In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21Elettricamente tutte le batterie sono uguali, a parità di dati di targa, se proprio ti piace fallo ma non avrai nessun vantaggio a meno che non cambi tecnologia o dati di targa.
Buongiorno a tutti! Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla con batteria NDS da 150ahvisto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova? Grazie! Luca in camper dal 1984
In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21Non è per caso quello color sabbia, tetto a soffietto da VR ?
Buongiorno a tutti! Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla con batteria NDS da 150ahvisto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova? Grazie! Luca in camper dal 1984
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In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2024 alle 12:33:41Che è da 80 AH l’abbiamo scoperto dopo….ma farlo perché vuole una NDS perché l’impianto è NDS non ha senso
beh, il motivo per cui si va cercando il cambio con una da 150Ah appare chiaro... con una da 80 si ha praticamente la metà forse meno di energia a disposizione... Una batteria piccola ha a disposizione poca energia e costringead un veloce metodo di ricarica che di certo un FV non può offrire se non in rare condizioni meteo e di configurazione. In tutta onestà, questi 80Ah risulteranno pochi anche se al litio e prima di pensare di cambiare fisicamente quella batteria, valuterei molto bene di affiancarne un'altra uguale, magari sempre di Hymer; così facendo si arriverebbe a 160Ah, disponibilità di tutto rispetto senza rimetterci nel vendere quella di prima installazione. Un domani, a batterie Hymer da cambiare si poptrà valutare altro marchio... Ulteriore alternativa potrebbe essere quella di chiedere al conce cosa ne pensa se facesse lui la sostituzione...
In risposta al messaggio di Grinza del 28/06/2024 alle 12:57:12non sono convinto sia una questione di marca... altrimenti non avrebbe parlato di 150Ah...
Che è da 80 AH l’abbiamo scoperto dopo….ma farlo perché vuole una NDS perché l’impianto è NDS non ha senso
In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21Se decidi di cambiarla, la tua batteria può interessare a me. Ho un MLT 4X4 in fase di immatricolazione presso una concessionaria piemontese, esce con una batteria da 80, pensavo di aggiungere una seconda batteria e la tua può fare al caso mio. Se decidi, magari contattami qua su col. Ciao.
Buongiorno a tutti! Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla con batteria NDS da 150ahvisto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova? Grazie! Luca in camper dal 1984
In risposta al messaggio di Groningen del 28/06/2024 alle 19:40:31Ciao Groningen, ti ho inviato un MP, l'hai ricevuto?
Se decidi di cambiarla, la tua batteria può interessare a me. Ho un MLT 4X4 in fase di immatricolazione presso una concessionaria piemontese, esce con una batteria da 80, pensavo di aggiungere una seconda batteria e la tua può fare al caso mio. Se decidi, magari contattami qua su col. Ciao.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2024 alle 23:00:44prendendo per esempio i tuoi dati, va da se che se monti una 150Ah anche se questa fosse AGM di fatto ti ritrovi più corrente disponibile rispetto ad una litio da 80Ah.
Ha scritto che è un Hymer Grand Canyon S 2024, e quindi so (perchè uguale al mio in consegna) che su quel mezzo la Hymer installa di serie una BS Litio da 80Ah della BOS, oltre, sempre di serie un DcDc da 70A e cavi adeguati.sono batterie modulari che si possono agganciare meccanicamente ma hanno anche dei collegamenti che fanno dialogare assieme i vari moduli. Da tenere presente che anche con batteria praticamente scarica, basta circa un ora di spostamento (o di motore acceso) per averla al massimo. Vero che 80Ah sono sempre 80Ah, ma si sfruttano diversamente. Una AGM da 80Ah, quando ha consumato circa il 50 cioè 40Ah ha un voltaggio che manda in blocco la stufa, quindi è scarica nell uso pratico, una Litio da 80Ah, dovrebbe potere usare il 90% cioè 70Ah e quindi alla fine nell uso pratico dura quasi il doppio a parità di Ah. Questo cio che si legge perchè anch'io sarà la prima esperienza con BS Litio.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2024 alle 23:16:47Mi porto l EFOY 150BT da questo camper e quindi anche la Litio non si scaricherà mai.
prendendo per esempio i tuoi dati, va da se che se monti una 150Ah anche se questa fosse AGM di fatto ti ritrovi più corrente disponibile rispetto ad una litio da 80Ah. Te lo dico prima che tu possa avere la possibilità di provarla la litio, così potrai tornare a leggere questo 3d... Non scaricare mai una litio al 90%, accontentati dell'80%.
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In risposta al messaggio di Challenger1963 del 28/06/2024 alle 22:25:00Si, ti ho appena risposto, ciao.
Ciao Groningen, ti ho inviato un MP, l'hai ricevuto? Scusate l'OT Massimo
In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21Hymer e' molto lenta nelle innovazioni.
Buongiorno a tutti! Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla con batteria NDS da 150ahvisto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova? Grazie! Luca in camper dal 1984
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2024 alle 23:28:55come ti/vi ho sempre detto la tua condizione era già buona prima, ora con litio e efoy non può essere altro che ottima ed è per questo che molto probabilmente nel tuo caso non avrai problemi in alcun senso.
Mi porto l EFOY 150BT da questo camper e quindi anche la Litio non si scaricherà mai. La litio la ho presa per forza perchè di serie e non se ne poteva fare a meno, ma se avessi dovuto pagarla (penso comunque di averlapagata e anche profumatamente) avrei messo una AGM economica da 95Ah come ho ora, che con l EFOY è sempre e comunque carica. Il vantaggio di questa BOS S Litio è che non pesa nulla e ingombra come un pacchetto di biscotti.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2024 alle 12:47:09la ragione tecnica non esiste, esistono esigenze del cliente che fomentato anche dal mondo automotive e da tutte le superca**ole legate all'eletrificazione dei mezzi chiede batterie al litio.
