CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

"Autocombustione" olio in padella: non fatelo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 24/08/2015 alle: 21:54:10
Ciao a tutti,
spero di aver scelto la sezione giusta .. se così non fosse chiedo venia al team di COL ...

Volevo raccontarvi che cosa ci è successo durante il recente soggiorno in Francia sperando che possa essere di aiuto a qualcuno ... Arriviamo in un campeggio in cui non si può usare il barbecue a gas, quindi decidiamo di "pseudo-grigliare" sad la carne in padella all'interno del camper con tutto spalancatissimo ...

Mentre io e l'amico dell'altro equipaggio prepariamo le verande, le mogli iniziano a cucinare. Mia moglie per il kebab mette sul fuoco una padella con olio extravergine, lo copre con coperchio e ... quando toglie il coperchio per metterci la carne L'OLIO PRENDE FUOCO.

Ora, a noi è andata bene: l'altra cuoca, alle urla di mia moglie (pietrificata), sale al volo sul camper prende la padella (con fiamme alte almeno una spanna) e la getta sulla ghiaia fuori dal camper. Io prendo poi della ghiaia e la getto all'interno della padella, così si spegne il tutto.

L'amica mi ha poi detto che ho fatto bene ad usare la ghiaia poiché se avessimo utilizzato dell'acqua avremmo alimentato ulteriormente le fiamme crying.

Non oso pensare cosa sarebbe successo se la nostra amica non fosse intervenuta così tempestivamente, e se fossimo stati su una piazzola in erba invece che con fondo di ghiaia....... ora vado su Amazon a comprare un estintore a polvere da un kg ...

Ovviamente a casa, con la medesima procedura, non è mai successo nulla ...

Ciao a tutti e buoni km,
Luca

Modificato da Commodore64 il 24/08/2015 alle 21:55:28
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 24/08/2015 alle: 23:05:51
Non sono esperto,ma credo che bastasse rimettere il coperchio, capisco comunque la paura...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 24/08/2015 alle: 23:29:30
Come dice giustamente tarlone e' sufficente rimettere il coperchio che toglie l ossigeno alla combustione

già che ci sei compera almeno una coperta anti fuoco a differenzadell estintore non abbisogna di controllare che sia funzionante
​ht

http://m.ebay.it/sch/i.html?_nk...

per fortuna nessuno ha usato l acqua

http://m.youtube.com/watch?v=5L...

Modificato da salito il 24/08/2015 alle 23:32:14
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 25/08/2015 alle: 07:40:08

> Ovviamente a casa, con la medesima procedura, non è mai successo nulla ...

A mio parere a casa sarebbe successo lo stesso, penso sia solo una questione di temperatura troppo elevata. L'olio extravergine ha un punto di fumo a circa 160 gradi e, se ricordo bene, ce ne vogliono un centinaio in più perché si infiammi. Il punto di fumo sarebbe poi da non raggiungere per questioni di salute.

Quindi, fate attenzione anche a casa, e soprattutto se cuocete a temperature così elevate usate oli con punto di fumo più elevato.

Concordo poi con salito: procuratevi anche una coperta antifiamma, ne vende una a costo irrisorio anche ikea.

Marco

Modificato da MarcoBo il 25/08/2015 alle 08:31:33
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 25/08/2015 alle: 08:46:20
e magari il così detto extravergine può darsi non lo fosse proprio del tutto ma una miscela di olii vari di cui qualcosa a basso punto di fumo.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 25/08/2015 alle 08:47:09
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 25/08/2015 alle: 09:21:05
Ciao, un kg di estintore forse è un po poco....io ne ho due da un kg e uno da 5.......pure  a me era successo come te.....delle belle fiamme.....
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 25/08/2015 alle: 09:35:15
In risposta al messaggio di Commodore64 del 24/08/2015 alle 21:54:10

Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta .. se così non fosse chiedo venia al team di COL ... Volevo raccontarvi che cosa ci è successo durante il recente soggiorno in Francia sperando che possa essere
di aiuto a qualcuno ... Arriviamo in un campeggio in cui non si può usare il barbecue a gas, quindi decidiamo di pseudo-grigliare  la carne in padella all'interno del camper con tutto spalancatissimo ... Mentre io e l'amico dell'altro equipaggio prepariamo le verande, le mogli iniziano a cucinare. Mia moglie per il kebab mette sul fuoco una padella con olio extravergine, lo copre con coperchio e ... quando toglie il coperchio per metterci la carne L'OLIO PRENDE FUOCO. Ora, a noi è andata bene: l'altra cuoca, alle urla di mia moglie (pietrificata), sale al volo sul camper prende la padella (con fiamme alte almeno una spanna) e la getta sulla ghiaia fuori dal camper. Io prendo poi della ghiaia e la getto all'interno della padella, così si spegne il tutto. L'amica mi ha poi detto che ho fatto bene ad usare la ghiaia poiché se avessimo utilizzato dell'acqua avremmo alimentato ulteriormente le fiamme . Non oso pensare cosa sarebbe successo se la nostra amica non fosse intervenuta così tempestivamente, e se fossimo stati su una piazzola in erba invece che con fondo di ghiaia....... ora vado su Amazon a comprare un estintore a polvere da un kg ... Ovviamente a casa, con la medesima procedura, non è mai successo nulla ... Ciao a tutti e buoni km, Luca
...

Con le pentole moderne l'olio si può proprio evitare di usarlo. Ma mi rendo conto che è una risposta stupida, ciascuno cucina come preferisce. SI. una coperta e un estintore ci debbono essere in camper, ma comunque si fa prima, se c'è spazio, a gettare fuori la padella. Dalla finestra se possibile, sperando che non passi nessuno. Mi immagino come debba essere piacevole prendersi addosso una padella piena di olio in fiamme.
Dai, passato lo spavento, occorre sdrammatizzare per ripigliarsi.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 25/08/2015 alle: 13:06:12
Ciao a tutti e grazie per i commenti.

In effetti concordo sul fatto che sarebbe bastato rimettere il coperchio, ma in quel momento il panico ha preso il sopravvento e la lucidità di mia moglie è venuta meno... Io mi ero tra l'altro allontanato e francamente non so se avrei saputo fare meglio... Per fortuna che la nostra amica era lì ed è rimasta lucida.

Vada per estintore un po' più grosso e coperta anti fuoco: grazie per la dritta. Impressionante il video linkato da Salito: ci è andata proprio bene!

Per le cotture a casa (e in futuro anche in camper) vedremo di usare una maggiore cautela, sia per la salute, che per preservarci dagli incendi cheeky.

Ciao e buoni km,
Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 25/08/2015 alle: 15:55:46
l estintore con il suo ingombro dopo un pò finisce ...in cantina...garage ...comunque stipato da qualche parte fuori dai piedi...
la coperta non si scarica... è poco ingombrante di facile uso il sacchetto contenitore ha due asole per fissarla altro lato escono due fettucce da afferrare in caso di neccesità e voilà si ha la coperta già aperta e ci fa da scudo non costa molto una decina di euro appunto all ikea anche all lidl
per il video ne ho trovato uno più visibile , impressionante vederlo dal vero ,qui da noi,in ogni paesino o quattro case cè una caserma/garage dei pompieri volontari e ogni anno fanno una giornata  di esercitazione per i paesani ed i turisti non tutte le località hanno dotazioni soffisticate come pinze idrualiche  per tranciare ed aprire un auto come la scatoletta del tonno ,oppure recuperare con la gru l auto dal torrente  ecct.ecct a Merano sulle Promenade isola pedonale e fiume esibizione fatta dai meglio che al cinema...compreso la pentola con l olio che prende fuoco che ad ogni ora viene ripetuta e questa esibizione non avendo bisogno di grandi attrezzature ed essendo visivamente impattante  viene fatta n ogni paesino dai locali vigili volontari qui sotto un video più chiaro 

https://www.youtube.com/watch?v...

in questa settimana a Pergine festeggiano per tutta la settimana i 150 anni di attività non so se anche loro lo hanno nel programma 

http://www.visitvalsugana.it/it...

Modificato da salito il 25/08/2015 alle 16:06:42
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 25/08/2015 alle: 16:34:18
Interessante la coperta antifiamma, abbiamo l'estintore, ma è utile anche quella.

