In risposta al messaggio di Mimmetto81 del 02/09/2024 alle 11:58:00io partirei nel controllare se dal carica batteria 220 v escono i 12 volt che vanno alla batteria, dovresti vedere bene dei cavi colorati , di solito rosso e nero o blu e nero (+ e -).
Salve ragazzi mi trovo in vacanza in un campeggio e dopo 2 gg mi rendo conto che con la 220v attiva la batteria servizi non viene caricata sono il proprietario di un fantastico arca glm 720 del 2006 preso solamente da 1 mesequindi non conosco bene il suo impianto elettrico. Quindi la mia domanda è questa qualcuno di voi ha avuto qualche problema analogo? Magari potreste dare dei consigli cosa controllare fusibili relè ecc ecc Anticipo subito il controllo con tester e la batteria non viene caricata sotto 220v ma con motore acceso (quindi con alternatore) si. Sono sicuro che qualcuno saprà consigliarmi grazie Mimmetto81
In risposta al messaggio di Mimmetto81 del 02/09/2024 alle 11:58:00Il caricabaterie è il principale sospettato, il suo compito è prelevare energia dai 230 Volt alternati e usarla per ricaricare la batteria a 12 Volt.
Salve ragazzi mi trovo in vacanza in un campeggio e dopo 2 gg mi rendo conto che con la 220v attiva la batteria servizi non viene caricata sono il proprietario di un fantastico arca glm 720 del 2006 preso solamente da 1 mesequindi non conosco bene il suo impianto elettrico. Quindi la mia domanda è questa qualcuno di voi ha avuto qualche problema analogo? Magari potreste dare dei consigli cosa controllare fusibili relè ecc ecc Anticipo subito il controllo con tester e la batteria non viene caricata sotto 220v ma con motore acceso (quindi con alternatore) si. Sono sicuro che qualcuno saprà consigliarmi grazie Mimmetto81
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mimmetto81 del 02/09/2024 alle 17:22:32Ed infatti come sul mio camper hai interruttore magnetotermico anche per la linea 12V.
La foto è presa da internet ma la centrale è la stessa
In risposta al messaggio di Mimmetto81 del 02/09/2024 alle 18:15:54hai provato a staccarlo e riattaccarlo (l'interruttore !)...
L’interruttore è in posizione corretta
In risposta al messaggio di Mimmetto81 del 02/09/2024 alle 17:51:29E certo figurati a lui mai successo...in un mese per quel poco che l'hai usato...
Il vecchio proprietario mi dice che a lui non è mai successo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/09/2024 alle 01:04:35Vatti a fidare spero di risolvere con poco
E certo figurati a lui mai successo...in un mese per quel poco che l'hai usato...
In risposta al messaggio di Mimmetto81 del 03/09/2024 alle 11:32:57Quel tipo di centralina puoi alimentare le utenze a 12V in cellula quando connessa alla rete 230V esterna, anche in mancanza di una batteria servizi.
Vatti a fidare spero di risolvere con poco
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2024 alle 11:59:46Gli interruttori sono tutti attivi e l’inverter è assente l’unica cosa che riscontro è la mancanza di ricarica bs perché quella motore viene ricaricata tranquillamente
Quel tipo di centralina puoi alimentare le utenze a 12V in cellula quando connessa alla rete 230V esterna, anche in mancanza di una batteria servizi. Puoi fare un'ulteriore verifica staccando dapprima il polo negativo dellabatteria servizi e poi dare corrente al camper con la 230V da rete, in questo modo avrai la certezza che il caricabatterie/alimentatore non sta funzionando. Sono quasi sicuro che c'è un interruttore per attivarlo, nel mio sono affiancati sul pannello comandi. Bisognerebbe capire anche se il/i vecchi proprietari non abbiano apportato modifiche. Per caso hai a bordo un inverter trovato gia installato? Ciro.
In risposta al messaggio di Mimmetto81 del 03/09/2024 alle 17:03:29Fai la prova che ti ho suggerito staccando la batteria servizi, solo così potrai sapere se il caricabatterie funziona o no.
Gli interruttori sono tutti attivi e l’inverter è assente l’unica cosa che riscontro è la mancanza di ricarica bs perché quella motore viene ricaricata tranquillamente
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2024 alle 08:19:33Staccando la batteria il camper viene alimentato senza alcun problema
Fai la prova che ti ho suggerito staccando la batteria servizi, solo così potrai sapere se il caricabatterie funziona o no. Ciro.
In risposta al messaggio di salomogi del 04/09/2024 alle 08:39:51Non credo che sia questo il problema anche perché nella stesa colonnina c’è collegato un mio amico con il suo camper e questo problema non lo riscontra tra l’altro fortunatamente avevo dietro un caricatore esterno e sto caricando con quello e funziona benissimo
In campeggio può capitare (frequentemente) che la colonnina eroghi molto meno dei 230v. Anche 190v. Questo valore è sotto la soglia minima del range di funzionamento del caricabatterie e per questo può non attivarsi.