In risposta al messaggio di fly15 del 22/11/2020 alle 10:48:26Certo che si può, ed è anche conigliato fare esattamente così.
Buongiorno a tutti. Premessa: devo ancora ritirare il camper quindi descrivo la situazione a grandi linee da come ricordo. Il camper monta una batteria al GEL da 100ah, 2 anni di vita, pannello da 100w con pwm, devo verificarele condizioni di funzionalità di tutti questi accessori. Vorrei installare un altro modulo fv con suo regolatore mppt (non scendo nei dettagli non importa per ora). Se provvisoriamente collegassi questo nuovo impianto fv alla batteria esistente senza toccare l'attuale configurazione? Cioè, batteria alimentata da 2 pannelli entrambi con proprio regolatore, a prescindere da altre considerazioni, dal punto di vista prettamente tecnico è fattibile o si fanno danni?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di fly15 del 22/11/2020 alle 15:19:40Due batterie a 12 volt le colleghi in parallelo con fusibili di protezione, se sono della stessa tipologia è meglio, altrimenti... pazienza.
molto bene, grazie Marco... Molto probabilmente avrò bisogno di una seconda BS, che mi pone un bel problema... come le faccio convivere? Perchè non vorrei sostituire quella esistente se fosse in buone condizioni... E nonmi va di installare un ripartitore di carica, che tra l'altro con quello che costa faccio prima a mettere 2 agm nuove. Un parallelo secco proprio non ci sta? Ci sono delle accortezze per farcelo stare?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di fly15 del 22/11/2020 alle 15:56:03Ricarica e scarica non saranno molto ottimizzate... forse perdi qualche punto %... poca roba.
quindi anche età/usura diversa può andar bene secondo te? per curiosità una agm con una al gel che problemi potrebbe comportare? sono comunque entrambe al pb, le tensioni di ricarica differiscono di poco se non erro grazie ancora Marco
http://www.m48.it