In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 09:55:26Si, anzi, sono anche tante ore, indice che la batteria è buona
Buongiorno, noi possediamo un van knaus boxlife da 6 metri e abbiamo installata di serie una batteria servizi e un pannello solare. Secondo voi è normale che abbiamo un autonomia di solo 20 - 21 ore (partendo dal rimessaggioconbatteria carica)? Questo con truma D6 accesa (temperature esterne tra i 9 e i 4 gradi), luci, frigorifero a compressione acceso al minimo, televisione per circa 2 ore (la durata di un film) e un cellulare in carica. Vi chiedo inoltre di darmi dei consigli su come attrezzare il mio van per avere un autonomia di almeno 2 o 3 giorni e anche con temperature esterne molto più basse. noi abbiamo cambiato il nostro semintegrale con questo van, perché volevamo fare più sosta libera. grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2021 alle 10:04:30Condivido, ci sarebbe da aggiungere un fetta di cuxxo no?
Si, anzi, sono anche tante ore, indice che la batteria è buona
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2021 alle 10:32:10E siamo giá due a darti il medesimo consiglio...repetita iuvant....
Er stare tranquilli al 100% ti consiglio di montare un efoy o Zeus, Purtroppo hai un consumo esagerato dati dalla stufa, che essendo diesel consuma più che quella a gas, e il frigo a compressore, e aumentare le batterie,devi comunque caricarle in qualche modo, e se trovi giornate plumber in inverno, anche con 3000 w di pannelli, ci fai poco. L'alternativa, potrebbe (leggi ben il potrebbe) essere batterie al litio, ma anche queste poi andrebbero ricaricate, e visto il costo tra batterie, convertitori ed altro, io preferire efoy o zeus
LiFePO4
: immaginando che hai una AGM da 100Ah, quindi sfruttabili 50Ah reali per non danneggiare la batteria, fai circa un giorno, con due batterie al litio in parallelo da 100Ah avresti almeno 150Ah reali e quindi tre giorni li potresti fare, con una spesa di poco superiore ai 1000€, con Efoy hai possibilità di generare corrente all'infinito tramite il metanolo, ma la spesa è almeno di 2300€ per Efoy 80 e 3700€ per Efoy 140 oltre al montaggio e in più consigliano sempre una batteria al litio per una ricarica velocehttp://www.m48.it
In risposta al messaggio di wippet del 07/02/2021 alle 10:44:19Grazie a tutti per le risposte!!
E siamo giá due a darti il medesimo consiglio...repetita iuvant....
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 15:48:02Difficile dare un consiglio simile... anche io dovrò comprare un Efoy, probabilmente l'80.
Grazie a tutti per le risposte!! Ma secondo voi l'efoy 80 potrebbe bastare?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2021 alle 10:32:10Che differenza c'è tra efoy e zeus? Quale consigliate per la vostra esperienza?
Er stare tranquilli al 100% ti consiglio di montare un efoy o Zeus, Purtroppo hai un consumo esagerato dati dalla stufa, che essendo diesel consuma più che quella a gas, e il frigo a compressore, e aumentare le batterie,devi comunque caricarle in qualche modo, e se trovi giornate plumber in inverno, anche con 3000 w di pannelli, ci fai poco. L'alternativa, potrebbe (leggi ben il potrebbe) essere batterie al litio, ma anche queste poi andrebbero ricaricate, e visto il costo tra batterie, convertitori ed altro, io preferire efoy o zeus
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 16:51:44Troverai solo risposte riguardo l'Efoy che produce energia usando taniche di metanolo.
Che differenza c'è tra efoy e zeus? Quale consigliate per la vostra esperienza?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 09:55:26Anch'io ho la combi D , ma frigo a gas e pannello solare da 100W.
