In risposta al messaggio di Sernat del 20/01/2020 alle 17:57:02Il sole, per adesso…, è una fonte energetica gratuita…
Chiedo un consiglio, magari a chi gia ha una batteria al litio nel proprio camper, in fase di acquisto del nostro van sto valutando l'alternativa della batteria al litio 3lion e realtivo kit al posto dei soliti 2 pannelli+ seconda batteria servizi. Ora a parte la questione costi che si agira su circa 500 euro in piu per la soluzione litio, il van dopo 20 anni di mansardati vari lo userermo per viaggi lunghi e soste brevi, massimo 2 giorni e poi via, quindi l'idea è quella di sfruttare la grande capacità di ricarica veloce che ofre il litio in coppia con l'alternatore ducato ( da 180 almeno credo/spero ) quindi in un ora di viaggio ammettendo che ricarichi 50Ah la batteria sarebbe carica ed in piu il litio offre anche un ampia percettuale sulla scarica oltre al fatto di erogare sempre quasi fino alla fine in modo costante ecc. Insomma chiedo consigli a chi ha esperienza ed esperienze dirette in materia, secondo voi è un idea malsana? o visto che siamo in fase di acquisto è una buona idea? Grazie sin d'ora a chiunque sarà cosi gentile da rispondere. un saluto a tutti Sergio
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/01/2020 alle 20:43:59Sergione66 grazie per la risposta, mi sono spiegato male, devo scegliere cosa installare se il pacchetto classico pannello + batteria piombo oppure litio NSD 3lion con kit 3link
Non capisco il senso di togliere i pannelli solari, va bene togliere la seconda batteria ... ma i pannelli ... Attenzione alle batterie al litio a basso costo ... non è detto che siano realmente un affare.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/01/2020 alle 21:15:31Grazie ezio55 il mio van seppur nuovo euro 6 sembra non avere l’altenare intelligente, quindi credo possa continuare a caricare, inoltre mi dicono che il 3link NSD praticamente é un booster,, ma oltre ai vari dubbi già elencati mi sorge anche il dubbio sull’affidabilità in quanto a sicurezza dell’uso delle batterie al litio nel camper Ci sono rischi ?
Il sole, per adesso…, è una fonte energetica gratuita… I pannelli attuali costano poco cosi come i regolatori, meglio MPPT. Non capisco quindi questo dubbio che hai, metti un impianto fotovoltaico e vedrai che saraicontento. Per quanto riguarda la carica della batteria LiFePo4, hai ragione, si carica molto velocemente, ma... se l'alternatore lo permette… Nelle ultime meccaniche l'alternatore è cosiddetto intelligente cosa vuol dire? Quando sente che la batteria motore è carica, per risparmiare energia, stacca…, la batteria servizi NON viene caricata! Come ovviare a questo problema? Con un Booster. Saluti.
In risposta al messaggio di Sernat del 20/01/2020 alle 17:57:02Oltre ai pregi che hai elencato ce anche la possibilita di poter usare il forno a microonde il foon e altro,io ho installato il litio della NDS costa un pò di più al momento funziona alla grande ,io ho i pannelli solari perche erano da prima su un camper nuovo al posto dei pannelli metterei quella da 150.
Chiedo un consiglio, magari a chi gia ha una batteria al litio nel proprio camper, in fase di acquisto del nostro van sto valutando l'alternativa della batteria al litio 3lion e realtivo kit al posto dei soliti 2 pannelli+ seconda batteria servizi. Ora a parte la questione costi che si agira su circa 500 euro in piu per la soluzione litio, il van dopo 20 anni di mansardati vari lo userermo per viaggi lunghi e soste brevi, massimo 2 giorni e poi via, quindi l'idea è quella di sfruttare la grande capacità di ricarica veloce che ofre il litio in coppia con l'alternatore ducato ( da 180 almeno credo/spero ) quindi in un ora di viaggio ammettendo che ricarichi 50Ah la batteria sarebbe carica ed in piu il litio offre anche un ampia percettuale sulla scarica oltre al fatto di erogare sempre quasi fino alla fine in modo costante ecc. Insomma chiedo consigli a chi ha esperienza ed esperienze dirette in materia, secondo voi è un idea malsana? o visto che siamo in fase di acquisto è una buona idea? Grazie sin d'ora a chiunque sarà cosi gentile da rispondere. un saluto a tutti Sergio
In risposta al messaggio di Sernat del 20/01/2020 alle 22:34:49Nessun rischio, non confondere le batterie al litio con le LiFePo4 che metterai nel camper, sono un altra cosa.
