviamente tenuto conto che l'aria che prima arrivava a tre bocchette (sotto le dinette) ora ne avrebbe dovuto servire 5, con una diminuzione del flusso in caso che siano tutte aperte. Poiche il bagno è di fianco alla truma ed il tubo della truma che lo serve va dalla truma diretto al bagno (30 cm e conseguente bufera tropicale in bagno...) ho modificato tale tubo aggiungendo un raccordo a "T" in maniera tale che lo stesso tubo porti meno aria al bagno e prosegua sino a confluire (con un raccordo a "Y") nel tubo che porta l'aria nelle dinette/mansarda/cabina. Non ho pensato che i metri cubi di aria prodotti dalla truma, comunque sempre quelli sono[:I][:I] quindi sostanzialmente la mia impressione è che non è cambiato nulla da prima... Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!

Modificato da Rattapruscé il 09/02/2012 alle 19:53:35
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 09/02/2012 alle: 09:28:23
Perchè il turbine in bagno? so che esistono delle bocchette che consentono di parzializzare l'aria che esce cosi da regolare le portate delle varie uscite in funzione della reale necessità, cosi facendo hai più aria la dove ti serve, ciaoo.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 09/02/2012 alle: 10:38:46
Infatti la bocchetta del bagno è sempre parzialmente chiusa, ed è per questo che avevo ingenuamente pensato di utilizzare l'aria "che non mando al bagno" per rafforzare quella che và verso la mansarda. Non ho pensato che chiudendo la bocchetta del bagno, già in automatico l'aria che non và al bagno viene inviata alle altre bocchette (almeno presumo che sia così..) Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 09/02/2012 alle: 10:57:22
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 09/02/2012  09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in realtà il tuo principio è corretto: non vai ad aumentare i mc. d'aria che trasporta la Truma, semplicemente gli dai "una spinta" lungo il tragitto, riducendo le perdite di carico del flusso d'aria dovute all'attrito che incontra nel tubo (corrugazione interna-ndr). Se il tuo sistema non funziona evidentemente è poco efficiente ma la logica è corretta. D'altra parte la stessa Truma ha in commercio un incrementatore di flusso d'aria, che però costa una mezza follia..[:(][:(!] Io sto cercando di realizzare qualcosa di simile ma il problema principale sta nel reperire le ventole radiali, a differenza di quelle assiali (quelle dei piccì) dove in giro ce ne sono una miriade ma non vanno beneid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 09/02/2012 alle: 13:52:35
a questo punto potrei aumentare la portata dell'aria tramite una ventola sul percorso che và verso la mansarda/cabina (al limite con un interruttore termico posto sulla stufa). Il mio dubbio è che una normale ventola da pc faccia ben poco, se non addirittura peggiorare la situazione, mentre la ventola truma costa troppo (circa 80 euro...). Qualcuno ha usato sistemi simili? Approfitto anche per chiedere un informazione: Dalla combi partono 4 tubi. 1) tubo da 6,5 cm -> bagno (ora bagno piu mansarda/cabina/dinette) 2) tubo da 6,5 cm -> mansarda/cabina/dinette 3)tubo da 6,5 cm -> 2 bocchette posteriori (escono sotto i castelli passando lungo il perimetro del camper sotto il bagno) 4)un tubo da 6,5 cm che va verso il posteriore del camper (con una piccola diramazione che entra nel foro dove passano i tubi dell'acqua). ecco il tubo 4 non sò che fine fà... io ho un benimar sport690 del 2006 che sembrerebbe uguale al challenger genesis 45 o allo chausson wellcome 16. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/02/2012 alle: 14:52:42
Secondo me il problema di una ventola intermedia è che deve sempre andare, perché nel momento in cui si ferma diventa un'ulteriore ostacolo per lo scorrimento dell'aria.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 09/02/2012 alle: 18:00:59
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 09/02/2012  09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma il disegno è veramente piccolo, e mi pare di capire che hai fatto un "cortocircuito" nella canalizzazione. In sostanza hai collegato tra loro le due uscite con un "ponte". Se è questo quello che hai fatto, ritengo che addirittura possa ridurre la portata d'aria originaria. Comprendo che ci saranno sicuramente difficoltà per portare direttamente all'uscita "bagno" un secondo tubo, ma credo che possa essere l'unica soluzione. Da me in mansarda e nel letto matrimoniale di coda arrivano tubi di piccolo diametro ( 25 mm ? ). Non riesci a farne passare magari due per servire le nuove bocchette, sempre collegandole all'uscita "bagno" ?
