In risposta al messaggio di tommaso52 del 31/08/2023 alle 21:38:36
Procurati un tester e quando sei allacciata alla 220, misura quanti volt arrivano sia alla batteria servizi che quella motore. Stessa discorso quando NON sei allacciata alla rete ma carichi con il pannello e idem quando sei con il motore acceso. In tutti e tre i casi, dovresti misurare un valore superiore ai 13 volt. Se ciò non fosse, bisogna capire dove e perchè la corrente non arriva. In pratica, la sequenze per caricare le batterie sono: 1) Rete 220- carica batteria- batterie motore e servizi 2) Motore- alternatore- parallelatore- batterie motore e servizi 3) Pannello solare- regolatore di carica- solo batteria serizi. Comunque sia, sicuramente una delle tre fonti di alimentazione, eroga bene corrente.
Dipende da quando misura

. Se le batterie le ha mandate a terra, anche sotto carica per superare 13v servono 60 o 70 A ...se per esempio le batterie sono 2 AGM da 100ah anche di più.
Quindi una batteria a terra anche sotto Cb da 10 o 20A o anche sotto un pannello da 400w non avrà 13v all inizio ma Solo dopo un bel po'di tempo. Nemmeno con un alternatore da 200A 2 AGM a terra avranno subito 13v. Potrebbero ma il cablaggio sicuramente non consente un passaggio di corrente tale da arrivare a 13v sulle batterie subito. Cioè è il contrario..la caduta di tensione a x corrente impedisce di avere una tensione l'ala quale le batterie prendono la corrente che dovrebbero a quella resistenza. Quindi non supererà 13v. Se lo facesse sarebbe pericoloso per le batterie poiché a 13v 2 AGM a terra prendono sicuramente più di 100A.
Quello che deve vedere è comunque la tensione che si alza.rispetto a pannello in ombra e Cb staccato.
attenzione perché un pannello piccolo con regolatore pwm , su 2 AGM a terra alzerà la tensione in modo quasi impercettibile poiché se fa per esempio 6A la tensione si alza veramente di pochissimo.
Dovrebbe dire che pannello e che caricabatterie ha in modo da escludere che sia qualche assorbimento superiore alla portata del pannello e caricabatterie. Cosa molto improbabile poiché comunque se è rimessato all aperto pannello e caricabatterie si sommano se necessario.
Se comunque un assorbimento supera la portata dei Caricatori, non vedrà la tensione salire anche se i Caricatori funzionano.
Potrebbe essere saltato un uqalche fusibile in comune tra Cb e regolatore?
Così è difficile capire.. intanto deve giustamente vedere se pannello e Cb funzionano. E dire il modello di Cb, di regolatore e pannello.
Lmaltermatore lo vede dopo poiché il primo problema è che scarica tutto in rimessaggio da ferma.
Alcune considerazioni..la batteria motore da fermo non dovrebbe poter scaricare la batteria servizi in quanto separate.
Le altre volte che è successo come hai ricaricato? Con un piano di ore di viaggio? Se è così non hai caricato quasi nulla ma solo apparentemente.
"Succede spesso" " le batterie sono nuove"..
Se ti sono andate a 11v le batterie servizi agm varie volte e ci sono rimaste settimane e non hai Mai fatto una carica completa con la fase di assorbimento completa da Cb o da solare decente le batterie le hai già invecchiate un bel po'
Fatti fare al più presto una ricarica completa portando le batterie a 14.4/14.6v e mantenendo questa tensione anche 6/8 ore. Quasi certamente hai minimo un principio di solfatazione, da eliminare con una (o meglio più) ricariche a fase assorbimento prolungato.
In poche parole devi sovraccaricare quelle batterie un paio di volte.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 31/08/2023 alle 22:28:45