In risposta al messaggio di TanoVan del 28/02/2024 alle 21:42:53Potresti rimediare a poco, pure usato, uno smartphone o tablet android e dedicarlo a monitor batteria? Apple come ben sai non transige sulla privacy e fà bene.
Buonasera a tutti. Ho un problema con la mia batteria al litio Mecatronic, la cui app SR Lithium non funziona più con iOS. Su App Store leggo che lo sviluppatore SR Mecatronic non ha fornito a Apple i dettagli sulla privacye per questo motivo l'app non funziona. Ho scritto una e-Mail alla Mecatronic alla quale hanno risposto il 24 maggio 2023 in cui mi dicevano in poche parole di usare Android ... da allora nonostante diversi solleciti non hanno più risposto. Siccome non ho intenzione di cambiare sistema operativo mi trovo ormai da diverso tempo impossibilitato a controllare lo stato di carica della batteria. Magari qualcuno che ha avuto il medesimo problema ha trovato una soluzione che non sia troppo complicata o dispendiosa. Mille grazie a tutti e .. buona strada Tano
In risposta al messaggio di TanoVan del 28/02/2024 alle 21:42:53Chi acquista dispositivi iOS deve mettere a conto questo tipo di inconvenienti..
Buonasera a tutti. Ho un problema con la mia batteria al litio Mecatronic, la cui app SR Lithium non funziona più con iOS. Su App Store leggo che lo sviluppatore SR Mecatronic non ha fornito a Apple i dettagli sulla privacye per questo motivo l'app non funziona. Ho scritto una e-Mail alla Mecatronic alla quale hanno risposto il 24 maggio 2023 in cui mi dicevano in poche parole di usare Android ... da allora nonostante diversi solleciti non hanno più risposto. Siccome non ho intenzione di cambiare sistema operativo mi trovo ormai da diverso tempo impossibilitato a controllare lo stato di carica della batteria. Magari qualcuno che ha avuto il medesimo problema ha trovato una soluzione che non sia troppo complicata o dispendiosa. Mille grazie a tutti e .. buona strada Tano
In risposta al messaggio di TanoVan del 28/02/2024 alle 21:42:53Al momento l'unica possibilità che hai è provare ad installare un emulatore Android per poi eseguire l'app della batteria, non posso garantire che funzioni però puoi provare.
A_QUESTO_LINK
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/02/2024 alle 10:47:24Si alcune litio hanno il bms (Battery Management System) Smart , lo stato della batteria può essere controllato in qualsiasi momento tramite smartphone o tablet (Android o Apple iOS). Hai tutti i dati importanti sulla batteria a portata di mano senza altri monitor della batteria cablati, siamo nel 2024…
Da ignorante, perchè per monitorare la carica della batteria servono una App ed uno smartphone ? Per farlo da remoto ? Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 29/02/2024 alle 09:43:38non è un problema di privacy sulla batteria ma che il costruttore abbia cercato di pubblicare sullo store di Apple una App non certificata secondo i suoi standard e si è giustamente rifiutato di pubblicarla
Chi acquista dispositivi iOS deve mettere a conto questo tipo di inconvenienti.. Personalmente non amo i sistemi chiusi, anche se offrono una serie di indiscutibili vantaggi. Si risolve con un semplice smartphone / tablet Android anche non recente. Sarebbe comunque interessante capire cosa c'e' di riservato sui parametri di una batteria al litio.
In risposta al messaggio di PDR del 29/02/2024 alle 13:21:16Ognuno e' libero di usare i dispositivi con i quali si trova meglio.
non è un problema di privacy sulla batteria ma che il costruttore abbia cercato di pubblicare sullo store di Apple una App non certificata secondo i suoi standard e si è giustamente rifiutato di pubblicarla
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/02/2024 alle 10:47:24Molte batterie al litio di marca hanno a bordo un sistema di monitoraggio bluetooth, cioe' a distanza.
Da ignorante, perchè per monitorare la carica della batteria servono una App ed uno smartphone ? Per farlo da remoto ? Grazie
In risposta al messaggio di TanoVan del 28/02/2024 alle 21:42:53La batteria ha perso uno dei requisiti essenziali garantiti in fase d'acquisto, se ancora in garanzia, ovvero, non ancora decorsi 2 anni dal suo acquisto, devono ritirarla e rimborsarti.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/02/2024 alle 13:45:12sono d'accordo con te, mica ho scritto il contrario
Ognuno e' libero di usare i dispositivi con i quali si trova meglio. Personalmente preferisco correre qualche rischio ed essere libero di scegliere quello che mi pare. Risparmiando oltretutto non poco.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/02/2024 alle 13:52:33Ma quali informazioni vengono visualizzate attraverso la app ? solamente la tensione oppure anche lo stato di carica ? E basato su un bilancio o comunque sulla tensione (peraltro mi pare che sulle litio la tensione dica poco): cioè, ad esempio, sulla bicicletta elettrica o sulle auto viene indicata anche l'autonomia residua. E, per ultima, non esiste su queste batterie la possibilità di visualizzare il loro stato di carica a vista sulla batteria stessa ?
Molte batterie al litio di marca hanno a bordo un sistema di monitoraggio bluetooth, cioe' a distanza. Attuamente questo sistema e' installato anche su batterie relativamente economiche. Utilissimo per capire cosa succede sulla batteria e sfruttarla nel modo piu' adeguato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/02/2024 alle 18:10:16Lo stato di carica di una batteria LiFePo4 è un informazione parziale...
