In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 16:24:47Ciao, la domanda è perfettamente comprensibile, ma la risposta è un po' complessa perchè dipende da:
Buongiorno a tutti, E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W. Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer. Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare. Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti, Piero
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 16:24:47Confermo quanto già detto, la tua riserva energetica è più che sufficiente 3 stagioni su 4 ma insufficiente in inverno, quando avrai più bisogno di energia, soprattutto per la stufa e anche per le luci perché fa buio prima... consiglio spassionato, visto che stai in ballo, aumenta i watt sul tetto, almeno il doppio di quelli che hai ora, spazio permettendo, e metti una bs al litio...
Buongiorno a tutti, E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W. Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer. Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare. Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti, Piero
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 18:35:22Se non hai intenziine di usarlo in inverno, sono soldi investiti malamente. Con 4k hai voglia a entrare in AA.
Ok grazie mille. Penso che nei mesi più freddi - da metà novembre a marzo circa - non lo useremo. Però terrò ben presenti i vostri consigli . Ho visto inoltre che esiste un aggeggio bellissimo che si chiama E-foy, costatot migliaia di Eur a seconda del modello e scongiura il rischio di scaricamento della BS perché sostanzialmente la tiene sempre in carica. Cioè, per semplificare, funge da pannello solare anche quando fa buio, corretto? Cosa ne pensate? Vedo che tutti lo nominano, mi sembra di capire che l’unico difetto sia il prezzo. ciao P
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 16:24:47Anch'io sono nella tua situazione: kyros 2 con pannello da 120W e batteria agm da 100 Ah, stessi consumi (no tv ecc)
Buongiorno a tutti, E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W. Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer. Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare. Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti, Piero
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 16:24:47Ciao Piero, metti pannelli di "almeno" 300watt(che costano anche di meno rispetto agli ultimi anni), e un altra batteria da 110.
Buongiorno a tutti, E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W. Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer. Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare. Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti, Piero
In risposta al messaggio di anasta del 29/03/2019 alle 19:58:51Ciao Anasta,
Anch'io sono nella tua situazione: kyros 2 con pannello da 120W e batteria agm da 100 Ah, stessi consumi (no tv ecc) A novembre zona latina ho fatto 2 notti fuori senza grandi problemi, per vari problemi non sono più riuscitoa muovermi, stasera vado ma domani poi farò altri 200km, dunque un po carico. Aspetto di capire meglio come va, in caso secondo pannello, poi eventuale aggiunta 2^ BS o singola litio, vedrò al momento Andrea
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/03/2019 alle 20:19:22Ciao Giorgioste,
Ma che tipo di utilizzo pensi di fare? Col furgonato non mi è mai capitato di stare, soprattutto in libera, più di due notti nello stesso posto. E per farrci la settimana bianca stanziale, cercherei almeno un’AA con la corrente ( e non solo per quello).
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 16:24:47Buongiorno , io due pannelli solari da 100w e due batterie servizi con la webasto 4 luci a led frigo trivalente senza TV ho fatto due/tre giorni , l'unico lavoro che ti consiglierei di fare dato che vuoi fare libere e tua moglie ha paura , ti fai ( io me le sono fatte ) o le fai fare delle chiusure aggiuntive interne cosi dormite sereni e contenti saluti e buoni km
Buongiorno a tutti, E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W. Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer. Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare. Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti, Piero
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 16:24:47Io vado controcorrente. Con l'impianto che hai vai tranquillo. In quindici anni non ho mai modificato gli impianti originali se non per il pannello da 100W più che sufficiente. C'è da dire che però non amo temperature elevate in camper, nè di giorno, nè di notte, nel senso che non sono uno di quelli che sta anche in inverno in maglietta a maniche corte e 35°
Buongiorno a tutti, E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W. Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer. Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare. Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti, Piero
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 23:27:17Con il tipo di utilizzo che descrivi penso che la tua configurazione vada già bene. Ho fatto circa lo stesso per quasi 20 anni prima con 110W e poi con 120W, una sola BS e sempre col frigo a compressore.