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 09/02/2012 alle: 18:03:23
Io non aggiungerei altre ventole, per la certezza dell'aumento di consumo di corrente e per il dubbio che possa aumentare anche la rumorosità.
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 09/02/2012 alle: 18:50:52
Ciao Rattapruscè,prima di tutto che modello hai di stufa? nella serie 3000 dietro la stufa c'è un deviatore di mandata aria, è possibile spostarla a destra o sinistra per modificare il flusso a vantaggio della seconda linea.Discorso diverso per la mansarda io ho montato la ventola supplementare truma qualcosa fà,ma molto poco rispetto al costo. Saluti e Buoni km a TUTTI[:)]
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 09/02/2012 alle: 19:59:39
grazie per i suggerimenti. Intanto ho ingrandito il disegno [:D] Per ah pollo: non è in "corto circuito" perchè il flusso dell'aria non viene contrastato. (anche se comunque è una cosa che per scrupolo ri-controllerò) Tradotto: l'aria va comunque in un unica direzione se chiudo la bocchetta del bagno, ad esempio, è come se due uscite della truma convoglino in un unica direzione: la mansarda/dinette etc. etc. questo in teoria... in pratica invece mi sembra che non cambi molto con la modifica (già fatta) e senza... Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 09/02/2012 alle: 20:02:10
l'aria esce dal tubo piu' corto perche' fa' meno fatica[:D] la truma ha in catalogo delle strozzature da mettere all'interno delle bocchette,cosi' l'aria trovando un'impedimento passa attraverso le altre uscite della stufa(ne ha quattro) e si bilanciano i flussi. facendo cosi' ho fatto il riscaldamento del divano con un tragitto di 6 mt e arriva aria calda[;)]. ciao
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 09/02/2012 alle: 22:12:31
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 09/02/2012  19:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Intanto ho ingrandito il disegno >
> adesso è un'altra cosa[:D][:D] vedo ora che quel rotondo che sembrava una ventola in realtà è la stufa[8D] se ti fosse possibile, piuttosto che far confluire lo sdoppiamento del tubo bagno dentro l'altro originale con una Y, il tubo lo manderei in parallelo, magari fino alla dinette e l'originale che serve la dinette/mansarda lo farei lavorare solo per la mansarda: è vero che l'aria va nella stessa direzione ma è possibile che i due flussi nella Y facciano più danni che benefici[}:)] Riguardo alla ventola, è vero sì che consuma ma cmq. si parla di valori assai modesti rispetto al consumo della stufa ed il beneficio che se ne può trarre è comunque non indifferente. Riguardo al rumore, ritengo che con un'adeguata coibentazione il rumore della ventola sarebbe comunque poca cosa rispetto a quello già generato dalla stufa. id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 10/02/2012 alle: 09:19:32
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 09/02/2012  22:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo controllare se ho materialmente lo spazio per far passare il secondo tubo verso la mansarda perché il primo (ed unico) ostacolo è il serbatoio delle chiare che è sotto la panca subito dopo la parete (a dx nel disegnoa) e il tubo originale ci passa sotto. Eventualmente la ventola dovrei comunque metterla a circa 2 metri dalla stufa (quindi subito prima della deviazione per la mansarda) questo perché subito dopo la truma il flusso è già molto forte e probabilmente li sarebbe inutile. Tanto per avere un riscontro, farò comunque una prova anche con una ventola da pc che già utilizzavo sul vecchio camper. Se eventualmente dovesse andar bene tanto di guadagnato anche come "precedente" altrimenti... non ci ho perso nulla...[:D] p.s. a proposito, nessuna sà il tubo nr. 4 cosa fà? (ho pensato al riscaldamento delle grigie (serbatoio sul posteriore), ma non sò se sia cosi... Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!

