In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 10:37:11Il problema è che le paretine dei camper tengono poco per come sono fatte.
Ciao a tutti, sul mio camper Dethleffs Globebus I6 (acquistato usato) si è staccata una barra Fiamma, credo installata da precedente proprietario. Le foto non sono reali, ma equivalenti. Per quanto riesco a vedere,era solo avvitata. Ora, oltre a riempire e ripristinare i vecchi fori che non hanno tenuto con dei tassellini di legno/colla/mastice, pensavo di riattaccarla: A) con del nastro VHB 3M e poi fissandola con viti autofilettanti (il nastro dovrebbe darre maggiore stabilità e resistenza) B) con del nastro VHB 3M e poi fissandola con le viti e tasselli per cartongesso molto corti da 2 cm-2.5cm ( (il nastro dovrebbe darre maggiore stabilità e resistenza), tipo questi: Questa di seguito è la foto del garage originale, senza le barre Fiamma che sono state installate nelle parti suepriori. Struttura del camper: Avete altre idee e/o suggerimenti? Vedete particolari controindicazioni? Grazie mille Pierigno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 11:11:46No, come citi tu, la parete posteriore non è raggiungibile. Quindi non posso incollare nulla...
Il problema è che le paretine dei camper tengono poco per come sono fatte. Il biadesivo certamente distribuisce lo sforzo su una superficie piu ampia e collabora bene con le viti, ma bisogna stare attenti come è la finituradella parete. A volte lo strato estetico è carta color legno, e quindi il biadesivo potrebbe strapparla. Le viti a espansione della figura sono per lamiera, ma esistono simili anche per cartongesso, che andrebbero bene per pannelli spessi, scegliendo quelle della lunghezza giusta. Immagino che la parte posteriore della parete di legno non sia raggiungibile, altrimenti sarebbe l ideale usare dei dadi ragno casomai avendo anche l accortezza di fissarli con una striscia di nastro americano per evitare che cadano per un eventuale futuro smontaggio secondo me M5 è piu che sufficente, tanto su quella guida non si potrà comunque applicare troppa forza, e solo per fissare cose leggere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 12:39:36Ciao Silvio,
certo che bisogna essere dei geni per fissare quella barra a quel rivestimento con sole viti autofilettanti se non si mette qualcosa dietro (piastra o altro) quella barra non terrà mai poi, stenderei un velo pietoso sulla pensata del biadesivo
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 10:37:11Dipende da cosa ci devi fare con quella barra.
Ciao a tutti, sul mio camper Dethleffs Globebus I6 (acquistato usato) si è staccata una barra Fiamma, credo installata da precedente proprietario. Le foto non sono reali, ma equivalenti. Per quanto riesco a vedere,era solo avvitata. Ora, oltre a riempire e ripristinare i vecchi fori che non hanno tenuto con dei tassellini di legno/colla/mastice, pensavo di riattaccarla: A) con del nastro VHB 3M e poi fissandola con viti autofilettanti (il nastro dovrebbe darre maggiore stabilità e resistenza) B) con del nastro VHB 3M e poi fissandola con le viti e tasselli per cartongesso molto corti da 2 cm-2.5cm ( (il nastro dovrebbe darre maggiore stabilità e resistenza), tipo questi: Questa di seguito è la foto del garage originale, senza le barre Fiamma che sono state installate nelle parti suepriori. Struttura del camper: Avete altre idee e/o suggerimenti? Vedete particolari controindicazioni? Grazie mille Pierigno
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2024 alle 13:26:52Gentilmente potete spiegarmi come fare per montare una piastra dietro? Se lo avete fatto...
Dipende da cosa ci devi fare con quella barra. Per appenderci roba in verticale e tenuta da un elastico tra un anello e l'atro, va bene come intendi procedere.... ma se intendi usarlo con corde e tiranti in tensione la vedo dura senza piastra posteriore.
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 13:08:51Quella barra penso sia lì per fermare un carico di tot kg, dimmi come un biadesivo e delle viti da legno su un pannello di pochi km di spesso re , possano reggere
Ciao Silvio, ti ringrazio perla tua opinione. Benvenuta. Qui non siamo tutti esperti, per quello si chiede... Io proprio non lo sono... certo che bisogna essere dei geni per fissare quella barra a quel rivestimento con soleviti autofilettanti, diciamo che intuitivamente anche me sembra un po' poco se non si mette qualcosa dietro (piastra o altro) quella barra non terrà mai... già qui ti sarei molto grato se potessi dirmi come ci arrivi... dietro... poi, stenderei un velo pietoso sulla pensata del biadesivo... io lo rialzo il velo e anche qui ti chiedo perchè è proprio una ca...ta?
In risposta al messaggio di dekracap del 22/10/2024 alle 14:23:19
Io credo che una foto reale del tuo mezzo sarebbe la cosa migliore. Dove la devi attaccare, sulla parete esterna o in quella esterna, tra garage e cellula? Potresti anche metterla a soffitto, ma dipende da cosa hai sopra
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 14:17:20" Se non sbaglio, quella barra viene fornita con le apposite piastre di contrasto, ci sarà un motivo" non mi risulta... vai sul sito Fiamma. Piuttosto, nelle istruzioni di montaggio non mettono indicazioni sull'installazione a parete, ma solo a terra. Tuttavia, è pieno di foto con installazione a parete...
Quella barra penso sia lì per fermare un carico di tot kg, dimmi come un biadesivo e delle viti da legno su un pannello di pochi km di spesso re , possano reggere Se non sbaglio, quella barra viene fornita con le appositepiastre di contrasto, ci sarà un motivo Non c'è bisogno di essere esperti, è pura logica, cosa che qualsiasi essere umano normodotato ne è in possesso Se non puoi intervenire da dietro, non puoi metterla
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 16:30:49se consigliano a pavimento, ci sarà un perchè?
