In risposta al messaggio di rob51 del 02/05/2017 alle 10:19:07
Nel mio VR ho la batteria della cellula da 100 AH una AGM a scarica lenta, in inverno, quando accendo la truma, dopo circa due ore di funzionamento notturno la stufa mi và in blocco in quanto si abbassa troppo la tensionedi alimentazione. Da notare che questo succede a batteria carica. Qualcuno mi sà dire cosa si può fare per poter riuscire ad essere autonomi almeno per una notte?
Aggiungi un'altra batteria sempre da 100 ah in parallelo secco ma prima controlla che la tua sia in buono stato, perchè mi sembra strano che dopo solo due ore non riesca più a mantenere accesa la truma. Una batteria da 100 ah deve farcela a mantenere per una notte la truma che al massimo, se proprio fa molto freddo e quindi deve "pompare" calore tutta la notte ti potrà consumare una trentina di amp.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di rob51 del 02/05/2017 alle 12:56:33
per Alva: Premetto che non sono un tecnico della materia, ma mi baso sul fatto che dopo qualche ora di viaggio le batterie si dovrebbero caricare, nel particolare ho fatto circa 300 km prima di fermarmi per la notte pensoche, in questo lasso di tempo, la batteria si carichi con l'alternatore e/o con il pannello solare, anche lo strumento della centralina ( di cui mi fido poco ) mi dava la batteria carica. per Cinquantuno: aggiungere una seconda batteria occorre pensare a dove collocarla. preciso che che la batteria è sotto al sedile passeggero e che lavora coricata altrimenti non ci stà.
Batteria coricata? Sicuro che può funzionare ? Data la conformazione della stessa, credo non si possa fare, perché così facendo alcuni elementi rimangono scoperti e la reazione chimica non è corretta.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di rob51 del 02/05/2017 alle 18:03:34
Alva per me stai parlando arabo andante, allora credo sia meglio che faccia vedere la batteria da un elettrauto che me la ricarichi anche? Pensavo fosse sufficente, per la ricarica, il pannello solare che è sempre all'esterno e i tragitti che si fanno. Non mi chiedere le caratteristiche del pannello perchè non le so.
Proviamo insieme a capirci qualcosa di più.
IZ4RWS
non ci avevo pensato a fare questa verifica, devo solo trovare la persona che mi dia una mano.In risposta al messaggio di brunettosb678 del 03/05/2017 alle 14:57:07
Verifica anche se il pannello manda corrente alla batteria aiutandoti con un tester
... semmai... se la batteria assorbe corrente...
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
http://www.optimabatteries.it/i...
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/05/2017 alle 16:53:03
1972-2011 e probabilmente e' piu giusto parlare di spyralcell piu che dire semplicemente agm. Qui la storia: La mia prima batteria optima duro' dal 1999 al 2011. Oggi non so dire se la qualita' e' stata mantenuta. Vedremo. Per me sono e restano le numero 1 e tutto il resto arrivato dopo e chiamato sempre AGM sono scopiazzamenti deprezzati.
Hai parlato di BREVETTO, ma non ne vedo traccia nel link da te postato.
alvaro IZ2MHT
http://www.google.sm/patents/US...
https://www.google.sm/patents/E...
https://www.google.sm/patents/W...
http://www2.exide.com/it/it/pro...