In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 10:27:56ciao,
Arisalve a tutti. Altro problemino: Ho due batterie AGM da 100A cadauna con regolatore MPPT EPEVER e 300w di pannelli, ho staccato carichi e scarichi e noto che una batteria é scesa da 13,8 a 13,10 in 15 minuti. Pensateche sia da buttare? Anche l'altra scende un pò meno ma scende anche quella. Entrambe gemelle in tutto e per tutto. Potete darmi un parere? Le batterie sono state installate a novembre 2018
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2021 alle 10:51:09Le batterie sono in parallelo e sono gemelle in tutto e per tutto. Stessa data di fabbricazione, stessa data di installazione e uso alla pari. Sono li da novembre 2018. Ora ho staccato tutti e 4 i morsetti e isolato ogni singolo cavo (non si sa mai). Le batterie ora sono completamente isolate da tutto come se fossero nello scaffale. Ho misurato la tensione e mi danno: una 13.4 e l'altra 13.5 (in leggera discesa). Controllerò nuovamente col tester fra una decina di ore e poi domattina per vedere come và.
ciao, 13,8 non mi sembra una tensione adatta ad una AGM a riposo e scollegata da TUTTO, un po' come averla sullo scaffale... La misurazione della tensione andrebbe fatta dopo 24h dando il tempo alla batteria di stabilizzarsi.Da buttare onestamente non credo proprio, anzi, a 13,10 la trovo in perfetta salute. Al limite, se trovi differenze di comportamento, dovresti dirci come sono collegate quelle batterie; sono in parallelo oppure no? Qualora non lo fossero, le eventuali differenze di efficienza nel tempo le si potrebbero avere anche perchè una è stata più stressata dell'altra, ecco perchè si consiglia SEMPRE il parallelo tra batterie uguali come marchio, caratteristiche, età.
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 11:49:49se i 4 poli delle 2 batterie non hanno alcun cavo collegato non può esserci alcun assorbimento
Le batterie sono in parallelo e sono gemelle in tutto e per tutto. Stessa data di fabbricazione, stessa data di installazione e uso alla pari. Sono li da novembre 2018. Ora ho staccato tutti e 4 i morsetti e isolato ognisingolo cavo (non si sa mai). Le batterie ora sono completamente isolate da tutto come se fossero nello scaffale. Ho misurato la tensione e mi danno: una 13.4 e l'altra 13.5 (in leggera discesa). Controllerò nuovamente col tester fra una decina di ore e poi domattina per vedere come và. MI SORGE UN DUBBIO: Quando ho staccato i cavi dai morsetti, il voltaggio è risalito di mezzo volt. Non è che c'è la possibilità che ci sia qualche assorbimento fedifrago? Oppure può essere che l'assorbimento sia dovuto all'impianto con i cavi ancora collegati, quindi, scollegandoli recupera? Spero di essermi spiegato bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2021 alle 13:26:09É quello che ho detto io, sicuramente non mi sono espresso in maniera ottimale. Ora che sono completamente isolate le controllerò domattina e vedrò a che tensione si stabilizzano. Speriamo bene. A 13volt sono buone si?
se i 4 poli delle 2 batterie non hanno alcun cavo collegato non può esserci alcun assorbimento E' chiaro che l'eventuale assorbimento è presente SOLO con i cavi collegati, ed è certamente per questo che quando li vaia scollegare la tensione tende a risalire. Praticamente è quasi IMPOSSIBILIE non avere un minimo di assorbimento parassita quando la centralina del mezzo e tutto il resto sono collegati, anche se tutto è spento. Per ovviare a questi piccoli assorbimenti si installa uno staccabatterie, il quale pur lasciando i cavi collegati garantisce l'isolamento delle batterie dall'impianto del mezzo.
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 15:06:2313V ASOLUTAMENTE Sì
É quello che ho detto io, sicuramente non mi sono espresso in maniera ottimale. Ora che sono completamente isolate le controllerò domattina e vedrò a che tensione si stabilizzano. Speriamo bene. A 13volt sono buone si? Ho una mezza idea di montare 150A LifePo4 ma non ora. Costicchiano
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2021 alle 16:08:25Si infatti. Mi sono documentato per bene prima di prendere seriamente l'acquisto. Dovrei rifare mezzo impianto, inoltre guai a caricarle con l'alternatore senza i dovuti procedimenti. Credo che, se queste dovessero essere andate, prenderò altre due agm. Vedremo.