Se non sbaglio, quella barra viene fornita con le apposite piastre di contrasto, ci sarà un motivo non mi risulta... vai sul sito Fiamma. Piuttosto, nelle istruzioni di montaggio non mettono indicazioni sull'installazionea parete, ma solo a terra. Tuttavia, è pieno di foto con installazione a parete... Non c'è bisogno di essere esperti, è pura logica, cosa che qualsiasi essere umano normodotato ne è in possesso... da dove arriva tutto questo giudizio, il fare allussione alla normodotazione ecc...? Se ti senti così superiore ai diversamenti dotati... non preoccuparti. Non è indispensabile il tuo contributo... è pieno di altri argomenti sul forum e nuove discussioni. Davvero...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 17:14:40Hai ragione
se consigliano a pavimento, ci sarà un perchè? vedi foto su installazioni a parete? sai cos'è la pubblicità? comunque, come ti è stato detto, dipende da cosa ci devi fissare non ti piacciono le mie risposte? non leggerle il forum non è tuo, sei ospite come lo sono io, non dire agli altri cosa devono fare
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 13:38:23Prova con questi:
Gentilmente potete spiegarmi come fare per montare una piastra dietro? Se lo avete fatto... Immagino si debba smontare mezzo gavone garage.
https://tortallaisolanti.it/sis...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 12:39:36Il problema non è il biadesivo, se buono e se il pannello fosse formica, tiene tantissimo e piu che le viti. Il problema è che se come spesso compensato con incollata una sottile pellicola di carta color legno, allora si strappa la pellicola superficiale.
certo che bisogna essere dei geni per fissare quella barra a quel rivestimento con sole viti autofilettanti se non si mette qualcosa dietro (piastra o altro) quella barra non terrà mai poi, stenderei un velo pietoso sulla pensata del biadesivo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 11:27:34Se il pannello è un compensato mediamente robusto, anche se sottile, funzionano bene questi tasselli Fisher, provati personalmente.
No, come citi tu, la parete posteriore non è raggiungibile. Quindi non posso incollare nulla... Proprio per questo uno dei dubbi che ho è quello se mettere o meno dei tasselli a ragno per cartongesso. Se per qualsiasi motivodovessi un giorno volerle togliere cadrebbe la parte dietro la parete (anche se in teoria, se i costruttori sono onesti, non dovrebbe esserci spazio vuoto lì dietro, tuttalpiù galleggerebbero nella schiuma isolante). Ho anche imparato a mie spese che non bisogna caricarle troppo (io ci avevo appeso il tavolo di alluminio, i cavi di ricarica della batteria da 4m), la canna dell'acqua con filtro ecc... Che con le oscillazioni durante il viaggio generano sicuramente parecchio sforzo (tutto sulla barra, non distribuito come quando leghi qualcosa anche all'altra parte). Ottima l'osservazione sull'eventuale rivestimento della parete con carta. Devo controllare... grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 19:03:11Si benissimo quali sono le problematiche di ancorare qualsiasi cosa sui pannelli di rivestimento, ma anche sui mobili in tamburato
Il problema non è il biadesivo, se buono e se il pannello fosse formica, tiene tantissimo e piu che le viti. Il problema è che se come spesso compensato con incollata una sottile pellicola di carta color legno, allora si strappa la pellicola superficiale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2024 alle 20:19:08certo, servirà solo per tenere fermi oggetti grandi ma leggeri ma che sono comunque appoggiati al pavimento, non si puo immaginare di applicare sforzo.
Si benissimo quali sono le problematiche di ancorare qualsiasi cosa sui pannelli di rivestimento, ma anche sui mobili in tamburato Non esiste nulla in commercio che vada bene e che sia studiato appositamente Forse quellida cartongesso, sono i meno peggio, ma non andrebbero nemmeno bene anche quelli Molto dipende da cosa vuole fissare, se le buste vuote della spesa, va bene anche il biadesivo, se vuole tenere ferma una bici, mi spiace ma qualsiasi cosa fin qui proposta non andrà mai bene
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pierigno del 22/10/2024 alle 21:18:08per fissare quelle barre a parete, devi fare una seconda parete, a quella fissi le barre con dadi per legno, la parete la blocchi sopra e sotto con due traversi in legno, uno fissato al pavimento, l’altro al sotto del letto, in questo modo puoi tirare quanto vuoi, devi tranciare le viti
Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno risposto e dato comunque spunt interessanti. Rettifico quanto detto in precedenza sulle indicazione del sito Fiamma. Registrandosi su fiammaexpert si trova questo: Tuttavia, non si azzardano a mettere indicazioni sul montaggio, a differenza di altri modelli...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2024 alle 22:02:35io nell altro camper avevo fatto quelcosa del genere, quattro tubolari 30x30 verticali di alluminio tra pavimento e letto, e poi su quelli messe in orrizzontale le guide, ma non quelle Fiamma, ma guida standard AIRLINE che trovo molto piu pratica e comoda. E ne avevo messa una piu alta e una piu in basso. Cosi era di gran robustezza. Penso che pesi forse meno che sovrapporre un secondo pannello di legno.
per fissare quelle barre a parete, devi fare una seconda parete, a quella fissi le barre con dadi per legno, la parete la blocchi sopra e sotto con due traversi in legno, uno fissato al pavimento, l’altro al sotto del letto, in questo modo puoi tirare quanto vuoi, devi tranciare le viti
www.iz4dji.it