http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/12/2017 alle 16:49:34
Era da tempo che avevo intenzione di realizzare un divisorio tra cabina e cellula per evitare il freddo invernale ed il caldo estivo proveniente dalla cabina. Considerando che ho speso solamente 65euro contro i circa 200 di quanto trovato in rete e solamente per i Ducato, penso di aver realizzato un'ottima cosa. saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di ziodani del 17/12/2017 alle 20:34:52Del problema del freddo in cabina non me ne preoccupo dato che avendo modificato il preriscaldatore del motore in circa 10 minuti ho aria calda. Non mi preoccupa nemmeno il ricircolo d'aria in cellula dato che da come ho potuto notare basta che tenga l'oblo' del bagno leggermente aperto il ricambio d'aria avviene. Ne ho la conferma dal fatto che, come parte il relativo turbovent in mansarda si sente entrare aria dall'oblo'.
Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto. Avevo creato anche io un divisorio del genere ma la cabina ghiacciava sempre e le condense erano molto evidenti. A -30 ho dovuto aspettare a sedermi sui sedili al momento dellapartenza perchè freddi, quando si sono scaldati erano umidi. Poi togliendolo è decisamente migliorato il tutto. Capisco che gli spifferi danno fastidio, ma aiutano ad evitare condense che generano umidità e muffe.Piuttosto sarebbe meglio cercare di chiudere gli spifferi più evidenti e lasciare gli altri per creare un circolo d'aria.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/12/2017 alle 21:36:00Sono scelte... nel camper attuale non ho chiuso la cabina neanche con le tendine. Appena ne trovo uno collego il webasto thermo top alla canalizzazione della cellula e all'impianto aria della cabina, per me il massimo....
Del problema del freddo in cabina non me ne preoccupo dato che avendo modificato il preriscaldatore del motore in circa 10 minuti ho aria calda. Non mi preoccupa nemmeno il ricircolo d'aria in cellula dato che da come hopotuto notare basta che tenga l'oblo' del bagno leggermente aperto il ricambio d'aria avviene. Ne ho la conferma dal fatto che, come parte il relativo turbovent in mansarda si sente entrare aria dall'oblo'. comunque provato la settimana scorsa ad Innsbuck ne sono rimasto soddisfatto. saluti daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/12/2017 alle 16:49:34ce l'ho avuto per anni sul camper precedente, usato con soddisfazione inverno e estate... l'unica differenza è che avevo fatto cucire due cerniere lampo al centro per poter passare più facilmente e aprirle durante gli spostamenti... durante le settimane bianche è stato una mano santa, la cellula si scaldava velocemente e manteneva la temperatura...
Era da tempo che avevo intenzione di realizzare un divisorio tra cabina e cellula per evitare il freddo invernale ed il caldo estivo proveniente dalla cabina. Considerando che ho speso solamente 65euro contro i circa 200 di quanto trovato in rete e solamente per i Ducato, penso di aver realizzato un'ottima cosa. saluti Daniele ...