In risposta al messaggio di edo1450 del 14/01/2019 alle 08:53:10Che cosa ti da di preciso,a parte la batteria?
Mi ha fatto un preventivo per una batt.litio 100hm tutto compreso di impianto per €1150,batt.NDS.vorrei sapere se si può dire giusto magari qualcuno lo ha gia fatto. Edward
In risposta al messaggio di edo1450 del 14/01/2019 alle 08:53:10Ciao, mi sembra abbastanza caro, è anche vero che non avendo visto il mezzo non ho idea di quanto tempo ci voglia a far passare i cavi.
Mi ha fatto un preventivo per una batt.litio 100hm tutto compreso di impianto per €1150,batt.NDS.vorrei sapere se si può dire giusto magari qualcuno lo ha gia fatto. Edward
In risposta al messaggio di edo1450 del 14/01/2019 alle 09:39:15L'impianto oltre alla batteria è composto anche da un circuito che protegge la batteria da cariche eccessive(adesso non ricordo il nome)e controlla singolarmente le celle della batteria.E' fondamentale averlo e il costo non è irrisorio.
Mi da l'impianto con cavi maggiorati perchè i cavi originali non sono adeguati.
In risposta al messaggio di Paolol del 14/01/2019 alle 09:49:35Penso di avere capito che con la definizione di "batteria al Litio" si intende una Scatola a forma di batteria, che contiene la vera batteria e tutti i circuiti ausiliari e necesari alla sua gestione e funzionamento.
L'impianto oltre alla batteria è composto anche da un circuito che protegge la batteria da cariche eccessive(adesso non ricordo il nome)e controlla singolarmente le celle della batteria.E' fondamentale averlo e il costonon è irrisorio. 1150 euro mi sembrano tanti tanti,mi sebra di ricordare che sulla rete viaggiassero attorno ai 600(non conosco la marca) Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
https://www.ebay.it/itm/Batteri...
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2019 alle 16:36:23Normalmente su Ebay fatico a comperare cose da piu di 30 euro, non è che mi fidi mai tanto.
Uno dei prezzi più bassi trovati : Con Bms interno . E leggo anche caricabatterie specifico COMPRESO
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2019 alle 17:14:27Come sai se la vuole da me sono 900€ per una Luminor LHT12-100A
Normalmente su Ebay fatico a comperare cose da piu di 30 euro, non è che mi fidi mai tanto. Io sono per vedere la merce, toccarla, parlare con il venditore, stringersi la mano
http://francescoghinassi.blogsp...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di scubidu del 14/01/2019 alle 20:20:41Attenzione..., come molti, essendo un prodotto nuovo, fai confusione con le batterie al Litio e quelle LiFePo4.
un paio di settimane fa ho avuto una disaventura con una batteria del telefono . in pochi secondi ha letteralmemte sciolto il telefono. senza riuscire a spegnerlo il nessun modo il.che mi ha fatto pensare all.uso di batterie litio in camper.
https://litio.stor
e/In risposta al messaggio di ezio55 del 14/01/2019 alle 21:02:40Il link l'ho copiato però non so perchè mi cambia l'ultima lettera..., quindi non si apre.
Attenzione..., come molti, essendo un prodotto nuovo, fai confusione con le batterie al Litio e quelle LiFePo4. Che è tutt'altra cosa.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/01/2019 alle 18:05:24Ciao, mi piacerebbe avere qualche informazione in più su questo gruppo di acquisto perché potrei essere interessato. Ma ho bisogno di chiarirmi le idee. Ad esempio se sono necessarie modifiche all'impianto solare/regolatore o se queste batterie sono compatibili con l' Efoy (io ho un 1200). Se bisogna sostituire anche l'alternatore ed il caricabatterie del camper (i miei sono piuttosto datati, 1991) o se invece è possibile la semplice sostituzione della batteria acido o agm con la lifepo4.
