In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2024 alle 11:43:49Si esatto! allora piacere di conoscere il proprietario del gemello!
Non è per caso quello color sabbia, tetto a soffietto da VR ? Il mio è l altro color sabbia senza tetto a soffietto, arrivati assieme e e anch'io avrò le targhe come te. Ero a vederlo Mercoledi. Ma perchè vuoi cambiarela batteria ? E' una Litio da 80Ah, non è disprezzabile. Fossi in te userei quella di serie almeno per i primi due anni di garanzia, così che nessuno possa questionare in caso di problemi elettrici, e poi se ne vuoi una piu grande di capacità, sostituirla tra due anni. Provare a venderla nuova ora secondo me sarà difficile a meno di non svenderla. La Hymer quella batteria (installandone una seconda visto che la prima è di serie) la mette a 1750 euro, e non riuscirai a prenderli perchè a quel punto uno ne preferisce una nuova e garantita o un altro prodotto di pari capacità che costa meno. Se devi svenderla io la terrei almeno per ora. Io tengo la 80Ah di serie, ma ci affiancherò un Efoy150BT che gia ho, in modo da non avere problemi anche se volessi stare in libera a oltranza in clima freddo e senza sole.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2024 alle 22:30:11Avete ragione... preciso meglio...
vedo che siamo partiti per la tengente e forse vi è sfuggito qualcosa... Non è l'autore del post ad aver detto che la batteria su Hymer è da 80Ah ma ne ha parlatop Tommaso perchè possessore Hymer il quale ha dedottopossa essere da 80Ah anche quella dell'autore del post. Sempre l'autore parla di sostituire la batteria originale con una da 150Ah, ma non ha detto che questa è AGM o magari al litio... aspetterei una risposta da parte sua.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2024 alle 23:00:44esatto... funziona cosi le batterie al litio... io le uso per scopi diversi ormai da anni... modificavo trapani togliendo le batterie al piombo per mettere quelle al litio per essere più leggeri per allestire ancoraggi su vie di arrampicata o in grotta e durante le manovre di soccorso (ho cominciato con le pure lipo che prendevano fuoco se le scaricavi troppo o le caricavi male
Ha scritto che è un Hymer Grand Canyon S 2024, e quindi so (perchè uguale al mio in consegna) che su quel mezzo la Hymer installa di serie una BS Litio da 80Ah della BOS, oltre, sempre di serie un DcDc da 70A e cavi adeguati.sono batterie modulari che si possono agganciare meccanicamente ma hanno anche dei collegamenti che fanno dialogare assieme i vari moduli. Da tenere presente che anche con batteria praticamente scarica, basta circa un ora di spostamento (o di motore acceso) per averla al massimo. Vero che 80Ah sono sempre 80Ah, ma si sfruttano diversamente. Una AGM da 80Ah, quando ha consumato circa il 50 cioè 40Ah ha un voltaggio che manda in blocco la stufa, quindi è scarica nell uso pratico, una Litio da 80Ah, dovrebbe potere usare il 90% cioè 70Ah e quindi alla fine nell uso pratico dura quasi il doppio a parità di Ah. Questo cio che si legge perchè anch'io sarà la prima esperienza con BS Litio.
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 08:26:23Chiedi al concessionario per la garanzia, ma ho l'impressione che il cambio batteria crei problemi. Si attaccano a tutto pur di speculare.
Avete ragione... preciso meglio... Hymer GCS 2024 (ancora da ritirare) ha una batteria lifepo da 80ah, per mia esperienza e per il tipo di utilizzo che faccio del camper (libera, inverno ecc) avendo anche un accessorio a12 che negli altri camper non avevo (il frigo), prevedo che una batteria da 80ah non sia sufficiente. Essendo la Batteria nuova per un probabile acquirente ha la certezza che sia realmente nuova poichè non è stata mai usata e penso sia un vantaggio. Visto che ho sia inverter che pannello solare nds, se devo acquistare una nuova batteria scelgo questa marca, cosi il monitor dedicato parla con tutti e tre gli accessori in modo efficace. e la batteria che ho individuato è la nds tempra lifepo da 150ah... non ho sicuramente pensato ad un fattore garanzia, chiedo se influisce un cambio batteria ma non credo, grazie per il suggerimento
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/06/2024 alle 00:11:51Grazie del consiglio, anche se non era quello richiesto.
