https://www.amazon.it/dp/B08863...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2024 alle 20:46:56Sono curioso come fai a dire che è una batteria normale e non AGM solo guardandola. Molto spesso il contenitore tra AGM e Piombo è esattamente lo stesso.
Si vede lontano un miglio che è una classica batteria da avviamento sei fortunato che puoi restituirla Le batterie si comprano da chi vende batterie (industriali, per muletti, golf car, ecc, solitamente si chiamano cada della batteria), non su internet
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2024 alle 21:00:18Nemmeno quella è agm
Sono curioso come fai a dire che è una batteria normale e non AGM solo guardandola. Molto spesso il contenitore tra AGM e Piombo è esattamente lo stesso. Anche la mia VARTA AGM ha lo stesso contenitore identico a moltebatterie per avviamento. Poi, sono piu che daccordo che non comprerei mai una batteria senza un nome o un cognome, che gia non è facile scegliere bene tra quelle di marca rinomata.
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/04/2024 alle 21:30:41Questa è una agm e non ha nessun tappo
I tappi (singoli per cella o raggruppati in batteria, più o meno removibili o sigillati) li hanno anche le AGM. Devono pur essere riempite inizialmente di elettrolita... Vittorio.
https://www.fiamm.com/it/italy/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2024 alle 22:08:48Dalle immagini non riesco a vedere, ma anche le AGM per automotive hanno sul coperchio superiore un dispositivo che in gergo si chiama "labirinto" e che serve alla ricondensazione dei gas, per non farli disperdere all'esterno limitando il consumo di iquido elettrolitico. Di solito il "labirinto" è inserito a pressione, incollato o termosaldato al coperchio e dalle sue aperture - una per cella- avviene il riempimento della batteria in fabbrica. Non necessariamente quando si parla di tappi batteria si intendono i tappini circolari zigrinati di 30 anni fa...
Questa è una agm e non ha nessun tappo
In risposta al messaggio di simons del 01/04/2024 alle 19:01:46non è il contenitore che determina la tipologia di batteria, ma il suo contenuto.
Ciao a tutti, ho acquistato un po' in fretta questa batteria, e poi mi sono accorto che ha i tappi Il descrittivo dice agm senza fuoriuscite, ma io ho notato che in alcuni tappi c'è umido/bagnato quindi penso non sia agm, oppure può essere lo stesso? Nel caso mettere questa in cellula è fattibile oppure potrebbe creare problemi? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2024 alle 22:06:34Quella Varta, e la corrispondente Bosch che esce dalle stesse linee di produzione, è AGM. Ovvero tra le piastre ha fogli fi fibra di vetro che assorbono il liquido elettrolitico e - questo è il vantaggio delle AGM - evitano la caduta della massa attiva dalle piastre nel corso della vita della batteria. Con diminuzione dell'efficienza prima e morte poi della stessa per cortocircuito delle piastre, dovuto all'accumulo di materia attiva sul fondo. Le AGM sopportano angoli di installazioni più elevati delle batterie tradizionali ma non possono lavorare a testa in giù, di solito.
Nemmeno quella è agm se apri i tappi, vedrai tranquillamente l'acido e gli elementi Mentre una batteria veramente agm, ha una fibra assorbente che contiene l'acido Le vere agm, possono essere utilizzate a nche a testa in giù Fai una prova con la tua e dimmi se ti corrode il vcamper o no
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/04/2024 alle 08:24:52...anche perché, se Varta scrive AGM, è la paghi come tale, questo è.
Quella Varta, e la corrispondente Bosch che esce dalle stesse linee di produzione, è AGM. Ovvero tra le piastre ha fogli fi fibra di vetro che assorbono il liquido elettrolitico e - questo è il vantaggio delle AGM - evitanola caduta della massa attiva dalle piastre nel corso della vita della batteria. Con diminuzione dell'efficienza prima e morte poi della stessa per cortocircuito delle piastre, dovuto all'accumulo di materia attiva sul fondo. Le AGM sopportano angoli di installazioni più elevati delle batterie tradizionali ma non possono lavorare a testa in giù, di solito.
In risposta al messaggio di simons del 02/04/2024 alle 06:22:12Visto che non la puoi restituire io la utilizzerei comunque, andrà sicuramente bene, solo che, magari, durerà un po' meno ed erogherà un po' meno di corrente, ma nulla di drammatico. Usala e se dovesse deluderti per l'una o per l'altra cosa sarai sempre in tempo a sostituirla. Molti camperisti hanno consumi talmente irrisoli da rendere sufficiente qualsiasi accumulatore.
Purtroppo l ho presa da un po', ma non avevo avuto tempo di montarla e me ne sono accorto dopo il periodo utile per la sostituzione.. Vedo se può interessare a qualche elettrauto
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/04/2024 alle 08:24:52Mettila sottosopra e poi dimmi se esce o meno il liquido
Quella Varta, e la corrispondente Bosch che esce dalle stesse linee di produzione, è AGM. Ovvero tra le piastre ha fogli fi fibra di vetro che assorbono il liquido elettrolitico e - questo è il vantaggio delle AGM - evitanola caduta della massa attiva dalle piastre nel corso della vita della batteria. Con diminuzione dell'efficienza prima e morte poi della stessa per cortocircuito delle piastre, dovuto all'accumulo di materia attiva sul fondo. Le AGM sopportano angoli di installazioni più elevati delle batterie tradizionali ma non possono lavorare a testa in giù, di solito.
In risposta al messaggio di masivo del 02/04/2024 alle 08:48:29Una v arta costa poco meno di 200€ (in offerta a magenta)
...anche perché, se Varta scrive AGM, è la paghi come tale, questo è. Poi per me anche quella economica, di marca sconosciuta, è AGM, solo che la scarsa qualità da qualche parte c'è, probabilmente non avrà i 100Ah dichiarati, e in qualche punto si è risparmiato su materiali e spessori, valvola, ecc....ma è comunque AGM, non credo scrivano cose che sarebbero truffa, se non vere. Poi abbiamo imparato, che se vuoi andare sul sicuro, devi rivolgerti, a marchi noti commercializzati da negozi o catene certe.