Ma quali informazioni vengono visualizzate attraverso la app ? solamente la tensione oppure anche lo stato di carica ? E basato su un bilancio o comunque sulla tensione (peraltro mi pare che sulle litio la tensione dica poco):cioè, ad esempio, sulla bicicletta elettrica o sulle auto viene indicata anche l'autonomia residua. E, per ultima, non esiste su queste batterie la possibilità di visualizzare il loro stato di carica a vista sulla batteria stessa ?
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2024 alle 20:54:46… ed aggiungo, queste alcune visualizzazioni disponibili, utili sopratutto per le impostazioni dei parametri entro i quali preferiamo far lavorare la nostra batteria.
Lo stato di carica di una batteria LiFePo4 è un informazione parziale... Solitamente una LiFePo4 è composta da 4 celle prismatiche, è importante che le 4 celle siano ben bilanciate ecco che l'App ti permette di vederese c'è qualche scompenso, dovuto ad una cella difettosa o rotta... o, come è capitato a me..., a causa di un BMS difettoso che lasciava la prima cella sempre sotto i 3 volt. Puoi anche vedere come si sta caricando, quanti A entrano o escono, puoi anche spegnere il BMS e la batteria non riceve o fornisce tensione senza avere uno staccabatteria, puoi impostare i parametri di carica che secondo te sono migliori, magari fermandoti a 14,4 Volt invece di 14,6 Volt, far si che il BMS stacchi se c'è sovratensione, che puoi scegliere tu, o se la batteria è troppo scarica ecc. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/02/2024 alle 20:54:46Sicuramente interessante. Comunque non esiste nessun'altra possibilità di visualizzazione se non con la app se capisco bene. Cioè. ad esempio, non posso inserire una chiavetta a scaricare le informazioni ? o visualizzare su un display montato sulla batteria o in un apparecchio esterno ad essa collegata ?
Lo stato di carica di una batteria LiFePo4 è un informazione parziale... Solitamente una LiFePo4 è composta da 4 celle prismatiche, è importante che le 4 celle siano ben bilanciate ecco che l'App ti permette di vederese c'è qualche scompenso, dovuto ad una cella difettosa o rotta... o, come è capitato a me..., a causa di un BMS difettoso che lasciava la prima cella sempre sotto i 3 volt. Puoi anche vedere come si sta caricando, quanti A entrano o escono, puoi anche spegnere il BMS e la batteria non riceve o fornisce tensione senza avere uno staccabatteria, puoi impostare i parametri di carica che secondo te sono migliori, magari fermandoti a 14,4 Volt invece di 14,6 Volt, far si che il BMS stacchi se c'è sovratensione, che puoi scegliere tu, o se la batteria è troppo scarica ecc. Saluti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/03/2024 alle 14:05:06La chiavetta dove la colleghi...? Poi non ne vedo l'utilità...
Sicuramente interessante. Comunque non esiste nessun'altra possibilità di visualizzazione se non con la app se capisco bene. Cioè. ad esempio, non posso inserire una chiavetta a scaricare le informazioni ? o visualizzare su un display montato sulla batteria o in un apparecchio esterno ad essa collegata ?
In risposta al messaggio di TanoVan del 28/02/2024 alle 21:42:53se il problema nasce per la privacy dubito sia una cosa risolvibile, a meno la faccia il fornitore... perchè poi immagino non sia gratis per il proprietario dell'App poter mettere la app appunto sullo store di apple.
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/03/2024 alle 14:46:58Lo scopo era di capire se si poteva prescindere dallo smartphone per attingere a quelle informazioni. Ho capito che chiavetta no, ma display esterno sì. Grazie
La chiavetta dove la colleghi...? Poi non ne vedo l'utilità... Per quanto riguarda invece il display si, c'è la possibilità di montare anche un display, appena ho tempo faccio una foto di uno montato sull'ultima batteriache ho assemblato, che ti permette di avere le stesse informazioni, quello che ho montato io è collegato alla stessa uscita Bluetooth del BMS, escludendo comprensibilmente il controllo a telefonino, o una o l'altro... Saluti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/03/2024 alle 17:27:35Ho notato che gli utilizzatori di iOS si preoccupano quando devono usare un apparato Android.
Lo scopo era di capire se si poteva prescindere dallo smartphone per attingere a quelle informazioni. Ho capito che chiavetta no, ma display esterno sì. Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2024 alle 19:53:00Gli Smart BMS Daly hanno il modulo wifi.
Ho notato che gli utilizzatori di iOS si preoccupano quando devono usare un apparato Android. C'e' sicuramente in famiglia qualcuno che ha uno smarphone o un tablet Android. Carichi l' applicazione Mecatronic, attivi il bluetoothe probabilmente ti colleghi al bms senza altre operazioni. Il bluetooth ha una portata di pochi metri e quindi in molti casi, l'applicazione da' la possibiita' di connettersi anche senza registrazione. Attualmente sto provando una lifepo4 cinese che si comporta cosi'. Se non hai parenti possessori di dispositivi Android puoi comprartene uno. Un discreto tablet (piu' comodo di uno smartphone) costa qualche decina di eruro cioe' forse un ventesimo della batteria. Non mi risutano bms utilizzabili via wifi. Forse qualcosa di Victron.