13V ASOLUTAMENTE Sì Sulle litio mi sono già espresso in altri 3d dove ho detto che, oltre a vantaggi, hanno anche degli svantaggi e non mi riferisco solo al costo...
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 15:06:23A far bene (anche per risparmiare tempo) dovresti scaricarle in serie (controllandole) e poi ricaricare in parallelo.
É quello che ho detto io, sicuramente non mi sono espresso in maniera ottimale. Ora che sono completamente isolate le controllerò domattina e vedrò a che tensione si stabilizzano. Speriamo bene. A 13volt sono buone si? Ho una mezza idea di montare 150A LifePo4 ma non ora. Costicchiano
In risposta al messaggio di Stefino del 10/11/2021 alle 20:07:35Buona idea quella di collegarle in serie per vedere se qualcuna ha problemi. Li' non ci dovrebbero essere differenze di nessun tipo. In quanto al fatto che in parallelo una si scarichi più dell'altra: la differenza è al massimo di mezzo volt (anche meno) è normale dal momento che i cavi che vanno alla seconda batteria sono più lunghi di circa 70cm.
A far bene (anche per risparmiare tempo) dovresti scaricarle in serie (controllandole) e poi ricaricare in parallelo. a proposito di parallelo quando hai scritto sono in parallelo ma si scarica più una dell'altra non è possibile. In parallelo si scaricano assieme. In serie vedi se una delle 2 ha problemi.
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 22:29:52dipende dalla sezione del cavo che hai usato.
Buona idea quella di collegarle in serie per vedere se qualcuna ha problemi. Li' non ci dovrebbero essere differenze di nessun tipo. In quanto al fatto che in parallelo una si scarichi più dell'altra: la differenza è almassimo di mezzo volt (anche meno) è normale dal momento che i cavi che vanno alla seconda batteria sono più lunghi di circa 70cm. RETTIFICA: Ho appena controllato le batterie col tester. A distanza di 11 ore mi segnano: una 13, 22 e l'altra 13,18. Comincio a credere che le batterie siano buone, ma vedrò domattina verso le h10. Vi aggiornerò.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2021 alle 22:40:14Ho usato un 16mm2 da un mare di tempo per il parallelo, del resto ho l'inverter da 2000watt ma non ho mai usato più di 1000 e mai ne userò di più perchè l'inverter và sempre sovradimensionato al carico massimo. I cavi dell'inverter sono da 25mmq
dipende dalla sezione del cavo che hai usato. Come parallelo non userei mai meno di un 25mmq
In risposta al messaggio di luto58 del 10/11/2021 alle 22:46:13Non è poco una differenza di 0.5 Volt anche con 1.5 m di cavo ( 0.7 x2).
Ho usato un 16mm2 da un mare di tempo per il parallelo, del resto ho l'inverter da 2000watt ma non ho mai usato più di 1000 e mai ne userò di più perchè l'inverter và sempre sovradimensionato al carico massimo. I cavi dell'inverter sono da 25mmq
In risposta al messaggio di Stefino del 11/11/2021 alle 09:19:43Infatti l'inverter é collegato come hai detto te. Positivo di una batteria e negativo all'altra batteria. Ma la differenza potrebbe essere dovuta all'impianto 12volt. Comunque ho controllato proprio ora dopo 24 ore di isolamento senza carichi e scarichi (completamente staccate e senza cavi) e una mi segna 13.19 e l'altra segna 13.16. differenza di 3 MILLIvolt. Pensi sia normale?
Non è poco una differenza di 0.5 Volt anche con 1.5 m di cavo ( 0.7 x2). È possibile annullare del tutto la differenza se l'inverter lo colleghi col positivo sul positivo di bat.1 e negativo su negativo di bat. 2. anchecon sezioni ridotte o differenti di parallelo le tensioni sulle batterie devono essere Identiche. Quando si misurano tensioni soprattutto sulle batterie e si ha anche il minimo dubbio che qualcosa non va si misura la tensione direttamente sul piombo dei reofori di uscita delle batterie.