C'è un gruppo di acquisto di camperisti che scade giusto a fine Gennaio e la batteria in questione viene sui 560/570 €. Quello che mi sfugge però è la non adeguatezza dei cavi: le correnti sono le stesse, perché cambiarli? Ovviamente la batteria ha tutti i sistemi di sicurezza, non credo che in commercio esistano senza! Quindi prezzo eccessivamente alto!
https://litio.stor
e/ e sembrerebbe tutto abbastanza semplice come installazione, niente di particolare insomma.In risposta al messaggio di edo1450 del 14/01/2019 alle 08:53:10Ciao ,
Mi ha fatto un preventivo per una batt.litio 100hm tutto compreso di impianto per €1150,batt.NDS.vorrei sapere se si può dire giusto magari qualcuno lo ha gia fatto. Edward
https://www.ev-power.eu/LiFeYPO...
https://files.ev-power.eu/inc/_...
https://www.ev-power.eu/en/By-B...
http://en.winston-battery.com/i...
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 01:13:06Complimenti per la delucidazione
Guardando il prezzo di una batteria LiFePO4 NDS da 100Ah si aggira sui 1100-1200 euro online (si paga molto il brand); quindi se a te ti hanno proposto per tutto il lavoro chiavi in mano con garanzia (compreso dell'NDS 3link,cavi maggiorati da 50mm2, etc) 1150 euro non mi sembra molto. L'unica cosa che vorrei capire è come viene gestito il parallelo tra BM e BS... Viene usato il relè a bordo della centralina? o un gestore delle batterie BS e BM tipo lo Smart Separator? o un relè da 100-200A (non di quelli onboard) in cascata a quello della centralina per non far passare la corrente tramite il relè (esiguo) posto sulla PCB (che ha piste non adatte per alte correnti) della centralina? I cavi che vanno dalla BM alla BS (o al dispositivo a cui è collegata) vengono maggiorati anche loro? Nel tuo caso il vantaggio è di avere l'impianto finito chiavi in mano garantito e fatto da persone competenti e capaci (almeno si spera). Ovviamente, come hanno già detto altri, ci sono batterie sempre LiFePO4 da 100Ah più economiche (costo circa la metà della NDS)... però poi si riesce a trovare una concessionaria o officina (per chi non ha competenze in merito) che monti una batteria (comprata non da loro) e faccia tutto il resto dell'impianto? Metto il link di un'altra LiFePO4 da 90Ah a 12V e relativa scheda tecnica: _Product%20Spec.pdf Questa batteria non ha BMS, va intesa come una batteria monolitica. Prezzo di 575 euro incluse spedizione e tasse. Le LiFePO4 accettano tensioni di carica fino a 16V, oltre si danneggiano; tensione di carica richiesta: 14.2-14.5V. Queste batterie si danneggiano se vengono scaricate oltre gli 11V (comunque già alcuni dispositivi si staccano a 11V). La maggior parte delle LiFePO4 richiedono il BMS per bilanciare la carica e scarica di ogni cella; alcune hanno già il BMS a bordo... per quelle assemblate il BMS si acquista a parte... Esempio questo è un kit completo da assemblare (4 celle LiFePO4 da 200Ah, BMS, connettori terminali, copriterminali) Prezzo di 1380 euro spedita comprese tasse. Uno può sostituire l'alternatore se vuole maggior corrente di carica, ma non è obbligato. Per quanto riguarda i cavi maggiorati, il mio consiglio è comunque di sostituirli o farli sostituire anche se si hanno batterie al Pb o AGM... maggiore sicurezza, miglior efficienza dell'impianto; e di far sostituire anche il relè parallelatore della centralina, meglio ancora, secondo il mio punto di vista, metterne uno in cascata da 100-200A così da non sovraccaricare il relè originale e le piste della PCB. Le LiFePO4 non richiedono particolari accorgimenti sul lato della carica per quello che ne so, l'importante è non superare i 16V e non fare la desolfatazione. Ho letto di alcuni sul forum che usano lo stesso CB delle Pb (esempio il CB516). Qua alcune curve caratteristiche di carica/scarica delle celle Winston e altre specifiche:
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2019 alle 09:42:50Ciao Blessyou,
Complimenti per la delucidazione Sono da quasi un anno possessore del kit ev-power da 200Ah e mi trovo benissimo ... devo ancora verificare l’autonomia invernale in libera con tutto – ma proprio tutto – acceso (facciamo massimo due notti ...)