CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Autonomia energetica CI Kyros (Truma 4D)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
6
Pierino82
Pierino82
29/03/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 16:24:47
Buongiorno a tutti, 

E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.
A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W. 
Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer. 
Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra.
Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare. 
Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli.
Un caro saluto a tutti, 
Piero
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 17:09:22
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 16:24:47

Buongiorno a tutti,  E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.
A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W.  Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer.  Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare.  Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti,  Piero
...
Ciao, la domanda è perfettamente comprensibile, ma la risposta è un po' complessa perchè dipende da:
quanto andrà la stufa (che dipende da temperatura esterna, che temperatura interna volete avere ed infine grado di coibentazione del camper).

L'efficacia del pannello è elevata in estate, mediocre in primavera/autunno, quasi nulla in inverno dove invece il consumo della stufa sarà il piu' elevato.
Non volendo scoraggiarti...mediamente una giornata si passa tranquillamente, una seconda notte in sosta libera potrebbe riservare (se le T sono sotto 0, se non c'è stato molto sole il giorno "intermedio", se hai caricato 2 volte il tablet e fatto 4 docce...) invece qualche sorpresa.
Per avere una seconda notte, il consiglio salvo collegarsi alla corrente, è mettere probabilmente una seconda batteria in parallelo secco o sostituire la batteria con una Lifepo che costa precchio ora, ma a parità di capacità offre molta piu' autonomia (ma si apre un mondo e ci sono fior fiore di discussioni).

Questo il mio pensiero, ma alla fine ti suggerirei semplicemente di provarlo e di "tarare" i consumi e poi "decidere" se serve o no aumentare l'autonomia.

Buona fortuna con "il collaudo".
Francesco & Famiglia.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 17:19:37

Buongiorno a tutti,  E' la prima volta che scrivo al forum e mi sono appena iscritto a COL. Tuttavia, conosco il sito di COL ed il forum già da qualche mese, cioé da quando abbiamo deciso di prendere un camper, il primo.
A settembre 2018 siamo andati alla fiera di Parma e li' dopo 2 lunghe giornate di visite e noegozziazioni abbiamo preso un C.I. Kyros 2 Elite. Il camper monta di serie la Truma D4 (Truma mi ha confermato che produce espressamente questo modello per il gruppo Trigano) ed una batteria AGM da 110Ah. Dopo aver spulciato un po' su internet ed aver ottenuto info sul consumo energetico della stufa direttamente da Truma, ho pensato di far installare anche un pannello solare da 150 W.  Il camper é finalmente arrivato in concessionaria e sabato prossimo andremo a ritirarlo. Preciso che il frigo é trivalente; non abbiamo né la TV, né il climatizzatore posteriore. Uniche utenze la truma, le luci a led e le ricariche di telefoni/computer.  Ora, io sono molto attratto dall'idea della sosta libera, in paritcolare nei fine settimana. La mia domanda é se con l'equipaggiamento elettrico che ho descritto c'è il rischio che la Truma 4D mi lasci con la BS a terra. Perdonatemi le eventuali imprecisioni o mancanze ma é il mio primo camper e sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Ho pero' buona volontà di imparare.  Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli. Un caro saluto a tutti,  Piero
...
Confermo quanto già detto, la tua riserva energetica è più che sufficiente 3 stagioni su 4 ma insufficiente in inverno, quando avrai più bisogno di energia, soprattutto per la stufa e anche per le luci perché fa buio prima... consiglio spassionato, visto che stai in ballo, aumenta i watt sul tetto, almeno il doppio di quelli che hai ora, spazio permettendo, e metti una bs al litio... 
Marco
6
Pierino82
Pierino82
29/03/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 18:35:22
Ok grazie mille. Penso che nei mesi più freddi - da metà novembre a marzo circa  - non lo useremo. Però terrò ben presenti i vostri consigli . Ho visto inoltre che esiste un aggeggio bellissimo che si chiama E-foy, costa tot migliaia di Eur a seconda del modello e scongiura il rischio di scaricamento della BS perché sostanzialmente la tiene sempre in carica. Cioè, per semplificare, funge da pannello solare anche quando fa buio, corretto? Cosa ne pensate? Vedo che tutti lo nominano, mi sembra di capire che l’unico difetto sia il prezzo.
ciao
P
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29641
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 18:52:16
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 18:35:22