Buongiorno, noi possediamo un van knaus boxlife da 6 metri e abbiamo installata di serie una batteria servizi e un pannello solare. Secondo voi è normale che abbiamo un autonomia di solo 20 - 21 ore (partendo dal rimessaggioconbatteria carica)? Questo con truma D6 accesa (temperature esterne tra i 9 e i 4 gradi), luci, frigorifero a compressione acceso al minimo, televisione per circa 2 ore (la durata di un film) e un cellulare in carica. Vi chiedo inoltre di darmi dei consigli su come attrezzare il mio van per avere un autonomia di almeno 2 o 3 giorni e anche con temperature esterne molto più basse. noi abbiamo cambiato il nostro semintegrale con questo van, perché volevamo fare più sosta libera. grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2021 alle 01:07:57Ok pannelli, efoy, ecc....se vuoi fare libera, niente è di troppo.
Anch'io ho la combi D , ma frigo a gas e pannello solare da 100W. In inverno il pannello solare è come non averlo, e quindi bisogna pensare a altra fonte di approvvigionamento energetico. Io ho risolto con un EFOY che mida autonomia infinita anche in inverno. In estate invece è sempre sufficente anche il solo pannello solare da 100W. Prendi un Efoy 80 che ti produce fino a 80Ah al giorno e risolvi ogni tuo problema di energia, avrai sempre la BS al massimo, bella carica. Se anche metti doppia BS invece di 100Ah ne avrai 200 e invece di 20 ore ne farai 40 ma poi sei a piedi e un WE non lo fai comunque. Poi, ricaricare due BS serve il doppio del tempo (di viaggio o di 220 attaccata) che a ricaricarne una. Mi sembra normalissimo che in inverno tu faccia una ventina di ore e sono anche tante. Potrebbero anche calare parecchio in clima molto freddo dove la stufa dovesse andare al secondo (4kw) o terzo (6Kw) livello e con la ventola che gira forte.. Un segreto comunque per consumare meno corrente è fare si che la Combi Diesel non si spenga mai o almeno il minor numero di volte possibile. Se non è freddissimo, Conviene aprire un po gli oblo se si vede che si ferma e riparte spesso, in modo da farla andare di continuo al minimo ma che non si spenga mai. Sono gli spegnimenti e le ripartenze che consumano molta corrente, una volta avviata consuma piu o meno come quella a gas.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/02/2021 alle 10:32:09Gia sostituendo le lampadine alogene con delle lampadine a LED avresti un notevole miglioramento dei consumi e con una spesa ridicola.
Io ho due Bs da 120ah con un anno di vita e un vecchio pannello da 100W con vecchio regolatore pwm (totalmente inutile in inverno), stufa a e frigo a gas, niente tv ne altri consumi (a parte i faretti alogeni della dinetteche con le giornate corte stanno accesi anche 6h al giorno) e ultimamente faccio fatica a fare un intero week end. Penso di avere una delle due Bs guaste e dovrò fare delle prove, però a leggere i vostri commenti mi sembra di capire che sia quasi normale non arrivare alle 48h di autonomia...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2021 alle 00:13:16Le lampadine sono già tutte a led ...
Gia sostituendo le lampadine alogene con delle lampadine a LED avresti un notevole miglioramento dei consumi e con una spesa ridicola.
In risposta al messaggio di michi77 del 09/02/2021 alle 07:18:36scusami, non ho specificato (ma ho quotato) che mi rivolgevo a Bicio90 che parladi "antiche e ingorde" lampadine alogene
Le lampadine sono già tutte a led ... grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2021 alle 08:08:24Purtroppo sia io che la mia ragazza siamo amanti del caldo calore color roseo rilasciato dalle lampadine alogene, anzi ne abbiamo una a LED in dinette (che funziona anche a centralina spenta, cosiddetta luce di cortesia) ma non l'accendiamo mai perchè il suo raggio di luce chiara, tendente al blu, corrode la nostre cute. Ovviamente battute a parte, se esistessero delle lampadine a LED che emanano lo stesso "colore" delle alogene le cambierei immediatamente...
scusami, non ho specificato (ma ho quotato) che mi rivolgevo a Bicio90 che parladi antiche e ingorde lampadine alogene