Mi unisco al commento di IZ. Goditi quello che hai! Nemmeno un uscita e già non ti basta la batteria? Penso che l'errore più compiuto dai camperisti è anticipare dei bisogni che in realtà non hanno e il consiglio chedo pià spesso è proprio di usare cio che si ha e fare un upgrade dopo la terza volta che si è CONSTATATO che lo si necessita. Quando avrai acceso 3 volte il motore per caricare la batteria arrivata a zero ok, valuta (e valuta se il prob è la capacità della batt o il FV), fino a quel giorno chiudi col e youtube :)
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 09:05:11Non conosco le tue abitudini ne come utilizzerai il camper, quello che so` e che in libera anche 150Ah potrebbero rivelarsi poche e costringerti a mettterti in viaggio anzitempo.
Grazie del consiglio, anche se non era quello richiesto. il pensiero di avere la necessità di cambiare batteria non l'ho avuto ne da col (che non so cosa sia) ne da youtube, non penso di essere cosi influenzabile e farmivenire esigenze inutili, forse è data dagli anni passati su un camper... ormai 40... che di certo non garantiscono l'omniscienza ma qualche previsione di cosa possa servire e di cosa fare a meno la da.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2024 alle 23:17:40non puoi pensare di scaricaricare una litio a zero, sarebbe da folli.
Con la AGM 95Ah in inverno senza utilizzare l efoy e con cielo grigio, non riuscivo a fare 24h, con la (0ah Litio si dovrebbero fare le 24h, che sarebeb gia un ottimo risultato, perchè poi co il DcDc da 70Ah, con un orettadi motore si torna al massimo. Ho dato una occhiata nel vano tecnico del mio prossimo camper e sono rimasto impressionato dal diametro dei cavi principali, capocorda e bulloni. Su questo non hanno lesinato.
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 09:05:11Acune considerazioni, ovviamente del tutto personali.
Grazie del consiglio, anche se non era quello richiesto. il pensiero di avere la necessità di cambiare batteria non l'ho avuto ne da col (che non so cosa sia) ne da youtube, non penso di essere cosi influenzabile e farmivenire esigenze inutili, forse è data dagli anni passati su un camper... ormai 40... che di certo non garantiscono l'omniscienza ma qualche previsione di cosa possa servire e di cosa fare a meno la da.
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 08:26:23se fai dell'invernale in libera è certo come la morte che di 80Ah non ne avrai mai abbastanza, se l'invernale è un vero invernale e in montagna, ovvero con temperature rigide ampiamente sottozero.
Avete ragione... preciso meglio... Hymer GCS 2024 (ancora da ritirare) ha una batteria lifepo da 80ah, per mia esperienza e per il tipo di utilizzo che faccio del camper (libera, inverno ecc) avendo anche un accessorio a12 che negli altri camper non avevo (il frigo), prevedo che una batteria da 80ah non sia sufficiente. Essendo la Batteria nuova per un probabile acquirente ha la certezza che sia realmente nuova poichè non è stata mai usata e penso sia un vantaggio. Visto che ho sia inverter che pannello solare nds, se devo acquistare una nuova batteria scelgo questa marca, cosi il monitor dedicato parla con tutti e tre gli accessori in modo efficace. e la batteria che ho individuato è la nds tempra lifepo da 150ah... non ho sicuramente pensato ad un fattore garanzia, chiedo se influisce un cambio batteria ma non credo, grazie per il suggerimento
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 08:12:44Sono andato a vederlo Mercoledì, 360+360km da Bologna.
Si esatto! allora piacere di conoscere il proprietario del gemello! il mio pensiero di cambiare batteria passando da 80 a 150 è perchè faccio libera al 90%, anche in inverno. ho pensato ad aggiungere un seconda batteria originale per arrivare a 160 ma con il prezzo di una da 80 ne prendo 1 da 150...
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