Hymer e' molto lenta nelle innovazioni. Se ha deciso di mettere una litio, sia pure da 80ah, c'e' una ragione tecnica. E suppongo che l' impianto elettrico sia stato realizzato in funzione di questa batteria. Personalmenteme la terrei per vedere come si comporta. A cambiarla fai sempre a tempo. Senza riferimento a nessuno, non capisco perche' spesso parlino di batterie a litio persone che non ce l' hanno. Magari se dopo aver chiesto e ricevuto un certo numero di risposte ti fai sentire ....
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2024 alle 15:11:25Una litio commerciale da 100ah oggi costa poco piu' di una piombo di buona qualita'.
la ragione tecnica non esiste, esistono esigenze del cliente che fomentato anche dal mondo automotive e da tutte le superca**ole legate all'eletrificazione dei mezzi chiede batterie al litio. L'eventuale lentezza del passaggioalle litio è uno scotto che i costruttori seri prendono in considerazione perchè montare una litio di serie che crea problemi ai propri mezzi da fastidio e mette in cattiva luce la casa, quando questa ci tiene a rimanere in vetta alla classifiche dei costruttori di alta gamma. Poi c'è la questione commerciale... L'installazione delle litio prevede anche l'installazione del DC-DC un pacchetto da circa 2000€ per il cliente finale. Anche i sassi sanno che 80Ah di litio non sono 160Ah AGM e commercialmente/tecnicamente parlando sarebbe stato corretto montare una litio da 200Ah visto che il 90% dei mezzi in circolazione monta sempre e comunque una batteria aggiuntiva post vendita... ma così facendo sul cliente finale si sarebbero riversati altri 1000€ o giù di lì con un totale di 3000€, una cosa che rischia di far perdere clienti. Il trucco è presto trovato... 80Ah al litio non saranno sufficienti per la maggioranza dei clienti finali ma siccome sul mezzo esce di serie una litio da 80Ah, se vorrai, e solo se vorrai pagherai tu di tasca tua, come TUA PERSONALE SCELTA i 1000€ aggiuntivi per altri 80Ah al litio ovviamente di casa Hymer che casualmente ma non troppo casualmente sono modulari e si possono aggangiare plug & play con l'esistente.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2024 alle 17:52:11vedo che continuiamo a non capirci, ma non è un problema.
Una litio commerciale da 100ah oggi costa poco piu' di una piombo di buona qualita'. E anche una litio rinomata oggi si trova a meno di 1.000 euro, una cifra che, su un veicolo dal costo minimo di 60-70 mila euro e' praticamenteininfluente. Penso che la scarsa diffusione delle litio sui veicoli nuovi sia da attribuire banalmente alla necessita' di riprogettare e poi naturalmente produrre i componenti dell' impianto elettrico. Victron in qualche modo ha rivoluzionato il settore non solo sotto il profilo tecnologico ma anche dei costi. Sono noti da tempo i regolatori per pannelli solari e lo Smartshunt. Poi e' arrivato Cerbo Gx, una centralina dalle infinite potenzialita', tra le tante, la possibilita' di gestire da remoto tutto l' impianto, purche' - naturalmente - composto da dispositivi Victron. L' ultima e forse piu' importante novita' e' l' Orion Xs, disponibile da poche settimane. Si tratta di un convertitore per corrente continua da ben 50A con la eccezionale efficienza del 98%. Altra caratteristica, la possibilita' di regolare completamente tensioni e correnti sia in entrata che in uscita. Un impianto con componenti Victron credo attualmente costi quanto un iimpianto con componenti tradizionali, se non addirittura di meno. Naturalmente per poter sfruttare adeguatamente tutti questi prodotti e' necessario riprogettare completamente l' impianto elettrico. Mi piacerebbe trovare in Fiera un camper con un impianto del genere.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2024 alle 14:50:26Con la AGM 95Ah in inverno senza utilizzare l efoy e con cielo grigio, non riuscivo a fare 24h, con la (0ah Litio si dovrebbero fare le 24h, che sarebeb gia un ottimo risultato, perchè poi co il DcDc da 70Ah, con un oretta di motore si torna al massimo.
come ti/vi ho sempre detto la tua condizione era già buona prima, ora con litio e efoy non può essere altro che ottima ed è per questo che molto probabilmente nel tuo caso non avrai problemi in alcun senso. Se ti trovavibene prima con una 95Ah e l'efoy, ora con una 80Ah litio e lo stesso efoy direi che male non potrai andare Immagino tu comprenda però che la situazione non è la stessa per tutti; avere 80Ah litio e efoy 150 è un conto, avere solo 80Ah litio è tutta un'altra storia, forse non in estate, ma in autunno/inverno sicuramente perchè senza efoy chi ti ricarica 80Ah in 7/8 ore di luce? Che la litio non si scaricherà mai è vero sempre nella tua situazione, questa volta non solo per via dell'efoy ma anche perchè i tuoi consumi mi sembrano parsimoniosi, che dopo tutto è la cosa che fa la differenza. Avrai occasione di provare a fare un paio di giorni in inverno con stufa accesa e efoy spento... dopo mi dirai dove ti portano 80Ah di batteria seppure al litio
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In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21Mi unisco al commento di IZ. Goditi quello che hai!
Buongiorno a tutti! Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla con batteria NDS da 150ahvisto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova? Grazie! Luca in camper dal 1984