Grazie ezio55 il mio van seppur nuovo euro 6 sembra non avere l’altenare intelligente, quindi credo possa continuare a caricare, inoltre mi dicono che il 3link NSD praticamente é un booster,, ma oltre ai vari dubbi già elencati mi sorge anche il dubbio sull’affidabilità in quanto a sicurezza dell’uso delle batterie al litio nel camper Ci sono rischi ?
In risposta al messaggio di edo1450 del 21/01/2020 alle 08:09:51Grazie edo1450 per la risposta, anche io installerei il litio della NDS 3LION + 3LINK + MONITOR, quindi mi confermi che puo essere un ottima scelta? in viaggio veramente riesci a caricare velocemente la batteria servizi tramite alternatore?
Oltre ai pregi che hai elencato ce anche la possibilita di poter usare il forno a microonde il foon e altro,io ho installato il litio della NDS costa un pò di più al momento funziona alla grande ,io ho i pannelli solari perche erano da prima su un camper nuovo al posto dei pannelli metterei quella da 150.
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/01/2020 alle 09:17:39Grazie ezio55, quindi le LiFePo4 non presentano rischi o almeno non piu di un AGM ? la cosa mi tranquillizza molto, diciamo che la bilancia propende ancora piu per loro, visto che nel van avro la combi disel e frigo a compressore, poi ovviamente in seguito se si rendesse necessario valutero anche l'istallazione di un pannello.
Nessun rischio, non confondere le batterie al litio con le LiFePo4 che metterai nel camper, sono un altra cosa. Saluti.
In risposta al messaggio di Sernat del 21/01/2020 alle 10:34:42con la batteria al 60% in poco più di mazza ora la ricarico.vai tranquillo,poi anche la tensione resta a 13,3 sempre anche quando la batt.è scarica.
Grazie edo1450 per la risposta, anche io installerei il litio della NDS 3LION + 3LINK + MONITOR, quindi mi confermi che puo essere un ottima scelta? in viaggio veramente riesci a caricare velocemente la batteria servizi tramite alternatore? grazie ancora e scusa per le ulteriori richieste.
In risposta al messaggio di Sernat del 21/01/2020 alle 10:41:37La batteria LiFePo4 pesa meno della metà di una AGM ed ha una efficienza quasi doppia.
Grazie ezio55, quindi le LiFePo4 non presentano rischi o almeno non piu di un AGM ? la cosa mi tranquillizza molto, diciamo che la bilancia propende ancora piu per loro, visto che nel van avro la combi disel e frigo a compressore, poi ovviamente in seguito se si rendesse necessario valutero anche l'istallazione di un pannello. grazie ancora per la risposta.
In risposta al messaggio di Sernat del 20/01/2020 alle 17:57:02Ciao...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/01/2020 alle 23:59:45
Ciao... Io credo che Litio o non litio poco a a che fare con i pannelli... io metterei la litio al posto di 2 piombo...e poi metterei ovviamente e ancora prima,i pannelli... Meglio comprati fuori dal circuito veicoli ricreazioni(no concessionario o rivendita accessori) e invece in negozio specifico di materiale belettrico/fotovoltaico...se ci sta meglio civile che costa ancora meno... Con 140 euro metti 300/350 watt...i soldi risparmiati li investi nella litio e...alternatore e booster te li puoi anche dimenticare il 99% delle volte. Perché con 300 watt e una litio da 100 ah (o piu) avrai autonomia infinita praticamente almeno 10 mesi l anno...e gli altri 2 mesi la sfanghi col booster se proprio non c'è sole Io,a parte l inverno e di notte...l alternatore lo escludo dalla bs in viaggio(con interruttore sul parallelatore), perché il pannello da 300 watt basta anche in marcia.. E preferisco le fasi di carica del regolatore, ai 14.3/14.5 v costanti dell' alternatore. Ma non mettere i pannelli non ha alcun senso se si fa libera stanziale dai 3 GG in su... Ha senso se uno sta in campeggio con 220 allacciata oppure viaggia 10 ore,ogni 24 di sosta
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/01/2020 alle 09:27:37Mi era sfuggita la parte in cui si dice che il van sara usato per brevi soste e via...