In risposta al messaggio di ezio55 del 15/01/2019 alle 12:54:33Grazie Ezio del feedback
Ciao Blessyou, ho fatto io 24 ore con tutto acceso, bisogna però vedere cosa tu intendi con tutto acceso... Io avevo la stufa Truma che non ho mai staccato, luci varie e televisione accesa almeno 6 ore proprio per testarela batteria. Quando pomeriggio, alle 15 circa è sceso il sole la batteria si è portata piano piano a 13,3 Volt e cosi è rimasta fino alla mattina dopo, LiFePo4 da 100 Ah... tu sicuramente fai anche tre notti. Saluti.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2019 alle 13:04:31Il pannello solare, se fai libera, te lo consiglio.
Grazie Ezio del feedback Intendo le cose che hai menzionato, con la differenza della Combi Diesel e l’uso dell’inverter per i cappuccini (piccolo vizio) … sto valutando la sostituzione del trivalente con un frigorifero a compressore per ora non ho il pannello solare – nel caso, installerò il Pana da 250W
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/01/2019 alle 13:36:27
Il pannello solare, se fai libera, te lo consiglio. Come saprai, avendo installato delle signore batterie.., collegate in un ottimo sistema, ben prima di me..., le LiFePo4 si caricano in pochissimo tempo e questo è un altrovantaggio di questo tipo di batteria e del solare. Io ho montato tre pannelli flessibili, da 100 Watt l'uno, in maniera tradizionale, cosi che non si surriscaldino, collegati ad un regolatore solare della Epsolar, Triron, che mi permette di settare i valori per la batteria. Saluti.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2019 alle 13:42:51Secondo me è un ottima scelta ed un ottima potenza quindi vai tranquillo, vedrai che il Pana da 250 Watt è più che sufficente.
Purtroppo non ho spazio – ho spazio solo per il Pana da 250W vabbè, deciderò prossimamente ...
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/01/2019 alle 13:48:17Lo penso anch’io in libera facciamo al massimo due notti … avendo poi l’alternatore maggiorato la LiFePO4 si carica in pochi chilometri
Secondo me è un ottima scelta ed un ottima potenza quindi vai tranquillo, vedrai che il Pana da 250 Watt è più che sufficente. Saluti.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2019 alle 09:42:50Grazie per il complimento
Complimenti per la delucidazione Sono da quasi un anno possessore del kit ev-power da 200Ah e mi trovo benissimo ... devo ancora verificare l’autonomia invernale in libera con tutto – ma proprio tutto – acceso (facciamo massimo due notti ...)
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 15:38:41
Grazie per il complimento Non stento a credere ciò che dici. In pochi sanno quali sono le prestazioni delle LiFePO4 e relativa sicurezza... spesso confuse con le LiPo, ioni di litio, LiCo etc.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 01:13:06Lavoro di ricerca e spiegazione molto interessante...
Guardando il prezzo di una batteria LiFePO4 NDS da 100Ah si aggira sui 1100-1200 euro online (si paga molto il brand); quindi se a te ti hanno proposto per tutto il lavoro chiavi in mano con garanzia (compreso dell'NDS 3link,cavi maggiorati da 50mm2, etc) 1150 euro non mi sembra molto. L'unica cosa che vorrei capire è come viene gestito il parallelo tra BM e BS... Viene usato il relè a bordo della centralina? o un gestore delle batterie BS e BM tipo lo Smart Separator? o un relè da 100-200A (non di quelli onboard) in cascata a quello della centralina per non far passare la corrente tramite il relè (esiguo) posto sulla PCB (che ha piste non adatte per alte correnti) della centralina? I cavi che vanno dalla BM alla BS (o al dispositivo a cui è collegata) vengono maggiorati anche loro? Nel tuo caso il vantaggio è di avere l'impianto finito chiavi in mano garantito e fatto da persone competenti e capaci (almeno si spera). Ovviamente, come hanno già detto altri, ci sono batterie sempre LiFePO4 da 100Ah più economiche (costo circa la metà della NDS)... però poi si riesce a trovare una concessionaria o officina (per chi non ha competenze in merito) che monti una batteria (comprata non da loro) e faccia tutto il resto dell'impianto? Metto il link di un'altra LiFePO4 da 90Ah a 12V e relativa scheda tecnica: _Product%20Spec.pdf Questa batteria non ha BMS, va intesa come una batteria monolitica. Prezzo di 575 euro incluse spedizione e tasse. Le LiFePO4 accettano tensioni di carica fino a 16V, oltre si danneggiano; tensione di carica richiesta: 14.2-14.5V. Queste batterie si danneggiano se vengono scaricate oltre gli 11V (comunque già alcuni dispositivi si staccano a 11V). La maggior parte delle LiFePO4 richiedono il BMS per bilanciare la carica e scarica di ogni cella; alcune hanno già il BMS a bordo... per quelle assemblate il BMS si acquista a parte... Esempio questo è un kit completo da assemblare (4 celle LiFePO4 da 200Ah, BMS, connettori