In risposta al messaggio di iw5ci del 11/12/2023 alle 16:14:52Ciao, guarda quà
Vorrei montare una batteria al litio di riserva, da usare in caso di necessita' in appoggio alle 2 BS da 100AH tradizionali (per passare un giorno a solo litio ma ancora non lo ritengo prioritario). Ho scelto una LIFEPO4da 50AH con BMS. Userei un commutatore per passare da piombo a litio. Il mio dilemma e' come caricarla. Vedo che il caricabatterie Schaudt puo' caricare a 14,4 Volt quindi riuscirebbe a ricaricarla quasi al 100% idem per il regolatore solare. Il problema sarebbe l'alternatore, suppongo, mi ci vorrebbe un dispositivo per limitare la corrente di carica , perche' ho gia' un alternatore maggiorato da 160A e temo che rischierei di stressare i cavi in modo pesante. Cosa devo comprare? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/12/2023 alle 16:14:52Un buon relè Cyrix Li-Ct 120A, cablato con cavi da 35mmq, quando deciderai di aumentare la capacità delle litio sarai già a posto.
Vorrei montare una batteria al litio di riserva, da usare in caso di necessita' in appoggio alle 2 BS da 100AH tradizionali (per passare un giorno a solo litio ma ancora non lo ritengo prioritario). Ho scelto una LIFEPO4da 50AH con BMS. Userei un commutatore per passare da piombo a litio. Il mio dilemma e' come caricarla. Vedo che il caricabatterie Schaudt puo' caricare a 14,4 Volt quindi riuscirebbe a ricaricarla quasi al 100% idem per il regolatore solare. Il problema sarebbe l'alternatore, suppongo, mi ci vorrebbe un dispositivo per limitare la corrente di carica , perche' ho gia' un alternatore maggiorato da 160A e temo che rischierei di stressare i cavi in modo pesante. Cosa devo comprare? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/12/2023 alle 21:21:57esatto, è come portarsi taniche di gasolio per sicurezza, poi se è il motore ad abbandonarti che ci fai, batterie oggi come oggi le trovi anche dal panettiere
Direi una soluzione inutile, complicata e a rischio di danni. Se si ha pensa di aver bisogno delle litio a questo punto si tolgono le 2 Agm e si mette una Litio da 100Ah. Si guadagna peso e spazio. Se invece si vuole un backup allora meglio le power station.
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/12/2023 alle 08:59:49L'unico consiglio che posso darti è quello di controllare che i cavi sull'impianto siano di almeno 16 mm2 e di prendere un DC-DC che abbia la possibilità di limitare la corrente a 20 A come vuoi tu, ce ne sono molti ed a prezzo abbordabile.
ok allora potrei iniziare a togliere una AGM. Se metto un dc-dc converter , posso lasciare il resto dell'impianto invariato? vorrei solo limitare a non piu' di 20A la ricarica sotto alternatore della Litio
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/12/2023 alle 16:14:52Hymer vende un sistema che in linea di massima riproduce quello che vorresti fare te senza modifiche particolari all'impianto.
In risposta al messaggio di luca675 del 14/12/2023 alle 17:01:09Si, ma il prezzo lo hai visto...?
Hymer vende un sistema che in linea di massima riproduce quello che vorresti fare te senza modifiche particolari all'impianto.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/12/2023 alle 18:30:20Si... Non è economico, ma ti assicuro che negli ultimi mesi ho visto nell'officina di un amico conc hymer che frequento per hobby ogni giorno montarne una decina su mezzi più disparati
Si, ma il prezzo lo hai visto...? Saluti.
In risposta al messaggio di luca675 del 14/12/2023 alle 22:52:56Io adopero il sistema simile a quello della hymer ma mi è costato 55 euro e per dover di cronaca, se mi si guasta la BM riesco a mettere in moto lo stesso.
Si... Non è economico, ma ti assicuro che negli ultimi mesi ho visto nell'officina di un amico conc hymer che frequento per hobby ogni giorno montarne una decina su mezzi più disparati
In risposta al messaggio di luca675 del 14/12/2023 alle 22:52:56Ciao Luca.
Si... Non è economico, ma ti assicuro che negli ultimi mesi ho visto nell'officina di un amico conc hymer che frequento per hobby ogni giorno montarne una decina su mezzi più disparati
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2023 alle 09:51:00Qualcosa in rete si trova per quello che ho visto, un modulo litio 50 ampere abbinato all'impianto esistente senza modifiche particolari montato costa sui 900/1000 euro e non ho visto tornare indietro nessuno a lamentarsi... Certo non è economico e non adatto a chi è capace di fare modifiche ed impianti fai da te... Ma vi assicuro che il 90% chi compra un mezzo nuovo si affida al concessionario.
Ciao Luca. Visto che l' Hymer Smart battery ha avuto una certa diffusione, sarebbe interessante la testimonianza di qualche collega che lo ha installato. Indipendentemente dalla installazione, se qualcuno ha capito bene comefunziona, sarebbe interessante una descrizione dettagliata. In pratica in Rete si trova solo l' annuncio di Hymer. A proposito: quanto costa? Grazie.