In risposta al messaggio di nicolo02 del 11/12/2022 alle 22:23:03Io ti consiglio di montare una sola batteria al litio, considerato il peso non è il caso di avere due moduli separati. L’impianto è più semplice ed equilibrato.
Ciao e grazie a chi mi darà una mano. Sono proprietario di un MH Laika 7012 del 2016. Vorrei sostituire le attuali batterie agm con batterie LiFePo4. Ho già acquistato il caricabatteria della Victron da 30 A per sostituirequello attuale e il dc dc sempre della Victron da 30A. Pensavo di collegare il dc dc tra la batteria motore e quella dei servizi utilizzando cavi da 25 mmq e relativo fusibile. Devo fare qualche “operazione” sulla centralina della Cbe? Qualcuno ha già fatto questa installazione?
In risposta al messaggio di nicolo02 del 11/12/2022 alle 22:23:03Nel tuo post non parli di pannelli fotovoltaici ne di regolatore, se già ce l'hai è compatibile con la ricarica di batterie LiFePo4 ?
Ciao e grazie a chi mi darà una mano. Sono proprietario di un MH Laika 7012 del 2016. Vorrei sostituire le attuali batterie agm con batterie LiFePo4. Ho già acquistato il caricabatteria della Victron da 30 A per sostituirequello attuale e il dc dc sempre della Victron da 30A. Pensavo di collegare il dc dc tra la batteria motore e quella dei servizi utilizzando cavi da 25 mmq e relativo fusibile. Devo fare qualche “operazione” sulla centralina della Cbe? Qualcuno ha già fatto questa installazione?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/12/2022 alle 14:03:24Ciao Cinquantuno, ho già un pannello solare da 200 w con regolatore victron 75-15 che già si può settare sulle Litio
Nel tuo post non parli di pannelli fotovoltaici ne di regolatore, se già ce l'hai è compatibile con la ricarica di batterie LiFePo4 ? Se già è a posto bene altrimenti dovrai cambiarlo e prenderne uno idoneo.
In risposta al messaggio di nicolo02 del 12/12/2022 alle 15:56:29Per quanto riguarda la centralina CBE io l'ho fatta escludere, cioè, se attacco la 230 la centralina fa tutto quel che deve fare meno che caricare la BS. Per caricare la BS ho acquistato un caricabatterie apposito per LiFePo4 che si attiva in parallelo alla centralina ed il suo compito è quello di caricare solo la litio, poi ho fatto mettere un interruttore per escluderlo, per poter decidere comunque quando caricare la BS senza stressarla. ( In due anni e mezzo ho caricato da corrente la litio 2 volte, la prima per provare se tutto funzionava la seconda per una ulteriore verifica ) Quindi la mia LiFePo4 viene caricata dal DC-DC quando in movimento e dai pannelli fotovoltaici sempre.
Ciao Cinquantuno, ho già un pannello solare da 200 w con regolatore victron 75-15 che già si può settare sulle Litio Ciao e grazie. Alessandro
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/12/2022 alle 09:54:36Scusa, mi diresti come hai fatto ad escludere la carica della BS ? da quello che ho visto i cavi della batteria e quelli di uscita dal caricabatteria arrivano (i positivi) tutti allo stacca batteria e poi da questo parte un solo cavo che va alla centralina. Ma un collegamento tra la centralina e le batterie l'hai comunque mantenuto, non capisco come hai fatto a bloccare il flusso di corrente dalla centralina alle batterie. Hai comunque mantenuto il vecchio caricabatteria che immagino ti alimenti il frigo e le prese del camper. Questo è connesso anche alla centralina ? Ciao e grazie delle delucidazioni
Per quanto riguarda la centralina CBE io l'ho fatta escludere, cioè, se attacco la 230 la centralina fa tutto quel che deve fare meno che caricare la BS. Per caricare la BS ho acquistato un caricabatterie apposito per LiFePo4che si attiva in parallelo alla centralina ed il suo compito è quello di caricare solo la litio, poi ho fatto mettere un interruttore per escluderlo, per poter decidere comunque quando caricare la BS senza stressarla. ( In due anni e mezzo ho caricato da corrente la litio 2 volte, la prima per provare se tutto funzionava la seconda per una ulteriore verifica ) Quindi la mia LiFePo4 viene caricata dal DC-DC quando in movimento e dai pannelli fotovoltaici sempre.
In risposta al messaggio di nicolo02 del 13/12/2022 alle 17:08:52Il lavoro l'ho fatto fare, quindi fisicamente non saprei dirti, ma penso che non sia difficile, il cavo del + non deve arrivare alla BS.
Scusa, mi diresti come hai fatto ad escludere la carica della BS ? da quello che ho visto i cavi della batteria e quelli di uscita dal caricabatteria arrivano (i positivi) tutti allo stacca batteria e poi da questo parteun solo cavo che va alla centralina. Ma un collegamento tra la centralina e le batterie l'hai comunque mantenuto, non capisco come hai fatto a bloccare il flusso di corrente dalla centralina alle batterie. Hai comunque mantenuto il vecchio caricabatteria che immagino ti alimenti il frigo e le prese del camper. Questo è connesso anche alla centralina ? Ciao e grazie delle delucidazioni