terminali, copriterminali) Prezzo di 1380 euro spedita comprese tasse. Uno può sostituire l'alternatore se vuole maggior corrente di carica, ma non è obbligato. Per quanto riguarda i cavi maggiorati, il mio consiglio è comunque di sostituirli o farli sostituire anche se si hanno batterie al Pb o AGM... maggiore sicurezza, miglior efficienza dell'impianto; e di far sostituire anche il relè parallelatore della centralina, meglio ancora, secondo il mio punto di vista, metterne uno in cascata da 100-200A così da non sovraccaricare il relè originale e le piste della PCB. Le LiFePO4 non richiedono particolari accorgimenti sul lato della carica per quello che ne so, l'importante è non superare i 16V e non fare la desolfatazione. Ho letto di alcuni sul forum che usano lo stesso CB delle Pb (esempio il CB516). Qua alcune curve caratteristiche di carica/scarica delle celle Winston e altre specifiche:
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 15/01/2019 alle 21:35:20Grazie degli elogi
Lavoro di ricerca e spiegazione molto interessante... Grazie mille per il tuo contributo, credo che grazie alle tue indicazioni mi documenterò anche io a riguardo e ci farò un pensierino su. Devo valutare se c'è daaggiornare qualcosa (alternatore, cablaggi, caricabatterie attuale 230V, impianto FV, parallelatore, ecc...) in modo da ottimizzare il tutto e cercare di farle durare il massimo possibile. In azienda ho avuto a che fare con le batterie A123 e le BOSCH per le motorizzazioni ibride, per cui non sono proprio a digiuno della materia. So di certo che hanno diversi limiti legati al raffreddamento, allo stoccaggio ed al posizionamento (inclinazione e movimentazione). Ad esempio le batterie A123 risentono di temperatura al di sopra di 65° in maniera drammatica fino a durare il 5% della vita utile e so di certo che in fase di scarica se installate in un CASE, sotto un tappeto senza circolazione aria o altro similare necessitano obbligatoriamente di essere raffreddate ad aria o a liquido.... Approfondirò tecnicamente e teoricamente la questione.
https://files.ev-power.eu/inc/_...
https://www.ev-power.eu/LiFePO4...
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 23:00:00
Grazie degli elogi Se ti può interessare allego un'altra tipologia di batteria (sempre LiFePO4) e relativa scheda tecnica... Dal mio punto vista la ritengo meno pratica in quanto a installazione sul camper, ma prestazionalmentesuperiore rispetto alle Winston a temperature standard 20-25°C... però hanno un range di temperatura di stoccaggio e utilizzo meno ampio delle Winston. LiFePO4 con densità energetica più elevata delle Winston (penso siano le LiFePO4 100Ah con la densità energetica più alta in assoluto) oltretutto dichiarano 3000 cicli al 100% della profondità di scarica con l'80% di capacità residua; ma corrente di carica/scarica continua fino a 1C. La mia intenzione è di cambiare l'alternatore che ho (145A) con uno da 180-200A, così da avere una corrente di carica maggiore. Ora con il frigo trivalente e l'attuale alternatore, nella migliore delle ipotesi, la corrente di carica è di 5-7A durante il viaggio... nella peggiore non si carica poichè la tensione è bassa 13,7-13,8V. Ho in mente molte cose da fare, tipo mettere il frigo a compressore stessa capacità dell'attuale (assorbimento di 40W vs l'attuale 175W), mettere il Panasonic da 245W, mettere la truma a gasolio al posto di quella a gas, i piedini idraulici, fare modifiche all'interno della cellula e altre cose... ma ora ci sono altre spese in corso causa terremoto del 2012 Intanto ho ottimizzato e reso più efficiente l'intero impianto elettrico tagliando i cavi troppo lunghi (e ce n'erano tanti), ripassate e/o rifatte le connessioni (a partire dall'alternatore), messo sotto interruttore l'antenna satellitare e l'inverter, tv e decoder sotto interruttore, relè parallelatore da 200A in cascata, cavi tra le batterie maggiorati, cavi dell'inverter adeguati, cavi del frigo maggiorati, cavi che vanno alla centralina e alla truma maggiorati.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2019 alle 08:10:49Il problema di tutti questi detti "bruciatori" a gasolio
OPEN OT quale frigorifero a compressore stai valutando ?? Penso che installerò quello da 130 litri (gestisce automaticamente la doppia alimentazione 12V/230V senza l’alimentatore come accessorio) – perché alla miadolce metà non soddisfa quello da 90 e/o 104 litri Se posso darti un consiglio, fai un piccolo sforzo (economico) e valuta la Combi Diesel + elettrica – hai un’alternativa in caso di malfunzionamenti del bruciatore Diesel (come mi è capitato) CLOSE OT
https://litio.stor
e/products/batteria-lifepo4-12v-150ah-litio-ferro-fosfato-abs-box-bmsIn risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 23:00:00... stai facendo proprio un bel lavoretto al tuo camper.