Ok grazie mille. Penso che nei mesi più freddi - da metà novembre a marzo circa  - non lo useremo. Però terrò ben presenti i vostri consigli . Ho visto inoltre che esiste un aggeggio bellissimo che si chiama E-foy, costa
tot migliaia di Eur a seconda del modello e scongiura il rischio di scaricamento della BS perché sostanzialmente la tiene sempre in carica. Cioè, per semplificare, funge da pannello solare anche quando fa buio, corretto? Cosa ne pensate? Vedo che tutti lo nominano, mi sembra di capire che l’unico difetto sia il prezzo. ciao P
...
Se non hai intenziine di usarlo in inverno, sono soldi investiti malamente.  Con 4k hai voglia a entrare in AA.
piuttosto investi dei soldi per un pannello più grande ( quello che hai messo è proprio ol minimo sindacale) e jna batteria in più
Silvio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 19:58:51

...
Anch'io sono nella tua situazione: kyros 2 con pannello da 120W e batteria agm da 100 Ah, stessi consumi (no tv ecc)
A novembre zona latina ho fatto 2 notti fuori senza grandi problemi, per vari problemi non sono più riuscito a muovermi, stasera vado ma domani poi farò altri 200km, dunque un po carico.
Aspetto di capire meglio come va, in caso secondo pannello, poi eventuale aggiunta 2^ BS o singola litio, vedrò al momento
Andrea
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 19:59:30

...
Ciao Piero, metti pannelli di "almeno" 300watt(che costano anche di meno rispetto agli ultimi anni), e un altra batteria da 110.
Io sono contrario a mettere le batterie in parallelo, ma tu decidi come ti pare. Con due batterie sei coperto per almeno tre anni prima che iniziano a perdere di efficacia(poi dipende sempre da come si usano).
Il discorso della libera (inteso in notti) ha diversi fattori da tenere presente, sempre per quanto riguarda l'autonomia dell'energia elettrica.
Pasquale.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4653
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 20:19:22
Ma che tipo di utilizzo pensi di fare? Col furgonato non mi è mai capitato di stare, soprattutto in libera, più di due notti nello stesso posto.
E per farrci la settimana bianca stanziale, cercherei almeno un’AA con la corrente ( e  non solo per quello).
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Pierino82
Pierino82
29/03/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 23:16:17
In risposta al messaggio di anasta del 29/03/2019 alle 19:58:51

Anch'io sono nella tua situazione: kyros 2 con pannello da 120W e batteria agm da 100 Ah, stessi consumi (no tv ecc) A novembre zona latina ho fatto 2 notti fuori senza grandi problemi, per vari problemi non sono più riuscito
a muovermi, stasera vado ma domani poi farò altri 200km, dunque un po carico. Aspetto di capire meglio come va, in caso secondo pannello, poi eventuale aggiunta 2^ BS o singola litio, vedrò al momento Andrea
...
Ciao Anasta,

grazie del tuo messaggio. Magari fammi sapere come va in futuro, benché si vada verso la stagione calda e quindi la Truma richiederà meno uso. In generale con il Kyros come ti trovi?
Un saluto,
Piero
6
Pierino82
Pierino82
29/03/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 23:27:17
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/03/2019 alle 20:19:22

Ma che tipo di utilizzo pensi di fare? Col furgonato non mi è mai capitato di stare, soprattutto in libera, più di due notti nello stesso posto. E per farrci la settimana bianca stanziale, cercherei almeno un’AA con la corrente ( e  non solo per quello).
Ciao Giorgioste,

grazie del mesaggio. Allora la sosta libera mi intriga molto nei week end ed in generale per periodi brevi - non oltre i 2 gg. Altrimenti sarà sempre campeggio, anche perché mia moglie si agita a fare le libere (che abbiamo fatto quest’estate con un furgonato a noleggio). In realtà le libere saranno una minima parte dell’utilizzo generale del van e praticamente mai nel periodo clou dell’inverno. Vorrei solo evitare di farmi decapitare da mia moglie perché nel bel mezzo di una fredda notte autunnale la truma va in blocco. Capisci il rischio? 
Grazie, ciao 
Piero
10
Mumio
Mumio
30/10/2015 117
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 08:11:01