In risposta al messaggio di luto58 del 11/11/2021 alle 09:58:54Certo che è normale , 3 milliVolt sono praticamente nulla.
Infatti l'inverter é collegato come hai detto te. Positivo di una batteria e negativo all'altra batteria. Ma la differenza potrebbe essere dovuta all'impianto 12volt. Comunque ho controllato proprio ora dopo 24 ore di isolamentosenza carichi e scarichi (completamente staccate e senza cavi) e una mi segna 13.19 e l'altra segna 13.16. differenza di 3 MILLIvolt. Pensi sia normale?
In risposta al messaggio di Stefino del 11/11/2021 alle 10:17:19Sembra tutto ok. Ho rimontato tutto e domattina vedo cosa ne viene fuori. Intanto ho settato a dovere (in manuale) il battery monitor perchè le batterie sembrano ok
Certo che è normale , 3 milliVolt sono praticamente nulla. comunque scarica in serie così vedi subito se una ha problemi. Ricorda che se inserisci 2 lampade in serie come carico devono essere perfettamente uguali come tensione e potenza altrimenti si forma un partitore di tensione e la meno potente riceve una tensione maggiore e patatrac.
In risposta al messaggio di luto58 del 13/11/2021 alle 08:38:19se le batterie quando erano staccate da tutto stavano a 13,10V non è normale che ora con tutto collegato siano a 12,8, seppure questa tensione non è catastrofica.
DUNQUE: Ho rimontato tutti i cavi e rimesso l'impianto in funzione, ma CON TUTTO SPENTO, senza carichi e con i pannelli STACCATI per 24 ore. Risultato: Ho trovato le batterie a 12.8 e pare che da li non si schiodano. Se il voltaggio di 12.8 è normale per le agm, mi sa che le batterie sono a posto. Che ne dite?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2021 alle 21:23:20Si, hai ragione, ma sono a conoscenza che ciò che conta è il totale degli spunti con altre eventuali utenze collegate. Se non sono 1000 saranno 1300, ma non di più. Per questo ho messo un mostro da 2 Kw, proprio per essere sempre al di sotto del massimo assorbimento. Non ho macchina caffè, non uso assolutamente i phon (che più sono piccoli e più assorbono in genere), il frigo lo faccio andare solo a gas (al max 12 volt ma solo in corsa), non intendo mettere piastre nella cucina. Penso che basti e avanzi. La mia preoccupazione era il calo di tensione delle batterie, pensavo ce ne fosse qualcuna o entrambe andate, invece dopo le varie prove di cui sopra, vanno benone. Tra l'altro ho preso un caricabatterie a 220volt che fà anche il test della batteria prima di metterla in carica, e a fine carica ti dice se la batteria è buona o no, l'ho testato con altre due batterie che ho in laboratorio e ci ha azzeccato in pieno: una ottima e l'altra era fusa (lo sapevo già ma ho voluto testare l'aggeggio in questione). In definitiva il problema stava nel fatto che io vedevo le batterie a 13.7 durante la carica, e togliendo la carica scendevano a 13 circa. Lasciando la carica staccata ho testato le batterie (dopo 24 ore) e si sono assestate sui 12.7-12.8 che per le agm pare sia normale. Inoltre hanno tenuto abbondantemente la carica mettendole sotto stress per alcune ore. Ho deciso, mi tengo le agm e al diavolo le lifepo4 eeeehhhhhh
se le batterie quando erano staccate da tutto stavano a 13,10V non è normale che ora con tutto collegato siano a 12,8, seppure questa tensione non è catastrofica. Se l'inverter non è sotto staccabatteria è certamentelui che tende a scaricare le batterie. Ricorda che un impianto senza staccabatterie e a ZERO assorbimenti è praticamente impossibile da avere su un camper. Una nota sui cavi del parallelo... dici di non aver mai superato i 1000W con l'utilizzo dell'inverter, meglio così, ma ricordo che esistono anche le correnti di spunto delle utenze e che su una utenza da 1000W comunque vada non è mai poca. Porterei quei 16mmq almeno a 25. L'impianto va sempre bilanciato.