Grazie degli elogi Se ti può interessare allego un'altra tipologia di batteria (sempre LiFePO4) e relativa scheda tecnica... Dal mio punto vista la ritengo meno pratica in quanto a installazione sul camper, ma prestazionalmentesuperiore rispetto alle Winston a temperature standard 20-25°C... però hanno un range di temperatura di stoccaggio e utilizzo meno ampio delle Winston. LiFePO4 con densità energetica più elevata delle Winston (penso siano le LiFePO4 100Ah con la densità energetica più alta in assoluto) oltretutto dichiarano 3000 cicli al 100% della profondità di scarica con l'80% di capacità residua; ma corrente di carica/scarica continua fino a 1C. La mia intenzione è di cambiare l'alternatore che ho (145A) con uno da 180-200A, così da avere una corrente di carica maggiore. Ora con il frigo trivalente e l'attuale alternatore, nella migliore delle ipotesi, la corrente di carica è di 5-7A durante il viaggio... nella peggiore non si carica poichè la tensione è bassa 13,7-13,8V. Ho in mente molte cose da fare, tipo mettere il frigo a compressore stessa capacità dell'attuale (assorbimento di 40W vs l'attuale 175W), mettere il Panasonic da 245W, mettere la truma a gasolio al posto di quella a gas, i piedini idraulici, fare modifiche all'interno della cellula e altre cose... ma ora ci sono altre spese in corso causa terremoto del 2012 Intanto ho ottimizzato e reso più efficiente l'intero impianto elettrico tagliando i cavi troppo lunghi (e ce n'erano tanti), ripassate e/o rifatte le connessioni (a partire dall'alternatore), messo sotto interruttore l'antenna satellitare e l'inverter, tv e decoder sotto interruttore, relè parallelatore da 200A in cascata, cavi tra le batterie maggiorati, cavi dell'inverter adeguati, cavi del frigo maggiorati, cavi che vanno alla centralina e alla truma maggiorati.
In risposta al messaggio di ssandro59 del 16/01/2019 alle 11:14:17Ho acquistato da quel sito e sto usando una batteria LiFePo4 da 100 Ah.
e di questa cosa ne dite ,il prezzo non sembra male viste le prestazioni , io sono poco esperto in materia ma vi seguo Batteria LiFePO4 12V 150Ah litio-ferro-fosfato Abs box BMS +10A charger
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/01/2019 alle 12:36:59Ciao,ho acquistato la tua stessa batteria ma non mi è ancora arrivata. Ti chiedo se hai staccato il caricabatterie della centralina visto che hai collegato quello fornito con la batteria o se li hai lasciati collegati entrambi. Io ho un Hymer B 524 sl con schaudt EBL 101.
Ho acquistato da quel sito e sto usando una batteria LiFePo4 da 100 Ah. Sono riuscito a fare due giorni solo l'altra settimana, causa malattie ecc., devo dirti che 24 ore l'ho provata allacciato alla rete, nessun problema,altre 24 in libera a Riva del Garda e la stufa naturalmente 24 ore su 24 oltre a luci e TV lasciata accesa almeno 6 ore per vedere come si comportava. La batteria è rimasta sul valore di 13,3 Volt che aveva il pomeriggio prima, dopo che era calato il sole, quindi soddisfattissimo. Inoltre il venditore mi garantisce, almeno un anno, il ritiro in caso di guasto e sostituzione batteria a sue spese. Questa la batteria e l'impianto che ho modificato, dopo altre prove fatte in precedenza, solo nel collegare direttamente il caricabatteria dedicato della LiFePo4 all'apposita entrata della centralina Schaudt oltre a sostituire il regolatore solare con uno in cui potessi settare i valori corretti per questa batteria. Saluti.
