Non ho pensato che i metri cubi di aria prodotti dalla truma, comunque sempre quelli sono[:I][:I] quindi sostanzialmente la mia impressione è che non è cambiato nulla da prima...
Buoni chilometri a tutti
DinoRE (ratta)
--------------------------------------------
...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando! quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 09/02/2012 09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in realtà il tuo principio è corretto: non vai ad aumentare i mc. d'aria che trasporta la Truma, semplicemente gli dai "una spinta" lungo il tragitto, riducendo le perdite di carico del flusso d'aria dovute all'attrito che incontra nel tubo (corrugazione interna-ndr). Se il tuo sistema non funziona evidentemente è poco efficiente ma la logica è corretta. D'altra parte la stessa Truma ha in commercio un incrementatore di flusso d'aria, che però costa una mezza follia..[:(][:(!] Io sto cercando di realizzare qualcosa di simile ma il problema principale sta nel reperire le ventole radiali, a differenza di quelle assiali (quelle dei piccì) dove in giro ce ne sono una miriade ma non vanno beneid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 09/02/2012 09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma il disegno è veramente piccolo, e mi pare di capire che hai fatto un "cortocircuito" nella canalizzazione. In sostanza hai collegato tra loro le due uscite con un "ponte". Se è questo quello che hai fatto, ritengo che addirittura possa ridurre la portata d'aria originaria. Comprendo che ci saranno sicuramente difficoltà per portare direttamente all'uscita "bagno" un secondo tubo, ma credo che possa essere l'unica soluzione. Da me in mansarda e nel letto matrimoniale di coda arrivano tubi di piccolo diametro ( 25 mm ? ). Non riesci a farne passare magari due per servire le nuove bocchette, sempre collegandole all'uscita "bagno" ?
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 09/02/2012 19:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Intanto ho ingrandito il disegno >> adesso è un'altra cosa[:D][:D] vedo ora che quel rotondo che sembrava una ventola in realtà è la stufa[8D] se ti fosse possibile, piuttosto che far confluire lo sdoppiamento del tubo bagno dentro l'altro originale con una Y, il tubo lo manderei in parallelo, magari fino alla dinette e l'originale che serve la dinette/mansarda lo farei lavorare solo per la mansarda: è vero che l'aria va nella stessa direzione ma è possibile che i due flussi nella Y facciano più danni che benefici[}:)] Riguardo alla ventola, è vero sì che consuma ma cmq. si parla di valori assai modesti rispetto al consumo della stufa ed il beneficio che se ne può trarre è comunque non indifferente. Riguardo al rumore, ritengo che con un'adeguata coibentazione il rumore della ventola sarebbe comunque poca cosa rispetto a quello già generato dalla stufa. id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 09/02/2012 22:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo controllare se ho materialmente lo spazio per far passare il secondo tubo verso la mansarda perché il primo (ed unico) ostacolo è il serbatoio delle chiare che è sotto la panca subito dopo la parete (a dx nel disegnoa) e il tubo originale ci passa sotto. Eventualmente la ventola dovrei comunque metterla a circa 2 metri dalla stufa (quindi subito prima della deviazione per la mansarda) questo perché subito dopo la truma il flusso è già molto forte e probabilmente li sarebbe inutile. Tanto per avere un riscontro, farò comunque una prova anche con una ventola da pc che già utilizzavo sul vecchio camper. Se eventualmente dovesse andar bene tanto di guadagnato anche come "precedente" altrimenti... non ci ho perso nulla...[:D] p.s. a proposito, nessuna sà il tubo nr. 4 cosa fà? (ho pensato al riscaldamento delle grigie (serbatoio sul posteriore), ma non sò se sia cosi... Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 10/02/2012 09:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me potevi inserire 2 di questi riduttori sul tubo della mandata al bagno: http://www.caravanpark.it/P/11367/ACQUISTO-ON-LINE-ACCESSORI-E-RICAMBI/MARKET-CAMPER/CALDO-E-FREDDO-IN-CAMPER/TRUMA/TRUMA-STUFE-A-GAS/RICAMBI-STUFA.html Ti ho consigliati 2 in quanto sulla bocchetta devi ricollegarti col tubo grosso, altrimenti dovresti cambiare la bocchetta, giusto il tuo ragionamento che se l'aria trova una riduzione automaticamente confluisce dove c'è maggiore portata, lascia perdere le ventoline, non ce la farebbero mai ad avere una portata accettabile, addirittura secondo me ostacolano.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 10/02/2012 09:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ragionamento è logicamente plausibile. All'atto pratico non cambia nulla; mi spiego: L'impianto originale, con la bocchetta del bagno chiusa mandava la stessa aria in mansarda/cabina guida dell'impianto modificato con bocchetta del bagno chiusa. Ovvio che la misurazione dell'aria che arriva in mansarda/cabina guida è stata effettuata tramite l'unico strumento in mio possesso (la mano [:D][:D]) quindi è abbastanza impreciso.... Fortunatamente passare dall'impianto modificato a quello normale e viceversa è questione di 5 minuti (al momento è montato in modo "modifica"), il punto è che non riesco a misurare... con il mio strumento[;)], quale dei due sistemi sia piu performante o se realmente il risultato, in termini di resa, sia identico... La prova della ventola, visto che non devo "segare/tagliare" nulla comunque posso comunque farla... quanto meno sarà utile ai posteri[:D] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 09/02/2012 09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma secondo me il lavoro che vuoi fare è inutile la portata della Truma è sempre quella, giusto? se chiudi dappertutto tranne la mansarda il flusso di aria calda va tutto la giusto? parzializza sulle bocchette dove vuoi meno caldo ottimizzando così il riscaldamento se io chiudo il riscaldamento che va al gavone aumento automaticamente la portata alle altre bocchette ciao
quote:Risposta al messaggio di pegaso inserito in data 09/02/2012 18:50:52 (>..."deviatore di mandata aria"?? grazie x l'info, non ne avevo mai sentito parlare. appena vado al camper verifico![;)] ---------------- StefanoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.webalice.it/ev.cam/
www.arcatribe.euquote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 10/02/2012 09:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attenzione a non mettere una ventola normale dentro il tubo peché non sopporta temperature di esercizio elevate! quelle più idonee sono quelle radiali e non assiali (le classiche dei piccì) Al di là delle avverse opinioni, come conferma "Orni" l'intervento è efficace: tutto sta a capire se vuoi autocostruirti la ventola oppure acquistare quella della Truma[;)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 10/02/2012 12:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo! Vuoi vedere che il tubo nr.4 va proprio al garage e non al serbatoio delle grigie? Voglio dare un occhiata bene.. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!!