Ciao Giovanna.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 26/08/2015 alle: 01:46:30
In risposta al messaggio di gio 60 del 25/08/2015 alle 16:34:18

Interessante la coperta antifiamma, abbiamo l'estintore, ma è utile anche quella. Ciao Giovanna.

Io ho una coperta e due estintori. Servono entrambi anche perché hanno usi e funzioni differenti. 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 26/08/2015 alle: 19:44:50
L'olio ha probabilmente preso fuoco a causa del coperchio, scaldando l'olio con coperchio si forma condensa, alzando il coperchio a olio molto caldo le gocce di condensa cadono nell'olio esplodendo al contatto e provocando una nebulizzazione del liquido che forma migliaia di goccioline che vengono proiettate all'intorno e a contatto della fiamma o del flusso molto caldo ai bordi della padella si incendiano, il tutto dura pochissimo ma spaventa e fa perdere il controllo, basta rimettere il coperchio, comunque ben venga la coperta ammesso il temperstivo uso e per l'estintore potrebbe causare ulteriori danni se in mani poco esperte, vedi proiezioni di olio sulle pareti etc. etc.
Buono Km.

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 26/08/2015 alle: 19:53:00
Sara un caso ma molto olio circolante con la denominazione extra vergine deriva dalla " lavorazione " di olio lampante, non a caso, ciaoo.
10
Alexfree
Alexfree
24/08/2015 23
Inserito il 26/08/2015 alle: 20:45:17
Ciao a tutti mi intrometto anche se non ho ancora il camper, consiglio di prendere estintori a Co2, se usi un estintore a polvere dentro un camper penso che dopo puoi buttare via tutto il camper....
Fate attenzione a non far più danni di quelli che fanno le fiamme....
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 26/08/2015 alle: 21:35:52
Ciao a tutti,

colgo l'occasione dei commenti di Duke1950 e di Alexfree per porre anche a voi il quesito che mi stavo ponendo tra me e me: quale tipo di estintore è meglio avere sul camper? La coperta l'ho già ordinata, ma per l'estintore sono ancora indeciso ...

Ho cercato di documentarmi in rete, e sono più confuso di prima: se quelli a polvere potrebbero danneggiare irrimediabilmente eventuali dispositivi elettronici (sempre meglio quelli che avere tutto il camper in fumo), quelli a CO2 sono sconsigliati in luoghi chiusi, poiché potrebbero causare rischio asfissia (ho letto anche questo).

Ero arrivato alla conclusione di averne uno per tipo, così da usarlo a seconda della classificazione dell'eventuale principio di incendio che dovesse verificarsi.

Intanto mi faccio infilare nel prossimo corso anticendio che si terrà in azienda (in effetti non saprei proprio come usarlo l'estintore blush).

Voi che dite? Qualcuno ha avuto la sfortuna di usarlo (efficacemente) sul camper?

Grazie e buoni km,
Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 26/08/2015 alle: 22:21:33
per quanto riguarda gli estintori de mettere sul camper personalmente starei sulla classe A-B-C quindi a polvere , uno o due da 5 kg + uno da 1 kg  , quelli a CO2 che sono in classe B-C andrebbero comunque bene , essi a differenza della polvere hanno il grande vantaggio di non inondare di polvere tutta la cellula  ma a pari durata ed efficienza sono notevolmente + pesanti e costosi , chiaramente entrambi vanno utilizzati solo per principi di incendio causa gittata corta e poca capienza , ovviamente non deve mai mancare anche una o due copertine termiche antifiamma ma sopratutto non bisogna mai dimenticarsi del proprio buonsenso  

mai bollire olio sui fornelli con sopra il coperchio , comunque come è stato precedentemente ben specificato bastava rimettere il coperchio e la fiamma si sarebbe soffocata , qualsiasi estintore si metta non bisogna poi dimenticarlo ma ricordarsi dei controlli periodici non dico semestrale ma almeno annuale 

mario

Modificato da ecostar il 26/08/2015 alle 22:26:21
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 26/08/2015 alle: 22:23:01

Grazie Mario,
vada per un paio di estintori a polvere allora. Per quanto riguarda il buonsenso .. ci stiamo lavorando ...blush