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 16/01/2019 alle 11:38:36Secondo il mio punto di vista, date le correnti solitamente basse o se sono "alte" lo sono per un tempo limitato, non hanno particolari necessità di raffreddamento; più che altro mi preoccuperei dei cavi, (dato l'effetto joule), delle connessioni e del relè parallelatore della centralina.
... stai facendo proprio un bel lavoretto al tuo camper. Spero di potermi cimentare anch'io in simili migliorie per il mio, praticamente un pezzo alla volta, sarebbe da rivedere/rifare l'impianto elettrico completo. Devoinoltre capire di quali specifiche a livello di temperature/raffreddamento e protezione fisica abbiano bisogno le batterie LifePO4, perchè mi piacerebbe proprio dare una svecchiata al comparto batterie e mandare in pensione la ormai vecchia tecnologia a base di Pb. Come per tutti i prodotti innovativi, non appena inizierà la diffusione di massa i prezzi crolleranno e sicuramente nell'arco di un paio d'anni si potrebbero dimezzare ma a me di aspettare un paio d'anni non mi va e non appena potrò procederò all'UPGRADE. Come nel mio stile, mi piace fare da pioniere e sperimentare sulla mia pelle i pro-contro delle nuove tecnologie. Credo di aver capito in quali paesi potresti abitare e mi dispiace molto per l'accaduto. Mi sono trasferito a Modena nel 2013, subito dopo il fattaccio e ricordo/capisco la gravità della situazione... Per qualsiasi necessità tecnica, se posso esserti d'aiuto sono ad un tiro di schioppo da te, non esitare a contattarmi potrei darti qualche consiglio su questioni tecniche edili soprattutto per impiantistica ed efficienza energetica dell'involucro, sono esperto di efficienza energetica in ambito edile ed ho partecipato a diverse realizzazioni di Passive House sul territorio nazionale. Saluti
https://youtu.be/FvkiyVTvhMI
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/01/2019 alle 08:10:49Io guardavo il dometic HDC195 (132l+41l di freezer) dato che ha dimensioni simile a quello che ho ora, l'RMD 8505... l'HDC195 è più basso di 3,5cm, 2,3cm più stretto, però più profondo di 1,8cm; oltretutto pesa 7kg in meno, senza contare i 40W assorbiti a 12V rispetto ai 170W e temperature di un vero frigo e freezer.
OPEN OT quale frigorifero a compressore stai valutando ?? Penso che installerò quello da 130 litri (gestisce automaticamente la doppia alimentazione 12V/230V senza l’alimentatore come accessorio) – perché alla miadolce metà non soddisfa quello da 90 e/o 104 litri Se posso darti un consiglio, fai un piccolo sforzo (economico) e valuta la Combi Diesel + elettrica – hai un’alternativa in caso di malfunzionamenti del bruciatore Diesel (come mi è capitato) CLOSE OT
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2019 alle 16:19:49Avendo l’RMD 8551 avevo adocchiato anch’io l’HDC195 – poi ho portato mia moglie a vedere un Camper con un compressore da 104 litri e si è convinta per quello da 130 litri (anche se gli spiace molto perdere la doppia porta frigo-freezer) … In questo modo, oltre a risparmiare piccioli (faccio fare il tutto da un’officina Camper specializzata) risparmio 11,5kg utili se decidessi di installare il Pana da 250W
Io guardavo il dometic HDC195 (132l+41l di freezer) dato che ha dimensioni simile a quello che ho ora, l'RMD 8505... l'HDC195 è più basso di 3,5cm, 2,3cm più stretto, però più profondo di 1,8cm; oltretutto pesa 7kg inmeno, senza contare i 40W assorbiti a 12V rispetto ai 170W e temperature di un vero frigo e freezer. Questo richiede come accessorio l'alimentatore per la 230V, dal mio punto di vista lo preferisco e comunque non è un problema, per me, per quanto riguarda l'installazione. Grazie per il consiglio tempo fa avevo trovato la versione E a poco penso sui 2100-2200, ora trovo la 6D a 2400; se riesco a vendere la mia combi 6 metto su la 6D E.
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In risposta al messaggio di il lepro del 16/01/2019 alle 14:29:23No, li ho lasciati collegati entrambi, dopo aver scritto alla Schaudt.
Ciao,ho acquistato la tua stessa batteria ma non mi è ancora arrivata. Ti chiedo se hai staccato il caricabatterie della centralina visto che hai collegato quello fornito con la batteria o se li hai lasciati collegati entrambi. Io ho un Hymer B 524 sl con schaudt EBL 101. Grazie. Luciano