In risposta al messaggio di mofoteam del 18/04/2021 alle 16:53:19Frigorifero trivalente se devi ancora comprarlo ti conviene cercare uno di quelli, diciamo di prima generazione che per funzionare a gas non hanno bisogno di corrente, potresti anche trovarlo con piezoelettrico a pulsante, non con alimentazione elettrica, rende forse un pochino meno, ma stando fermo, non tanto, certo che sei legato al gas...Diversamente pannelli e considera anche il frigo a compressore.
Buongiorno a tutti chiedo a voi consiglio che ne sapete molto più di me, perchè io con l'elettro... in generale non me la cavo. ma questa volta non tocca al camper. Devo rendere un minimo autonomo un capanno per3/4 mesi estivi dove purtroppo non posso tenere sempre acceso il generatore, anche per il fatto che di notte farebbe molto rumore. Le necessità sono di avere un frigorifero, luce e possibilità di ricaricare telefono e computer. Ho pensato al capanno come ad un camper ma cosa servirebbe effettivamente, pannelli, batteria sevizi, frigo trivalente, inverter? Voi come fareste? e secondo voi quanto dovrei mettere indicativamente come budget? grazie per l'aiuto mofoteam mofoteam
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/04/2021 alle 16:53:19ciao, se hai un generatore per le giornate nuvolose e piovose direi che con dei pannelli fotovoltaici ti rendi elettricamente autonomo; cosa ti serve : pannelli fotovoltaici, per il numero e la potenza dipende dallo spazio che hai a disposizione ma visto che costano relativamente poco quelli "residenziali " possiamo ipotizzare 3x300W (400€), un regolatore MPPT in grado di gestirli da 50A (250€) due batterie da 100Ah (300€) fusibili interruttori cavo prese e accessori vari altri 250€ per un totale complessivo di 1200€ se il lavoro lo fai tu e per i mesi estivi se i pannelli hanno una buona esposizione solare non dovresti aver problemi; i prezzi indicati sono per prodotti di fascia media
Buongiorno a tutti chiedo a voi consiglio che ne sapete molto più di me, perchè io con l'elettro... in generale non me la cavo. ma questa volta non tocca al camper. Devo rendere un minimo autonomo un capanno per3/4 mesi estivi dove purtroppo non posso tenere sempre acceso il generatore, anche per il fatto che di notte farebbe molto rumore. Le necessità sono di avere un frigorifero, luce e possibilità di ricaricare telefono e computer. Ho pensato al capanno come ad un camper ma cosa servirebbe effettivamente, pannelli, batteria sevizi, frigo trivalente, inverter? Voi come fareste? e secondo voi quanto dovrei mettere indicativamente come budget? grazie per l'aiuto mofoteam mofoteam
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/04/2021 alle 16:53:19hai la possibilità di mettere un bombolene per il GPL uso domestico ?
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/04/2021 alle 18:50:51Certo che l'idea del capanno è affascinante.
Grazie a tutti, prendo appunto e studio.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2021 alle 18:47:33Se il capanno non è sull Everest o al centro della foresta amazzonica, non è problema portarci le bombole .
Anche le bombole finiscono. Forse un piccolo frigo a 230 volt da usare con un inverter in modo di avere solo una fonte di energia. Io però proverei ad insonorizzare bene un generatore visto che é dentro il capanno non loscarterei. Per il resto bisognerebbe capire le ore di utilizzo ed il wattaggio degli ‘elettrodomestici’ Credo che una batteria da 100Ah non sia sufficiente, metterei pannelli ad uso civile che a parità di watt costano la metà, un buon MPPT ed un inverter dimensionato per frigo Caricabatterie con USB Ho fatto una ricerca, frigo a compressore 12/220 volt 80 litri a circa 700 euro...però dipende cosa serve, ci sono frigo portatili a celle di peltier che costano un centinaio di euro. Il giorno va a generatore, la notte a batterie, il 12 volt per lampade e altro esiste anche nel generatore
www.iz4dji.it