...
Buongiorno , io due pannelli solari da 100w e due batterie servizi con la webasto 4 luci a led frigo trivalente senza TV ho fatto due/tre giorni , l'unico lavoro che ti consiglierei di fare dato che vuoi fare libere e tua moglie ha paura , ti fai ( io me le sono fatte ) o le fai fare delle chiusure aggiuntive interne cosi dormite sereni e contenti saluti e buoni km 
Mau62
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 08:24:45
Ciao Piero e benvenuto. Da marzo dell'anno scorso ho un Livingstone 5 con stesso tipo di riscaldamento, pannello 100W e batteria AGM da 100Ah, ho la TV perche' era gia' montata quando l'ho comprato ma non la usiamo mai. Noi siamo in 4, facciamo sosta libera praticamente quasi sempre e ti posso dire che in un anno non ho mai avuto la necessita' di collegarmi alla 220 neppure quel paio di volte che abbiamo dormito in un campeggio. Come ti e' stato detto primavera estate e autunno zero problemi anche un paio di giorni; in inverno invece una notte la fai ma poi devi muoverti. Nel nostro giro di capodanno non ci siamo mai svegliati al freddo ma un paio di volte mi sono mosso dopo cena per limitare il carico della truma sulla BS (temperature tra +3 giorno e -3 notte); ad essere sincero ho il dubbio che la BS stia iniziando a "perdere colpi" in quanto ha 4 anni e non so come fosse stata usata nei primi 3. Se servissero altri chiarimenti chiedi pure wink
Stefano

Modificato da Al Ula il 30/03/2019 alle 08:26:36
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 09:04:22

...
Io vado controcorrente. Con l'impianto che hai vai tranquillo. In quindici anni non ho mai modificato gli impianti originali se non per il pannello da 100W più che sufficiente. C'è da dire che però non amo temperature elevate in camper, nè di giorno, nè di notte,  nel senso che non sono uno di quelli che sta anche in inverno in maglietta a maniche corte e 35°
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 10:20:10
In risposta al messaggio di Pierino82 del 29/03/2019 alle 23:27:17

Ciao Giorgioste, grazie del mesaggio. Allora la sosta libera mi intriga molto nei week end ed in generale per periodi brevi - non oltre i 2 gg. Altrimenti sarà sempre campeggio, anche perché mia moglie si agita a fare
le libere (che abbiamo fatto quest’estate con un furgonato a noleggio). In realtà le libere saranno una minima parte dell’utilizzo generale del van e praticamente mai nel periodo clou dell’inverno. Vorrei solo evitare di farmi decapitare da mia moglie perché nel bel mezzo di una fredda notte autunnale la truma va in blocco. Capisci il rischio?  Grazie, ciao  Piero
...
Con il tipo di utilizzo che descrivi penso che la tua configurazione vada già bene. Ho fatto circa lo stesso per quasi 20 anni prima con 110W e poi con 120W, una sola BS e sempre col frigo a compressore.
Ora i pannelli e il resto che serve costano meno .. e questo ovviamente è positivo. Anch'io sul nuovo camper ho montato 280 W, ma non perchè serva sempre quella potenza e relativa energia generata. Parecchi, che hanno magari  montato per la prima volta 300 o 400 W, tendono a far passare il messaggio che se non si ha almeno altrettanto non si riesce a stare due o tre giorni in libera. Così come ai primi mppt si leggeva: "con un pwm, anziché un mppt, non si carica nulla il mattino e la sera". laugh
Tu inizia a usare il camper così e prova, con la riserva magari di montare una seconda BS se vuoi stare tranquillo negli WE prolungati.
Poi non c'è limite: uno può montare anche 1000 W se ci stanno sul tetto
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/03/2019 alle 12:11:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 10:51:50

...
Secondo me se non vuoi fare la sosta libera va bene quello che hai... Al massimo metti 250 watt per sicurezza dato che costano poco ora (sempre che non li fai mettere dal concessionario)... Forse anche una seconda bs in parallelo da pochi euro di da quel giorno in piu... Poi senza tvwink​​​​​​

Avere 300/400/500 watt serve se fai settimane senza allacciarti alla. Rete o viaggiare... 
Noi con 300 siamo in "libera continua" da poco meno di un anno vivendo dentro, inverno in montagna escluso, e devo dire che quando c'è nuvolo o piove avere piu watt sei piu tranquillo .. 
A proposito in 11 mesi di libera nei parcheggi/strade/statali/periferie/zone industriali, mai nemmeno l ombra di un rischio... 
A mio parere la paura della libera é totalmente ingiustificata, ma certe fisse della consorte sono impossibili da estirpare laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 11:00:51
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2019 alle 10:20:10

Con il tipo di utilizzo che descrivi penso che la tua configurazione vada già bene. Ho fatto circa lo stesso per quasi 20 anni prima con 110W e poi con 120W, una sola BS e sempre col frigo a compressore. Ora i pannelli e
il resto che serve costano meno .. e questo ovviamente è positivo. Anch'io sul nuovo camper ho montato 280 W, ma non perchè serva sempre quella potenza e relativa energia generata. Parecchi, che hanno magari  montato per la prima volta 300 o 400 W, tendono a far passare il messaggio che se non si ha almeno altrettanto non si riesce a stare due o tre giorni in libera. Così come ai primi mppt si leggeva: con un pwm, anziché un mppt, non si carica nulla il mattino e la sera.  Tu inizia a usare il camper così e prova, con la riserva magari di montare una seconda BS se vuoi stare tranquillo negli WE prolungati. Poi non c'è limite: uno può montare anche 1000 W se ci stanno sul tetto
...
Riguardo a cio che dici riguardo mppt/pwm...
La epever ha appena buttato fuori l unico modello di regolatore "SPECIFICO" per camper van... Solo perché ha un po' di design ed è piu sottile e carino rispe6a quelli civili (furbiwink) .. 