Modificato da Rattapruscé il 10/02/2012 alle 09:24:07
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/02/2012 alle: 09:46:25
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 10/02/2012  09:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me potevi inserire 2 di questi riduttori sul tubo della mandata al bagno: http://www.caravanpark.it/P/11367/ACQUISTO-ON-LINE-ACCESSORI-E-RICAMBI/MARKET-CAMPER/CALDO-E-FREDDO-IN-CAMPER/TRUMA/TRUMA-STUFE-A-GAS/RICAMBI-STUFA.html Ti ho consigliati 2 in quanto sulla bocchetta devi ricollegarti col tubo grosso, altrimenti dovresti cambiare la bocchetta, giusto il tuo ragionamento che se l'aria trova una riduzione automaticamente confluisce dove c'è maggiore portata, lascia perdere le ventoline, non ce la farebbero mai ad avere una portata accettabile, addirittura secondo me ostacolano.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 10/02/2012 alle: 10:35:06
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 10/02/2012  09:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ragionamento è logicamente plausibile. All'atto pratico non cambia nulla; mi spiego: L'impianto originale, con la bocchetta del bagno chiusa mandava la stessa aria in mansarda/cabina guida dell'impianto modificato con bocchetta del bagno chiusa. Ovvio che la misurazione dell'aria che arriva in mansarda/cabina guida è stata effettuata tramite l'unico strumento in mio possesso (la mano [:D][:D]) quindi è abbastanza impreciso.... Fortunatamente passare dall'impianto modificato a quello normale e viceversa è questione di 5 minuti (al momento è montato in modo "modifica"), il punto è che non riesco a misurare... con il mio strumento[;)], quale dei due sistemi sia piu performante o se realmente il risultato, in termini di resa, sia identico... La prova della ventola, visto che non devo "segare/tagliare" nulla comunque posso comunque farla... quanto meno sarà utile ai posteri[:D] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 10/02/2012 alle: 12:53:04
> scusa ma secondo me il lavoro che vuoi fare è inutile la portata della Truma è sempre quella, giusto? se chiudi dappertutto tranne la mansarda il flusso di aria calda va tutto la giusto? parzializza sulle bocchette dove vuoi meno caldo ottimizzando così il riscaldamento se io chiudo il riscaldamento che va al gavone aumento automaticamente la portata alle altre bocchette ciao
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 10/02/2012 alle: 13:52:26
quote:Risposta al messaggio di pegaso inserito in data 09/02/2012  18:50:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>..."deviatore di mandata aria"?? grazie x l'info, non ne avevo mai sentito parlare. appena vado al camper verifico![;)] ---------------- Stefano

http://www.webalice.it/ev.cam/

www.arcatribe.eu
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:21:03
Ciao ho avuto il tuo stesso problema,praticamente qualche anno fà,ho portato l'aria calda in mansarda strozzando le bocchette del bagno e quella vicino alla stufa,praticamente non ho risolto nulla. Pertanto ho comprato il truma vent e l'ho inserito nella tubazione che và in mansarda risolvendo il problema. ciao italo
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:38:11
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 10/02/2012  09:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attenzione a non mettere una ventola normale dentro il tubo peché non sopporta temperature di esercizio elevate! quelle più idonee sono quelle radiali e non assiali (le classiche dei piccì) Al di là delle avverse opinioni, come conferma "Orni" l'intervento è efficace: tutto sta a capire se vuoi autocostruirti la ventola oppure acquistare quella della Truma[;)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 10/02/2012 alle: 15:39:33
Be' prima di spendere un centinaio di euro per u La radiale della truma vorrei provare a prenderne una standard cambiando il motorino con uno che funzioni a 12 volt... Qualcosa al nome di ventole tangenziali si trova.. Anche con uscita da 6 cm ( quindi adattabile...)... Comunque per chi volesse provare, gia' così fa una discreta aria (senza ventole aggiuntive) ....mi rimarrebbe sempre l'interrogativo sul tubo 4...[:D] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 10/02/2012 alle: 15:43:20
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 10/02/2012  12:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo! Vuoi vedere che il tubo nr.4 va proprio al garage e non al serbatoio delle grigie? Voglio dare un occhiata bene.. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link