Ciao,
Luca
10
texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 10/11/2015 alle: 23:20:00
In risposta al messaggio di salito del 25/08/2015 alle 15:55:46

l estintore con il suo ingombro dopo un pò finisce ...in cantina...garage ...comunque stipato da qualche parte fuori dai piedi... la coperta non si scarica... è poco ingombrante di facile uso il sacchetto contenitore ha
due asole per fissarla altro lato escono due fettucce da afferrare in caso di neccesità e voilà si ha la coperta già aperta e ci fa da scudo non costa molto una decina di euro appunto all ikea anche all lidl per il video ne ho trovato uno più visibile , impressionante vederlo dal vero ,qui da noi,in ogni paesino o quattro case cè una caserma/garage dei pompieri volontari e ogni anno fanno una giornata  di esercitazione per i paesani ed i turisti non tutte le località hanno dotazioni soffisticate come pinze idrualiche  per tranciare ed aprire un auto come la scatoletta del tonno ,oppure recuperare con la gru l auto dal torrente  ecct.ecct a Merano sulle Promenade isola pedonale e fiume esibizione fatta dai meglio che al cinema...compreso la pentola con l olio che prende fuoco che ad ogni ora viene ripetuta e questa esibizione non avendo bisogno di grandi attrezzature ed essendo visivamente impattante  viene fatta n ogni paesino dai locali vigili volontari qui sotto un video più chiaro  in questa settimana a Pergine festeggiano per tutta la settimana i 150 anni di attività non so se anche loro lo hanno nel programma   
...

Sono stato proprio a Pergine il giorno in cui hanno fatto la dimostrazione dell'incendio al fornello! Incredibile. Mi ha invece stupito l'accuratezza degli "stand" per dimostrare la pericolosità dei camini delle stufe vecchie senza isolamento. Ho anche scoperto che il fuoco "cammina" nelle pareti che hanno isolanti in legno pressato e che rimane silente per molte ore dopo che l'incendio è spento.
Sono rimasto veramente sorpreso dall'attaccamento del paese ai VVFF volontari. Bellissima esperienza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 11/11/2015 alle: 13:47:30
Probabilmente la cosa più importante in questi casi è il "sangue freddo".
Quindi farsi un bel giro su internet per vedere come si affrontano queste situazione può essere molto utile e a costo zero.

Per gli estintori a CO2 dico che non sono banali da usare... quindi meglio uno a polvere anche perchè sono adatti anche ai solidi in fiamme (mica può prendere fuoco solo l'olio)

E' da 1979 che faccio antincendi boschivi e il sangue freddo con una semplice pala spegne più fiamme di una situazione troppo emotiva con un idrante in mano.

Marco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 11/11/2015 alle: 15:06:34
Pasta al pomodoro o all'olio o col sugo portato da casa
Carne o pesce ai ferri
Tonno in scatola, salmone, simmenthal (a chi piace)
INsalata, pomodori verdura cotta
Fagioli o ceci o lenticchie in scatola

Tutto il resto è vietato, l'olio solo a crudo.

Capisco la vostra emergenza, però mi chiedo a cosa serviva il barbecue per il kebab?

------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/11/2015 alle: 15:49:28
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2015 alle 15:06:34

Pasta al pomodoro o all'olio o col sugo portato da casa Carne o pesce ai ferri Tonno in scatola, salmone, simmenthal (a chi piace) INsalata, pomodori verdura cotta Fagioli o ceci o lenticchie in scatola Tutto il resto è
vietato, l'olio solo a crudo. Capisco la vostra emergenza, però mi chiedo a cosa serviva il barbecue per il kebab?   La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Anche noi in camper solo cose semplici e di susistenza, per l'alta cucina quando si è a casa.

In 32 giorni in Scozia ci siamo sempre fatti spaghetti olio  parmigiano a pranzo e minestra in busta e affettato la sera :)

Comunque una coperta antifiamma, comperata per pochi euro alla LIDL è sempre a portata di mano.

Sto pensando alla padella di olio in fiamme e cosa sarebbe successo se portandola fuori si fosse rovesciato dell'olio in fiamme sul pavimento o sui cuscini. Probabilmente il camper sarebbe completamente bruciato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link