Ciao Giorgioste, grazie del mesaggio. Allora la sosta libera mi intriga molto nei week end ed in generale per periodi brevi - non oltre i 2 gg. Altrimenti sarà sempre campeggio, anche perché mia moglie si agita a farele libere (che abbiamo fatto quest’estate con un furgonato a noleggio). In realtà le libere saranno una minima parte dell’utilizzo generale del van e praticamente mai nel periodo clou dell’inverno. Vorrei solo evitare di farmi decapitare da mia moglie perché nel bel mezzo di una fredda notte autunnale la truma va in blocco. Capisci il rischio? Grazie, ciao Piero
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 16:24:47Secondo me se non vuoi fare la sosta libera va bene quello che hai... Al massimo metti 250 watt per sicurezza dato che costano poco ora (sempre che non li fai mettere dal concessionario)... Forse anche una seconda bs in parallelo da pochi euro di da quel giorno in piu... Poi senza tv
Buongiorno a tutti, E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W. Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer. Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare. Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti, Piero
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2019 alle 10:20:10Riguardo a cio che dici riguardo mppt/pwm...
Con il tipo di utilizzo che descrivi penso che la tua configurazione vada già bene. Ho fatto circa lo stesso per quasi 20 anni prima con 110W e poi con 120W, una sola BS e sempre col frigo a compressore. Ora i pannelli eil resto che serve costano meno .. e questo ovviamente è positivo. Anch'io sul nuovo camper ho montato 280 W, ma non perchè serva sempre quella potenza e relativa energia generata. Parecchi, che hanno magari montato per la prima volta 300 o 400 W, tendono a far passare il messaggio che se non si ha almeno altrettanto non si riesce a stare due o tre giorni in libera. Così come ai primi mppt si leggeva: con un pwm, anziché un mppt, non si carica nulla il mattino e la sera. Tu inizia a usare il camper così e prova, con la riserva magari di montare una seconda BS se vuoi stare tranquillo negli WE prolungati. Poi non c'è limite: uno può montare anche 1000 W se ci stanno sul tetto
https://www.epsolarpv.com/produ...
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2019 alle 12:07:15Hai risposto a cose che non comprendo bene... come la. Deriva termica... Mi pare ovvio che la perdita per la temperatura c'è sia con pannelli da camper che da casa...
Anche con i pannelli 12V con mppt si recupera al massimo il 25-30% di potenza che il pwm taglierebbe assieme alla tensione. Se si aumentano i pannelli del 30% l'energia generata è la stessa e i costi simili. Anzi nelle situazionidi deriva termica o di basse luci, quando la V generata dai pannelli si abbassa, la %le tagliata diminuisce e quindi aver, a pari costo, aumentato i pannelli renderebbe di più. A pari costo ripeto, cioè se un pwm costa 40 € e un mppt 90 €, con 50€ di δ mi prendo un pannello da 60 W in più e fa lo stesso. Con potenze maggiori il rapporto può cambiare. Poi uno fa quello che gli pare, che tanto casca in piedi. PS se si abbassa il rendimento per deriva termica, si abbassa anche per i pannelli da 72 celle, non è che non avendo un confronto diretto con la situazione pwm (data la diversità di tensioni) i residenziali rendano sempre al massimo. Inoltre nel mio tipo di turismo, piuttosto itinerante e con parcheggi dove si trova anche se stanno in parte in ombra, rimango convinto che due da mezza potenza in parallelo diano di più, a fine giornata, che un residenziale a potenza piena. PS2 mi pare di vedere che l'Epever pwm citato abbia un solo ingresso pannelli. In tal caso preferirei un CBE da 300 W con due ingressi con diodi di separazione già a bordo
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2019 alle 19:28:46Pensandoci bene si.. Circa il 30%..
Il 30 % l'ho detto così a naso . La perdita del pwm è comunque più sensibile quanto più l'uscita pannelli è a V maggiore di quella a cui il regolatore taglia, in genere 14.4 V se è settato per le AGM. Se emettono ades. a 18.5V, viene tagliata la V (18.5 - 14.4) / 18.5 = circa il 22% di quella generata (oppure il 28% di quella caricata, valutazione però meno corretta). Se emettono a V più bassa si perde meno. Un pannello a 32 celle, come il CBE 120 W che avevo prima, stando a 2 V circa di meno di un 36 celle, perde meno. Con quello in certi casi con molto caldo e sole (deriva termica che abbassa la V dei pannelli), con batteria assetata quando va su di corrente piazzandosi su tensioni più basse, mi capitava spesso che il pannello emettesse sui 7A a 13.8-14V circa, quindi il pwm non tagliava nulla e la W emessa passava al 100%.