In risposta al messaggio di lancri del 26/09/2017 alle 11:03:28Ciao,nel precedente camper riverniciai tutte le plastiche bianche del bagno (visto che dovevo smontare per altri lavori ) perché come a te il lavandino era ingiallito.
Oggi ho portato il lavabo del bagno del camper, che e' un po' ingiallito,dal carrozziere. Mi ha detto che si tratta di plastica tipo c quindi non verniciabile spiegando che con gli sbalzi di temperatura la vernice, anchecon il primer, potrebbe staccarsi. Ora, siccome so che alcuni di voi hanno verniciato parti del bagno, vorrei sapere se col tempo il lavoro fatto non si è sciupato, grazie. Accetto consigli cristina
In risposta al messaggio di lancri del 26/09/2017 alle 11:03:28Chissà cosa mai dovrebbe essere la plastica "tipo C"
Oggi ho portato il lavabo del bagno del camper, che e' un po' ingiallito,dal carrozziere. Mi ha detto che si tratta di plastica tipo c quindi non verniciabile spiegando che con gli sbalzi di temperatura la vernice, anchecon il primer, potrebbe staccarsi. Ora, siccome so che alcuni di voi hanno verniciato parti del bagno, vorrei sapere se col tempo il lavoro fatto non si è sciupato, grazie. Accetto consigli cristina
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/09/2017 alle 00:41:04Il lavandino in acciaio è bello ma .... rigature e macchie da aggressione chimica sono dietro l'angolo..
Occhio perché certi lavandini si trovano per talmente poco denaro che non vale la pena. io dopo aver fatto verniciare il mio l'ho trovato online per 70 euro. Prima di iniziare a verniciare cerca un pó. Se proprio vuoilavorare sul bagno, regalati il capriccio di un lavello in acciaio e una base in legno. Ho visto in giro dei lavori veramente ben fatti. Ottima idea da copiare se hai un poco di manualità.
In risposta al messaggio di Clint del 27/09/2017 alle 08:36:31Credo che per plastica tipo "C", si intenda la plastica ottenuta da materiali composti di difficile individuazione.
Plastica tipo C...cambia carrozziere che è meglio!
In risposta al messaggio di Clint del 27/09/2017 alle 13:59:25Beh, non mi pare che abbiamo detto cose molto diverse e poi:
Mi spiace contraddirti, ma non è come dici tu. Innanzitutto i componenti in plastica utilizzati nei camper sono fatti di materiale nobile, perchè essendo termoformati, la lavorazione sarebbe impossibile con materiali rigenerati.Nella parte posteriore del pezzo dovrebbe esserci la sigla del materiale, questo per facilitare il riciclo. Tieni presente che vengono verniciati anche materiali sino a poco tempo fà ritenuti materiali impossibile da verniciare. Paraurti in polipropilene verniciati dopo aver subito trattamenti per rendere ricettiva la superficie, anche materiali tipo le acetaliche (resistenti agli idrocarburi) vengono verniciate. Il carrozziere non aveva voglia...o peggio ancora non sapeva e per non fare la parte dell'incompetente...
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2017 alle 20:44:30Per materiali composti bisogna vedere cosa intendi. Ci sono materiali che sono leghe di 2 materiali, per esempio ABS+PC ( in varie percentuali) è una lega che ha ottime caratteristiche termiche e buone caratteristiche meccaniche ed è molto usata in campo automobilistico. Tale materiale si vernicia tranquillamente anche senza l'ausilio di primer.
Beh, non mi pare che abbiamo detto cose molto diverse e poi: 1) chi ha parlato di materiali rigenerati ? 2) se dici che nella parte posteriore del pezzo dovrebbe esserci la sigla del materiale per facilitare il riciclo, staidicendo esattamente ciò che ho scritto io: se sai questo, però, dovresti anche sapere che tra le varie codifiche esistenti, c'è anche il codice C, che sta per materiali composti e che di solito è seguito dalla sigla del materiale preponderante (il che, ovviamente, lascia intendere che ci sono - sebbene in misura inferiore - anche degli altri componenti non meglio specificati, che potrebbero risultare inadatti ad essere sottoposti a determinati tipi di verniciatura); 3) indubbiamente - ed è stato anche scritto da chi lo ha fatto - sarà possibile verniciare quel tipo di materiale (e chi ha mai detto il contrario ?), ma evidentemente quel carrozziere non se l'è sentita di rischiare oppure - come dici tu - non aveva voglia oppure ancora non sapeva che vernice utilizzare; 4) scopo del mio intervento - comunque - era soltanto quello di spiegare cosa si voleva intendere probabilmente per plastica di tipo C, visto che più d'uno (te compreso) se lo stava chiedendo.
In risposta al messaggio di Clint del 27/09/2017 alle 21:51:04Vedo che insisti sugli aspetti tecnici relativi ai materiali impiegati in questo campo e sulla loro verniciabilità, sebbene io ti abbia detto chiaramente che nel mio intervento ho cercato soltanto di spiegare cosa si voleva intendere probabilmente per plastica di tipo "C".
Per materiali composti bisogna vedere cosa intendi. Ci sono materiali che sono leghe di 2 materiali, per esempio ABS+PC ( in varie percentuali) è una lega che ha ottime caratteristiche termiche e buone caratteristiche meccanicheed è molto usata in campo automobilistico. Tale materiale si vernicia tranquillamente anche senza l'ausilio di primer. Non mi risulta che dove vi è la stampigliatura del tipo ci materiale compaia anche la lettera C.
https://it.wikipedia.org/wiki/C...