Ciao dani1967, credo che la scelta di avere una stufetta al seguito, questo e stato il mio motivo, è data dal semplice fatto che molte strutture abbiano già inglobato nel prezzo l'uso della 220v. A mio modo di vedere, non c'è niente di strano se in occasioni del genere, uno cerca di coadiuvare il riscaldamento preservando l'eventuale GPL. Per quanto mi riguarda ho il webasto e spesso vado in libera, ma se per un qualsiasi motivo dovessi sostare con corrente compresa, bè un aiutino me lo faccio dare anch'io dal termosifoncino 700w.
In risposta al messaggio di ljppj del 19/01/2017 alle 15:09:44
Ciao dani1967, credo che la scelta di avere una stufetta al seguito, questo e stato il mio motivo, è data dal semplice fatto che molte strutture abbiano già inglobato nel prezzo l'uso della 220v. A mio modo di vedere, nonc'è niente di strano se in occasioni del genere, uno cerca di coadiuvare il riscaldamento preservando l'eventuale GPL. Per quanto mi riguarda ho il webasto e spesso vado in libera, ma se per un qualsiasi motivo dovessi sostare con corrente compresa, bè un aiutino me lo faccio dare anch'io dal termosifoncino 700w. ps: quando faccio una passeggiata, lascio solo il webasto acceso al minimo, ma il solo uso del termosifone è sicuro? Ciao e grazie se qualcuno sa darmi una risposta/consiglio. Ljppj
Il termosifoncino ad olio non da problemi, salvo sollecitare a lungo al massimo l'impianto elettrico, nella speranza che sia tutto a posto. Lo scaldabagno o similari, scusa, vorrei che fosse lontano da me.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/01/2017 alle 18:20:23
Il termosifone , qualunque si a, non lo collegherei alle prese 220 che montano di fabbrica , in quanto passando dalla centralina la portata è sicuramente modesta. Sarebbe opportuno prelevare dal gruppo salvavita montatosolitamente in prossimità della presa esterna una ulteriore presa di potenza da dove prelevare tutti i watt che la linea, del posto/campeggio , permette. Franco Questo per la stessa ragione che : l'inverter si collega vicino alla batteria e non alle prese accendisigari sparse nella cellula!
Sul mio camper ho montato le prese a 220 alimentate da fili di 1,5 mm quadri (diciamo fino a 1,5 KW) ma onestamente non so se un camper deve rispettare questa normativa oppure se, come per un qualsiasi lampadario, i fili del 220 di 0,5 mm quadri siano perfettamente a norma e a giudicare dai cablaggi originale del Ducato direi proprio che la normativa "automotive" si differenzia parecchio rispetto agli impianti fissi civili.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2017 alle 20:22:11
Sul mio camper ho montato le prese a 220 alimentate da fili di 1,5 mm quadri (diciamo fino a 1,5 KW) ma onestamente non so se un camper deve rispettare questa normativa oppure se, come per un qualsiasi lampadario, i filidel 220 di 0,5 mm quadri siano perfettamente a norma e a giudicare dai cablaggi originale del Ducato direi proprio che la normativa automotive si differenzia parecchio rispetto agli impianti fissi civili. Il suggerimento di Franco è quindi da prendere in seria considerazione, dobbiamo essere sicuri di dove ci colleghiamo visto che siamo dentro uno scatolone di legno e polistirolo. MArco.
In risposta al messaggio di lusimassi del 19/01/2017 alle 16:02:27
salve... ho un mansardato, e la stufetta la uso in cabina, per mantenerla calda, e utilizarla come deposito di scarponi giacche accappatoi asciugamani, che al mattino trovo caldi e asciutti, ciao attutti massimo
Ottimo!!!
Il termosifone , qualunque si a, non lo collegherei alle prese 220 che montano di fabbrica , in quanto passando dalla centralina la portata è sicuramente modesta. Sarebbe opportuno prelevare dal gruppo salvavita montatosolitamente in prossimità della presa esterna una ulteriore presa di potenza da dove prelevare tutti i watt che la linea, del posto/campeggio , permette. Franco Questo per la stessa ragione che : l'inverter si collega vicino alla batteria e non alle prese accendisigari sparse nella cellula!
Sia per il microonde e sia per la macchinetta del caffe ho cablato due nuove linee indipendenti con cavi 3x2,5 !!
Per l'inverter ho adottato una soluzione radicale: non lo uso. Tutto nel camper va a corrente continua.
In risposta al messaggio di meta del 30/01/2017 alle 20:44:04
Sabato da leroi merlin, ho visto un pannello radiante delle misure 60x60 spesso 1 cm wat 400 materiale verniciabile corrente 220, lo consigliavano per ambienti di 22 mq, non era in vetro, mi semgrava simil plastica, che ne pensate?
Ci sono dfa molti anni e funzionaneo bene.