Beh... L ha fatto  solo pwm, da 30A, secondo me perché hanno visto che la potenziale clientelaha pannelli da 12v "da camper" dove appunto il vantaggio dell mppt é molto minorelaugh

https://www.epsolarpv.com/produ...

Quindi la stessa azienda pensa che in certe situazioni mppt é superfluo .. 
Hanno sondato i social e il mercato dei camper un po' di tempo e se ne sono usciti con questo .. Evidentemente pensano di venderlo meglio dei loro mppt (con un margine piu ampio) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:07:15
Anche con i pannelli 12V con mppt si recupera al massimo il 25-30% di potenza che il pwm taglierebbe assieme alla tensione. Se si aumentano i pannelli del 30% l'energia generata è la stessa e i costi simili. Anzi nelle situazioni di deriva termica o di basse luci, quando la V generata dai pannelli si abbassa, la %le "tagliata" diminuisce e quindi aver, a pari costo, aumentato i pannelli "renderebbe" di più. A pari costo ripeto, cioè se un pwm costa 40 € e un mppt 90 €, con 50€ di δ mi prendo un pannello da 60 W in più e fa lo stesso.
Con potenze maggiori il rapporto può cambiare.
Poi uno fa quello che gli pare, che tanto casca in piedi.

PS se si abbassa il rendimento per deriva termica, si abbassa anche per i pannelli da 72 celle, non è che non avendo un confronto diretto con la situazione pwm (data la diversità di tensioni) i residenziali rendano sempre al massimo. Inoltre nel mio tipo di turismo, piuttosto itinerante e con parcheggi "dove si trova anche se stanno in parte in ombra", rimango convinto che due "da mezza potenza" in parallelo diano di più, a fine giornata, che un residenziale "a potenza piena".

PS2 mi pare di vedere che l'Epever pwm citato abbia un solo ingresso pannelli. In tal caso preferirei un CBE da 300 W con due ingressi con diodi di separazione già a bordo

_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/03/2019 alle 12:21:52
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 13:48:14
Ciao,
sono in una situazione simile con un Font Vendome, nuovo frigo compressore Tethford T1152, Truma 4D, 2 batterie da 95Ah e 2 pannelli da 100w..niente inverter ne TV....quet'inverno nelle uscite anche fini -9° mai avuto problemi di autonomia energetica.

Convene prima testarlo per bene e poi valuti se i tuoi bilanci energetici hanno bisogno di qualche implementazione...come 2^ batteria o 2^ pannello o altre fonti più complesse e costose.
Ciao Gigi
Cordialmente Gigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 16:00:18
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2019 alle 12:07:15

Anche con i pannelli 12V con mppt si recupera al massimo il 25-30% di potenza che il pwm taglierebbe assieme alla tensione. Se si aumentano i pannelli del 30% l'energia generata è la stessa e i costi simili. Anzi nelle situazioni
di deriva termica o di basse luci, quando la V generata dai pannelli si abbassa, la %le tagliata diminuisce e quindi aver, a pari costo, aumentato i pannelli renderebbe di più. A pari costo ripeto, cioè se un pwm costa 40 € e un mppt 90 €, con 50€ di δ mi prendo un pannello da 60 W in più e fa lo stesso. Con potenze maggiori il rapporto può cambiare. Poi uno fa quello che gli pare, che tanto casca in piedi. PS se si abbassa il rendimento per deriva termica, si abbassa anche per i pannelli da 72 celle, non è che non avendo un confronto diretto con la situazione pwm (data la diversità di tensioni) i residenziali rendano sempre al massimo. Inoltre nel mio tipo di turismo, piuttosto itinerante e con parcheggi dove si trova anche se stanno in parte in ombra, rimango convinto che due da mezza potenza in parallelo diano di più, a fine giornata, che un residenziale a potenza piena. PS2 mi pare di vedere che l'Epever pwm citato abbia un solo ingresso pannelli. In tal caso preferirei un CBE da 300 W con due ingressi con diodi di separazione già a bordo  
...
Hai risposto a cose che non comprendo bene... come la. Deriva termica... Mi pare ovvio che la perdita per la temperatura c'è sia con pannelli da camper che da casa...

Pensavo che il pwm perdesse meno con pannelli a basso voltaggio... 
In ogni caso quell epever pwm per ora ho trovato un solo venditore su internet (è nuovissimo ) e lo vende a 100 eurisurprise​​​​​​, stesso prezzo degli mppt epever da 30A,quindi io non lo comprerei, ma evidentemente pensano che come strategia commerciale sia buona.. Forse per il design ridotto che pubblicizzano come caratteristica ottima per i furgonati... 
Io personalmente non bado al design di un regolatore come priorità smiley
Ho semplicemente notato come un azienda che aveva molti prodotti mppt e pwm teoricamente civili (che poi nin significa nulla), ha pensato di buttare fuori un prodotto descritto per uso su mezzi ricreazionali (camper, barche), e curiosamente lo ha fatto pwm e probabilmente al doppio del prezzo dei suoi altri pwm e a pari prezzo dei suoi mppt ... Solo per un presunto design "da camper" che Tralaltro significa ancje non avere l uscita per il carico diretto ... Mah... 

Modificato da Hunter85 il 30/03/2019 alle 16:04:31
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 19:28:46
Il 30 % l'ho detto così "a naso" .
La perdita del pwm è comunque più sensibile quanto più l'uscita pannelli è a V maggiore di quella a cui il regolatore taglia, in genere 14.4 V se è settato per le AGM. Se emettono ad es. a 18.5V, viene tagliata la V (18.5 - 14.4) / 18.5 =  circa il 22% di quella generata (oppure il 28% di quella caricata, valutazione però meno corretta). Se emettono a V più bassa si perde meno. Un pannello a 32 celle, come il CBE 120 W che avevo prima, stando a 2 V circa di meno di un 36 celle, perde meno. Con quello in certi casi con molto caldo e sole (deriva termica che abbassa la V dei pannelli), con batteria assetata quando va su di corrente piazzandosi su tensioni più basse, mi  capitava spesso che il pannello emettesse sui 7A a 13.8-14V circa, quindi il pwm non tagliava nulla e la W emessa passava al 100%.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/03/2019 alle 19:51:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 20:00:46
In risposta al messaggio di Armando del 30/03/2019 alle 19:28:46

Il 30 % l'ho detto così a naso . La perdita del pwm è comunque più sensibile quanto più l'uscita pannelli è a V maggiore di quella a cui il regolatore taglia, in genere 14.4 V se è settato per le AGM. Se emettono ad
es. a 18.5V, viene tagliata la V (18.5 - 14.4) / 18.5 =  circa il 22% di quella generata (oppure il 28% di quella caricata, valutazione però meno corretta). Se emettono a V più bassa si perde meno. Un pannello a 32 celle, come il CBE 120 W che avevo prima, stando a 2 V circa di meno di un 36 celle, perde meno. Con quello in certi casi con molto caldo e sole (deriva termica che abbassa la V dei pannelli), con batteria assetata quando va su di corrente piazzandosi su tensioni più basse, mi  capitava spesso che il pannello emettesse sui 7A a 13.8-14V circa, quindi il pwm non tagliava nulla e la W emessa passava al 100%.
...
Pensandoci bene si.. Circa il 30%..
Io ero convinto chissà perché che con un pannello a 18v reali la differenza tra pwm e mppt fosse mooolto poca.. Cmq meno del 30%. 

Quando fa caldo il pannello perde potenza a causa della tensione che diminuisce ? Anche questo non lo sapevo .. Pensavo perdesse solo corrente .. 

Sul fatto che insisti dell ombre parziali che influiscono molto sul panello singolo e meno su 2 in parallelo, ci ho ragionato abbastanza e ni piacerebbe anche per questo, aggiungere un pannello da 150 o 200 watt in parallelo al mio da 300 per ovviare a questa cosa...
Quando apro l oblò anteriore e capita che ombreggia 3/5 celle, vedo cje la corrente CARICATA passa ad esempio dab12 amper a 8...
Il mio regolatore può caricare massimo. 390 watt in batteria e supporta fino a 580watt di pannelli (che ovviamente non sfrtterebbe al massimo, ma questo succede sempre ). 

Secondo te con 300+200 in parallelo ridurrei questa cosa dell oblo? 
E come devo interpretare i consigli di accoppiamento dell azienda? Pare che loro consigliano un solo pannello come optimum per quasi tutti i voltaggi, solo con pannelli sotto i 23 volt consigliano l accoppiamento frown
Grazie ... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link